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husqvarna sm 125 '08 di luca-motard (kit NRT arrivato! foto)
14694283
14694283 Inviato: 16 Ott 2013 19:07
 

fctz170 ha scritto:
se hai tempo da buttare e i pezzi possono essere montati singolarmente puoi montarli uno alla volta... se non ne hai il tempo e se montarli singolarmente non ne vale la pena... montali tutti insieme...


di tempo ne ho nel weekend solamente... altrimenti la sera tardi.. comunque i pezzi possono essere montati uno ad uno ma non vorrei che poi la carburazione mi giocasse degli scherzi.. finirei per ricarburare ad ogni pezzo...
 
14694290
14694290 Inviato: 16 Ott 2013 19:10
 

luca-motard ha scritto:
di tempo ne ho nel weekend solamente... altrimenti la sera tardi.. comunque i pezzi possono essere montati uno ad uno ma non vorrei che poi la carburazione mi giocasse degli scherzi.. finirei per ricarburare ad ogni pezzo...

poi avresti anche gli eventuali rodaggi...
 
14694298
14694298 Inviato: 16 Ott 2013 19:14
 

Il pacco lamellare se decidi di modificarlo fallo o prima o dopo. Che per vedere se gira bene devi dare gas e fare una marea di prove. Far le prove con il motore in rodaggio non è il massimo
 
14694301
14694301 Inviato: 16 Ott 2013 19:15
 

fctz170 ha scritto:
poi avresti anche gli eventuali rodaggi...


questa è una cosa che ancora devo scoprire icon_confused.gif ... nel 2013 ancora bisogna rodare i pistoni XD?

poi non se sa la testa nuova dovrà essere rodata..
 
14694305
14694305 Inviato: 16 Ott 2013 19:16
 

Kenger ha scritto:
Il pacco lamellare se decidi di modificarlo fallo o prima o dopo. Che per vedere se gira bene devi dare gas e fare una marea di prove. Far le prove con il motore in rodaggio non è il massimo


penso che sarà l'ultima cosa allora... alla fine è la parte meno 'importante' diciamo... confronto agli altri pezzi...
 
14694350
14694350 Inviato: 16 Ott 2013 19:35
 

Dipende. Gli scarichi che acquisti aftermarket li monti e rifai la carburazione. Sul pacco lamellare puoi smanettarci alla grande.

Parlando di motard. Se prendi due moto stock.. a una gli monti espansione e terminale.. quindi lo scarico.
All'altra pacco lamellare e rivedi l'airbox... quindi l'aspirazione. La seconda molto facilmente avrà un guadagno ben maggiore della prima.
 
14694629
14694629 Inviato: 16 Ott 2013 22:16
 

Kenger ha scritto:
Dipende. Gli scarichi che acquisti aftermarket li monti e rifai la carburazione. Sul pacco lamellare puoi smanettarci alla grande.

Parlando di motard. Se prendi due moto stock.. a una gli monti espansione e terminale.. quindi lo scarico.
All'altra pacco lamellare e rivedi l'airbox... quindi l'aspirazione. La seconda molto facilmente avrà un guadagno ben maggiore della prima.


forse su di una moto originale, come hai detto, migliorare l'aspirazione fa guadagnare molto rispetto ad un'espansione come la scalvini, che per essere sfruttata al meglio ha bisogno di altre parti, come un carburatore maggiorato o, appunto, del kit testa+basetta... credo che le parti principali siano:
-kit testa+basetta
-espansione
-carburatore

cioè le parti con cui senti bene il cambiamento della moto.. il pacco è un dettaglio, non irrilevante ma non ha la precedenza sulle parti sopracitate... penso proprio che lo lascerò alla fine proprio per vedere i cambiamenti icon_smile.gif
 
14694659
14694659 Inviato: 16 Ott 2013 22:37
 

In verità che si tratti di espansione, gruppo termico lavorato di qua e di la.. per ottenere minimi risultati bisogna spendere dei bei soldi.

Il pacco lamellare è dentro, non si vede e la gente non ci bada.
Il carburatore do per scontato che sia adeguato quando si fan questi discorsi.

L'espansione si cambia perchè sono due viti e due molle e lo sa fare anche topo gigio.. stessa cosa montare una testa (spesso a caso.. di marca nota. che "va meglio" ma dove!?.. l'utente medio non lo saprà mai).
Il pacco lamellare è dentro.. se propio propio si deve, si monta un VForce che è quello che va di moda.

Perchè l'husqvarna sm esce di serie più fiacca delle racing. Ma su una racing, un buon preparatore guadagna più migliorie dall'aspirazione che da tutto il resto in quanto i componenti sono già molto buoni mentre i pacchi lamellari sono quasi sempre migliorabili di parecchio. Specie su un motard che gli airbox stock sono studiati per evitare di beccarsi quintali di polvere/acqua e di conseguenza sono strozzatissimi.

Con un pacco lamellare riesci a dargli sotto, a metà e sopra.. cosa che con uno scarico raramente riesci a fare.
 
14694682
14694682 Inviato: 16 Ott 2013 22:54
 

Kenger ha scritto:
In verità che si tratti di espansione, gruppo termico lavorato di qua e di la.. per ottenere minimi risultati bisogna spendere dei bei soldi.

Il pacco lamellare è dentro, non si vede e la gente non ci bada.
Il carburatore do per scontato che sia adeguato quando si fan questi discorsi.

L'espansione si cambia perchè sono due viti e due molle e lo sa fare anche topo gigio.. stessa cosa montare una testa (spesso a caso.. di marca nota. che "va meglio" ma dove!?.. l'utente medio non lo saprà mai).
Il pacco lamellare è dentro.. se propio propio si deve, si monta un VForce che è quello che va di moda.

Perchè l'husqvarna sm esce di serie più fiacca delle racing. Ma su una racing, un buon preparatore guadagna più migliorie dall'aspirazione che da tutto il resto in quanto i componenti sono già molto buoni mentre i pacchi lamellari sono quasi sempre migliorabili di parecchio. Specie su un motard che gli airbox stock sono studiati per evitare di beccarsi quintali di polvere/acqua e di conseguenza sono strozzatissimi.

Con un pacco lamellare riesci a dargli sotto, a metà e sopra.. cosa che con uno scarico raramente riesci a fare.


appunto perchè ho una street che confronto alle racing va poco voglio andare a migliorare prima le parti evidentemente meno prestanti... già il fatto che esca con i travasi coperti di 2mm fa capire che qualcosa si deve fare, per la fluidodinamica... e il kit non credo sia proprio ''da buttare'' ma se così fosse lo scoprirò comunque a breve ... avere un carburatore da 28 quando le racing lo montano da 36 a 38, mi fa pensare che un carburatore più grande faccia solo che bene (non hai consumi icon_asd.gif ) ... è anche vero che molte moto montano già di serie il v-force 3 o 2 e quindi, di sicuro anche l'aspirazione ha bisogno di ritocchi, come mi hai spiegato ci sono un sacco di modifiche possibili per un pacco lamellare.. ma forse vanno fatte una volta che hai uno scarico decente e un motore già un pò più prestante e un alimentazione adatta...

le racing sono già ottime e quindi si va a ritoccare nei punti migliorabili, come il pacco... come ho detto su prima di ritoccare il pacco in un husqvarna bisogna passare da tutto il motore.. questa è una mia idea comunque non dico sia la verità sono pronto a farmi smentire tutto icon_xd_2.gif
 
14696115
14696115 Inviato: 17 Ott 2013 17:45
 

luca-motard ha scritto:
chiedo aiuto a tutti e in particolare a husqy16 che lo ha gia fatto... ho qui due condensatori e delle resistenze, per l'eliminazione della batteria e del miscelatore... sapete dirmi se vanno bene ?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

le resistenze non ho ben capito dove vanno eusa_think.gif

i condensatori devono essere 2 da 4.7 uf e 50 v vanno bene icon_smile.gif per le resistenza non saprei io icon_asd.gif
 
14696269
14696269 Inviato: 17 Ott 2013 19:01
 

husky16 ha scritto:
i condensatori devono essere 2 da 4.7 uf e 50 v vanno bene icon_smile.gif per le resistenza non saprei io icon_asd.gif


Grazie mille 0509_up.gif .. Le resistenze boh XD

Comunque mi ha chiamato dalca, ha detto che sarebbe meglio ricromare il GT poiché la parte superiore è saltata 0510_sad.gif ... Solo che in quel punto il pistone non arriva perciò non avrei cali di prestazioni ma solo il rischio che il cromo si stacchi ancora...

Ricromo o no? Voi che dite ?
 
14696379
14696379 Inviato: 17 Ott 2013 20:18
 

luca-motard ha scritto:
Grazie mille 0509_up.gif .. Le resistenze boh XD

Comunque mi ha chiamato dalca, ha detto che sarebbe meglio ricromare il GT poiché la parte superiore è saltata 0510_sad.gif ... Solo che in quel punto il pistone non arriva perciò non avrei cali di prestazioni ma solo il rischio che il cromo si stacchi ancora...

Ricromo o no? Voi che dite ?

fallo meglio avere un buon gt icon_asd.gif
 
14696679
14696679 Inviato: 17 Ott 2013 22:47
 

husky16 ha scritto:
fallo meglio avere un buon gt icon_asd.gif


Ma spenderei 150€ in più!! Potrebbe durare all'infinito il GT... O potrebbe saltare subito... xD queste scelte difficili le odio!
 
14696790
14696790 Inviato: 18 Ott 2013 0:29
 

luca-motard ha scritto:
Ma spenderei 150€ in più!! Potrebbe durare all'infinito il GT... O potrebbe saltare subito... xD queste scelte difficili le odio!

se salta tutta la cromatura sono cavoli amari... ricroma e risparmi un GT
 
14696821
14696821 Inviato: 18 Ott 2013 6:10
 

fctz170 ha scritto:
se salta tutta la cromatura sono cavoli amari... ricroma e risparmi un GT


Ok dai ricromo! Non ci voleva però icon_evil.gif con 150€ facevo ben altre cose eusa_wall.gif
 
14697327
14697327 Inviato: 18 Ott 2013 11:34
 

Per ricromare devo aspettare 3 settimane .. Già che ci sono prendo anche la scalvini così monto tutto icon_smile.gif
 
14704868
14704868 Inviato: 23 Ott 2013 12:18
 

Allora inizi a fare il serio eh? icon_razz.gif
luca-motard ha scritto:
Per ricromare devo aspettare 3 settimane .. Già che ci sono prendo anche la scalvini così monto tutto icon_smile.gif
 
14704885
14704885 Inviato: 23 Ott 2013 12:37
 

quagliaz ha scritto:
Allora inizi a fare il serio eh? icon_razz.gif


icon_asd.gif sperando in buoni risultati !
 
14704941
14704941 Inviato: 23 Ott 2013 13:08
 

io con quei 150€ prenderei un carburatore. Tanto prima che si scroma ce ne passa del tempo. Non ne vale la pena per 150€
luca-motard ha scritto:
icon_asd.gif sperando in buoni risultati !
 
14705262
14705262 Inviato: 23 Ott 2013 15:44
 

Troppo tardi .. Ormai l'hanno già messo a ricromare, almeno non rischio poi magari grippo e faccio danni più gravi...

Poi per il carburatore voglio aspettare icon_smile.gif solo kit e scarico ! Poi la metto al banco e vediamo se fa davvero 29 cv 0509_up.gif
 
14728012
14728012 Inviato: 6 Nov 2013 23:16
 

Aggiorno il topic icon_smile.gif

Il cilindro è pronto! Ricromatura, raggiatura traversino e pistone wossner più lo scarico scalvini senza silenziatore perchè lo monto gia xD a saperlo che montavo anche la pancia avrei aspettato a prendere solo il silenziatore 0509_si_picchiano.gif
E ovviamente il kit nrt !!! dovrei ritirare tutto entro la fine del mese poichè sono senza fondi (causa arrivo di una bestiolina a 4 ruote) ... Non vedo l ora di rimontare in sella!
 
14753478
14753478 Inviato: 24 Nov 2013 12:03
 

ho ritirato il kit ieri pomeriggio ! ecco qualche foto 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


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oggi penso di montare tutto eusa_think.gif
poi rodaggio e poi rullata al banco! le aspettative rimangono i 29 cavalli come detti da NRT icon_smile.gif
 
14753682
14753682 Inviato: 24 Nov 2013 16:24
 

Bellissima la testa anodizzata rossa e anche la scalvini ovviamente 0509_doppio_ok.gif
Poi facci sapere come va.
 
14754107
14754107 Inviato: 24 Nov 2013 23:28
 

Oggi ho montato (quasi) tutto. Ma la scalvini non entra nel l'imbocco del cilindro... Sembra sia di un altro modello di moto perché tocca contro il telaio e non c'è modo di farla passare. Ora vedo cosa mi dice NRT, altrimenti dovrò usare lo scarico originale per il rodaggio.
 
14755219
14755219 Inviato: 25 Nov 2013 22:26
 

E la scalvini colpisce ancora! non è cosi brava come dicono, 1 scarico su 3 non entra nel cilindro o è sbagliato
luca-motard ha scritto:
Oggi ho montato (quasi) tutto. Ma la scalvini non entra nel l'imbocco del cilindro... Sembra sia di un altro modello di moto perché tocca contro il telaio e non c'è modo di farla passare. Ora vedo cosa mi dice NRT, altrimenti dovrò usare lo scarico originale per il rodaggio.
 
14755271
14755271 Inviato: 25 Nov 2013 23:03
 

E' un tasto dolente di casa scalvini. Diverse volte fan passare la voglia di affidarsi ai loro scarichi per queste cose.
Io monto un terminale scalvini e ho dovuto fare delle staffe apposta per poterlo montare. Bello, fatto bene, "silenzioso"... però girano le balle a dover sprecare delle ore a fare adattamenti quando con certi scarichi della concorrenza li monti in 20 minuti.
Oltre oceano si comincia a comprare scalvini e la gente ne è soddisfatta. Gli scarichi rendono e dalle loro parti è raro vedere uno scarico saldato a coni con una resa estetica del genere. Da loro gli scarichi si fanno di fabbrica.
Perdono diversa clientela inviando scarichi "a caso". Fan perdere tempo ai rivenditori e agli acquirenti inutilmente. Quando compri scarichi di alto livello esteri i problemi son sempre nulli.. stessa cosa per altri scarichi artigianali italiani.
Comunque è gente disponibile. Vedrai che una soluzione la trovano in poco tempo.
 
14755425
14755425 Inviato: 26 Nov 2013 7:27
 

Ecco XD lo scarico sfigato l'ho beccato io !
Comunque non sapevo di questa mancanza da parte di scalvini .
Nrt mi ha detto di inviargli le foto del problema poi vedrò che mi dice ma c'è ben poco da fare nel mio caso... La curva del collettore è troppo accentuata per entrare... Comunque la scalvini è a 20 km da me al massimo la porto a loro icon_smile.gif
 
14758485
14758485 Inviato: 28 Nov 2013 17:46
 

Oggi ho provato la moto (senza scalvini ) ed essendo in rodaggio non l'ho potuta tirare ma l'ho fatta entrare in coppia un paio di volte e devo dire che si sente un maggior tiro! Ed è cambiato pure il sound icon_smile.gif
Considerando che ho la carburazione obesa sembra un ottimo risultato ...
 
14758534
14758534 Inviato: 28 Nov 2013 18:15
 

la qualità della finitura della testa è alta davvero... un ricavato dal pieno... mi sembra davvero una fattura ottima complimenti per la scelta
 
14758598
14758598 Inviato: 28 Nov 2013 19:24
 

hai un buon occhio icon_asd.gif
comunque si è davvero ben fatta 0509_up.gif e me ne intendo essendo un programmatore di cnc icon_smile.gif
 
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