Kenger ha scritto:
Lavorare un pacco lamellare non è così facile come sembra.
Se metti gli stopper (doppie lamelle) troppo corti va a finire che le lamelle facilmente lavorano male quando apri tutto e, se sei propio sfortunato, si spezzano. Non è facile.. però se succede ti tocca rifare un motore.
Se son troppo lunghe irrigidiscono troppo le lamelle e non lavorano come dovrebbero.
Bisognerebbe calcolarsi bene tutto quanto e andare a tentativi (chiaramente sul tavolo d'officina).
Mentre per la questione "ridurre le lamelle".
Bisogna inizialmente vedere le dimensioni del pacco lamellare e se è intelligente ridurre il numero di lamelle.
Ad esempio se presenta 2 lamelle, volendo se ne può montare una lavorandolo.
Montando una sola lamella gli scompensi sarebbero minori in quanto è una sola e non sono due che aprono magari in tempi di poco differenti. Oltretutto toglieresti il traversino tra le due lamelle guadagnandoci ulteriormente.
Chiaramente se il pacco lamellare è lungo quanto un pullman, bisogna valutare se è una operazione intelligente o esce una cavolata.
La DEP è un buon prodotto in quanto a qualità/prezzo.
Però non ha nulla a che vedere con una scalvini
potrei prendere le misure della base degli stopper originali e tagliare la lamella uguale così risulterebbe la stessa base d'appoggio... è comunque rischioso come hai detto tu magari trovo qualche guida in internet...
per il fatto di eliminare una lamella: se io ho il pacco composto da due lamelle e chiudo una delle due 'facciate' avrei un canale di passaggio molto più stretto.. la metà ! sei sicuro che sia una cosa giusta?
potrebbe funzionare con un pacco piatto.. ma la mia ha quello conico (penso tutte le moto montino quello conico/a piramide... quello piatto l'ho visto sugli scooter) ...