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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Consiglio moto leggera, corta, silenziosa, per neve e freddo
14656638
14656638 Inviato: 25 Set 2013 21:04
 

ammesso che tu riesca a protegggerti dal freddo, e nessuna delle moto in questione aiuta, per prima cosa c'e' da metterla in moto. a parte il lubrificante adatto metterei come tassativo avere anche l'avviamento a pedale e meno elettronica possibile. sinceramente non so se le iniezioni arrivino a compensare situazioni cosi' estreme, io mi fiderei di piu' di un semplice carburatore con getti opportuni e della forza delle mie gambe.
 
14657010
14657010 Inviato: 26 Set 2013 8:02
 

NitroCento ha scritto:
allarghiamo ancora la rosa: Beta alp 250 2t prima serie raffreddata ad aria 0509_lucarelli.gif

Quella del '96 o del '97-'01? (immagino la prima, visto che dici prima serie).
Mi serve qualche tempo per trovare info a riguardo.
 
14660351
14660351 Inviato: 27 Set 2013 15:40
 

premettendo che ho letto buona parte degli interventi, ma non tutti.

ho dapprima da farti una domanda che mi stuzzica: ma l'accessorio attaccato alla macchina che hai intenzione di utilizzare per il trasporto, è legale secondo il cds? perchè mi piacerebbe anche a me.

premettendo, che i pesi dichiarati sono sempre discutibili anche se reali, dettati dal fatto che in genere sono a secco, quindi ne consegue, più cc ci sono, più liquidi ci sono (in linea generale), inoltre spesso i pesi riportati non sono con moto accessoriata di: specchietti, pedane passeggero ecc, ecco che ci possono stare tutti i 10 kg, se non di più.

tra le tue iniziali peculiarità c'erano i costi di acquisto e gestionali... be'... ktm, ossa, sono abbastanza specialistiche, con bervi intervalli, oltre che carucce... bellissime moto, te che poi non hai grandi problemi di altezza, anche la freeride, ti sembrerebbe un triciclo.
la scorpa, l'ho provata, ed è molto divertente e facile, però: la 4t, (che credo sia uscita dal mercato) ha riscontrato diversi problemucci, che se non ha messo apposto il precednte proprietario, sappi che te li darà. la 2t, che è quella che ho provato anche io, è silenziosa, ha un buon tiro anche ai bassi, quindi non ddevi farla ruggire, però devi farti la miscela, ed ha l'accensione a pedale. a caldo a giugno, mi è bastato un piccolo colpetto, ma a -30??? in più non so gli intervalli, ma sono motori piccoli e spinti, derivanti dal trial...

quello che chiedi te, è il sogno ti tutti i motoalpinisti, una bella dual, piccola e leggera con cui andare per monti, come a fare la spesa, a lavoro, e se succede qualcosa, c'è un carburatore da smontare senza doverla attaccare un un pc, ecc.

il campo, a mio avviso si restringe.
beta: alp 200, alp4, urban 200... la 125 risparmi forse 4-5 kg, ma perdi in motore, specie ad i bassi, e non la rivendi mai più!!!

yamaha tricker.

rieju tango.

scorpa ty 175

hm crf 230, hm locusta.

borile multiuso.

sono stato possessore di beta alp4. ed urban 200, la alp4 ha una cavalleria perfetta, ma è pesissima per fare quello che vuoi fare. alp200 ed urban200, meglio. tutte e 3 peccano di ciclistica mediocre, ma motori indistruttibili.

poi è arrivata la piccola multiuso, che racchiude un po' tutto... leggera, robusta, facile, sicuramente con una ciclistica migliore, e migliori materiali rispetto alle dirette concorrenti, e dulcis in fundo, secondo me, "affascinante". al momento non la cambierei con altro. pecca in serbatoio, se ha intenzione di lunghe cavalcate.
certo, con specialistiche come scorpa, ti puoi spingere un pelo in più di dove arriva la multi, ma i limiti sono più nel manico, che nella moto.
peso "vero" su bilancia con tutto; liquidi, pieno, 2 specchietti, pedane passeggero, e portapacchi posteriore, 99 kg.

cosa ci vuoi fare:

andare per sentieri?

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devi superare del fango?

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oppure al mare, magari portando il cane?

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e naturalmente casa lavoro mettendo qualche commissione...

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ah... io in genere vado da solo... e la componente leggerezza, lunghezza, ma soprattutto un angolo di sterzo allucinante, mi hanno tolto dai guai senza dover chiamare la protezione civile... icon_biggrin.gif

buona scelta. icon_wink.gif
 
14660397
14660397 Inviato: 27 Set 2013 16:01
 

Bravo bebeking eusa_clap.gif

Queste sono risposte!
È talmente fatta bene che per un minuto ho pensato di vendere l'enduro e comprare una borile ahahahaha.... icon_mrgreen.gif
 
14660489
14660489 Inviato: 27 Set 2013 16:45
 

NitroCento ha scritto:
Pier_Silverio ha scritto:

Non sapevo neanche esistessero.

Effettivamente le caratteristiche sono abbastanza stupefacenti (ma non troppo):

PIT BIKE 125 STRADA
Raffreddamento ad Aria/Olio
Lunghezza 1661 mm
Peso a secco 76 kg

Cos'è il raffreddamento "aria /olio"? Quale 'olio'?

HONDA MSX125
Lunghezza 1760 mm
Peso 101,7 kg in ordine di marcia

KYMCO K-Pipe 125
Lunghezza 1950 mm
Peso 103 kg

A parte la Pit Bike, Honda e Kymco hanno peso confrontabili con moto "non midi", e la Kymco K-Pipe non è neanche così corta. La Pit Bike però sembra proprio interessante, anche perché è quella delle tre con la struttura più adatta al fuoristrada (così ad occhio).
Affidabilità di questi mezzi? (sopratto della Pit, che non ho neanche capito se sia una marca o un nome generico)
Grazie anche di questa proposta, che tra l'altro ha un costo trooopo allettante (quasi al punto che se mi si rompe lontano da casa la lascio lì icon_mrgreen.gif ).

Come le vedete queste confrontate con la Borile? (ovvio che non pretendo che le abbiate provate)




La pit è un mezzo cinese ma rivisto dalla casa italiana che la vende e affidabile, tutte le pitbike di qualità montano quei motori. Se ti si rompe lontano da casa, te la metti sotto la spalla fino al bagagliaio dell'auto icon_asd.gif

La kymko è più grandicella ma fidati che di presenza è uno scricciolo.

La borile è cara, io non la considererei, meglio le ktm

Pier_Silverio ha scritto:

Mustang16 ha scritto:
Io a -20°C preferirei non avere acqua di cui preoccuparmi, nemmeno con l'antigelo. Poi il raffreddamento ad aria non pregiudica affatto l'uso in città. Anzi se la moto raffreddata a liquido non ha l'elettroventola soffre a star ferma ai semafori, a differenza del raffreddamento ad aria che raffredda sempre con efficacia.

E infatti mi dispiace molto che tutte le 2t (quindi le più leggere) abbiano il raff. a liquido. Comunque mi trovi d'accordo: credo sia abbastanza sensato avere poche cose che si possano rompere, in situazioni estreme. C'è però da dire che molti si sono fatti Elefantentreffen a -20 senza particolari problemi, anche solo con un olio 10W40 (e in generale con raff. a liquido).


allarghiamo ancora la rosa: Beta alp 250 2t prima serie raffreddata ad aria 0509_lucarelli.gif






Cado dalle nuvole ma non ho mai sentito parlare di questa vecchia Beta! icon_eek.gif
Sono allibito da questa scoperta.. Io però l'ho trovata solo raffreddata a liquido nel web! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14660667
14660667 Inviato: 27 Set 2013 18:34
 

come mezzo ti posso consigliare un fantic 200 4T... il motore è il minarelli LC 4valvole che equipaggia molto 125 ma maggiorato con kit 180 athena e con qualche miglioria... pesa 107 kg in ordine di marcia, ha un passo di 1395mm (è forse una delle enduro/motard più corte che esistano), è affidabile e fa quei 20 cv circa alla ruota per 22 nm di coppia.... consuma poco (si parla dai 38/40 km/l fino ai 22,5 km/l) e ha poca manutenzione...

ho visto che chiedevi della borile... quella moto è diciamo l'ultima vera motoretta per campi vecchia maniera: completamente in metallo, gomma solo per o-ring, pneumatici e piccole chiusure, sospensioni posteriori di biciclette bi ammortizzate, forcella anteriore trial, pneumatici trial e motore cinese....
 
14660829
14660829 Inviato: 27 Set 2013 19:59
 

dove vai per trovare -50° eusa_think.gif
 
14660924
14660924 Inviato: 27 Set 2013 20:43
 

Wow, l'intervento di bebeking (e quelli che ha generato), mi richiederanno quando ricerchina. Per ora posso solo fare due cose: ringraeziarti per l'ottimo intervento, e farti i complimento per la Multiuso e il (multi) uso che ne fai!

road96 ha scritto:
dove vai per trovare -50° eusa_think.gif

L'ho già scritto, ma visto che sono buono ti risparmi la lettura: viaggi in Lapponia in inverno (con moto lasciata fuori al freddo durante la notte - e anche durante il giorno). Chissà, magari un giorno riuscirò anche a farmi la strada delle ossa (vd google ,anche immagini).

Tra un po' rispondo anche al resto.
 
14661022
14661022 Inviato: 27 Set 2013 21:54
 

Pier_Silverio ha scritto:
Wow, l'intervento di bebeking (e quelli che ha generato), mi richiederanno quando ricerchina. Per ora posso solo fare due cose: ringraeziarti per l'ottimo intervento, e farti i complimento per la Multiuso e il (multi) uso che ne fai!


L'ho già scritto, ma visto che sono buono ti risparmi la lettura: viaggi in Lapponia in inverno (con moto lasciata fuori al freddo durante la notte - e anche durante il giorno). Chissà, magari un giorno riuscirò anche a farmi la strada delle ossa (vd google ,anche immagini).

Tra un po' rispondo anche al resto.


si scusa non l'avevo letto, se devi fare viaggi così lunghi ti sconsiglio i 2t icon_wink.gif
 
14661061
14661061 Inviato: 27 Set 2013 22:28
 

bebeking ha scritto:
ho dapprima da farti una domanda che mi stuzzica: ma l'accessorio attaccato alla macchina che hai intenzione di utilizzare per il trasporto, è legale secondo il cds? perchè mi piacerebbe anche a me.

Allora, per il CdS il problema principale è stare dentro alle sporgenze laterali di 30 cm per lato (e in una sporgenza posteriore non superiore a 3/10 della lunghezza del veicolo, ma questo non è un problema). Ora, nel mio caso la mia prima scelta è tra Panda Cross 4x4 (larghezza di 1580 mm) e Suzuki Jimny (1600mm); aggiungendo i 30 cm per lato vengono rispettivamente 2180 mm e 2200 mm, quindi le moto hanno queste lunghezze massime imprescindibili. Tuttavia, io vorrei realizzare il sogno di avere sporgenza zero, o comunque minima (massimo qualche cm). Per far ciò potrei, come spiegavo in precedenza, "diagonalizzare" la moto, cioè mettere una ruota (presumibilmente l'anteriore) più in alto della posteriore. Questo causa qualche problema di distribuzione di peso sull'asse posteriore (asimettriza ammortizzatori sinistro-destro), che potrei però compensare tramite sospensioni regolabili singolarmente (dell'auto), che ho intenzione di avere.
Al livello pratico, di realizzazione, posso solo dirti come penso di fare, ma tutto dipende dall'auto. Ovviamente andrò poi a chieder aiuto nei forum di veicoli fuoristrada. In linea di massima, per spartire il peso, agganci due assi (metalliche, ovviamente) al telaio sotto alla macchina; queste due assi sporgono posteriormente, e ad esse si aggancia il supporto delle ruote delle moto. Per sicurezza la moto viene "ingabbiata" tra il sostegno delle ruote, inferiormente, e barre appositamente collocate sul tetto dell'auto.
Il tutto il pratica per dire che non intendo di certo usare le barre con i ganci di traino, omologate per pesi ridicoli (se non erro 50-80 kg), troppo al limite per star sicuri. Meglio affidarsi a supporti autocostruiti. Suppongo che ci saranno problemi con le omologazioni (ma non ho ancora visto bene le leggi): o provi a fartelo omologare in motorizzazione, sperando che non si lamentino di una certa modifica al telaio strutturale dell'auto (l'aggancio delle due sbarre), o te ne freghi, e speri che se ti fermano si limitino a verificare che gli ingombri sono entro i limiti. Nota che non è detto che in motorizzazione rifiutino l'omologazione: volendo si può pensare a qualche aggancio delle due barre al telaio che non vadano ad intaccare la struttura del telaio (come una saldatura/imbullonatura invece fa), ad esempio tramite fascette metalliche (ma tutto dipende dal telaio dell'auto, ovviamente).

Se aspetterai qualche anno vedrai come farò icon_mrgreen.gif

bebeking ha scritto:

premettendo, che i pesi dichiarati sono sempre discutibili anche se reali, dettati dal fatto che in genere sono a secco, quindi ne consegue, più cc ci sono, più liquidi ci sono (in linea generale), inoltre spesso i pesi riportati non sono con moto accessoriata di: specchietti, pedane passeggero ecc, ecco che ci possono stare tutti i 10 kg, se non di più.

L'ho chiesto ma non mia nno risposto: quanto pesano i fluidi su una moto di questo tipo, esludendo la benzina?

bebeking ha scritto:

tra le tue iniziali peculiarità c'erano i costi di acquisto e gestionali... be'... ktm, ossa, sono abbastanza specialistiche, con bervi intervalli, oltre che carucce... bellissime moto, te che poi non hai grandi problemi di altezza, anche la freeride, ti sembrerebbe un triciclo.
la scorpa, l'ho provata, ed è molto divertente e facile, però: la 4t, (che credo sia uscita dal mercato) ha riscontrato diversi problemucci, che se non ha messo apposto il precednte proprietario, sappi che te li darà. la 2t, che è quella che ho provato anche io, è silenziosa, ha un buon tiro anche ai bassi, quindi non ddevi farla ruggire, però devi farti la miscela, ed ha l'accensione a pedale. a caldo a giugno, mi è bastato un piccolo colpetto, ma a -30??? in più non so gli intervalli, ma sono motori piccoli e spinti, derivanti dal trial...

Qui siamo all'altra incognita: i motori di queste moto sono in grado di avviarsi dopo una notte all'aperto (anzi, dopo diversi notti e giorni di seguito) con le prevedibilmente basse temperature? Che è poi questa la chiave di volta della faccenda.

bebeking ha scritto:

quello che chiedi te, è il sogno ti tutti i motoalpinisti, una bella dual, piccola e leggera con cui andare per monti, come a fare la spesa, a lavoro, e se succede qualcosa, c'è un carburatore da smontare senza doverla attaccare un un pc, ecc.

Però non mi serve potenza (o almenon non tanta) icon_biggrin.gif

bebeking ha scritto:

il campo, a mio avviso si restringe.
beta: alp 200, alp4, urban 200... la 125 risparmi forse 4-5 kg, ma perdi in motore, specie ad i bassi, e non la rivendi mai più!!!
yamaha tricker.
rieju tango.
scorpa ty 175
hm crf 230, hm locusta.
borile multiuso.
sono stato possessore di beta alp4. ed urban 200, la alp4 ha una cavalleria perfetta, ma è pesissima per fare quello che vuoi fare. alp200 ed urban200, meglio. tutte e 3 peccano di ciclistica mediocre, ma motori indistruttibili.


La Alp 4.0 è sicuramente troppo grande e pesante. Le versioni 200 e 125 sicuramente sono accettabili, infatti sono nella lista che avrai intravisto qualche post fa. La Beta Urban 200 immagino di poterla accomunare (in fase di scelta di peso e lunghezza) alla Alp 200 (quindi le tengo "insieme" nella selezione"). Se però «motori indistruttibili» = avvio sicuro a -30 °C allora è un bel punto positivo.
HM Locusta: troppo pesanti e soprattutto troppo lunghe: 2220 mm, quindi oltre i limiti del CdS per le macchinine piccole citate sopra.
Yamaha Tricker: lunga abbastanza poco (2000 mm), ma decisamente pesante (118 dichiarati non so in che condizione).
Riehu Tango 250: buona, la terrò in considerazione, data lunghezza (1955 mm = sotto i 2m!), peccato per il peso (114 kg con benzina, 109 a secco).
Scorpa Ty175: questo tipo di moto (in pratica da trial con l'aggiunta di un sellino - mentre la Ossa Explorer mi sembra che abbia l'aggiunta di una sella piuttosto cospicua, rispetto a una normale moto da trial) mi lascia perplesso: ci riuscirei a star seduto o no? Perché io non voglio fare trial, voglio starci seduto su una moto, non in piedi. Per questo tendevo a scartarle. Faccio bene o in realtà ci si riesce a sedere?
HM crf 230: a questo riguardo avrei bisogno di capire cosa cambia tra le varie annate che mi possa interessare, dato che ce n'è una vagonata di versioni! Qualche dritta? Una vale l'altra? In generale mi sembra pesantina (sui 110 kg) e non proprio cortissima (2050 mm).

bebeking ha scritto:

poi è arrivata la piccola multiuso, che racchiude un po' tutto... leggera, robusta, facile, sicuramente con una ciclistica migliore, e migliori materiali rispetto alle dirette concorrenti, e dulcis in fundo, secondo me, "affascinante". al momento non la cambierei con altro. pecca in serbatoio, se ha intenzione di lunghe cavalcate.
certo, con specialistiche come scorpa, ti puoi spingere un pelo in più di dove arriva la multi, ma i limiti sono più nel manico, che nella moto.
peso "vero" su bilancia con tutto; liquidi, pieno, 2 specchietti, pedane passeggero, e portapacchi posteriore, 99 kg.

Eh la Borile Multiuso è parecchio interessante (decisamente affascinante). Visto che ne sei dotato ti chiedo qualcosa:
- manutenzione: se si rompe qualcosa trovo ricambi ovunque oppure hanno pezzi specifici (visto che è una moto semi-artiginale), difficile da reperire?
- affidabilità: 4 tempi, raff. ad aria e "moto alla vecchia" garantiscono buone prestazioni a basse temperature?
- ci si riesce ad andare in due? (non voglio comodità, ma possibilità) E' omologata per farlo? Se anche no, lo consente comunque? Se no, potrei aggiungere artigianalmente una "prolunga della sella"?
- tutti gli accessori se non erro sono smontabili, confermi? Quanto guadagno di peso, così facendo (arrivo agli 84 kg di targa)? Se me li portassi dietro in macchina, riuscirei a rimontarli al bisogno oppure è una cosa complessa?

Il mio uso è sostanzialmente su neve: non vedrò di sicuro scenari fangosi come quelli ritratti dalle tue foto, quello che invece sarà necessario è che la moto quanto meno "parta" nonostante il freddo. Come dire: una volta che è avviata il più è fatta icon_mrgreen.gif

fctz170 ha scritto:
come mezzo ti posso consigliare un fantic 200 4T... il motore è il minarelli LC 4valvole che equipaggia molto 125 ma maggiorato con kit 180 athena e con qualche miglioria... pesa 107 kg in ordine di marcia, ha un passo di 1395mm (è forse una delle enduro/motard più corte che esistano), è affidabile e fa quei 20 cv circa alla ruota per 22 nm di coppia.... consuma poco (si parla dai 38/40 km/l fino ai 22,5 km/l) e ha poca manutenzione...

Leggo dati confrontabili alle altre già in considerazione: 95-96 kg, raff. a liquido, lunghezza 2040-2060 mm, serbatoio 6,5-7,5 litri (dati a seconda se modello '09-'12 o '13). Aggiungo in lista.

road96 ha scritto:
si scusa non l'avevo letto, se devi fare viaggi così lunghi ti sconsiglio i 2t icon_wink.gif

Eh non stato impreciso: in realtà non devo arrivare fin là, e neanche muovermi in lungo in largo là: la moto rimane caricate su un'auto, poi quanto mi va di farmi un giretto fuori dalle strade (oppure per le strade di una città/paese) tiro già la moto e mi faccio il giretto - che difficilmente durerà più di qualche ora, dato il freddo e che potrò contare solo sull'abbigliamento (presumibilmente riscaldato da batterie portatili, quindi dalla scarsa autonomia).
 
14661082
14661082 Inviato: 27 Set 2013 22:42
 

Pier_Silverio ha scritto:
Wow, l'intervento di bebeking (e quelli che ha generato), mi richiederanno quando ricerchina. Per ora posso solo fare due cose: ringraeziarti per l'ottimo intervento, e farti i complimento per la Multiuso e il (multi) uso che ne fai!


L'ho già scritto, ma visto che sono buono ti risparmi la lettura: viaggi in Lapponia in inverno (con moto lasciata fuori al freddo durante la notte - e anche durante il giorno). Chissà, magari un giorno riuscirò anche a farmi la strada delle ossa (vd google ,anche immagini).

Tra un po' rispondo anche al resto.


beh a questo punto vai di Borile senza dubbio no?
 
14661319
14661319 Inviato: 28 Set 2013 8:32
 

Pier_Silverio ha scritto:

Eh la Borile Multiuso è parecchio interessante (decisamente affascinante). Visto che ne sei dotato ti chiedo qualcosa:
- manutenzione: se si rompe qualcosa trovo ricambi ovunque oppure hanno pezzi specifici (visto che è una moto semi-artiginale), difficile da reperire?
- affidabilità: 4 tempi, raff. ad aria e "moto alla vecchia" garantiscono buone prestazioni a basse temperature?
- ci si riesce ad andare in due? (non voglio comodità, ma possibilità) E' omologata per farlo? Se anche no, lo consente comunque? Se no, potrei aggiungere artigianalmente una "prolunga della sella"?
- tutti gli accessori se non erro sono smontabili, confermi? Quanto guadagno di peso, così facendo (arrivo agli 84 kg di targa)? Se me li portassi dietro in macchina, riuscirei a rimontarli al bisogno oppure è una cosa complessa?


il motore, come detto sopra forse con un po' di sarcasmo, è un motore cinese, ma eliminando i pregiudizi del made in china (anche perchè dovremmo andare in giro nudi, buttare i nostri device, i nostri computer, smontare le nostre auto e buttare metà della roba che c'è dentro), guardiamone il lato positivo.
è un motore che montano su migliaia e migliaia di moto (si parla di sud est asiatico), da anni... l'utilizzo delle moto su cui viene montato è quello tipico di quei posti, vale a dire quello che te faresti con una panda: caricata tutta la famiglia, ci si trasporta il banchetto del mercato. se dovessero fare interventi ogni 10 ore, avere la coppia a 10000 giri, e poi non saper dove mettere le mani se si rompe, non ne venderebbero mezzo... insomma, poche storie e tanta collaudata sostanza. naturalmente trovi TUTTO. basta cercare su internet. viene montato su altre moto d'importazione per l'europa, e su quad.
presumo, ci siano moto con quel motore anche in tibet e mongolia, quindi adatti anche a basse temperature... icon_razz.gif

Link a pagina di Ebay.it

tanto per fare un esempio...

il resto, è una moto. niente centraline elettroniche, ecc... inoltre ormai hanno una buona copertura commerciale e di assistenza.
per le sospensioni dietro (che assicuro fanno un egregio lavoro, mooooooooooolto meglio delle alp che ti assicuro sono un disastro), vai dal biciclettaio. icon_lol.gif
l'unica cosa, è la corona che necessita di ricambio originale, che fanno per 3 diversi tipi di rapporti.


la moto è omologata per 2. io non ci ho mai montato nessuno, le pedane passeggero sono nuove in una scatola, ma c'è chi lo fa... scordati di farlo comodamente.

gli accessori si smontano, sono optional, (io ho solamente il portapacchi anteriore che ho lasciato montato per l'estate che uso la moto solo casa lavoro, ora che ci torno a fare fuoristrada, lo ho tolto), ma smontarli e rimontarli, non è una cosa che fai in 5 minuti. insomma, io non lo farei...

la moto a secco, e nuda, dovrebbe aggirarsi sul peso dichiarato.

vai a vederla, e cerca dove fanno i test. li organizzano spesso...

mi dispiace riportare un altro forum, ma qui c'è la discussione più lunga del mondo sulla multiuso, dove vi partecipa anche il disponibile Umberto, e dove vi è si è raccolto il maggior numero di multi-dotati, compreso il sottoscritto. icon_asd.gif

Link a pagina di Motoalpinismo.forumup.it

comunque, non ci fai enduro, non ci fai trial, ma penso tu ci possa fare quello che intendi te... icon_wink.gif
o multi, o alp200, io non guarderei ad altro, al momento, facendo un frullato delle peculiarità da te elencate all'inizio.
 
14661454
14661454 Inviato: 28 Set 2013 10:41
 

comunque, approfondendo, la caballero 200, specie la 2013, è una bella moto da prendere in considerazione, specie per te che sei bello alto. peccato manchi di accensione anche a pedivella... anche se secondo me, una volta che hai il bottoncino, della pedivella te ne scordi, se mantieni bene la batteria.
 
14661876
14661876 Inviato: 28 Set 2013 17:48
 

bebeking ha scritto:

o multi, o alp200, io non guarderei ad altro, al momento, facendo un frullato delle peculiarità da te elencate all'inizio.

E cosa ne pensi di una Pit Bike (125), come quella consigliatami da NitroCento:
Link a pagina di Nkbike.it (il sito mi viene segnalato come malevolo, ma enntrandoci con Firefox - e pc Mac - non ho avuro problemi)
icon_question.gif
Sinceramente le sto trovando parecchio interessanti, soprattutto in termini di peso, lunghezza, consumi e costo. Tutta sta a capirne l'affidabilità (mi rivolgerò nella sezione appostia del Tinga per questo).
Ad es. potrei metterle dietro all'auto sicuro di dovermi scervellarmi poco per realizzare un sopporto, il supporto, e senza sporgenze laterali.

bebeking ha scritto:
comunque, approfondendo, la caballero 200, specie la 2013, è una bella moto da prendere in considerazione, specie per te che sei bello alto. peccato manchi di accensione anche a pedivella... anche se secondo me, una volta che hai il bottoncino, della pedivella te ne scordi, se mantieni bene la batteria.

Mah, in pratica è solo la versione più accettabile delle KTM Freeride: peso e lunghezza confrontabili, ma sicuramente prezzo inferiore.
Per l'altezza da sella non mi preoccupo più tanto: non ho pretese di comodità (certo ci devo riuscire a stare, comunque).
 
14661886
14661886 Inviato: 28 Set 2013 17:57
 

Pier_Silverio ha scritto:
Mah, in pratica è solo la versione più accettabile delle KTM Freeride: peso e lunghezza confrontabili, ma sicuramente prezzo inferiore.
Per l'altezza da sella non mi preoccupo più tanto: non ho pretese di comodità (certo ci devo riuscire a stare, comunque).

a te serve una enduro da motocavalcate, il caba è nato per questo.... io consiglio la versione del 2010 perché è quella che aveva il minor peso ma anche la maggior qualità generale (il mono era ottimo, si può ordinarla anche dallo stabilimento e farsi montare un mono 3 regolazioni volendo che è quello che è cambiato negli anni)... non è confrontabile in nulla con la freeride (350 o Elettrica che sia) perché una è una enduro "trializzata" e sopra ai 60 orari apriti cielo... il fantic è forse l'ultima enduro tutto fare in commercio fatta come si deve (non a caso costa 6000 euro)... per dirti, ci puoi fare le mulattiere (ovviamente non fai i tempi, ma ci sali) come andarci a lavoro senza batter ciglio... con il freddo a -50 non so come il motore si comporta... ma è una temperatura estrema anche per un air cooled, ricordati di mettere un liquido refrigerante non buono, di più
 
14661917
14661917 Inviato: 28 Set 2013 18:39
 

Pier_Silverio ha scritto:
bebeking ha scritto:

o multi, o alp200, io non guarderei ad altro, al momento, facendo un frullato delle peculiarità da te elencate all'inizio.

E cosa ne pensi di una Pit Bike (125), come quella consigliatami da NitroCento:
Link a pagina di Nkbike.it (il sito mi viene segnalato come malevolo, ma enntrandoci con Firefox - e pc Mac - non ho avuro problemi)


adoro le pit, sarebbe carino averne 4-5 tra amici, e farci garette in una pistina, ma per sperdersi per boschi e sentieri, dove non sai quello che ti troverai davanti, no... più la ruota è piccola, meno raggio ha, meno leva hai per cacciarti fuori da solchi e/o pietre.
ma poi sei un "omone", no... non ti si potrebbe guardare... icon_asd.gif


a quel punto una trial con kit sella... oppure, dato che pensavi ad un 2 tempi raffreddato ad aria, le vecchie fantic, e ti portano ovunque. c'è chi le usa ancora per fare moto alpinismo, ed ancora non ha trovato con cosa sostituirle:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14662046
14662046 Inviato: 28 Set 2013 20:24
 

bebeking ha scritto:
[…]ma per sperdersi per boschi e sentieri, dove non sai quello che ti troverai davanti, no... più la ruota è piccola, meno raggio ha, meno leva hai per cacciarti fuori da solchi e/o pietre.

Hai sicuramente ragione, anche su neve fresca è meglio una ruota grande, c'è però da dire che se ti pianto con una pit scendi e la sollevi a mano senza troppi problemi, con una moto da 100 kg faccio un po' più fatica. Un po' a dire: finché vano meglio moto grandi, quando si piantano meglio piccole, sapendo anche che le grandi si piantano meno e le piccole di più.

Molto bella la vecchia Fantic 200 Trial, ma un po' rara e sembra lunghina.



Direi che ormai mi avete fornite tutte le migliori possibilità che il mercato offre per soddisfare le mie esigenze, e sono molto contento di queste scoperte (praticamente tutto, dato che, come ho detto in apertura, mi interesso più di stradali che di off road), perciò ringrazio tutti.
Non posso dirvi quale modello scelgo, dato che le variabili sono tante; continuerò a informarmi, e spero che un giorno potrò tornare qui a dirvi cosa avrò scelto, alla fine.

Ora vado a chiedere se esistono Dirt Bike con ruote più grandi di 14-12.
 
14863566
14863566 Inviato: 24 Feb 2014 18:48
 

Giusto per i posteri e per me stesso, nel novero del moto papabili ho appena scoperto anche la Mountain Moto FX5, dal peso di 57 grammi. Come il nome suggerisce, alcuni parti vengono direttamente dalle Mountain Bike (da down hill).
Link a pagina di Insella.it
Link a pagina di Moto.it
Fxbikes.com

Non so nulla per ora, magari informandomi scopro che il motore regge per 1000 metri prima di rompersi o che se sei più alti di 1,70 non ci stai. Vedremo.
Intanto un video: Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di Pier_Silverio il 24 Feb 2014 19:31, modificato 1 volta in totale
 
14863582
14863582 Inviato: 24 Feb 2014 19:00
 

per quello che devi fare assolutamente alp 200 o hm locusta,le altre non le vedo bene,inoltre sconsiglio la KTM non è adatta inoltre ha molta manutenzione se paragonata alle altre(tabelle orarie alla mano)
 
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