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Primo Tagliando ai raggi X
922437
922437 Inviato: 5 Dic 2006 18:09
Oggetto: Primo Tagliando ai raggi X
 

Domani porto la moto a fare il primo tagliando.
Ebbene ho paura che questo sia regolarmente fatto e volevo sapere come accorgermi di eventuali "truffe".

Essendo il primo immagino che essenziali siano olio motore e filtro.

Considerando che l'olio è quello del rodaggio ancora, e che il nuovo dovrebbe essere un Castrol 10-40, come cavolo posso rendermi conto se lo hanno sostituito?

icon_sad.gif
 
922458
922458 Inviato: 5 Dic 2006 18:13
 

eheh ankio c pensavo prima del tagliando... ma nn saprei...

una cosa xò l'ho notata... mi ha ingrassato la catena e mi ha unto il cerkio e la gomma icon_evil.gif

poi il resto boh


al primo tagliando cmq si stringono tutte le viti
 
922596
922596 Inviato: 5 Dic 2006 18:38
 

devi fidarti del meccanico oppure appostati li per tutto l'orario di lavoro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

puoi provare a prelevare una goccia di olio motore e passarlo tra le dita...essendo quello del rodaggio dovrebbe essere un pò sporchino di residui.....dopodichè, una volta effettuato il tagliando, fai la stessa prova....altrimenti passalo al microscopio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque te ne accorgerai riprendendo la moto e usando il cambio icon_wink.gif
 
922738
922738 Inviato: 5 Dic 2006 18:59
 

Tu ci scherzi Afrika, ma io sto andando in garage a prendere un campione dell'olio motore così da confrontarlo al tatto e far verificare le componenti da un amico chimico.
Nel tappo ci passo della cera per il legno, così domani vedo se ci sono impronte, almeno sò che lo hanno svitato.
E se non dovesse bastare mi nascondo nel sellino..
 
922819
922819 Inviato: 5 Dic 2006 19:11
 

chierico....non scherzo icon_wink.gif

la prova al tatto falla....te ne accorgerai tu stesso icon_wink.gif

se poi l'olio ha raccolto molti residui, una volta sostituito sentirai anche il cambio della moto più morbido e fluido icon_wink.gif
 
922868
922868 Inviato: 5 Dic 2006 19:19
 

Io se non fosse per la garanzia non la porterei neanche a fare il tagliando. Cambiare olio e filtro è un'operazione semplice e veloce.
Stringere quello che c'è da stringere e ingrassare la catena, questo è quello che fanno.

Comunque io oltre a quello che avete suggerito, metterei un segno di riferimento ai bulloni del filtro dell'olio.
 
922896
922896 Inviato: 5 Dic 2006 19:28
 

PaoloGS500F ha scritto:
Io se non fosse per la garanzia non la porterei neanche a fare il tagliando. Cambiare olio e filtro è un'operazione semplice e veloce.
Stringere quello che c'è da stringere e ingrassare la catena, questo è quello che fanno.

Comunque io oltre a quello che avete suggerito, metterei un segno di riferimento ai bulloni del filtro dell'olio.


Nice one, lo faccio.
Ovviamente prima devo capire dove è il filtro dell'olio..
 
922942
922942 Inviato: 5 Dic 2006 19:39
 

Se la tua moto ha la finestrella trasparente per verificare il livello olio noterai la differenza col nuovo che dovrebbe essere più limpido.. E poi se non ti cambiassero almeno l'olio dovrebbero essere non dei disonesti ma dei delinquenti ghghghgh icon_biggrin.gif
Idea ancora migliore: segna il filtro olio con un graffietto nascosto e se verifichi che te l'hanno sostituito vuol dire che hanno sicuramente cambiato olio..
 
922951
922951 Inviato: 5 Dic 2006 19:40
 

Chierico ha scritto:


Nice one, lo faccio.
Ovviamente prima devo capire dove è il filtro dell'olio..


guarda bene sotto il motore, è simile al filtro olio di una macchina, ha una forma cilindrica, poco più grande del pugno di una mano. Lo vedi per forza! icon_surprised.gif
 
922969
922969 Inviato: 5 Dic 2006 19:42
 

omar_ita ha scritto:
Se la tua moto ha la finestrella trasparente per verificare il livello olio noterai la differenza col nuovo che dovrebbe essere più limpido.. E poi se non ti cambiassero almeno l'olio dovrebbero essere non dei disonesti ma dei delinquenti ghghghgh icon_biggrin.gif
Idea ancora migliore: segna il filtro olio con un graffietto nascosto e se verifichi che te l'hanno sostituito vuol dire che hanno sicuramente cambiato olio..


E' la terza volta che scendo in garage..
continuate a dare consigli che io nel frattempo mi faccio due polpacci alla Vierchowod.

EDIT: Ah si che stupido.. quel piccolo fornellino da campeggio.. ora lo segno in qualche maniera..
 
922985
922985 Inviato: 5 Dic 2006 19:46
 

se proprio non ti fidi la prossima volta te lo prenoto qua da me......così ti fai pure una passeggiatina icon_wink.gif

dimenticavo......dove lo fai? da Tuttomoto? Fammi sapere quanto ti spillano via icon_wink.gif
 
925092
925092 Inviato: 6 Dic 2006 13:50
 

Report del suddetto tagliando:

Filtro olio+ rondella
olio motore (castrol 10-40)
Guarnizione tappo olio
Controllo pastiglie anteriori
Controllo pastiglie posteriori
liquido radiatore rabbocco
Serraggio bulloneria
Pressione gomme
Registrazione e ingranaggio catena
Materiale di consumo
Controllo luci.
Messa a punto della frizione.
TOT. 110 Euro.


Considerazioni a caldo.
Ho fatto circa 10 chilometri e ho stirato le prime tre marce.

Innanzitutto "l'urlo" del motore appare più squillante.
Mi è parso che la coppia ci mettesse un pochino di più ad entrare ma alla fine sembra sia svanito quella botta ai 2000 giri che avevo prima; ora sembra più progressiva ai bassi regimi.
La frizione ora è leggermente più dura (questo perchè è stata registrata.)

PROBLEMA: Fermo la moto, metto il cavalletto e tolgo il casco per sentire a caldo il rumore del motore e ho una sorpresa. Un rumore di frullino che proviene dal carter sinistro, molto intenso, non c'era assolutamente prima.
Ho bisogno di avere un parere su questa cosa.


Ditemi cosa ne pensate per favore.
Grazie.
 
926186
926186 Inviato: 6 Dic 2006 18:29
 

Chierico ha scritto:
ora sembra più progressiva ai bassi regimi.
La frizione ora è leggermente più dura (questo perchè è stata registrata.)


ti sembra più fluida anche perchè può darsi che prima avessi la catena un pò lenta e magari al momento di accelerare ti desse il colpo secco icon_wink.gif

Per quanto riguarda la frizione te la puoi regolare da te agendo sia sul dadino alla leva che su quello sul motore.....poi trovi la regolazione a te più adatta icon_wink.gif

Chierico ha scritto:
PROBLEMA: Fermo la moto, metto il cavalletto e tolgo il casco per sentire a caldo il rumore del motore e ho una sorpresa. Un rumore di frullino che proviene dal carter sinistro, molto intenso, non c'era assolutamente prima.
Ho bisogno di avere un parere su questa cosa.[/b]

Ditemi cosa ne pensate per favore.
Grazie.


Bisognerebbe sentirla....senti se svanisce o varia tirando la frizione.

Comunque non mi preoccuperei più di tanto...Ogni volta che ritiro la moto dopo il tagliando sembra sempre che ci sia qualche rumore differente icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
926965
926965 Inviato: 6 Dic 2006 21:33
 

afrika ha scritto:


Bisognerebbe sentirla....senti se svanisce o varia tirando la frizione.

Comunque non mi preoccuperei più di tanto...Ogni volta che ritiro la moto dopo il tagliando sembra sempre che ci sia qualche rumore differente icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Hai ragione, ora frulla già di meno, e per quanto riguarda l'erogazione più fluida molto probabilmente era per la catena.
Grazie Afrika, almeno un caffè te lo devi far offrire, è da quando ero indeciso sulla moto da comprare che mi aiuti icon_redface.gif

Il 22 sono di ritorno da civitavecchia e magari ci si becca per un saluto (ma sono senza moto icon_cry.gif )
 
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