Mustang16 ha scritto:
Ragazzi vi sbagliate, il motore della sherco 125 ad aria è lo stesso della ybr e ce l'ho pure io, le valvole a 12mila km non vanno assolutamente fatte così come non va cambiato nient'altro a parte l'olio. E' un motore molto affidabile e dura una vita, nessuna parte vitale va sostituita se non dopo una fracassata di km (molto più di 30mila). A parte la manutenzione ordinaria tipo pulizia catena, filtro aria e pastiglie freni ecc per quanto riguarda il motore hai solo da fare:
cambio olio (1 litro)
pulizia filtro olio (non va cambiato, è una retina metallica da pulire)
registrazione gioco valvole
Il tutto a intervalli di 6000km.
Se come dici hai preso la moto usata con un filo d'olio nero si direbbe che il precedente proprietario fosse un macellaio che dovrebbe vangare la terra a mani nude invece che comprare moto, volendo potresti far revisionare il motore per essere sicuro che sia tutto ok, ma credo sia inutile dato che il motore è molto robusto e se l'olio era al minimo, benchè poco, era comunque sufficiente. Cerca solo di non fargli mancare mai più l'olio pulito però
Quindi ricapitolando: portala dal meccanico e chiedigli una sostituzione totale dell'olio, pulizia del filtro dell'olio e registrazione valvole. Per l'olio ti consiglio un 10w40 o meglio ancora 10w50. Non mettere il 10w30 perchè la frizione tende a strappare un pò. A parte questo leggero difetto sono molto soddisfatto di questo motore: è affidabilissimo, non consuma un tubo (faccio 42km al litro di media, con attenzione anche di più) e anche se non molto potente è veramente molto molto elastico
quoto in pieno. Valvole non prima dei 25mila, ma solo se danno problemi, altrimenti no, perchè rischi che i problemi derivino dall'averle toccate.