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[R6 08] Vibrazione yamaha [a 10mila giri, cause e soluzioni]
14672525
14672525 Inviato: 4 Ott 2013 12:13
 

TeoR679 ha scritto:
Si ho fatto il CO



quello credo che influisce vermente poco
 
14672640
14672640 Inviato: 4 Ott 2013 12:55
 

pazed ha scritto:

Se ci fosse un problema meccanico dovrebbe peggiorare oltre i 10.000, ma mi sembra di capire che ciò non accada.
.
beh oddio.... se fosse qualcosa di "lento" magari aumentando la velocità si sente molto meno per via della velocità di vibrazione... mica detto che peggiori eusa_think.gif
 
14672867
14672867 Inviato: 4 Ott 2013 15:04
 

KIMO ha scritto:
beh oddio.... se fosse qualcosa di "lento" magari aumentando la velocità si sente molto meno per via della velocità di vibrazione... mica detto che peggiori eusa_think.gif


Hai ragione... può essere benissimo anche come dici tu.
Comunque per scrupolo proverei a cambiare qualcosa nella carburazione per vedere se la vibrazione varia di intensità o si sposta di regime. Magari potresti farti prestare un filtro aria sportivo o uno scarico aperto.... dovrebbero essere sufficienti a far variare leggermente l'erogazione.
 
14673396
14673396 Inviato: 4 Ott 2013 19:58
 

Monto già entrambi:)
 
14673918
14673918 Inviato: 5 Ott 2013 9:58
 

TeoR679 ha scritto:
Monto già entrambi:)


perfetto....hai fatto la prova con scarico e filtro originali?
E poi scusa ma tu monti scarico e filtro sportivi senza avere una centralina aggiuntiva??
Secondo me hai solo la carburazione magra......
 
14676583
14676583 Inviato: 7 Ott 2013 8:50
 

pazed ha scritto:
perfetto....hai fatto la prova con scarico e filtro originali?
E poi scusa ma tu monti scarico e filtro sportivi senza avere una centralina aggiuntiva??
Secondo me hai solo la carburazione magra......
Dai Pazed... mica è d'obbligo... UNo scarico aftermarket non prevede PER FORZA una centralina... E nemmeno il filtro sportivo...

Diciamo che sarebbe l'ideale, ma smagrire così tantoc on così pochi cambiamenti... eusa_think.gif
 
14676728
14676728 Inviato: 7 Ott 2013 10:04
 

Ovviamente la mia è solo un ipotesi.... non sono un esperto di meccanica e quindi ci sono ottime possibilità che quello che ho scritto non centri nulla.
Parlo per esperienza personale, da me ogni piccolo smagrimento della carburazione (e purtroppo ci ho smanettato più volte) causava una variazione della tonalità di scarico con annesso aumento delle vibrazioni.
Ripeto, magari non centra nulla, ma dato che diversi meccanici non hanno individuato il "problema", farei la prova con scarico e filro originali.
 
14684348
14684348 Inviato: 10 Ott 2013 20:17
 

Ciao ragazzi, il rivenditore dove l'ho presa l'ha portata al concessionario di Brescia, ho parlato direttamente col meccanico, lui dice che la moto non ha ninete e che tutti i motori hanno un punto di "sconpenso"potrebbe dipendere da come è stato montato il motore. Insomma secondo lui tutto ok. Ma siccome sono testone e malfidente ho pensato: "ma se questo è daccordo con il rivenditore?). Quindi dopo averla portata a casa ho chiamato Burani moto un noto meccanico di Monza e gliel'ho portata, loro corrono con le R6. Anche loro mi hanno detto di stare tranquillo che il motore non ha niente. Avevavno in officina una R6 del 2006, l'ho provata e vibrava (anche se un pelo meno della mia) a 4000 giri. Diciamo che un pò mi sono sollevato, però il mio meccanico è convinto che sia il motore eusa_think.gif
non so più cosa pensare icon_sad.gif
 
14685410
14685410 Inviato: 11 Ott 2013 12:36
 

TeoR679 ha scritto:

Ma siccome sono testone e malfidente
non so più cosa pensare icon_sad.gif


Scusa il consiglio schietto è un po duro: pensa ad usarla e a farti meno paranoie mentali, vivresti meglio l'avventura della moto, altrimenti così in modo quasi "ipocondriaco" non la vivi bene quest'esperienza magica e divertente che è l'andar in moto icon_wink.gif
(oltretutto poi in seguito a ciò che ti ha detto Burani che correndo di motori ne avrà avuti tra le mani!)

con questa moto (la 2008) ci ho fatto la bellezza di quasi 90.000km!!! utilizzo quotidiano dall'andar al lavoro, gite nel weekend e almeno una volta se non di più al mese in pista. se stavo li a guardare ogni minima vibrazione o piccolo suono sarei dovuto andar in concessionario un centinaio di volte. per farti un esempio a volte sentivo il rumore del motorino dei cornetti, a volte ricreando la stessa andatura invece non lo faceva, ma non mi sono mai preoccupato. fai regolarmente i tagliandi ogni 5.000km il cambio olio/filtro. ogni 20.000km circa fai controllare/sostituire la distribuzione e a 40.000km il gioco valvole e vedrai che non avrai problemi (certo devi usarla con ritegno e tenerla bene, non scannarla da fredda!!!). ad ogni regolata della catena di distribuzione e registrazione valvole la mia tornava come nuova icon_wink.gif
 
14685543
14685543 Inviato: 11 Ott 2013 13:22
 

UltimoSamurai ha scritto:
Scusa il consiglio schietto è un po duro: pensa ad usarla e a farti meno paranoie mentali, vivresti meglio l'avventura della moto, altrimenti così in modo quasi "ipocondriaco" non la vivi bene quest'esperienza magica e divertente che è l'andar in moto icon_wink.gif
(oltretutto poi in seguito a ciò che ti ha detto Burani che correndo di motori ne avrà avuti tra le mani!)

con questa moto (la 2008) ci ho fatto la bellezza di quasi 90.000km!!! utilizzo quotidiano dall'andar al lavoro, gite nel weekend e almeno una volta se non di più al mese in pista. se stavo li a guardare ogni minima vibrazione o piccolo suono sarei dovuto andar in concessionario un centinaio di volte. per farti un esempio a volte sentivo il rumore del motorino dei cornetti, a volte ricreando la stessa andatura invece non lo faceva, ma non mi sono mai preoccupato. fai regolarmente i tagliandi ogni 5.000km il cambio olio/filtro. ogni 20.000km circa fai controllare/sostituire la distribuzione e a 40.000km il gioco valvole e vedrai che non avrai problemi (certo devi usarla con ritegno e tenerla bene, non scannarla da fredda!!!). ad ogni regolata della catena di distribuzione e registrazione valvole la mia tornava come nuova icon_wink.gif
Si ok. Ma non gli hai dato uno spunto per il problema. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14685613
14685613 Inviato: 11 Ott 2013 13:54
 

KIMO ha scritto:
Si ok. Ma non gli hai dato uno spunto per il problema. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


perchè per me non c'è nessun problema! ècco perchè non gliel'ho dato icon_wink.gif
quando ogni tanto sentirà la vibrazione dei cornetti cosa fa?
quando cambia le gomme con un modello diverso dal precedente che assorbono in maniera diversa cosa fa? (lo dico perchè ne ho provate di gomme su questa moto e con alcune si avvertivano più vibrazioni rispetto ad altre)
magari deve regolare la tensione della catena di trasmissione o regolare quella di distribuzione visto che è a 23.000km e a 20.000km è previsto il controllo della distribuzione. cioè se avesse una ducati è ogni giorno dal concessionario?
il suo meccanico è convinto che ci sia qualcosa che non va (furbo così magari ci guadagna icon_wink.gif )
un'altro meccanico a Brescia dice che è tutto a posto 0509_up.gif
Burani dice che è tutto a posto (e ne ha viste di moto anche che corrono in più con il suo parere esclude quel pensiero del fatto che ci possa esser un accordo con il venditore che accennava prima come sospetto) 0509_up.gif
la moto va e non ha problemi? si a quanto pare, e questo per me è la cosa che conta.
trova altre due persone, una gli dice che non va bene, l'altra di si, va avanti all'infinito a cercare pareri? eusa_doh.gif

a questo punto il problema è più nel suo pensiero, nel senso che la vibrazione che ci sia se la sente è un dato di fatto, innegabile, ma da qui a pensar che la moto ha qualcosa di serio quando gli è stato detto da molti che è tutto a posto...allora è lui che ci vuole davvero trovare un problema. se ciò che gli serve per star bene è far aprire il motore interamente e farlo ispezionare, che lo faccia, ma sono convinto che non troverà nulla e spenderà un sacco di soldi (tra il costo delle ore e delle guarnizioni da sostituire).

se proprio proprio controlla il dado del pignone che in alcune R6 si allentava, producendo prima delle vibrazioni e poi se non preso in tempo puoi immaginare il danno al carter motore o peggio alla filettatura dell'albero motore.
però questa è una normale routine di controllo ogni tot km che ogni motociclista dovrebbe fare icon_rolleyes.gif
 
14685922
14685922 Inviato: 11 Ott 2013 16:27
 

Dopo l'ennesimo parere, stavolta da parte di veri professionisti, credo che la tua sia solo una semplice preoccupazione, praticamente sei entrato nel club dei rumorini e delle vibrazioni. Anche la mia a circa 10mila vibra un pò e poi la vibrazione sparisce, anche quella del tuo amico che hai provato lo ha fatto, anche quella di burani quindi la tua è nella norma. Hai sentito pareri di persone imparziali e soltanto uno ti dice che c'è qualcosa, che è quello a cui conviene. Quindi se non hai problemi di consumo di olio, rumore di distribuzione o ti temperatura secondo me puoi star traquillo e goderti la moto. Poi se proprio vuoi spendere dei soldi falla smontare ma una volta che smonti ti conviene cambiare tutto, cioè aprire guardare e rimontare è unitile.
 
14686103
14686103 Inviato: 11 Ott 2013 17:52
 

Forse i miei dubbi sono dati dal fatto che sulla mia precedente moto (una cbr 600rr del 2003 di vibrazioni non c'era ombra e aveva 30000km. Forse mi sto facendo dei problemi per nulla, speriamo sia così!!!
Da Burani l'hanno sentita i suoi meccanici, poi gliel'ho lasciata per fargli fare due lavoretti. Ho appena chiamato e ho parlato direttamente con lui. Mi ha detto che non l'ha ancora sentita lui direttamente. Devo chiamarlo martedì o mercoledì. Gli ho chiesto espressamente di vedere cosa si può fare. Ovviamente mi fido del parere che mi hanno dato i suoi meccanici,ma a quanto pare lui voleva provarla al banco per vedere se riusciva a capire meglio di cosa si potesse trattare.
Ovviamente appena mi dice qualcosa vi farò sapere.
Vi ringrazio tutti per i consigli icon_wink.gif

P.S. Scusa anto_scara cosa intendi per problemi di temperatura?
 
14686146
14686146 Inviato: 11 Ott 2013 18:10
 

TeoR679 ha scritto:
Forse i miei dubbi sono dati dal fatto che sulla mia precedente moto (una cbr 600rr del 2003 di vibrazioni non c'era ombra e aveva 30000km. Forse mi sto facendo dei problemi per nulla, speriamo sia così!!!
Da Burani l'hanno sentita i suoi meccanici, poi gliel'ho lasciata per fargli fare due lavoretti. Ho appena chiamato e ho parlato direttamente con lui. Mi ha detto che non l'ha ancora sentita lui direttamente. Devo chiamarlo martedì o mercoledì. Gli ho chiesto espressamente di vedere cosa si può fare. Ovviamente mi fido del parere che mi hanno dato i suoi meccanici,ma a quanto pare lui voleva provarla al banco per vedere se riusciva a capire meglio di cosa si potesse trattare.
Ovviamente appena mi dice qualcosa vi farò sapere.
Vi ringrazio tutti per i consigli icon_wink.gif

P.S. Scusa anto_scara cosa intendi per problemi di temperatura?



intendevo dire surriscaldamenti o cose del genere.
 
14686195
14686195 Inviato: 11 Ott 2013 18:34
 

Beh, scaldare scalda di bestia, anche li ho notato la differenza con l'altra che scaldava meno. Quest'estate facevo fatica, a volte, a tenere la gamba sinistra in posizione normale vicina al serbatoio, ma quello viste le temperature estive penso ci potesse stare.
 
14686222
14686222 Inviato: 11 Ott 2013 18:55
 

Io continuo a sostenere che hai solo la carburazione magra..... e forse anche per questo la moto scalda maggiormente.
Ma dato che non hai intenzione di provare a rimettere lo scarico e il filtro originale non lo sapremo mai..............

0510_saluto.gif
 
14686310
14686310 Inviato: 11 Ott 2013 19:45
 

pazed ha scritto:
Io continuo a sostenere che hai solo la carburazione magra..... e forse anche per questo la moto scalda maggiormente.
Ma dato che non hai intenzione di provare a rimettere lo scarico e il filtro originale non lo sapremo mai..............

0510_saluto.gif



anche la mia scalda parecchio ed ho tutto originale! nel traffico o comunque in strade lente è normale che scaldi.
 
14686341
14686341 Inviato: 11 Ott 2013 20:02
 

Si infatti di quello non mi ero preoccupato più di tanto
 
14698176
14698176 Inviato: 18 Ott 2013 19:48
 

Oggi ho finalmente sentito Luca Burani, brutte notizie icon_sad.gif
L'ha provata lui, mi ha detto che effettivamente la vibrazione si sente ed è evidente. Secondo lui viene dal motore el'unica cosa a cui pensa si possa attribuire è l'albero che probabilmente è stato smontato e non è stato ribilanciato a dovere. Insomma tra bilanciarlo fare il gioco valvole (che visti i km è da fare) e sperando che le bronzine non abbiano niente se ne vanno più di 1000/1500 euro.
Ora la mia domanda è: vale la pena fare questa spesa. Ho pagato 7000 euro la moto se ne metto altri 1500 ancora un pò e la prendo nuova, cosa che appunto stavo valutando. Lui dice che per come è messa la moto è una spesa che può valer la pena fare. Mi ha anche detto (è stato onesto e sincero durante tutta la conversazione) che potrebbe anche darsi che se il motore è "nato male" la vibrazione ci sia ancora.
Voi cosa ne dite?
 
14698203
14698203 Inviato: 18 Ott 2013 20:03
 

io la mia r6 l'ho pagata 7000 euro due anni fa! aveva anche accessori?

Comunque a questo punto il concessionario ti dovrebbe fare il lavoro in garanzia, o lui o chi ha smontato il motore e non lo ha rimontato bene.
 
14698224
14698224 Inviato: 18 Ott 2013 20:20
 

Io precisamente l'ho pagata 6700 ma con un bel pò di accessori. il concessionario dove l'ho presa l,aveva portata in yamaha e gli avevano detto che secondo loro non aveva niente. Stavo pensando di fare questa proposta al concessionario: io faccio fare il lavoro a Burani, gli porto la fattura e facciamo a metà della spesa.
Si potrà fare?
 
14698340
14698340 Inviato: 18 Ott 2013 21:55
 

TeoR679 ha scritto:
fare il gioco valvole (che visti i km è da fare)

Ora la mia domanda è: vale la pena fare questa spesa. Ho pagato 7000 euro la moto se ne metto altri 1500 ancora un pò e la prendo nuova, cosa che appunto stavo valutando.


tu hai 23.000km, il gioco valvole si fa a 40.000km. a 20.000km è la distribuzione da sostituire/regolare e mi pare strano, molto strano che non ti dicano di vedere come va dopo la registrazione/sostituzione della distribuzione in quanto se non è regolata a dovere puoi avere appunto delle vibrazioni. ad ogni regolata/sostituzione la moto ti sembra nuova. e comunque regolare/sostituire la distribuzione non costa di certo 1500 euro ma molto meno icon_wink.gif quindi il mio consiglio è fai controllare la distribuzione che devi fare da manuale e per il buon funzionamento futuro e salutare del tuo motore, poi dopo vedrai se rimane o no la vibrazione.

se la vuoi vendere la spesa devi comunque sostenerla per metterla a posto, a meno che tu non voglia venderla nascondendo questo difetto...e spero che tu non faccia così.
 
14698528
14698528 Inviato: 19 Ott 2013 7:12
 

Glielo diró, Burani non me ne ha parlato.
Certo prima di venderla la spesa è da fare, il fatto è cge dopo sicuramente non recupero i soldi spesi.
A questo punto mi conviene farla e sperare che la vibrazione sparisca.
Altrimenti valuteró il fa farsi.
 
14698593
14698593 Inviato: 19 Ott 2013 9:02
 

TeoR679 ha scritto:
Glielo diró, Burani non me ne ha parlato.


e non ti sembra strana questa cosa?
cioè se a me (che non sono meccanico ne concessionario) capitasse una moto dove il proprietario lamenta una vibrazione, la prima cosa che guardi è il kilometraggio e se come nel tuo caso è 23.000km chiedo immediatamente se è stata fatta la distribuzione che si fa a 20.000km! in caso di risposta negativa prima la si mette a posto, poi dopo si valuta sul da farsi. non dire subito: sicuramente è l'albero motore punto! resto basito dal loro comportamento di fronte ai problemi icon_neutral.gif

una distribuzione regolata male o peggio usurata ha una serie di conseguenze non piacevole con rumori decisamente avvertibili e vibrazioni proprio perchè tu prova a pensare alla catena di trasmissione (catena corona e pignone) quando è lenta, sbacchetta su e giù e vibra perchè prende dei giochi che all'aumentare dei giri si traducono in movimenti contrari al moto oppure non lo seguono pari pari e si generano vibrazioni. controlla come già ti dissi anche il serraggio del dado del pignone per sicurezza icon_wink.gif

tu prova a pensare al tuo motore che lo porti a 10.000 giri (un regime più che abbastanza veloce direi icon_wink.gif ) e nel motore, lato destro dentro hai una catena che è usurata oppure non tesa bene...se non si generano vibrazioni. Per me (quindi prendila con le pinze questa cosa) se l'albero fosse mal equilibrato quindi da sistemare, ti vibrerebbe a tutti i regimi aumentando di intensità con l'aumentare dei giri, non solo a 10.000 e poi basta, credo, penso
 
14698616
14698616 Inviato: 19 Ott 2013 9:25
 

Beh il tuo discorso non fa una piega!!
Appena lo sento glielo chiedo, poi vi faró sapere icon_wink.gif
 
14721881
14721881 Inviato: 3 Nov 2013 17:03
 

Ciao ragazzi, alla fine dopo mille peripezie e mille pareri ho deciso di tenerla così, alla fine la vibrazione è sopportabile, per il resto la moto va benissimo quindi forse mi fasciavo la testa per nulla.
speriamo che vada tutto bene icon_biggrin.gif
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14722667
14722667 Inviato: 4 Nov 2013 9:32
 

TeoR679 ha scritto:
Ciao ragazzi, alla fine dopo mille peripezie e mille pareri ho deciso di tenerla così, alla fine la vibrazione è sopportabile, per il resto la moto va benissimo quindi forse mi fasciavo la testa per nulla.
speriamo che vada tutto bene icon_biggrin.gif
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
Buono. Basta non pensarci.
Quando ti si smonta la moto però non venire a dircelo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo icon_wink.gif
 
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