Ciao.
Scusami, ma il tuo forcellone è per caso questo?Immagine:
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Te lo chiedo perchè, se la foto che hai fatto al tuo non mi inganna, ne manca un bel pezzettino che sembra saltato via!
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In pratica sembra che manchi tutto l'angolo esterno sul quale appoggia il lato sinistro del tendicatena.
Ma a quale "perno" ti riferisci? Il perno del forcellone (quello sul quale gira la ruota) è storto? È sano e dritto? Hai controllato? Il dado del perno forcellone è serrato alla coppia prescritta? Guarda che la coppia di serraggio del perno ruota è notevole.
Dalle foto che hai postato vediamo che la vite del meccanismo tendicatena è vistosamente deformata (e la filettatura all'interno, sulla quale la vite fa presa, è crepata); evidentemente dopo la rottura del "pezzettino" del forcellone la piattina del tendicatena avrà cominciato a svolazzare fino a quando non ha "inciampato" sulla corona incastrandosi nei fori interni (si vedono piccoli dentini puliti, evidentemente zone di urto violento). La corona ha trascinato la piattina piegando la vite e, fortunatamente, fermandola in una posizione relativamente sicura.
Secondo me Wizz ha ragione: credo che il perno forcellone non fosse serrato alla giusta coppia e l'attacco sinistro del perno sul forcellone abbia cominciato a scivolare in avanti. A questo punto la piattina del tendicatena ha cominciato a spingere sul bordo estremo del forcellone fino e creparlo e poi a romperlo. È come se l'angolino saltato fosse stato preso a martellate per settimane o mesi. Forse in questo periodo si è crepata anche la filettatura interna del tendicatena, chiamato a fare un lavoro per il quale non è stato progettato.
Controlla l'allineamento dei due registri del perno, a destra e a sinistra sul forcellone. Secondo me sono sballati, con il sinistro più avanzato del destro.
Non ti sei accorto di nulla durante la guida perchè il tendicatena, eroico, teneva la ruota posteriore allineata. Se avessi fatto un'ispezione della zona forse avresti visto la crepa o qualche altra cosa "fuori posto" ma, giudicando dalle condizioni della catena, del cerchio e di tutta la zona che si vede in foto, mi sa che non è tua abitudine controllare regolarmente il mezzo.
Riparare, bella domanda. Innazitutto è da vedere se la mia ipotesi è giusta. Se non lo fosse tanto meglio ma se avessi ragione c'è da sostituire il tendicatena sinistro e riparare o sostituire il forcellone, sempre che non ci sia altro di rotto o piegato da riparare.
Non ho idea di quanto possa costare: dipende da cosa sostituisci, dove compri i pezzi di ricambio (nuovi o usati), se farai tu il lavoro di smontaggio e rimontaggio o se ti affiderai ad un meccanico, se il forcellone è da sostituire o può essere riparato (in ogni caso bisogna smontarlo e pulirlo).
Rivogiti a un meccanico e fagli dare un'occhiata dal vivo, solo lui potrà essere più preciso.