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ER5 che "strappa" quando accelero
14656660
14656660 Inviato: 25 Set 2013 21:19
Oggetto: ER5 che "strappa" quando accelero
 



Ciao a tutti,
scrivo perchè ho un problemino con la mia ER5 e non capisco se c'è qualcosa da regolare o sono io che sbaglio qualcosa nel mio stile di guida.
Quando accelero e la manetta parte dallo 0%, soprattutto a basso numero di giri, la moto strappa e dà un colpo in avanti col rischio di sdraiarmi se sono in curva o di perdermi il passeggero. Per compensare devo giocare di frizione e in qualsiasi caso devo tenere presente il problema perchè si fa sentire soprattutto sotto ai 4mila giri.
Al contrario, quando sono in movimento devo combattere col gas in fase di decelerazione perchè se mollo il gas e passo da accelerato a 0% di gas è come se tirassi il freno anteriore, ho un freno motore esagerato e la moto si punta sul muso.
L'unico momento in cui questo effetto si riduce un pò è al di sopra dei 6mila giri, ma è uno stile di guida dispendioso e abbastanza suicida in città icon_xd_2.gif
Il mio sospetto è che si tratti di un problema di carburazione, ma chiedo anche a voi.
La moto è pressochè nuova (circa 3200 km) quindi non so proprio dove sbattere la testa eusa_wall.gif
 
14656715
14656715 Inviato: 25 Set 2013 21:58
 

Da come lo descrivi sembra il famoso effetto On-Off che normalmente è causato da una carburazione troppo magra.
 
14657950
14657950 Inviato: 26 Set 2013 14:27
 

I carburatori si sa hanno un erogazione cattiva , anche la mia fa un po cosi e devo fare attenzione a come ruoto il gas però è una cosa accettabile
 
14658492
14658492 Inviato: 26 Set 2013 18:24
 

Ciao, come sono le candele (colore)?

Non è per nulla normale quel comportamento che descrivi. Mi viene in mente una cosa un po' assurda ... la catena è correttamente tensionata?

La manopola dell'acceleratore è fluida da 0 a fine corsa?
 
14659109
14659109 Inviato: 27 Set 2013 2:49
 

Il gas è fluidissimo ed è stato regolato da poco. La catena è la prima cosa che ho fatto controllare ed effettivamente un pò il problema si è ridotto (era molle), ma ho notato che cambiando la temperatura atmosferica reagisce in modo diverso, quindi immagino che sia più un problema di carburazione. Le candele sinceramente non le ho controllate, ma posso vedere se riesco a smontarle e controllarle (sinceramente sarebbe la prima volta che lo faccio, quindi spero di non fare danni). In qualsiasi caso nel giro di qualche settimana se si verifica il giusto allineamento fra stelle e stipendio penso di montare lo scarico nuovo, quindi la moto andrà necessariamente ricarburata e si vedrà.
PS: so che è fuori topic, ma a proposito di ricarburazione: mi è stato proposto di montare uno scarico arrow corto e ovale che il mio meccanico aveva sulla sua Z750. Lo ha smontato completamente, gli ha ridisposto la lana di vetro e fatto acune altre piccole modifiche, dopodichè ha rimontato il dbkiller. Ovviamente poi la moto andra settata con il nuovo scarico.
Che ne dite, farà finalmente sembrare la mia ER un 500 e non una zanzarina come suono?
Altro consiglio: per che temperatura sarà meglio farla carburare dato che ho in programma di usarla ancora finchè non fa eccessivamente freddo? Vorrei trovare quel giusto compromesso in modo da non farla bere come una spugna e limitare l'effetto on-off di cui si parlava prima
 
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