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husqvarna sm 125 '08 di luca-motard (kit NRT arrivato! foto)
14690903
14690903 Inviato: 14 Ott 2013 21:39
 

luca-motard ha scritto:
Sono modifiche leggere dai icon_smile.gif

il cilindro del WR mi piacerebbe e di sicuro spinge di più ma costa più del dobbio.. Più del triplo XD .. Del kit nrt.. Poi nessuno lo monta ancora e volevo sperimentarlo 0509_up.gif
Per il pacco vedro eusa_think.gif

Ahah la preferisco nuova icon_asd.gif

Per kenger: scrivo dal cel appena posso posto le foto!


la marmitta cercala usata tanto è uguale
pensa che io l'ho trovata a 100 euro!
per il cilindro pure, l'importante è avere sempre almeno un gruppo termico di scorta sulla quale puoi fare ciò che vuoi.
 
14690925
14690925 Inviato: 14 Ott 2013 21:51
 

AN-94 ha scritto:
la marmitta cercala usata tanto è uguale
pensa che io l'ho trovata a 100 euro!
per il cilindro pure, l'importante è avere sempre almeno un gruppo termico di scorta sulla quale puoi fare ciò che vuoi.


La scalvini a 100€?? Che fortuna icon_smile.gif comunque resto sul nuovo XD
Se mettessi il cilindro del WR dovrei abbinarci il 38 e il suo collettore e i consumi prendono il volo icon_rolleyes.gif ...
E poi ho appena preso il collettore nuovo..
 
14691102
14691102 Inviato: 15 Ott 2013 6:29
 

kenger ecco la foto di un normalissimo pacco... vedi i fermi dietro le lamelle, quelli dorati? ecco se io li tagliassi solamente sopra mantenendo l'attacco delle viti? dite che le lamelle avrebbero più agio a vibrare? e se invece di mantenere la base di quel metallo dorato (ottone/bronzo sembra) ne creassi una io con una lamina di alluminio più sottile e leggera, dite che cambierebbe qualcosa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14691533
14691533 Inviato: 15 Ott 2013 11:17
 

luca-motard ha scritto:
il cilindro del WR mi piacerebbe e di sicuro spinge di più ma costa più del doppio.. Più del triplo XD .. Del kit nrt.. Poi nessuno lo monta ancora e volevo sperimentarlo 0509_up.gif
Per il pacco vedro eusa_think.gif

Qui a Milano c'è un ragazzo che vende quello nuovo, 5t, con valvole e pistone e varie guarnizioni a 377 spedito!
 
14691575
14691575 Inviato: 15 Ott 2013 11:38
 

Puzzicanello ha scritto:
Qui a Milano c'è un ragazzo che vende quello nuovo, 5t, con valvole e pistone e varie guarnizioni a 377 spedito!


Grazie ma niente cilindri icon_asd.gif ormai ho questo progetto ho gia preso il kit e sarebbe da stupidi venderlo subito...
 
14691620
14691620 Inviato: 15 Ott 2013 11:56
 

luca-motard ha scritto:
kenger ecco la foto di un normalissimo pacco... vedi i fermi dietro le lamelle, quelli dorati? ecco se io li tagliassi solamente sopra mantenendo l'attacco delle viti? dite che le lamelle avrebbero più agio a vibrare? e se invece di mantenere la base di quel metallo dorato (ottone/bronzo sembra) ne creassi una io con una lamina di alluminio più sottile e leggera, dite che cambierebbe qualcosa?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ah.. gli stopper!
Magari di qualcosa migliora. Solitamente quando si fanno dei pacchi "artigianali" viene utilizzato direttamente una lamella ritagliata rettangolare al posto della lamina. Comunque anche una lamina va bene. Quelle originali non le taglierei.. se poi ti accorgi che peggiora, puoi sempre riutilizzarle.

Puoi sempre raccordarlo o ridurre il numero di lamelle per farlo lavorare meglio. Chiaramente è una operazione da valutare bene prima di rischiare di combinare cavolate.
 
14691650
14691650 Inviato: 15 Ott 2013 12:20
 

luca-motard ha scritto:
La scalvini a 100€?? Che fortuna icon_smile.gif comunque resto sul nuovo XD
Se mettessi il cilindro del WR dovrei abbinarci il 38 e il suo collettore e i consumi prendono il volo icon_rolleyes.gif ...
E poi ho appena preso il collettore nuovo..


100 euro usata è la mia Gpr che ho sull'M4!(vacci a dare uno sguardo) magari un espansione per la tua la trovi anche a 200/300 euro altrimenti se vuoi te la cerco io icon_asd.gif
il cilindro WR va anche con il 34 ed il 36, ovviamente risulterà sottoalimentato ma non pensare che non vada eh!
che collettore hai preso?
 
14691759
14691759 Inviato: 15 Ott 2013 13:13
 

bella.... hai mai pensato di montare una dep?
 
14692477
14692477 Inviato: 15 Ott 2013 19:44
 

Kenger ha scritto:
Ah.. gli stopper!
Magari di qualcosa migliora. Solitamente quando si fanno dei pacchi "artigianali" viene utilizzato direttamente una lamella ritagliata rettangolare al posto della lamina. Comunque anche una lamina va bene. Quelle originali non le taglierei.. se poi ti accorgi che peggiora, puoi sempre riutilizzarle.

Puoi sempre raccordarlo o ridurre il numero di lamelle per farlo lavorare meglio. Chiaramente è una operazione da valutare bene prima di rischiare di combinare cavolate.


Ecco si conoscevo pure quel metodo.. Penso che lo farò in quel modo! Magari tagliando una vecchia lamella ...
Mal che vada rimetto gli stopper... Possibili danni?

Non ho capito la parte di ridurre il numero di lamelle eusa_think.gif
 
14692491
14692491 Inviato: 15 Ott 2013 19:50
 

AN-94 ha scritto:
100 euro usata è la mia Gpr che ho sull'M4!(vacci a dare uno sguardo) magari un espansione per la tua la trovi anche a 200/300 euro altrimenti se vuoi te la cerco io icon_asd.gif
il cilindro WR va anche con il 34 ed il 36, ovviamente risulterà sottoalimentato ma non pensare che non vada eh!
che collettore hai preso?


Lo guardo spesso il tuo topic! 0509_up.gif

La scalvini per la mia costa 240€ ! comunque ho preso il collettore originale del 28... Perchè si era crepato/bucato! Non avevo calcolato il possibile acquisto di un 34 ! eusa_doh.gif
 
14692498
14692498 Inviato: 15 Ott 2013 19:52
 

fctz170 ha scritto:
bella.... hai mai pensato di montare una dep?


La DEP non mi attira molto. . poi non vorrei sbagliarmi ma è molto simile ad uno scarico del WR/CR... Predilige i bassi no?
 
14692511
14692511 Inviato: 15 Ott 2013 20:00
 

Lavorare un pacco lamellare non è così facile come sembra.
Se metti gli stopper (doppie lamelle) troppo corti va a finire che le lamelle facilmente lavorano male quando apri tutto e, se sei propio sfortunato, si spezzano. Non è facile.. però se succede ti tocca rifare un motore.
Se son troppo lunghe irrigidiscono troppo le lamelle e non lavorano come dovrebbero.
Bisognerebbe calcolarsi bene tutto quanto e andare a tentativi (chiaramente sul tavolo d'officina).

Mentre per la questione "ridurre le lamelle".
Bisogna inizialmente vedere le dimensioni del pacco lamellare e se è intelligente ridurre il numero di lamelle.
Ad esempio se presenta 2 lamelle, volendo se ne può montare una lavorandolo.
Montando una sola lamella gli scompensi sarebbero minori in quanto è una sola e non sono due che aprono magari in tempi di poco differenti. Oltretutto toglieresti il traversino tra le due lamelle guadagnandoci ulteriormente.
Chiaramente se il pacco lamellare è lungo quanto un pullman, bisogna valutare se è una operazione intelligente o esce una cavolata.

La DEP è un buon prodotto in quanto a qualità/prezzo.
Però non ha nulla a che vedere con una scalvini
 
14692559
14692559 Inviato: 15 Ott 2013 20:26
 

luca-motard ha scritto:
Lo guardo spesso il tuo topic! 0509_up.gif

La scalvini per la mia costa 240€ ! comunque ho preso il collettore originale del 28... Perchè si era crepato/bucato! Non avevo calcolato il possibile acquisto di un 34 ! eusa_doh.gif


a me comunque risulta di aver montato e carburato innumerevoli 34/38 sui collettori originali su varie Husqvi, e Aprilia125 0509_marlowe.gif
sarò mica un mago 0509_si_picchiano.gif ?
 
14692586
14692586 Inviato: 15 Ott 2013 20:37
 

luca-motard ha scritto:
La DEP non mi attira molto. . poi non vorrei sbagliarmi ma è molto simile ad uno scarico del WR/CR... Predilige i bassi no?

infatti... ti da quei bassi decenti che sennò dovresti fare con la valvola meccanica... poi per uso stradale i bassi alla fine vedo che servono...
 
14692624
14692624 Inviato: 15 Ott 2013 20:55
 

Kenger ha scritto:
Lavorare un pacco lamellare non è così facile come sembra.
Se metti gli stopper (doppie lamelle) troppo corti va a finire che le lamelle facilmente lavorano male quando apri tutto e, se sei propio sfortunato, si spezzano. Non è facile.. però se succede ti tocca rifare un motore.
Se son troppo lunghe irrigidiscono troppo le lamelle e non lavorano come dovrebbero.
Bisognerebbe calcolarsi bene tutto quanto e andare a tentativi (chiaramente sul tavolo d'officina).

Mentre per la questione "ridurre le lamelle".
Bisogna inizialmente vedere le dimensioni del pacco lamellare e se è intelligente ridurre il numero di lamelle.
Ad esempio se presenta 2 lamelle, volendo se ne può montare una lavorandolo.
Montando una sola lamella gli scompensi sarebbero minori in quanto è una sola e non sono due che aprono magari in tempi di poco differenti. Oltretutto toglieresti il traversino tra le due lamelle guadagnandoci ulteriormente.
Chiaramente se il pacco lamellare è lungo quanto un pullman, bisogna valutare se è una operazione intelligente o esce una cavolata.

La DEP è un buon prodotto in quanto a qualità/prezzo.
Però non ha nulla a che vedere con una scalvini


potrei prendere le misure della base degli stopper originali e tagliare la lamella uguale così risulterebbe la stessa base d'appoggio... è comunque rischioso come hai detto tu eusa_think.gif magari trovo qualche guida in internet...

per il fatto di eliminare una lamella: se io ho il pacco composto da due lamelle e chiudo una delle due 'facciate' avrei un canale di passaggio molto più stretto.. la metà ! sei sicuro che sia una cosa giusta?
potrebbe funzionare con un pacco piatto.. ma la mia ha quello conico (penso tutte le moto montino quello conico/a piramide... quello piatto l'ho visto sugli scooter) ...
 
14692642
14692642 Inviato: 15 Ott 2013 21:02
 

AN-94 sei sicuro di quello che dici? non per darti torto ma perchè ho letto e mi è stato detto che l'imbocco del collettore originale è stretto per carburatori dal 34 in su... alcuni hanno montato un 34, massimo però !

fctz170 ha scritto:
luca-motard ha scritto:
La DEP non mi attira molto. . poi non vorrei sbagliarmi ma è molto simile ad uno scarico del WR/CR... Predilige i bassi no?

infatti... ti da quei bassi decenti che sennò dovresti fare con la valvola meccanica... poi per uso stradale i bassi alla fine vedo che servono...


Hai ragione, i bassi in città servono, ma non mi capito spesso di stare in città icon_asd.gif inoltre sono uno che va abbastanza tranquillo... quando tiro però voglio sentire la botta nell'entrata in coppia e sentire la moto che urla, in poche parole mi piacciono gli alti regimi 0509_up.gif la scalvini è la più adatta e inoltre come vedete ho già il silenziatore icon_smile.gif
 
14692656
14692656 Inviato: 15 Ott 2013 21:06
 

luca-motard ha scritto:

per il fatto di eliminare una lamella: se io ho il pacco composto da due lamelle e chiudo una delle due 'facciate' avrei un canale di passaggio molto più stretto.. la metà ! sei sicuro che sia una cosa giusta?
potrebbe funzionare con un pacco piatto.. ma la mia ha quello conico (penso tutte le moto montino quello conico/a piramide... quello piatto l'ho visto sugli scooter) ...


Quando parlo di monopetalo, parlo di una lamella per parte. Quando bi-petalo di 2 lamelle per parte.
Quindi nel caso di mono sarebbero 2 lamelle in totale. In baso di bi-petalo son 4.

Quando si hanno 4 lamelle in totale si può pensare di farle diventare 2. Se tu ne hai già due in totale va già bene così icon_wink.gif
 
14692663
14692663 Inviato: 15 Ott 2013 21:12
 

Kenger ha scritto:
Quando parlo di monopetalo, parlo di una lamella per parte. Quando bi-petalo di 2 lamelle per parte.
Quindi nel caso di mono sarebbero 2 lamelle in totale. In baso di bi-petalo son 4.

Quando si hanno 4 lamelle in totale si può pensare di farle diventare 2. Se tu ne hai già due in totale va già bene così icon_wink.gif


aaah! scusa ho capito male allora... no no io ne monto 4 in totale e sono due per parte, ovviamente, perciò ci sarebbe anche questa modifica... e si trova in commercio una lamella grande abbastanza e compatibile oppure si fa a casa ritagliandola da un foglio di carbonio? che a proposito, dove lo trovo un foglio di carbonio? eusa_think.gif
 
14692683
14692683 Inviato: 15 Ott 2013 21:29
 

luca-motard ha scritto:
aaah! scusa ho capito male allora... no no io ne monto 4 in totale e sono due per parte, ovviamente, perciò ci sarebbe anche questa modifica... e si trova in commercio una lamella grande abbastanza e compatibile oppure si fa a casa ritagliandola da un foglio di carbonio? che a proposito, dove lo trovo un foglio di carbonio? eusa_think.gif

fogli di carbonio li trovi online... ma non credo che una lamella di un pacco la fai ritagliando e basta... i fogli di carbonio hanno la consisntenza e le caratteristiche di un tessuto (anche la vetroresina è cosi) poi una volta messo nello stampo viene lavorata con prodotti particolari e diventa il materiale più rigido che si possa usare...
 
14692690
14692690 Inviato: 15 Ott 2013 21:34
 

fctz170 ha scritto:
fogli di carbonio li trovi online... ma non credo che una lamella di un pacco la fai ritagliando e basta... i fogli di carbonio hanno la consisntenza e le caratteristiche di un tessuto (anche la vetroresina è cosi) poi una volta messo nello stampo viene lavorata con prodotti particolari e diventa il materiale più rigido che si possa usare...


ma ho letto svariate volte di gente che le ritaglia da un foglio.. è probabile che sia un foglio pretratattato fatto apposta per fare le lamelle...
 
14692694
14692694 Inviato: 15 Ott 2013 21:36
 

I fogli di carbonio li trovi o da preparatori o online.
Chi produce pacchi lamellari o particolari per moto vende anche i fogli in carbonio di vari spessori appositamente per l'utilizzo.
Chiaramente van ritagliati e rifiniti. Sono fogli nati apposta per ritagliarci le lamelle.
 
14692701
14692701 Inviato: 15 Ott 2013 21:41
 

Kenger ha scritto:
I fogli di carbonio li trovi o da preparatori o online.
Chi produce pacchi lamellari o particolari per moto vende anche i fogli in carbonio di vari spessori appositamente per l'utilizzo.
Chiaramente van ritagliati e rifiniti. Sono fogli nati apposta per ritagliarci le lamelle.


come immaginavo icon_biggrin.gif
e ditemi, lo spessore delle lamelle lo si sceglie in base a cosa? se non ricordo male un foglio più spesso migliora l'allungo mentre uno più sottile la ripresa... ripeto che non ne sono sicuro icon_smile.gif
 
14692744
14692744 Inviato: 15 Ott 2013 22:03
 

Più è spesso e più lavora a gli alti giri.
Più è sottile e più la risposta del motore sarà veloce fin dai bassi giri.
Chiaramente se è troppo spessa avrai dei migliori alti ma perderai molto sulla risposta del motore.. viceversa se è troppo sottile avrai una risposta veloce fin dai bassi giri ma agli alti van in risonanza e lavora molto male.

Magari se monti lamelle più sottili è buono provare con gli stopper di serie a vedere come và.. così da evitare danni se i calcoli son fatti male e le lamelle sbattono/aprono troppo.
Per lo spessore di lamelle.. misura il tuo e poi valuta. Tieni come valore base un 0,33 e scendi/sali di 0,05 sopra o sotto di quel valore.
Meglio una lamella più sottile/leggera di una più rigida/pesante di norma.
Per i fogli di carbonio i più facili da trovare in commercio sono i Polini
 
14692926
14692926 Inviato: 16 Ott 2013 6:21
 

Tu cosa mi consigli? Una via di mezzo sarebbe l'ideale secondo me...
Comunque grazie per le spiegazioni 0509_up.gif

Comunque appena arriva il kit comincerò le altre modifiche icon_smile.gif
Non so se aspettare la scalvini o montare subito testa e basetta... In questo modo potrei capire meglio i vantaggi di ogni singolo pezzo ...
 
14693524
14693524 Inviato: 16 Ott 2013 11:51
 

Anche quando lavori sul pacco lamellare ricordati che va ri-carburata. Chiaramente da lamella a lamella hai solo da ritoccarla e non da stravolgere la carburazione.

Comincia a vedere lo spessore delle tue lamelle e poi valuti.
 
14694201
14694201 Inviato: 16 Ott 2013 18:26
 

Kenger ha scritto:
Anche quando lavori sul pacco lamellare ricordati che va ri-carburata. Chiaramente da lamella a lamella hai solo da ritoccarla e non da stravolgere la carburazione.

Comincia a vedere lo spessore delle tue lamelle e poi valuti.


ma dovrò regolare il minimo e basta no? il pacco influisce sul rapporto stechiometrico?
 
14694253
14694253 Inviato: 16 Ott 2013 18:56
 

Smagrisce e ingrassa
 
14694268
14694268 Inviato: 16 Ott 2013 19:01
 

Kenger ha scritto:
Smagrisce e ingrassa


questo non lo immaginavo.. va be non è un problema comunque icon_smile.gif .. un consiglio, voi aspettereste tutti i pezzi e li montereste assieme o ne montereste uno alla volta ?
 
14694272
14694272 Inviato: 16 Ott 2013 19:03
 

luca-motard ha scritto:
questo non lo immaginavo.. va be non è un problema comunque icon_smile.gif .. un consiglio, voi aspettereste tutti i pezzi e li montereste assieme o ne montereste uno alla volta ?

se hai tempo da buttare e i pezzi possono essere montati singolarmente puoi montarli uno alla volta... se non ne hai il tempo e se montarli singolarmente non ne vale la pena... montali tutti insieme...
 
14694277
14694277 Inviato: 16 Ott 2013 19:05
 

chiedo aiuto a tutti e in particolare a husqy16 che lo ha gia fatto... ho qui due condensatori e delle resistenze, per l'eliminazione della batteria e del miscelatore... sapete dirmi se vanno bene ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



le resistenze non ho ben capito dove vanno eusa_think.gif
 
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