Tagliando 12k, costo? Ci sono lavori particolari da fare?
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Inviato: 27 Set 2013 10:55 Oggetto: Tagliando 12k, costo? Ci sono lavori particolari da fare?
ciao a tutti!!!
ormai mi ritrovo a dover affrontare il tagliando dei 12000km... siccome la garanzia è gia scaduta e non mi va di spendere tanto... qualcuno che l'ha fatto sa dirmi cosa si deve fare? c'e qualcosa di particolare oltre a cambio olio ecc?
nel caso vi ricordate anche quanto vi hanno chiesto?
grazie mille ^^
Livio18
Senza Targa
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Inviato: 27 Set 2013 11:38 Oggetto: Re: tagliando 12k, costo? ci sono lavori particolari da fare?
Livio18 ha scritto:
ciao a tutti!!!
ormai mi ritrovo a dover affrontare il tagliando dei 12000km... siccome la garanzia è gia scaduta e non mi va di spendere tanto... qualcuno che l'ha fatto sa dirmi cosa si deve fare? c'e qualcosa di particolare oltre a cambio olio ecc?
nel caso vi ricordate anche quanto vi hanno chiesto?
grazie mille ^^
cerca il libretto di uso e manutenzione, c'è scritto tutto.
magari lo trovi anche qua.
pazuto
Leggenda
Ranking: 11992
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Inviato: 27 Set 2013 12:25
non ho il libretto... quando ho comprato la moto il proprietario non l'aveva più...
290€!!! cavolo spero non mi chiederanno così tanto, tocca pure a me tra poco
Stranger
Senza Freni
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Inviato: 14 Ott 2013 11:45
Ciao, io ho appena eseguito il tagliando dei 12K facendolo da solo.
Le operazioni da eseguire a libretto sono:
- Sostituzione cartuccia del filtro aria
- Sostituzione olio motore
- Sostituzione filtro olio
- Sostituzione candele
- Controllo gioco valvole
- Controllo gioco acceleratore
- Controllo sincronizzazione depressione motore
- Controllo regime minimo
- Controllo tubi flessibili e rigidi
- Controllo livello liquido di raffreddamento
- Controllo gioco frizione
- Controllo catena (gioco, usura, lubrificazione)
- Pressione pneumatici
- Controllo forcella anteriore/posteriore
- Serraggi
Come puoi vedere la maggior parte delle operazioni sono verifiche dei componenti della moto. Ora, è mia idea che cose come serraggi, sospensioni, pressione pneumatici, perdite... debbano essere controllate periodicamente e non solo in occasione dei tagliandi.
Questo è quello che ho fatto io, partendo dal presupposto che la moto mi sembrasse solo un po' "affogata" e non percepissi particolari giochi o vibrazioni.
- Sostituzione olio motore: 2L di Ipone 0W40, spesa totale 40€
- Sostituzione filtro olio: Meiwa spesa totale 8€
- Sostituzione cartuccia aria: HiFlo spesa totale 9,50€
- Sostituzione liquido raffreddamento: Bardahl permanent fluid spesa totale 8,40€
- Sostituzione candele: 2x NGK CR8E spesa totale: 16€
Quindi, fra tutto, ho speso circa 80€.
Il liquido di raffreddamento è indicato nel tagliando dei 36K ma ho preferito sostituirlo anziché rabboccarlo.
Sostituire l'olio è uno sporco lavoro ma per niente impegnativo. Per il serraggio di filtro olio, bulloni di scarico e candele viene indicato l'uso di una chiave dinamometrica, ma, pur avendola, non mi sembra sia stata fondamentale.
A lavoro compiuto la moto gira che è una meraviglia, ci ho già percorso un migliaio di km e non ho riscontrato alcun problema.
Come ho già detto però, al tagliando va aggiunta una manutenzione regolare.
In bocca al lupo
PeaceSold13r
Senza Freni
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Inviato: 14 Ott 2013 13:33
Sarebbe bene controllare anche il gioco valvole, io ad esempio sono poco sopra gli 11 mila e già avverto da un po' un ticchettio superiore al normale, nulla di preoccupante ma in un motore come il nostro al quale piace girare alto è una cosa che va controllata.
evolutio
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Ott 2013 23:55
Sicuramente é piú facile a parole che a fatti, mi piacerebbe farlo da solo, ma non mi ritengo per niente adatto... Ad ogni modo secondo voi quanto potrebbe chiedere un meccanico onesto per questo tagliando? Dico onesto perché purtroppo qui a roma ce ne sono parecchi che lucrano
Stranger
Senza Freni
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Inviato: 25 Ott 2013 11:26
evolutio ha scritto:
Sarebbe bene controllare anche il gioco valvole, io ad esempio sono poco sopra gli 11 mila e già avverto da un po' un ticchettio superiore al normale, nulla di preoccupante ma in un motore come il nostro al quale piace girare alto è una cosa che va controllata.
cosa intendi per ticchettio superiore al normale? che ticchettio?
maxalbex
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Ott 2013 14:18
Le valvole col tempo e l'utilizzo tendono ad allentarsi prendendo gioco che va riportato a quello impostato in fabbrica, se aumenta troppo c'è il rischio di danni.
evolutio
Very Important Tinga
Ranking: 1701
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