gippiguzzi ha scritto:
...all'epoca le velocità massime indicate dai costruttori erano fatte per vendere.
I limiti di velocità erano al di là da venire, quindi "daje" con i 160 all'ora........ma erano reali ?
Quoto al 100%, se il tuo 3 1/2 raggiunge un picco di 140 Km/h va come deve andare, e se dalla quarta in poi non riesci a mandarlo troppo su di giri meno male! È normale, e credo che sia il segreto dietro la proverbiale robustezza del motore. Ma perché gli vuoi tirare il collo a stà moto? È come pretendere di far gareggiare sui cento metri contro Uasin Bolt un vecchietto di ottantasette anni... E riguardo ai 140 Km/h bisogna mettere in conto anche la "precisione" degli strumenti d'epoca, con il GPS potresti avere una misurazione più accurata, spesso i tachimetri sbagliano per eccesso, un pò come la velocità dichiarata dalle case. Sulla 3 1/2 molti morinisti aumentano con grande soddisfazione la corona di uno o due denti per avere più scatto e più tiro in sesta. Mentre per le fasce, se il motore non fuma e ha una buona compressione non lo toccare; la cosa essenziale sulle vecchie bicilindriche morini è la sostituzione della cinghia della distribuzione.