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Poca Potenza yamaha r6 09 [solo 109cv, possibile?]
14660708
14660708 Inviato: 27 Set 2013 19:02
Oggetto: Poca Potenza yamaha r6 09 [solo 109cv, possibile?]
 

Ciao a tutti, sono proprietario di una yamaha r6 09 in cui ho montato centralina power commander 3 usb, scarico completo arrow, passo 520 e qualche altro accessorio estetico.

Ho portato la moto dal meccanico x mappare la centralina, la vado a ritirare e risulta che ha 109 cavalli all'albero. Il meccanico ha detto che bisognerebbe guardarci. Ma rumori strani non ne fa, fumo nemmeno quindi mi verrebbe da escludere un pistone che funziona male. Il mio dubbio è cosa potrebbe essere?
 
14660731
14660731 Inviato: 27 Set 2013 19:17
 

sei sicuro che il dato rilevato sia all'albero e non alla ruota?
se è all'albero è preoccupante come cosa tenendo conto che hai anche lo scarico completo eusa_think.gif
anche una originale ha più potenza della tua icon_eek.gif

quanti km ha la moto? regolarmente tagliandata?
 
14660767
14660767 Inviato: 27 Set 2013 19:33
 

Si regolarmente tagliandata, infatti mi sembra strano anche a me. Lui ha detto che la centralina e montata bene, che lo scarico è montato bene.

Ho i valori sotto mano :
Potenza max all'albero 109,1 cv
Velocita massima 176 km/h
numero di giri massimo 16150

xo mi sembra strano ho provato a tirarla ultimamente mi segnava 260km/h e ancora potevo andare c'e cosi tanto scarto dal contachilometri alla velocità effettiva?bah...mi sembra strana la cosa
 
14660788
14660788 Inviato: 27 Set 2013 19:42
 

Rosso1990 ha scritto:
Si regolarmente tagliandata, infatti mi sembra strano anche a me. Lui ha detto che la centralina e montata bene, che lo scarico è montato bene.

Ho i valori sotto mano :
Potenza max all'albero 109,1 cv
Velocita massima 176 km/h
numero di giri massimo 16150

xo mi sembra strano ho provato a tirarla ultimamente mi segnava 260km/h e ancora potevo andare c'e cosi tanto scarto dal contachilometri alla velocità effettiva?bah...mi sembra strana la cosa


Quel tipo ha il banco prova dei cinesi ! 0509_up.gif
Velocità segnata 260 km/h corrispondono più o meno a 240 km/h reali, figurati te se la velocità massima ( anche ammesso che al momento per qualche strano motivo tu abbia 109 cv ) si limita a 176 km/h, semmai almeno almeno arriveresti a 230-240 ! 0509_up.gif

Fossi in te starei tranquillo, se usandola ti sembra andare bene lascia stare di metterla al banco prove, sopratutto di quel tipo !
 
14660808
14660808 Inviato: 27 Set 2013 19:51
 

Anch'io, come detto da AMD, dubito molto dell'affidabilità del banco prova...

La moto è usata o l'hai presa nuova?
E se l'hai presa nuova, proviene da una rete ufficiale, oppure per vie "traverse"??
Ti chiedo questo perché qualche possessore di "R", ha scoperto di avere una moto di provenienza francese, paese dove le moto non possono avere più di 100cv...

Comunque, per toglierti ogni dubbio, puoi sempre fare un'altra prova, ma su un banco diverso, ovvio.
 
14660814
14660814 Inviato: 27 Set 2013 19:54
 

mmm...infatti boh ci sn rimasto male, ha 10000 km non 300000 !!! Domani provo a tirarla poi vediamo un po se ha ragione il banco
 
14661525
14661525 Inviato: 28 Set 2013 12:06
 

Probabilmente è colpa del banco: i banchi prova vanno tarati e revisionati periodicamente; se il tuo meccanico o non lo sa, o non ha voglia di smenarci tanti soldi (una revisione completa di tutta l'attrezzatura, tra hw e sw, costicchia), tutto si spiega.

Può darsi anche che la misurazione sia stata fatta senza mandare in pressione l'airbox, cosa che fa una bella differenza in termini di prestazioni. Se così fosse si tratterebbe però di una con-causa, non dell'unica possibile spiegazione: su una moto come la tua senza airbox in pressione si perderebbero, a voler esagerare, 10 cavalli all'albero, mentre la tua ne ha almeno una ventina in meno del previsto.

Se la moto ti sembra funzionare a dovere, va bene così 0509_up.gif tanto a che ti serve sapere la potenza effettiva (all'albero o alla ruota che sia) della tua moto, per fare il figo con gli amici? icon_asd.gif
 
14662933
14662933 Inviato: 29 Set 2013 15:21
 

Molto strano, tanto strano che l'unica ipotesi plausibile sia quella dell'errore del banco. Comunque senza spendere soldi in prove al banco o altro, prova a confrontarla con qualche tuo amico che ha un'altra 600, credo che qualunque moto vada bene perchè tutte le altre moto hanno più di 109 cv quindi se proprio non riesci a stargli dietro vuol dire che la tua moto ha qualche problema. Ovviamente questa prova la devi fare in rettilineo con partenza lanciata e alla pari.
Ma sicuramente puoi stare tranquillo che la tua moto è nella norma.
 
14664117
14664117 Inviato: 30 Set 2013 10:45
 

Ho trovato la risposta che cercavo, sono andato in un altra officina con un altro rullo e per fortuna ho tirato un sospiro di sollievo. Con gli accessori che ho messo su non so sè e un buon risultato ma segnava 104,1 cv alla ruota e velocità massima 256km/h effettivi. Questo meccanico mi ha detto al massimo che si può mappare leggermente meglio ma che gia cosi era molto buona.
Spero che questa questa volta i dati siano giusti.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14664193
14664193 Inviato: 30 Set 2013 11:14
 

104 alla ruota sono ottimi
 
14665183
14665183 Inviato: 30 Set 2013 18:11
 

Rosso1990 ha scritto:
Ho trovato la risposta che cercavo, sono andato in un altra officina con un altro rullo e per fortuna ho tirato un sospiro di sollievo. Con gli accessori che ho messo su non so sè e un buon risultato ma segnava 104,1 cv alla ruota e velocità massima 256km/h effettivi. Questo meccanico mi ha detto al massimo che si può mappare leggermente meglio ma che gia cosi era molto buona.
Spero che questa questa volta i dati siano giusti.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ahhh ecco...sembrava strano icon_wink.gif 170km li fa una depotenziata!icon_biggrin.gif se i dati sono questi non puoi lamentarti icon_wink.gif
 
14665433
14665433 Inviato: 30 Set 2013 20:00
 

in versione standard quanto fa alla ruota?
 
14669095
14669095 Inviato: 2 Ott 2013 17:03
 

In versione standard intendi originale? questo non lo so xk l 'ho provata sul banco cosi.
 
14669103
14669103 Inviato: 2 Ott 2013 17:07
 

Rosso1990 ha scritto:
In versione standard intendi originale? questo non lo so xk l 'ho provata sul banco cosi.


si intendevo originale, giusto per capire quanto si guadagna con scarico filtro e centralina
 
14741513
14741513 Inviato: 15 Nov 2013 13:43
 

La mia R6 07 scarico Arrow Full, PC3, modulo e Filtro ha dato 113 la ruota.
Originale stiamo intorno ai 105-108cv ruota.
104 sono un pò pochi secondo me.
 
14742728
14742728 Inviato: 16 Nov 2013 10:00
 

Da 105 a 104 sono un po' pochi?
Stiamo scherzando????

Teniamo conto di ogni qualsivoglia tolleranza... e anche 100 alla ruota sono giusti.
 
14745261
14745261 Inviato: 18 Nov 2013 12:28
 

KIMO ha scritto:
Da 105 a 104 sono un po' pochi?
Stiamo scherzando????

Teniamo conto di ogni qualsivoglia tolleranza... e anche 100 alla ruota sono giusti.


Ripeto, 104 con un minimo di preparazione secondo me sono pochi, li dovrebbe fare da originali...
pace e amore.. 0510_saluto.gif
 
14745269
14745269 Inviato: 18 Nov 2013 12:31
 

La centralina non ti fa aumentare i cavalli.
Al max modifica la distribuzione delle potenze.

Un filtro sportivo, oltre che dannoso a mio avviso, a lungo andare, forse ti fa guadagnare 2 cavalli scarsi.
UNo scarico, praticamente nulla.

I sogni dei 10 cavalli in più con qualche accessorio, teniamoli per le discussioni meno serie.

Questo è quello che penso io
 
14745280
14745280 Inviato: 18 Nov 2013 12:37
 

KIMO ha scritto:
La centralina non ti fa aumentare i cavalli.
Al max modifica la distribuzione delle potenze.

Un filtro sportivo, oltre che dannoso a mio avviso, a lungo andare, forse ti fa guadagnare 2 cavalli scarsi.
UNo scarico, praticamente nulla.

I sogni dei 10 cavalli in più con qualche accessorio, teniamoli per le discussioni meno serie.

Questo è quello che penso io


Io ho mappato la mia a baco, il risultato è 113 alla ruota, ti riporto i dati del banco prove che prepara
moto r6 stock e ssp, sei libero di credere a ciò che vuoi, io ho riportato i fatti.
Sono d'accordo sul dire che ci sono mille variabili, ma perdere 30 cavalli mi sembrano tanti. icon_wink.gif
 
14745282
14745282 Inviato: 18 Nov 2013 12:40
 

Gi82 ha scritto:
Io ho mappato la mia a baco, il risultato è 113 alla ruota, ti riporto i dati del banco prove che prepara
moto r6 stock e ssp, sei libero di credere a ciò che vuoi, io ho riportato i fatti.
Sono d'accordo sul dire che ci sono mille variabili, ma perdere 30 cavalli mi sembrano tanti. icon_wink.gif
30?
ma se dice che ne ha 104?... si parla di 10 cv...nemmeno apprezzabili poi...

La mia r1 originale ne aveva 160 a banco... ma non credo che sarei riuscito ad apprezzare 3 ccv in più.... semmai ci fossero stati.
 
14745295
14745295 Inviato: 18 Nov 2013 12:48
 

KIMO ha scritto:
Gi82 ha scritto:
Io ho mappato la mia a baco, il risultato è 113 alla ruota, ti riporto i dati del banco prove che prepara
moto r6 stock e ssp, sei libero di credere a ciò che vuoi, io ho riportato i fatti.
Sono d'accordo sul dire che ci sono mille variabili, ma perdere 30 cavalli mi sembrano tanti. icon_wink.gif
30?
ma se dice che ne ha 104?... si parla di 10 cv...nemmeno apprezzabili poi...

La mia r1 originale ne aveva 160 a banco... ma non credo che sarei riuscito ad apprezzare 3 ccv in più.... semmai ci fossero stati.


Intendevo da libretto..

Non voglio fare polemica io riposto i dati KIMO, poi possiamo farci delle pippe su quanti cavalli ha una moto o l'altra a me non viene in tasca niente... guardando i grafici vedo che di base sono un pò pochini, i 104 motore originale sono pochi, io ho detto che che da originale dovremmo essere tra 105 e 108, quindi parliamo di 5-7 cv circa non di 10... 0509_up.gif
 
14749551
14749551 Inviato: 21 Nov 2013 0:13
 

104 cv sono un pochini anche secondo me vista la seppur leggera preparazione...dovrebbe dartene almeno 108 o giù di lì.. che poi non sono quei 4o 5 cavalli a far la differenza tra noi amatori, però...
 
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