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Registro Catena Rotto [pareri]
14651330
14651330 Inviato: 23 Set 2013 11:41
Oggetto: Registro Catena Rotto [pareri]
 

Salve a tutti, ieri ho fatto un giro in moto (Monster 620). E questa mattina ho trovato questa sorpresa.

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Come è potuto succedere? Non ci sono graffi sul cerchio, non ho sentito alcun rumore sospetto e la moto si comportava normalmente, come al solito!

Come si ripara? E quanto costerebbe secondo voi! 0510_sad.gif

Grazie.
 
14651471
14651471 Inviato: 23 Set 2013 12:59
 

Ciao,
se il registro catena si è mosso così tanto, mi viene da pensare che il perno ruota non fosse stretto a dovere... Hai controllato? C'è ancora il dado? icon_biggrin.gif
 
14651997
14651997 Inviato: 23 Set 2013 17:17
 

Si il perno è rimasto fermo, il perno più che altro si è storto. Credo sia dovuto ad un sasso o qualcosa che comunque ha impattato proprio sullo spigolo ad alta velocita, infatti sotto c'è un graffio.
 
14652477
14652477 Inviato: 23 Set 2013 21:46
 

odnoder90 ha scritto:
Si il perno è rimasto fermo, il perno più che altro si è storto. Credo sia dovuto ad un sasso o qualcosa che comunque ha impattato proprio sullo spigolo ad alta velocita, infatti sotto c'è un graffio.

Ma va là, non basta mica un sasso per fare un danno del genere!
Davvero strano... Sinceramente, ora come ora, non mi viene in mente nulla eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14653238
14653238 Inviato: 24 Set 2013 11:02
 

certo è strano !!

proviamo a seguire una logica del tipo :
1) il perno ruota è bello tirato quinid l'unica possibilità che vedo è che la vite di "tiro" si sia allentata così tanto che il lamierino è girato in basso...
2) girando in basso potrebbe essersi "impigliato" ma subito disimpigliato con la corona , che lo a deformato e dato un colpo a risalire dove si è in castrato come da foto...

le viti di tiro purtroppo non hanno controdadi o altro..se si allentano potrebbero effettivamente "uscire"...

è l'unica idea che mi viene...guarda sulla corona o sulle teste delle viti della corona se vedi qualche traccia di impatto...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14654777
14654777 Inviato: 24 Set 2013 23:59
 

Ciao.
Scusami, ma il tuo forcellone è per caso questo?

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Te lo chiedo perchè, se la foto che hai fatto al tuo non mi inganna, ne manca un bel pezzettino che sembra saltato via!

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In pratica sembra che manchi tutto l'angolo esterno sul quale appoggia il lato sinistro del tendicatena.

odnoder90 ha scritto:
Si il perno è rimasto fermo, il perno più che altro si è storto.


Ma a quale "perno" ti riferisci? Il perno del forcellone (quello sul quale gira la ruota) è storto? È sano e dritto? Hai controllato? Il dado del perno forcellone è serrato alla coppia prescritta? Guarda che la coppia di serraggio del perno ruota è notevole.
Dalle foto che hai postato vediamo che la vite del meccanismo tendicatena è vistosamente deformata (e la filettatura all'interno, sulla quale la vite fa presa, è crepata); evidentemente dopo la rottura del "pezzettino" del forcellone la piattina del tendicatena avrà cominciato a svolazzare fino a quando non ha "inciampato" sulla corona incastrandosi nei fori interni (si vedono piccoli dentini puliti, evidentemente zone di urto violento). La corona ha trascinato la piattina piegando la vite e, fortunatamente, fermandola in una posizione relativamente sicura.
Secondo me Wizz ha ragione: credo che il perno forcellone non fosse serrato alla giusta coppia e l'attacco sinistro del perno sul forcellone abbia cominciato a scivolare in avanti. A questo punto la piattina del tendicatena ha cominciato a spingere sul bordo estremo del forcellone fino e creparlo e poi a romperlo. È come se l'angolino saltato fosse stato preso a martellate per settimane o mesi. Forse in questo periodo si è crepata anche la filettatura interna del tendicatena, chiamato a fare un lavoro per il quale non è stato progettato.
Controlla l'allineamento dei due registri del perno, a destra e a sinistra sul forcellone. Secondo me sono sballati, con il sinistro più avanzato del destro.
Non ti sei accorto di nulla durante la guida perchè il tendicatena, eroico, teneva la ruota posteriore allineata. Se avessi fatto un'ispezione della zona forse avresti visto la crepa o qualche altra cosa "fuori posto" ma, giudicando dalle condizioni della catena, del cerchio e di tutta la zona che si vede in foto, mi sa che non è tua abitudine controllare regolarmente il mezzo.
Riparare, bella domanda. Innazitutto è da vedere se la mia ipotesi è giusta. Se non lo fosse tanto meglio ma se avessi ragione c'è da sostituire il tendicatena sinistro e riparare o sostituire il forcellone, sempre che non ci sia altro di rotto o piegato da riparare.
Non ho idea di quanto possa costare: dipende da cosa sostituisci, dove compri i pezzi di ricambio (nuovi o usati), se farai tu il lavoro di smontaggio e rimontaggio o se ti affiderai ad un meccanico, se il forcellone è da sostituire o può essere riparato (in ogni caso bisogna smontarlo e pulirlo).
Rivogiti a un meccanico e fagli dare un'occhiata dal vivo, solo lui potrà essere più preciso.
doppio_lamp_naked.gif
 
14656033
14656033 Inviato: 25 Set 2013 15:35
 

lombrico ha scritto:
Ciao.
Scusami, ma il tuo forcellone è per caso questo?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Te lo chiedo perchè, se la foto che hai fatto al tuo non mi inganna, ne manca un bel pezzettino che sembra saltato via!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

In pratica sembra che manchi tutto l'angolo esterno sul quale appoggia il lato sinistro del tendicatena.



Ma a quale "perno" ti riferisci? Il perno del forcellone (quello sul quale gira la ruota) è storto? È sano e dritto? Hai controllato? Il dado del perno forcellone è serrato alla coppia prescritta? Guarda che la coppia di serraggio del perno ruota è notevole.
Dalle foto che hai postato vediamo che la vite del meccanismo tendicatena è vistosamente deformata (e la filettatura all'interno, sulla quale la vite fa presa, è crepata); evidentemente dopo la rottura del "pezzettino" del forcellone la piattina del tendicatena avrà cominciato a svolazzare fino a quando non ha "inciampato" sulla corona incastrandosi nei fori interni (si vedono piccoli dentini puliti, evidentemente zone di urto violento). La corona ha trascinato la piattina piegando la vite e, fortunatamente, fermandola in una posizione relativamente sicura.
Secondo me Wizz ha ragione: credo che il perno forcellone non fosse serrato alla giusta coppia e l'attacco sinistro del perno sul forcellone abbia cominciato a scivolare in avanti. A questo punto la piattina del tendicatena ha cominciato a spingere sul bordo estremo del forcellone fino e creparlo e poi a romperlo. È come se l'angolino saltato fosse stato preso a martellate per settimane o mesi. Forse in questo periodo si è crepata anche la filettatura interna del tendicatena, chiamato a fare un lavoro per il quale non è stato progettato.
Controlla l'allineamento dei due registri del perno, a destra e a sinistra sul forcellone. Secondo me sono sballati, con il sinistro più avanzato del destro.
Non ti sei accorto di nulla durante la guida perchè il tendicatena, eroico, teneva la ruota posteriore allineata. Se avessi fatto un'ispezione della zona forse avresti visto la crepa o qualche altra cosa "fuori posto" ma, giudicando dalle condizioni della catena, del cerchio e di tutta la zona che si vede in foto, mi sa che non è tua abitudine controllare regolarmente il mezzo.
Riparare, bella domanda. Innazitutto è da vedere se la mia ipotesi è giusta. Se non lo fosse tanto meglio ma se avessi ragione c'è da sostituire il tendicatena sinistro e riparare o sostituire il forcellone, sempre che non ci sia altro di rotto o piegato da riparare.
Non ho idea di quanto possa costare: dipende da cosa sostituisci, dove compri i pezzi di ricambio (nuovi o usati), se farai tu il lavoro di smontaggio e rimontaggio o se ti affiderai ad un meccanico, se il forcellone è da sostituire o può essere riparato (in ogni caso bisogna smontarlo e pulirlo).
Rivogiti a un meccanico e fagli dare un'occhiata dal vivo, solo lui potrà essere più preciso.
doppio_lamp_naked.gif



Mi unisco al tuo pensiero! Si vede palesemente che manca un pezzo di forcellone, e non è per niente facile romperlo.
 
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