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pressione pneumatici, non ci capisco nulla
14649448
14649448 Inviato: 21 Set 2013 21:31
Oggetto: pressione pneumatici, non ci capisco nulla
 



Ragazzi ho la seguenti gomme ma non ci capisco un tubo di pressioni...non sono un esperto e non riesco a notare la differenza alla guida.
Leggevo che entrambe hanno la carcassa NTEC per cui la pressione va bene anche bassa...perché?? Non si usurano troppo in fretta cosi basse come ho letto in rete?

Anteriore: qualifier II
Posteriore: roadsmart II

Z750 del 2009, peso 73kg

M' interessava conoscere le pressioni per quando:

1- Faccio strade di montagna (alpi in francia) e solo per il rientro statali e autostrada (20km)

2- Viaggio in autostrada di 1300km, in questo caso mi conviene mettere 2,4 ant e 2,8 post per usurarle il meno possibile?
 
14649474
14649474 Inviato: 21 Set 2013 22:04
 

Già che monti gomme diverse anche se sono della stessa marca non è una meraviglia,comunque di solito è consigliato mettere 2,5 ant e 2,9 post a freddo,ma inteso con moto a pieno carico,cioè con passeggero ed eventuale bagaglio.Se viaggi da solo abbassale un po',magari mettendo a 2,1/2,2 l'anterire e 2,5/2,6 il posteriore sempre con gomme fredde prima di andare a farti il giretto.
Da calde,anche senza tirare troppo le gomme generalmente aumentano di pressione di almeno 0,4 bar.
Il fatto che tu abbia una gomma sportiva davanti ed una più turistica dietro in teoria dovrebbe alzare bandiera bianca prima la posteriore se tiri veramente forte,ma molto probabilmente si arrenderanno prima le sospensioni che sulla Z750 non sono certamente tra le più performanti montate su una moto di serie:anzi...
Ora io non sò in che condizioni hai le gomme,tuttavia cerca di non fare arrivare alla frutta l'anteriore e comunque quando deciderai di cambiarle ti consiglio vivamente di metterle uguali e soprattutto nuove entrambe.
Soprattutto sul bagnato potresti avere problemi di tenuta improvvisa perchè essendo diverse non "dialogano"correttamente.
Una volta,ma 20 anni fa,valeva il discorso cambiare ogni due gomme dietro una davanti,ma oggi,anzi,da un bel po'di anni le gomme sono fatte per consumarsi insieme ed anche se l'anteriore al momento di cambiare il posteriore sembra ancora bello,in realtà è buono da farci suole per scarpe perchè comunque ha percorso gli stessi chilometri del posteriore.
Il consumo delle gomme poi è condizionato dallo stile di guida, dal peso del pilota,se si viaggia in coppia o da soli,dalle sospensioni se sono scoppiate o meno e anche dallo stato delle strade che si percorrono.
Se tieni particolarmente ad avere un alto chilometraggio le Road Smart II sono ottime e per la tua moto sono più che sufficienti e su strada praticamente non riuscirai mai a mandarle in crisi ed anche se dovessi girare in circuito sicuramente come ti ho già detto sopra,manderesti in crisi prima le sospensioni(e pure i freni).
Detto questo,fai come ti pare,la pelle è la tua tie.gif ...
 
14649637
14649637 Inviato: 22 Set 2013 7:27
 

la pressione consigliata è sul libretto uso e manutenzione-
 
14649834
14649834 Inviato: 22 Set 2013 11:32
 

gigio2sin ha scritto:
la pressione consigliata è sul libretto uso e manutenzione-

Quoto e aggiungo che per alzare di 0,4 la pressione dovresti andare forte forte.
Ti direi per le strade tt curve di tenere 2,3 davanti e 2,6 dietro. Per tratti autostradali o lunghi dritti 2,5-2,9!
E vedrai che potrai stare tranquillo ! Il fatto di tenerle molto basse vale in pista, in strada ha poca utilità...
 
14650354
14650354 Inviato: 22 Set 2013 19:48
 

bognagol ha scritto:
Quoto e aggiungo che per alzare di 0,4 la pressione dovresti andare forte forte.
Ti direi per le strade tt curve di tenere 2,3 davanti e 2,6 dietro. Per tratti autostradali o lunghi dritti 2,5-2,9!
E vedrai che potrai stare tranquillo ! Il fatto di tenerle molto basse vale in pista, in strada ha poca utilità...


Io non sono un gran manico e tenevo le gomme a 2,5 ant e 2,9 post a freddo e per la verità non mi trovavo male,a parte l'anteriore che tendeva un po'ad essere troppo leggero secondo me.
Un giorno andai a fare uno dei soliti giretti finendo sù per il Mottarone(è la montagna che sta tra il lago Maggiore e il lago d'Orta),tipica strada di montagna da motociclisti icon_asd.gif e sù in cima parlando di gomme e pressioni con un altro motociclista,questo tira fuori un prova pressione professionale e mi testa le gomme a caldo... icon_eek.gif avevo 3,4 dietro e 2,9 davanti icon_eek.gif e ripeto,io non sono un gran manico.Da allora le ho abbassate di 0,4 entrambe e mi sono trovato meglio perchè sentivo più impronta a terra.
In pista suppongo che possano salire molto di più eusa_think.gif ...
 
14650531
14650531 Inviato: 22 Set 2013 21:29
 

Beh 0,4 è tanto, sale così tanto in pista. In strada di solito sale di un 0,2-0,3! Poi dipende dalle gomme dalla temperatura dell'asfalto e da come uno guida.. Che gomme avevi?? Che moto???
 
14652296
14652296 Inviato: 23 Set 2013 20:23
 

bognagol ha scritto:
Beh 0,4 è tanto, sale così tanto in pista. In strada di solito sale di un 0,2-0,3! Poi dipende dalle gomme dalla temperatura dell'asfalto e da come uno guida.. Che gomme avevi?? Che moto???


Avevo la CBR600FS equipaggiata con Dunlop Sport Smart,non andavo particolarmente forte,diciamo allegro andante icon_asd.gif .Da casa mia ci saranno 50/60Km di distanza,era estate(primi di luglio),ma non era una giornata particolarmente calda,diciamo piuttosto nuvolosa e lassù era fresco perchè è a circa 1300m.Può darsi che diminuendo la pressione atmosferica a causa dell'altitudine la pressione interna delle gomme sia salita più facilmente.Io abito a poco più di 400m e per essere precisi il punto in cui mi ha misurato la pressione non era proprio in cima,ma credo che fossimo almeno a 1000m.Il tipo in questione era un tester olandese simpaticissimo e disponibilissimo,poi c'era un giornalista ed un fotografo varesotto un po'meno simpatico...Stavano facendo delle foto dinamiche alla RC8R che guardacaso monta di serie proprio le Sport Smart e ho chiesto al tester come le trovasse...Da lì è saltata fuori la discussione,mi ha provato la pressione e mi ha detto di abbassarle di 0,4 bar per avere più grip anche in strada ed anzi,me le ha abbassate lui sul posto e mi ha detto di provarle sicuro che mi sarei trovato meglio.L'ho ringraziato,ci siamo salutati ed effettivamente una volta provata la moto devo dire che aveva ragione.
Per la pista l'anteriore è consigliato di tenerlo a 2,1,mentre il posteriore a 1,9 e devo dire che avendo provato mi sono trovato molto bene,mai un cedimento o una sbandata,poi vabbè,mi sono sdraiato,ma per un altro problema.
Le Sport Smart sono caratterizzate da una carcassa molto rigida e sopportano senza problemi anche su strada pressioni basse e teoricamente non andrebbe male tenere il posteriore a 1,9 anche su strada,ma chiaramente si andrebbe a rovinare la durata chilometrica.
Generalmente ognuno ha una sua teoria sulla pressione corretta delle gomme.2,5/2,9 a freddo non và male,ma sostanzialmente sarebbe la pressione massima consigliata dai costruttori,poi c'è chi le tiene a 2,3 ant e 2,6/2,7 post,chi a 2,2 ant e 2,5/2,6 post...
Io penso che 2,1/2,5 possa andare bene per qualsiasi gomma sportiva,poi bisogna vedere eventualmente anche che moto si ha e che assetto si ha.
Le variabili non sono infinite,ma diciamo che non c'è una regola fissa.
 
14653482
14653482 Inviato: 24 Set 2013 13:10
 

Credo che tanto per cominciare si può partire dalle pressioni indicate sul libretto uso e manutenzione della moto, generalmente i costruttori di pneumatici sviluppano i loro prodotti stradali anche itilizzando le alte pressioni suggerite dalle case motociclistiche (spesso 2,5 ant e 2,9 post a freddo). Da quei valori poi (2,5-2,9) per uso stradale, ci si può provare a discostare leggermente, diciamo fino ad un 0,2 in meno ant e 0,3-0,4 in meno post nel caso si guidi senza passeggero (in tal caso 2,5-2,9 sono ideali, salvo diversa indicazione del libretto uso e manutenzione o della tarhetta informativa applicata da qualche parte sulla moto) e si riscontri scarso feeling derivante da una sensazione di scarso grip alla guida. Personalmente mi trovo meglio con pressioni alte piuttosto che basse ed infatti uso attualmente senza riscontrare problemi i 2,4 ant e 2,7 post, sulla CBR tenevo i 2,5-2,9 anche con i Dunlop GP Racer (su strada) e li trovavo eccezionali anche non andando proriamente pianino... La carcassa dura dei Dunlop può trarre in inganno e far scendere molto con le pressioni, tuttavia ciò vale per la pista, su strada lavora benissimo anche a valori stradali (personalmente trovo le Dunlop più assorbenti delle asperità rispetto alle più mordide Pirelli). C'è infine da tener conto che col passare dei Km la carcassa tende ad ammorbidirsi molto (provate a sentire la durezza a gomma nuova e poi a gomma anche già con 2000km...) e l'uso di basse pressioni (valori pistaioli o perlomeno sotto il 2,2 ant e 2,4 post a freddo) non fa che accentuare cio mediante la presenza di fastidiosi ondeggiamenti e piccoli movimenti del pneumatico che rendono la guida meno piacevole e precisa.
 
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