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Differenza di pressione strada/pista stessi pneumatici
14663893
14663893 Inviato: 30 Set 2013 9:21
 

biondob ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli, ora vi conto cosa è successo.
Le gomme sono dunlop sportsmart e le pressioni che utilizzo normalmente per strada e con cui mi trovo benissimo sono 2,3 anteriore e 2,5 post
Seguendo un po' i consigli di questo topic avevo messo 2,1 ant e 2,2 al posteriore.
La prima volta in pista era contestuale ad un corso di guida in pista che si è svolto a franciacorta con una scuola che ha come patner tecnici yamaha e dunlop.
Tutte le mie preoccupazioni sulle pressioni si sono rivelate infondate, in quanto appena arrivati sula pit lane è saltato fuori un tecnico dunlop che ha sistemato le pressioni a tutti i presenti.
Sulla mia ducatella ha messo 1,9 anteriore e 1,6 posteriore e devo dire che mi sono trovato benissimo (miglior crono 1 e 30).
Piccolo mistero, ero insieme ad un amico che aveva le stesse mie gomme ma montate su di una tuono v2 ed il tecnico dunlop ha messo pressioni leggermente più alte 1,8 post e 2,0 ant, forse perchè la tuono è più pesante???



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Eh si dunlop permette di tenere prssioni più basse perchè ha una carcassa più rigida.
Per il tuo amico penso gli abbiam esso una prssione più alta oltre al peso anche perchè la tuono ha più cavalli quindi per evitare di rovinare troppo le gomme con le accelerazioni.. icon_smile.gif
 
14664220
14664220 Inviato: 30 Set 2013 11:23
 

Diegoso41 ha scritto:
Sarò folle e/o criminale ma quando giravo in pista con le Qualifier RR giravo con 2.3 ant e 2.4 post a freddo e girando in 1.55 a Misano, 2.12 ad Imola e 2.15 al Mugello (quì però con le Diablo Rosso Corsa e post a 2,5 a freddo) con la mia ex moto (CBR600RR C-ABS 2009) completamente di serie e con targa e fanali, non ho avuto il minimo problema né di grip né di tenuta alla distanza (al Mugello facevo più di 350 km nelle 4 ore...) . Con le Bridgestone BT016 gonfiate a 2,3 ant e 2,5 post a freddo, a Misano, complice oltre un'ora portata via dalla pioggia su 4 a disposizione, girai per 1ora e 15 minuti filati (da bagnato ad asciutto) e dopo 15 minuti di riposo girai altri 45 minuti filati (asciutto e sole) con un passo (calcolato tra tempo in pista e giri percorsi) inferiore ad 1'58" senza aver il minimo problema. Se vai a leggere il post citato nel mio precedente commento e leggi la risposta data da Bridgestone a Darionik e leggendo i test di pneumatici delle riviste e quelli fatti da Stefano Cordara (uno che ha corso il mondiale Endurance e vince alcune gare di trofei in Italia, persona con cui ho parlato seppur via telefono) smettendola di scrivere per preconcetto, forse, volendo, potresti anche pensarla diversamente e non paragonare poi prodotti specificatamente racing come quelli da te citati a prodotti stradali tipo Metzeler Sportec M5 o Pirelli Diablo Rosso 2 tanto per far due esempi. PS: potresti pure legger vecchi test di InMoto di anni precedenti quando ancora scrivevano assetto, gomme e relative pressioni utilizzate. Ciao.


Cbr 600 rr - Mugello - Diablo Rosso corsa - post a freddo 2,5 - 350 km in 4 ore - in 2.15 - aderenza perfetta??????
O capito bene..???con un cbr 600 rr hai girato al Mugello ad una media di 2.15 (bel tempo) percorrendo 350 km in 4 ore con rosso corsa...???Indi per cui hai fatto 68 giri al Muggio in 4 ore con quella gomma, con quella pressione ed a quella andatura senza problemi di grip, senza problemi di surriscaldamento etc etc...???
Fossi in te proverei a cercare nel libro dei record...
 
14664227
14664227 Inviato: 30 Set 2013 11:25
 

si', dunlop sportsmart permette ma lo dichiara esplicitamente, credo traendone pure dei grossi benefici commerciali tra coloro attratti da questa possilita' (non che sia automatica garanzia di prestazioni superiori alla concorrenza). michelin con l'ultimo supersport , gomma leggermente piu' sportiva della sportsmart , da' la stessa possibilita'
 
14665974
14665974 Inviato: 1 Ott 2013 7:30
 

bognagol ha scritto:
Eh si dunlop permette di tenere prssioni più basse perchè ha una carcassa più rigida.
Per il tuo amico penso gli abbiam esso una prssione più alta oltre al peso anche perchè la tuono ha più cavalli quindi per evitare di rovinare troppo le gomme con le accelerazioni.. icon_smile.gif


La tuono, se non ricordo male, credo proprio che abbia qualche cavallo in meno della mia ducatella.

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14665987
14665987 Inviato: 1 Ott 2013 7:38
 

30x26 ha scritto:
si', dunlop sportsmart permette ma lo dichiara esplicitamente, credo traendone pure dei grossi benefici commerciali tra coloro attratti da questa possilita' (non che sia automatica garanzia di prestazioni superiori alla concorrenza). michelin con l'ultimo supersport , gomma leggermente piu' sportiva della sportsmart , da' la stessa possibilita'


La diatriba su quale sia il pneumatico migliore è vecchia quanto l'invenzione del pneumatico e credo si protrarrà fino a che verrano costruiti i pneumatici.
Se ci fosse un pneumatico veramente migliore di un altro tutti monterebbbero quello.
La bontà di una gomma sta per la maggior parte nel feeling che riesce a trasmettere al pilota ed è quindi molto soggettiva.

Io, per esempio, prima di dunlop ho sempre montato michelin e pirelli, ma da quando ho provato su strada, in qualunque condizione (neve compresa), ed ora anche in pista lo sportsmart non monto pirelli e michelin nemmeno se me lo ordina il dottore.


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14678852
14678852 Inviato: 8 Ott 2013 10:47
 

Dunque: scusatemi, sabato andrò in pista a Franciacorta con la mia er6n gommata Dunlop Sportsmart... A che pressione mi consigliate di metterle? Ci sono tabelle Dunlop?
Essendo una pressione a freddo, dovrò partire da casa già con quella pressione o mi basta arrivare un ora prima in pista e lasciare la moto ferma fino all'inizio del turno ed adeguare li la pressione?
Grazie
Ciao ciao
 
14678865
14678865 Inviato: 8 Ott 2013 10:56
 

Allora ho guardato il meteo e farà freddo, dai 10 ai 14 gradi, quindi l'aspafltò sarà freddo, percui dubito che tu possa rischiare di surriscaldare le gomme. Dunlup permette di scendere abbastanza di pressione, quindi ti direi di mettere a freddo 2 all'anteriore e 1.8 al posteriore. comunque puoi chiedere al gommista della pista e secondo me puoi partire da casa con le pressioni che tieni normalmente. Quando arrivi al circuito prova a controllare la gomma al tatto per capire quanto è calda. Poi prova la pressione. A caldo potresti tenere 2-2.1 all'anteriore e 18-1.9 al posteriore! 0510_saluto.gif
 
14678928
14678928 Inviato: 8 Ott 2013 11:35
 

bognagol ha scritto:
Allora ho guardato il meteo e farà freddo, dai 10 ai 14 gradi, quindi l'aspafltò sarà freddo, percui dubito che tu possa rischiare di surriscaldare le gomme. Dunlup permette di scendere abbastanza di pressione, quindi ti direi di mettere a freddo 2 all'anteriore e 1.8 al posteriore. comunque puoi chiedere al gommista della pista e secondo me puoi partire da casa con le pressioni che tieni normalmente. Quando arrivi al circuito prova a controllare la gomma al tatto per capire quanto è calda. Poi prova la pressione. A caldo potresti tenere 2-2.1 all'anteriore e 18-1.9 al posteriore! 0510_saluto.gif


Ok, grazie mille
 
15063288
15063288 Inviato: 19 Lug 2014 21:39
 

Una domanda...

Se posso correre in pista abbassando di molto le pressioni di esercizio delle gomme rispetto a quelle su strada, pur avendo in pista grande tenuta, sollecitazioni, velocita' elevate, staccate e frenate violente, non ho capito per quale motivo non posso usare queste pressioni ridotte su strada...

Grazie
 
15063472
15063472 Inviato: 20 Lug 2014 7:32
 

cane46 ha scritto:
Una domanda...

Se posso correre in pista abbassando di molto le pressioni di esercizio delle gomme rispetto a quelle su strada, pur avendo in pista grande tenuta, sollecitazioni, velocita' elevate, staccate e frenate violente, non ho capito per quale motivo non posso usare queste pressioni ridotte su strada...

Grazie


0510_saluto.gif cerco di essere sintetico..

Certo che le potresti usare anche in strada; ma dovresti andare forte come vai in pista, che non è molto consigliato eusa_naughty.gif
 
15063515
15063515 Inviato: 20 Lug 2014 8:35
 

Andrewmura ha scritto:
cane46 ha scritto:
Una domanda...

Se posso correre in pista abbassando di molto le pressioni di esercizio delle gomme rispetto a quelle su strada, pur avendo in pista grande tenuta, sollecitazioni, velocita' elevate, staccate e frenate violente, non ho capito per quale motivo non posso usare queste pressioni ridotte su strada...

Grazie


0510_saluto.gif cerco di essere sintetico..

Certo che le potresti usare anche in strada; ma dovresti andare forte come vai in pista, che non è molto consigliato eusa_naughty.gif

Grazie...
Immagino sia un discorso di maggiori temperature in pista...
Ma forse c'e' dell'altro, non credo la temperatura possa compensare abbassamenti di pressione al posteriore per esempio da 2,7 a 1,8 (che ho letto nel topic..)
Passando per esempio da 30° a freddo a 90° a caldo (dato che non conosco ma solo ipotizzo) la pressione puo' passare all'incirca da 1,8 a 2,1...(se non ho sbagliato il calcolo a memoria...)

In realta' sono un po' ot, ma il discorso abbassamento mi interessava molto...
Io non ho una sportiva ma una turistica con gomme turistiche, attualmente Avon Roadriter, ma potrebbero essere Dunlop Streetmaster o altre smili...
Il fatto e' che io (ma anche un mio amico) ci troviamo meglio come confort, come copiatura dell'asfalto sulle irregolarita' della strada, ma soprattutto come sensazione di aderenza e di feeling tirando nei percorsi tortuosi, abbassando molto le pressioni delle gomme, per esempio tenendo 2 ant e 2 post invece dei classici 2,3 ant e 2,7 post...
Per adesso non mi interessa molto del sicuro aumento dell'usura dei pneumatici e dei consumi di benzina, volevo piu' che altro capire di "eventuali rischi" reali legati a questa pratica, come cedimenti, perdite improvvise di aderenza, ecc...
E' una domanda certamente poco usuale, e non ha senso farla al costruttore che sicuramente anche per non assumersi renponsabilita' direbbe un no secco...

PS Scusate molto questo ot, ma non e' facilissimo trovare da parlare di questo argomento......
 
15063673
15063673 Inviato: 20 Lug 2014 11:39
 

dipende dal tipo di gomma, in quelle a carcassa + morbida l'aria da' un contributo importante all'impronta a terra , mentre in quelle a carcassa dura puoi permetterti di abbassare parecchio perche' la pressione conta "poco".
molto in generale , usura a parte, usando pressioni troppo basse hai una marcata riduzione della maneggevolezza ed il rischio di surriscaldare la mescola rendendola piu' scivolosa di quanto sarebbe a temperatura standard.
oltre a questo hai una modifica dell'impronta a terra (attentamente studiata in fase di progetto) che oltre all'usura puo' portare ad un decadimento anche sul bagnato perche' le scolpiture non scaricano piu' l'acqua come dovrebbero.
in genere il produttore dichiara quando la gomma puo' essere abbassata molto in pista. se non lo fa le differenze tra i due utilizzi possono arrivare a qualche decimo, non di piu'. quando sono superiori significa che o non si scalda la gomma in strada o la si surrriscalda in pista.
le variabili sono moltissime (temp, asfalto, moto, stile...) , l'occhio e' sempre un ottimo indicatore. la gomma a pressione giusta, in qualsiasi contesto si trovi, deve presentarsi bella calda ma senza segni evidenti di usura innaturale (strappi, molti riccioli....).
 
15063902
15063902 Inviato: 20 Lug 2014 15:51
 

bianco ha scritto:
Per adesso non mi interessa molto del sicuro aumento dell'usura dei pneumatici e dei consumi di benzina, volevo piu' che altro capire di "eventuali rischi" reali legati a questa pratica, come cedimenti, perdite improvvise di aderenza, ecc...
E' una domanda certamente poco usuale, e non ha senso farla al costruttore che sicuramente anche per non assumersi renponsabilita' direbbe un no secco...

Credo che il discorso sicurezza sia rilevante.
In pista non trovi le buche che puoi trovare su certe strade.
Per fare un esempio, le Michelin Power Cup VA e VB sono omologate 58V, cioè per velocità non superiori a 240 km/h, ma le usano in pista a velocità ben maggiori.
 
15064017
15064017 Inviato: 20 Lug 2014 18:47
 

30x26 ha scritto:
dipende dal tipo di gomma, in quelle a carcassa + morbida l'aria da' un contributo importante all'impronta a terra , mentre in quelle a carcassa dura puoi permetterti di abbassare parecchio perche' la pressione conta "poco". .

Infatti questa e' la differenza che ho notato subito... icon_wink.gif

Dopo oltre 100k di km consumando una decina di treni di Metzeler Lasertec, gomma con carcassa e fianchi morbidi, molto confortevole (ma come grip e prestazioni sportiveggianti un filino inferiori) tenute sempre ai valori classici di 2,3 e 2,6, ho deciso di passare su consiglio di amici a una gomma piu' prestazionale che pero' nella pratica e' risultata molto meno confortevole perché con carcassa dura, anche con meno feeling, ecc... icon_cry.gif
Per confort io non intendo solo confort, intendo capacita' di copiare bene l'asfalto, le sue piccole asperita', mancanza di accenni a saltellamenti, che si traduce oltre al classico confort anche in tenuta e feeling...
Quindi ho provato ad abbassare molto la pressione e magicamente ho ritrovato la sicurezza di andare piu' forte, il confort, ecc...Oltre al fatto che queste gomme permettono veramente maggiore prestazione rispetto alle Lasertec...
Ecco...se potessi tenerle a 2 ant e 2 post, grazie anche alle carcasse piu' dure che come dici tu sostengono di suo, sarei soddisfattissimo... icon_biggrin.gif
 
15064415
15064415 Inviato: 21 Lug 2014 7:39
 

Beh, magari gomme con carcasse più rigide necessitano (anche) di setting sospensioni un pelo più morbido... magari... icon_mrgreen.gif
 
15064614
15064614 Inviato: 21 Lug 2014 10:01
 

per strada con le pressioni da pista non riusciresti a scaldarle a dovere e lavorerebbero malissimo. mentre in pista stando sempre a cannone si scaldano con poche curve e avendo una mescola piu' morbida di quella stradale sopportano queste pressioni bassissime
 
15064657
15064657 Inviato: 21 Lug 2014 10:23
 

mirko3 ha scritto:
per strada con le pressioni da pista non riusciresti a scaldarle a dovere e lavorerebbero malissimo. mentre in pista stando sempre a cannone si scaldano con poche curve e avendo una mescola piu' morbida di quella stradale sopportano queste pressioni bassissime

Si parla di abbassare la pressione delle gomme che si usano ANCHE per strada, quindi non è questione di mescola.
In pista si gira sempre forte (secondo abilità, chiaro...) e quindi le temperature restano alte, cosa che permette alla gomma di "gonfiarsi" e restare gonfia grazie alla temperatura elevata che fa espandere l'aria.

Poi al posteriore serve sempre tanto grip, cosa che si ottiene con una gomma un pelo più sgonfia del normale; da qui la consuetudine di partite a freddo con pressioni del posteriore più basse che all'anteriore (contrariamente all'uso strada); scaldandosi grazie al ritmo alto e grazie agli sforzi di trazione la gomma arriva a pressioni più che accettabili.

Facendo un esempio generico (parlo sempre di pressioni a freddo), se per strada si usano 2.2 ant. + 2.4 post., per la pista si può partire da 1.9 ant. + 1.7 post., con la ragionevole certezza che a gomma calda si arriverà praticamente alle stesse pressioni della gomma calda quando si gira per strada.
 
15064736
15064736 Inviato: 21 Lug 2014 11:04
 

ilbrazzo ha scritto:
Si parla di abbassare la pressione delle gomme che si usano ANCHE per strada, quindi non è questione di mescola.
In pista si gira sempre forte (secondo abilità, chiaro...) e quindi le temperature restano alte, cosa che permette alla gomma di "gonfiarsi" e restare gonfia grazie alla temperatura elevata che fa espandere l'aria.

Poi al posteriore serve sempre tanto grip, cosa che si ottiene con una gomma un pelo più sgonfia del normale; da qui la consuetudine di partite a freddo con pressioni del posteriore più basse che all'anteriore (contrariamente all'uso strada); scaldandosi grazie al ritmo alto e grazie agli sforzi di trazione la gomma arriva a pressioni più che accettabili.

Facendo un esempio generico (parlo sempre di pressioni a freddo), se per strada si usano 2.2 ant. + 2.4 post., per la pista si può partire da 1.9 ant. + 1.7 post., con la ragionevole certezza che a gomma calda si arriverà praticamente alle stesse pressioni della gomma calda quando si gira per strada.
si e' cosi' io in pista metto 1,9 posteriore e 2,1 anteriore e il tutto a caldo dato che arrivo in circuito con la mia moto e per strada faccio 2,3 anteriore e 2,4 posteriore io mi sono sempre trovato bene cosi' pero' la gomma in mescola sopporta temperature elevate mentre la stradale no perche' si scalda il doppio quindi bisogna vedere il soggetto in questione che tipo di pneumatici usa
 
15064765
15064765 Inviato: 21 Lug 2014 11:20
 

ilbrazzo ha scritto:
Beh, magari gomme con carcasse più rigide necessitano (anche) di setting sospensioni un pelo più morbido... magari... icon_mrgreen.gif

Naturalmente e' la prima cosa che ho fatto, sulla forcella l'estensione (l'unica che ho) e sul posteriore estenzione e compressione per renderla piu' libera, ed e' migliorata molto...
Ma lo step decisivo e' stato l'abassamento della pressione, non vorrei rinunciarci... icon_wink.gif

Ultima modifica di cane46 il 21 Lug 2014 18:19, modificato 1 volta in totale
 
15064793
15064793 Inviato: 21 Lug 2014 11:29
 

mirko3 ha scritto:
per strada con le pressioni da pista non riusciresti a scaldarle a dovere e lavorerebbero malissimo. mentre in pista stando sempre a cannone si scaldano con poche curve e avendo una mescola piu' morbida di quella stradale sopportano queste pressioni bassissime

Fino a un certo punto...
Su una moto turistica con gomme Touring se le tieni sgonfie come minimo scaldano prima perché si deformano di piu'...

Secondo me anche il maggior riscaldamnerto in pista con gomme sgonfie (ma non sono certo un esperto di pista) non e' dovuto solo alle maggiori velocita' ma anche e forse soprattutto alla maggiore deformazione della carcassa...

Chi scalda la gomma non e' solo l'attrito con l'asfalto o lo slittamento/scorrimento tra gomma e asfalto, che magari in pista raggiunge in trazione anche il 10% sul posteriore, ma proprio la deformazione del pneumatico che spancia/si deforma di piu' in corrispondenza del terreno e poi ritorna nella forma normale...

PS scusate, ma quel post di "bianco" piu' sopra si capisce anche dal contenuto che e' mio (cane46)
Per inserirmi in questo topic mi volevo iscrivere ma il sistema mi diceva che avevo una vecchia iscrizione come "bianco", allora ho chiesto la vecchia pass ma non la prendeva, alla fine ho fatto casino... eusa_wall.gif
 
15065877
15065877 Inviato: 21 Lug 2014 23:06
 

ilbrazzo ha scritto:

Facendo un esempio generico (parlo sempre di pressioni a freddo), se per strada si usano 2.2 ant. + 2.4 post., per la pista si può partire da 1.9 ant. + 1.7 post., con la ragionevole certezza che a gomma calda si arriverà praticamente alle stesse pressioni della gomma calda quando si gira per strada.


il discorso va fatto sulla temperatura della mescola che dipende strettamente dalla *variazione* di pressione tra freddo e caldo.
per il discorso delle carcasse dure/molli e' possibile che alcune gomme a carcassa rigida, anche da sgonfie, cambino poco la loro impronta/deformazione (cio' che genera calore) e quindi non surriscaldino troppo la mescola.

esempio pratico con dati misurati scientificamente da fastbikes mag in pista a ritmi professionali:
carcassa dura: gp racer d211 passa da 17psi a 24psi (+7psi/+ 0.45bar ) con una temperatura superficiale di 95°
carcassa molto morbida: michelin power pure passa da 29 a 36 psi (sempre + 7psi) con temp di 92°

si vede chiaramente la relazione tra variazione di pressione e temperatura , benche' il valore di partenza sia completamente diverso.
detta in 2 parole ogni gomma, a seconda della flessione della carcassa , deve partire da una pressione che le consenta di deformarsi in modo tale da produrre quel calore desiderato dalla mescola, non di piu' e non di meno.

non e' quindi possibile che la stessa gomma aumenti 7 decimi in piu' quando la porti in pista. ripetendo il concetto puo' invece accadere che con carcasse molto dure sottrarre ben 7 decimi non cambi radicalmente l'impronta a terra e quindi la temperatura finale della mescola. se parliamo di carcassa molto dura la tua 2.4 a freddo in strada magari diventera' 2.65 (+0.25) mentre in pista da 1.7 magari salira' a 2.1 (+0.4). ovviamente una carcassa morbida non potrai mai partire da 1.7 perche' l'eccessiva deformazione surriscalderebbe la mescola.
 
15066041
15066041 Inviato: 22 Lug 2014 8:31
 

ilbrazzo ha scritto:

Facendo un esempio generico (parlo sempre di pressioni a freddo), se per strada si usano 2.2 ant. + 2.4 post., per la pista si può partire da 1.9 ant. + 1.7 post., con la ragionevole certezza che a gomma calda si arriverà praticamente alle stesse pressioni della gomma calda quando si gira per strada.

Concordo con 30x26, e' impossibile che col riscaldamento in pista la pressione risalga di 0,7 (da 1,7 a 2,4...)
Il volume dei gas, o la sua pressione se racchiusi in un volume costante come in una gomma, aumentano in modo lineare con la temperatura...(in gradi kelvin)
Quindi per passare da 1,7 a 2,4 servirebbe un aumento di temperatura da 30° a freddo a 150° a caldo, quindi non e' possiible...
Credo che risalire oltre 0,4 nella pratica sia gia' dura...
 
15066488
15066488 Inviato: 22 Lug 2014 13:01
 

cane46 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:

Facendo un esempio generico (parlo sempre di pressioni a freddo), se per strada si usano 2.2 ant. + 2.4 post., per la pista si può partire da 1.9 ant. + 1.7 post., con la ragionevole certezza che a gomma calda si arriverà praticamente alle stesse pressioni della gomma calda quando si gira per strada.

Concordo con 30x26, e' impossibile che col riscaldamento in pista la pressione risalga di 0,7 (da 1,7 a 2,4...)
Il volume dei gas, o la sua pressione se racchiusi in un volume costante come in una gomma, aumentano in modo lineare con la temperatura...(in gradi kelvin)
Quindi per passare da 1,7 a 2,4 servirebbe un aumento di temperatura da 30° a freddo a 150° a caldo, quindi non e' possiible...
Credo che risalire oltre 0,4 nella pratica sia gia' dura...

Non voglio sembrare polemico, anche se forse lo sono...
Lo sapevo che prima o poi si arrivava a tirare in ballo la classica formula pV = nRT...
A parte che se uno deve fare il "saputello" deve farlo fino in fondo, quindi deve anche sapere che la temperatura espressa in kelvin NON si indica in gradi ma semplicemente in kelvin.
Probabilmente mi sono espresso male qualche post fa: in pista anche se la gomma posteriore A CALDO resta a pressioni inferiori rispetto alle pressione a caldo che raggiunge per strada poco importa.
L'interesse principale è il grip, parametro che aumenta se la pressione resta un po' più bassa del normale; mica importa consumarla poco al centro causa trasferimenti autostradali...
In pista si guida con il corpo, quindi se le gomme sono un pelo più sgonfie e richiedono uno sforzo fisico superiore MA tengono di più, chissenefrega dello sforzo...

Ripeto: se su strada parto da 2.2 ant. + 2.4 post. per arrivare a (ipotizzo) 2.4 ant. + 2.7 post. a caldo, in pista partirò da 1.9 ant. + 1.7 post. per arrivare a 2.2 ant. + 2.2 post. e mi va bene così.
 
15066555
15066555 Inviato: 22 Lug 2014 13:40
 

ilbrazzo ha scritto:
Non voglio sembrare polemico, anche se forse lo sono...
Lo sapevo che prima o poi si arrivava a tirare in ballo la classica formula pV = nRT...
A parte che se uno deve fare il "saputello" deve farlo fino in fondo, quindi deve anche sapere che la temperatura espressa in kelvin NON si indica in gradi ma semplicemente in kelvin.

Ripeto: se su strada parto da 2.2 ant. + 2.4 post. per arrivare a (ipotizzo) 2.4 ant. + 2.7 post. a caldo, in pista partirò da 1.9 ant. + 1.7 post. per arrivare a 2.2 ant. + 2.2 post. e mi va bene così.

Mi pare sei permalosino... icon_wink.gif

Tirare fuori una formula (che non ho neppure postato) per dimostrare che un'aumento di pressione come quello ipotizzato "non e' possibile", non e' fare il saputello, e' un contributo alla discussione...

Sui kelvin so benissimo come si scrivono, ma ho specificato che l'aumento di pressione e' lineare con i gradi kelvin perché non tutti potrebbero conoscere le leggi dei gas, ne come si scrivono i kelvin, e su un forum bisogna farsi capire da tutti......
 
15066645
15066645 Inviato: 22 Lug 2014 14:34
 

cane46 ha scritto:
Mi pare sei permalosino... icon_wink.gif

Di solito no, è che stavo scrivendo dall'ufficio e... ero sotto pressione per un lavoro urgente con un collega rompi che alitava sul collo....


cane46 ha scritto:
Tirare fuori una formula (che non ho neppure postato) per dimostrare che un'aumento di pressione come quello ipotizzato "non e' possibile", non e' fare il saputello, e' un contributo alla discussione...

Beh... la formula è quella, anche se non è stata nominata io non ne conosco altre...
Ma, ripeto (e chiudo qui): le pressioni a caldo uso pista possono essere più basse delle pressioni a caldo uso strada. Il che può andare benissimo a braccetto con l'aumento massimo ottenibile dal riscaldamento della gomma...
 
15066663
15066663 Inviato: 22 Lug 2014 14:48
 

ilbrazzo ha scritto:
Ma, ripeto (e chiudo qui): le pressioni a caldo uso pista possono essere più basse delle pressioni a caldo uso strada. Il che può andare benissimo a braccetto con l'aumento massimo ottenibile dal riscaldamento della gomma...

Si, certo, le pressioni in pista e le tante variabili che ci sono non possono certo essere legate a una formula.... (ripeto che non conosco la pista, ne sapevo fin'adesso di queste "drastiche" riduzioni di pressioni.... icon_eek.gif )
Ma anche la teoria a volte puo' dare un aiuto...

Infatti io sono venuto in questo topic (un po' ot) proprio per capire quali sono le eventuali controindicazioni (se ci sono) a marciare con gomme touring e moto touring a pressione ridotta su strada...
Pressione ridotta (2 ant e 2 post a freddo e carcasse un po' consistenti) su consiglio di amici, in cui trovo grande prestazione e feeling.... ma di certo la risposta SI o NO non puo' darmela una formula.... icon_lol.gif
 
15066763
15066763 Inviato: 22 Lug 2014 15:57
 

cane46 ha scritto:
Infatti io sono venuto in questo topic (un po' ot) proprio per capire quali sono le eventuali controindicazioni (se ci sono) a marciare con gomme touring e moto touring a pressione ridotta su strada...

Maneggevolezza ridotta e possibile (possibile, non sicuro) surriscaldamento sono le due conseguenze più evidenti.
Ma c'è anche da dire che moto touring e gomme touring mi fanno immaginare anche andatura touring, il che significa non stressare più di tanto i pneumatici.


cane46 ha scritto:
Pressione ridotta (2 ant e 2 post a freddo e carcasse un po' consistenti) su consiglio di amici, in cui trovo grande prestazione e feeling...

Magari l'hai scritto e non l'ho letto ma.... marca e modello di moto e marca e modello di gomme potrebbero aiutare a capire se le pressioni che scrivi sono comunque sensate oppure completamente sballate.

Tanto per fare un esempio: io giro su strada con Racetec K3 ant. + Rennsport post. e pressioni 1.9 ant. + 1.7 post., valori che scritti così sembrano pressioni da malati di mente.
Però se specifico che si tratta di motard da 150 Kg tornano ad avere senso...
 
15066826
15066826 Inviato: 22 Lug 2014 16:59
 

ilbrazzo ha scritto:
Magari l'hai scritto e non l'ho letto ma.... marca e modello di moto e marca e modello di gomme potrebbero aiutare a capire se le pressioni che scrivi sono comunque sensate oppure completamente sballate.

Tanto per fare un esempio: io giro su strada con Racetec K3 ant. + Rennsport post. e pressioni 1.9 ant. + 1.7 post., valori che scritti così sembrano pressioni da malati di mente.
Però se specifico che si tratta di motard da 150 Kg tornano ad avere senso...

Ecco...adesso in mezzo a tutti questi pistaioli qualcuno si mettera’ a ridere... icon_lol.gif

Io e il mio amico abbiamo due Guzzi California, 245 kg...

Ma vi invito a non riderci troppo, e’ una moto che se settata bene e col manico giusto permette su certi terreni misti perfino una guida aggressiva, e spesso abbiamo dato del filo da torcere (soprattutto il mio amico) a molti con moto piu’ blasonate.... icon_twisted.gif
Mi capita spesso girando insieme ad amici o colleghi multimarca di ricevere dei complementi, pochi si aspetterebbero certa dinamicita' tra le curve...
Alla fine cercare il massimo da una moto e’ sempre interessante e di soddisfazione...

E’ vero, non e’ la tua motard, ma la gomma posteriore per esempio e’ una 61V, che sono 257 kg solo sul posteriore, e viaggio da solo...Certamente le poche volte che viaggio in due la pressione la metto adeguatamente piu’ alta...
Quindi la carcassa e’ consistente e tutto e’ in proporzione alla moto... icon_wink.gif

Come gomme parlo di Dunlop RoadSmart (bimescola al posteriore), Metzeler Tourance Next (bimescola al posteriore) che in ralta’ sarebbe una enduro ma si adatta molto bene, Avon Roadriter monomescola...
La gomma di prima fornitura e’ la Metzeler Lasertec, gomma con carcassa morbida e molto confortevole anche alle pressioni standard di 2.3 ant e 2,7 post (mai abbassate, non c'era necessita') ma con meno grip e minore prestazionalita' generale...

Il mio amico ha detto che il mese scorso Motociclismo ha fatto le prove delle naked e hanno gonfiato a 1,5 post e 1,8 ant...
Naked, non sportive!...(ma non l’ho letta)

Io comincio a convincermi che escludendo passeggero e tirate autostradali, che sicuramente necessitano pressioni superiori, quel 2 ant e 2 post che mi da grande soddisfazione nella guida non mi crei rischi di sorta...
 
15067316
15067316 Inviato: 22 Lug 2014 22:55
 

secondo me ti stai convincendo male , comunque l'unica risposta giusta e' quella che possono dare i tuoi occhi. se te ne infischi dell'usura precoce devi solo verificare che la superficie si mantenga liscia o al max porosa . segni diversi significano che sei troppo basso.

il discorso generale sulle pressioni resta interessante, ma nel tuo caso credo sia venuto fuori solo perche' sei tra coloro che in strada non tollerano il passagio da carcassa morbida a dura. la prossima volta non mettere dunlop e vedrai che come per magia non starai piu' seduto su un vibratore, anche usando pressioni "normali" icon_smile.gif

giusto per aggiungere un numero alla discussione posso dire che l'ultima volta in pista col motard stradale (un normalissimo drz 400) la rosso corsa ant e' passata da 1.75 a freddo a 2.0 a caldo. ed era bella calda, da raccogliere tanta gomma persa dai kart e bella porosa sulle spalle con accenno di piccoli trucioli, praticamente perfetta. da allora non ci ho piu' fatto curve, puo' essere che riesca ancora a postare una foto delle spalle, cosi' visualizzi quello che imho e' il limite di usura oltre al quale non e' piu' automatico che il grip aumenti (mentre e' sicuro che l'usura cresca esponenzialmente).
rischio che puo' accettare chi fa gare ma imho non chi fa un uso ricreativo su strada come il tuo.
 
15071632
15071632 Inviato: 26 Lug 2014 7:39
 

Per adesso ringrazio tutti per i consigli e i suggerimenti...

Se con l'uso notero' comportamenti o usure anomale lo faro' sapere... 0509_up.gif
 
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