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controlli manutenzione su motore 4t
14652345
14652345 Inviato: 23 Set 2013 20:46
Oggetto: controlli manutenzione su motore 4t
 

io ho comprato un sherco 125 motard 4t raffredd. ad aria
di 2 mano con 10000 km

adesso io ne ho percorsi più o meno 600
quindi sono a 10600


a parte qualche piccolo rumorino la moto sembra a posto ...

frizione va bene ( a parte un rumore un po forte quando entrano le marce ma penso sia normale )
resto del motore anche


di interventi io gli ho solo cambiato olio ( era nero e al minimo )

c'è altro che potrei fare ?
es gioco valvole , controllo pistone.... bo



calcolando che devo portarla dal meccanico perché io non sono capace... non ho tempo
 
14652355
14652355 Inviato: 23 Set 2013 20:50
Oggetto: Re: controlli manutenzione su motore 4t
 

ingrassa la catena, pulisci filtro e sei a posto
strokes ha scritto:
io ho comprato un sherco 125 motard 4t raffredd. ad aria
di 2 mano con 10000 km

adesso io ne ho percorsi più o meno 600
quindi sono a 10600


a parte qualche piccolo rumorino la moto sembra a posto ...

frizione va bene ( a parte un rumore un po forte quando entrano le marce ma penso sia normale )
resto del motore anche


di interventi io gli ho solo cambiato olio ( era nero e al minimo )

c'è altro che potrei fare ?
es gioco valvole , controllo pistone.... bo



calcolando che devo portarla dal meccanico perché io non sono capace... non ho tempo
 
14652363
14652363 Inviato: 23 Set 2013 20:52
 

si tra un po' hai il gioco valvole. La trasmissione é ok? Il filtro pulito? Cé la solita manutenzione...devi solo fare le valvole a 12/15000
 
14652367
14652367 Inviato: 23 Set 2013 20:55
 

su una sherco fare le valvole? Soldi spesi inutilmente
ziowilly ha scritto:
si tra un po' hai il gioco valvole. La trasmissione é ok? Il filtro pulito? Cé la solita manutenzione...devi solo fare le valvole a 12/15000
 
14652402
14652402 Inviato: 23 Set 2013 21:12
 

Ragazzi vi sbagliate, il motore della sherco 125 ad aria è lo stesso della ybr e ce l'ho pure io, le valvole a 12mila km non vanno assolutamente fatte così come non va cambiato nient'altro a parte l'olio. E' un motore molto affidabile e dura una vita, nessuna parte vitale va sostituita se non dopo una fracassata di km (molto più di 30mila). A parte la manutenzione ordinaria tipo pulizia catena, filtro aria e pastiglie freni ecc per quanto riguarda il motore hai solo da fare:
icon_arrow.gif cambio olio (1 litro)
icon_arrow.gif pulizia filtro olio (non va cambiato, è una retina metallica da pulire)
icon_arrow.gif registrazione gioco valvole
Il tutto a intervalli di 6000km.
Se come dici hai preso la moto usata con un filo d'olio nero si direbbe che il precedente proprietario fosse un macellaio che dovrebbe vangare la terra a mani nude invece che comprare moto, volendo potresti far revisionare il motore per essere sicuro che sia tutto ok, ma credo sia inutile dato che il motore è molto robusto e se l'olio era al minimo, benchè poco, era comunque sufficiente. Cerca solo di non fargli mancare mai più l'olio pulito però 0509_up.gif
Quindi ricapitolando: portala dal meccanico e chiedigli una sostituzione totale dell'olio, pulizia del filtro dell'olio e registrazione valvole. Per l'olio ti consiglio un 10w40 o meglio ancora 10w50. Non mettere il 10w30 perchè la frizione tende a strappare un pò. A parte questo leggero difetto sono molto soddisfatto di questo motore: è affidabilissimo, non consuma un tubo (faccio 42km al litro di media, con attenzione anche di più) e anche se non molto potente è veramente molto molto elastico 0510_saluto.gif
 
14652407
14652407 Inviato: 23 Set 2013 21:15
 

Secondo me se non hai tanta manualità con il motore meno lo tocchi e più viaggi, è solo un consiglio non un'offesa 0509_up.gif
 
14652431
14652431 Inviato: 23 Set 2013 21:27
 

Mustang16 ha scritto:
Ragazzi vi sbagliate, il motore della sherco 125 ad aria è lo stesso della ybr e ce l'ho pure io, le valvole a 12mila km non vanno assolutamente fatte così come non va cambiato nient'altro a parte l'olio. E' un motore molto affidabile e dura una vita, nessuna parte vitale va sostituita se non dopo una fracassata di km (molto più di 30mila). A parte la manutenzione ordinaria tipo pulizia catena, filtro aria e pastiglie freni ecc per quanto riguarda il motore hai solo da fare:
icon_arrow.gif cambio olio (1 litro)
icon_arrow.gif pulizia filtro olio (non va cambiato, è una retina metallica da pulire)
icon_arrow.gif registrazione gioco valvole
Il tutto a intervalli di 6000km.
Se come dici hai preso la moto usata con un filo d'olio nero si direbbe che il precedente proprietario fosse un macellaio che dovrebbe vangare la terra a mani nude invece che comprare moto, volendo potresti far revisionare il motore per essere sicuro che sia tutto ok, ma credo sia inutile dato che il motore è molto robusto e se l'olio era al minimo, benchè poco, era comunque sufficiente. Cerca solo di non fargli mancare mai più l'olio pulito però 0509_up.gif
Quindi ricapitolando: portala dal meccanico e chiedigli una sostituzione totale dell'olio, pulizia del filtro dell'olio e registrazione valvole. Per l'olio ti consiglio un 10w40 o meglio ancora 10w50. Non mettere il 10w30 perchè la frizione tende a strappare un pò. A parte questo leggero difetto sono molto soddisfatto di questo motore: è affidabilissimo, non consuma un tubo (faccio 42km al litro di media, con attenzione anche di più) e anche se non molto potente è veramente molto molto elastico 0510_saluto.gif


quoto in pieno. Valvole non prima dei 25mila, ma solo se danno problemi, altrimenti no, perchè rischi che i problemi derivino dall'averle toccate.
 
14652484
14652484 Inviato: 23 Set 2013 21:49
 

Mustang16 ha scritto:
Ragazzi vi sbagliate, il motore della sherco 125 ad aria è lo stesso della ybr e ce l'ho pure io, le valvole a 12mila km non vanno assolutamente fatte così come non va cambiato nient'altro a parte l'olio. E' un motore molto affidabile e dura una vita, nessuna parte vitale va sostituita se non dopo una fracassata di km (molto più di 30mila). A parte la manutenzione ordinaria tipo pulizia catena, filtro aria e pastiglie freni ecc per quanto riguarda il motore hai solo da fare:
icon_arrow.gif cambio olio (1 litro)
icon_arrow.gif pulizia filtro olio (non va cambiato, è una retina metallica da pulire)
icon_arrow.gif registrazione gioco valvole
Il tutto a intervalli di 6000km.
Se come dici hai preso la moto usata con un filo d'olio nero si direbbe che il precedente proprietario fosse un macellaio che dovrebbe vangare la terra a mani nude invece che comprare moto, volendo potresti far revisionare il motore per essere sicuro che sia tutto ok, ma credo sia inutile dato che il motore è molto robusto e se l'olio era al minimo, benchè poco, era comunque sufficiente. Cerca solo di non fargli mancare mai più l'olio pulito però 0509_up.gif
Quindi ricapitolando: portala dal meccanico e chiedigli una sostituzione totale dell'olio, pulizia del filtro dell'olio e registrazione valvole. Per l'olio ti consiglio un 10w40 o meglio ancora 10w50. Non mettere il 10w30 perchè la frizione tende a strappare un pò. A parte questo leggero difetto sono molto soddisfatto di questo motore: è affidabilissimo, non consuma un tubo (faccio 42km al litro di media, con attenzione anche di più) e anche se non molto potente è veramente molto molto elastico 0510_saluto.gif
e io cosa ho scritto? icon_smile.gif comunque anche nella mia cé scritto ogni 6000 ma secondo me ogni 10000 va bene lo stesso tanto sono ottimi motori
 
14652485
14652485 Inviato: 23 Set 2013 21:51
 

ps: intendo il gioco valvole
 
14652502
14652502 Inviato: 23 Set 2013 22:00
 

guarda io giusto ieri ho fatto un caballero 125 5t a u amico e aveva 12 mila km ho cambiato olio -candela-filtro aria -filtro olio-liquido raffreddamento e ho controllato il gioco delle valvole e basta poi ingrassi la catena spurghi un po l impianto frenante e aggiungi l olio a livello controlli le gomme e direi che sei in bolla per almeno altri 10 mila km
 
14653009
14653009 Inviato: 24 Set 2013 9:20
 

metti una candela al platino se puoi, sentirai la differenza.
bisognerebbe mettere in conto la sostituzione dell'olio forcella
per le valvole, falle controllare, fai controllare la frizione se ha qualche molla andata....controlla le pastiglie dei freni
 
14653845
14653845 Inviato: 24 Set 2013 16:07
 

scusate ma quindi alla fine il gioco delle valvole meglio controllarle adesso (10000 km)
o apsettare i (15000 km ) ?
 
14654138
14654138 Inviato: 24 Set 2013 18:29
 

in teoria é ogni 6.000 poi fai tu...io tra un po' lo farei fossi in te
 
14655218
14655218 Inviato: 25 Set 2013 9:45
 

Fallo subito così ti togli il pensiero e stai sereno per altri 6000 km
 
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