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Cambio catena, corona e pignone. dubbi.
14645350
14645350 Inviato: 19 Set 2013 11:36
Oggetto: Cambio catena, corona e pignone. dubbi.
 

Buongiorno a tutti;
ultimamente mi trovo a dover fare il cambio di catena, corona e pignone, e avevo un solo dubbio: se invece di smontare il forcellone smagliassi e rimagliassi la catena, sarebbe un problema? che conseguenze porterebbe? grazie mille in anticipo.
 
14645374
14645374 Inviato: 19 Set 2013 11:44
 

Non si smonta il forcellone per cambiare la catena icon_eek.gif Non servirebbe comunque, perché tolta la ruota la catena può essere semplicemente sfilata, mentre se passa all'interno del forcellone non riesci a toglierla in ogni caso, vedi:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Detto questo...

Le catene per le basse potenze sono in genere provviste di falsa maglia con una mollettina che permette di aprirle e chiuderle rapidamente senza attrezzi speciali.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece le catene che sopportano coppie maggiori si montano con una maglia a ribattere. Di solito si entra con un attrezzo conico o sferico in due fori predisposti su una maglia che permettono il bloccaggio della stessa.

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Ultima modifica di urano88 il 19 Set 2013 11:51, modificato 1 volta in totale
 
14645381
14645381 Inviato: 19 Set 2013 11:48
 

sulla mia moto si deve perlomeno sfilare il perno ed inclinare il forcellone, in quanto si trova in mezzo alla catena e quest' ultima non si può sfilare altrimenti. quindi mi dici che basta fornirsi dell' attrezzatura e una volta smagliato e rimagliato la catena è come nuova? (lo so, sembra una stupidaggine, ma voglio sincerarmene)

p.s. per bassa potenza che si intende? cioè devo perquisire la catena in cerca di una falsa maglia per vedere se c'è oppure c'è uno standard in cavalli?
 
14645404
14645404 Inviato: 19 Set 2013 12:02
 

Se c'è la falsa maglia puoi aprire e chiudere la catena finché non si deforma la mollettina. In caso contrario devi recuperare un'altra maglia da ribattere e sostituirla quando chiudi la catena se vuoi fare un lavoro sicuro.

Sul tipo di chiusura non c'è una potenza standard, dipende dal modello. L'RS 125 montava la falsa maglia. Se hai la falsa maglia puoi sostituirla con una maglia da ribattere, il contrario no.

Comunque se compri una catena nuova te la danno sempre aperta da chiudere.
 
14645406
14645406 Inviato: 19 Set 2013 12:03
 

grazie mille per aver risolto i miei dubbi così celeremente. alla prossima. doppio_lamp_naked.gif
 
14645502
14645502 Inviato: 19 Set 2013 12:57
 

darkdragon94 ha scritto:
sulla mia moto si deve perlomeno sfilare il perno ed inclinare il forcellone, in quanto si trova in mezzo alla catena e quest' ultima non si può sfilare altrimenti. quindi mi dici che basta fornirsi dell' attrezzatura e una volta smagliato e rimagliato la catena è come nuova? (lo so, sembra una stupidaggine, ma voglio sincerarmene)

p.s. per bassa potenza che si intende? cioè devo perquisire la catena in cerca di una falsa maglia per vedere se c'è oppure c'è uno standard in cavalli?

Stiamo parlando della Suzuki TU250 che hai nel profilo?

In questo caso, sì, si tratta di "bassa potenza" (perdono icon_asd.gif ), così come sulla mia Yamaha SR 250 dovresti avere la maglia a molla, senza ombra di dubbio! 0509_up.gif
 
14645551
14645551 Inviato: 19 Set 2013 13:20
 

wizz ha scritto:
Stiamo parlando della Suzuki TU250 che hai nel profilo?
In questo caso, sì, si tratta di "bassa potenza" (perdono icon_asd.gif ), così come sulla mia Yamaha SR 250 dovresti avere la maglia a molla, senza ombra di dubbio! 0509_up.gif


La Suzuki TU250 monta d'origine una catena 520 con perni sigillati con O-ring senza falsamaglia, come le moto più potenti.
Nel manuale del proprietario infatti c'è scritto che la catena va sostituita con una analoga, smontando il forcellone.
Se si intende cambiarla da soli seguire la strada indicata dal fabbricante non è "follia", si ha la sicurezza di una catena chiusa in fabbrica, non si devono acquistare attrezzi appositi per chiuderla e tagliarla e "già che ci si è" si lubrificano i cuscinetti del forcellone e controllano i ceppi del freno.
Lamps!
 
14645580
14645580 Inviato: 19 Set 2013 13:32
 

wizz ha scritto:
darkdragon94 ha scritto:
sulla mia moto si deve perlomeno sfilare il perno ed inclinare il forcellone, in quanto si trova in mezzo alla catena e quest' ultima non si può sfilare altrimenti. quindi mi dici che basta fornirsi dell' attrezzatura e una volta smagliato e rimagliato la catena è come nuova? (lo so, sembra una stupidaggine, ma voglio sincerarmene)

p.s. per bassa potenza che si intende? cioè devo perquisire la catena in cerca di una falsa maglia per vedere se c'è oppure c'è uno standard in cavalli?

Stiamo parlando della Suzuki TU250 che hai nel profilo?

In questo caso, sì, si tratta di "bassa potenza" (perdono icon_asd.gif ), così come sulla mia Yamaha SR 250 dovresti avere la maglia a molla, senza ombra di dubbio! 0509_up.gif


figurati, mica mi offendo, lo so che la TU250 non è molto potente icon_xd_2.gif

FilippoC79 ha scritto:
wizz ha scritto:
Stiamo parlando della Suzuki TU250 che hai nel profilo?
In questo caso, sì, si tratta di "bassa potenza" (perdono icon_asd.gif ), così come sulla mia Yamaha SR 250 dovresti avere la maglia a molla, senza ombra di dubbio! 0509_up.gif



La Suzuki TU250 monta d'origine una catena 520 con perni sigillati con O-ring senza falsamaglia, come le moto più potenti.
Nel manuale del proprietario infatti c'è scritto che la catena va sostituita con una analoga, smontando il forcellone.
Se si intende cambiarla da soli seguire la strada indicata dal fabbricante non è "follia", si ha la sicurezza di una catena chiusa in fabbrica, non si devono acquistare attrezzi appositi per chiuderla e tagliarla e "già che ci si è" si lubrificano i cuscinetti del forcellone e controllano i ceppi del freno.
Lamps!


non fraintendetemi, non è che non possa smontare il forcellone, è che se si poteva evitare ero più contento icon_xd_2.gif vabbè, allora mi metto l' anima in pace e smonto tutto, avete ragione, è un ottima occasione per far manutenzione.
 
14646057
14646057 Inviato: 19 Set 2013 17:17
 

E come fai a togliere la corona? eusa_think.gif
 
14646476
14646476 Inviato: 19 Set 2013 20:46
 

in che senso?
 
14646556
14646556 Inviato: 19 Set 2013 21:22
 

La falsa maglia, quella chiusa dalla molletta è molto comoda.Si deve avere l'accortezza di montarla con il lato della molletta "chiuso"nel verso di rotazione della catena.
La maglia " a ribadire" dà garanzie di robustezza maggiori,va serrata con attenzione per evitare indurimenti dell'articolazione, ma sulla potenza....ci sarebbe molto da parlare.
Io non faccio testo, ma ho montato il kit catena dopo 70.000 km di originale ed ho la catena "apribile", ed un tempo lontano avevo una quarantina di cv alla ruota...
In molte moto da fuoristrada, con potenze simili o superiori ed in condizioni di lavoro e di trazione (i mono a 4t di grossa cilindrata spesso danno delle gran frustate alla catena) decisamente più critiche , vengono spesso usate catene aperte.Forse per facilitare il loro frequente lavaggio dopo le gare o le uscite nella polvere e nel fango.
Credo che sul tuo 250 puoi tranquillamente montare una catena aperta se ti fai il lavoro da solo.Ma se affidi la sostituzione del kit, e quindi anche pignone e corona, ad un meccanico , allora meglio la ribaditura.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14646607
14646607 Inviato: 19 Set 2013 21:51
 

io il lavoro lo faccio sempre da solo, ma se la originale è la quella sigillata allora preferisco usare quella.
 
14647400
14647400 Inviato: 20 Set 2013 11:34
 

Vedendo qualche foto della TU250 mi sembra che lo smontaggio del forcellone non sia un'operazione così disumana come su altre tipologie di moto.

Io non ho mai visto una catena chiusa in fabbrica, ma se la trovi probabilmente quella è la soluzione migliore. Altrimenti secondo me puoi tranquillamente mettere una catena con la falsa maglia, ci sono moto ben più potenti che non hanno alcun problema.
 
14647443
14647443 Inviato: 20 Set 2013 11:50
 

urano88 ha scritto:
Vedendo qualche foto della TU250 mi sembra che lo smontaggio del forcellone non sia un'operazione così disumana come su altre tipologie di moto.

Io non ho mai visto una catena chiusa in fabbrica, ma se la trovi probabilmente quella è la soluzione migliore. Altrimenti secondo me puoi tranquillamente mettere una catena con la falsa maglia, ci sono moto ben più potenti che non hanno alcun problema.

Oppure una maglia da ribadire, che farai chiudere da un meccanico...

Io faccio così anche col CBF, visto che cambio catena una volta all'anno: ho una maglia con molla, quindi metto su la catena con quella, poi vado dal meccanico (15km) e mi faccio chiudere la catena con la maglia a ribadire! 0509_up.gif
 
14647473
14647473 Inviato: 20 Set 2013 12:01
 

no tutt' altro, basta rimuovere ruota, perno e sospensioni, la scocciatura più che altro è che senza forcellone non posso usare il cavalletto da officina e quindi devo ingegnarmi qualcosa d' altro.

wizz ha scritto:
urano88 ha scritto:
Vedendo qualche foto della TU250 mi sembra che lo smontaggio del forcellone non sia un'operazione così disumana come su altre tipologie di moto.

Io non ho mai visto una catena chiusa in fabbrica, ma se la trovi probabilmente quella è la soluzione migliore. Altrimenti secondo me puoi tranquillamente mettere una catena con la falsa maglia, ci sono moto ben più potenti che non hanno alcun problema.

Oppure una maglia da ribadire, che farai chiudere da un meccanico...

Io faccio così anche col CBF, visto che cambio catena una volta all'anno: ho una maglia con molla, quindi metto su la catena con quella, poi vado dal meccanico (15km) e mi faccio chiudere la catena con la maglia a ribadire! 0509_up.gif


no guarda, se devo fare questo lavoro mi fornisco dell' attrezzatura per chiudere la catena, non conosco nessun meccanico in zona, dato che non mi è mai capitato di rivolgermici.
 
14647760
14647760 Inviato: 20 Set 2013 14:27
 

ma perchè vendono la catena di ricambio originale già chiusa??

fino ad oggi tutte le catene che ho sostituito e comunque visto in vendita sono tutte aperte, o con falsamaglia e clip oppure con falsamaglia a ribadire: si taglia la catena vecchia,si mette su la nuova e si chiude.

la maglia a ribadire si chiude o con un atrezzo apposito (lo si trova in commercio senza problemi) o anche usando un mazzuolo in acciaio e ponendone un altro dietro la maglia a contrasto.....sostanzialmente vanno solo deformate le estremità dei due perni.
 
14647815
14647815 Inviato: 20 Set 2013 14:57
 

vabbè, comunque abbiamo definito i tipi di catene, quando acquisto vedo se la trovo chiusa o no e in caso mi fornisco dell' utensile per ribadire. (p.s. in questi giorni spinto daqlla curiosità mi sono messo a cercare e ho trovato qualche guida sul cambio del gruppo trasmissione, e in effetti ci sono dei casi in cui ho trovato persone che acquistano catene già chiuse)
 
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