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sound rs 125 ( tutto nella norma? )
14636852
14636852 Inviato: 14 Set 2013 22:47
Oggetto: sound rs 125 ( tutto nella norma? )
 

Ciao ragazzi la moto ripo ha 9300km , gira tutto bene tranne la rave forse un po sporca ; la mattina fa una grande fatica ad accendersi mentre il resto della giornata no.. da quel che potete sentire comevi sembra?
Link a pagina di Youtube.com
 
14637184
14637184 Inviato: 15 Set 2013 10:19
 

il video è privato
 
14637213
14637213 Inviato: 15 Set 2013 10:37
 

L ho messo pubblico scusate
 
14637455
14637455 Inviato: 15 Set 2013 13:56
 

il motore gira bene e non ci sono rumori strani, pulisci il filtro dell'aria, la rave (se è incrostata) e magari se hai tempo e voglia dai una pulita anche al carburatore...la mattina tiri l'aria per accenderla?
 
14637459
14637459 Inviato: 15 Set 2013 14:03
 

Allora se la tiro completamente non si accende , magari sembra dare qualche segno di vita ma finisce che si imbratta la candela e si ingolfa ; mi sono abituato la mattina a insistere sul motorino d avviamento senza tirare nulla , dopo 4-5 volte che provo fa per accendersi , si accende e soffoca , finche poi Riprovando si accende e tiene il minimo normalmente... non so che pensare perché dopo 5 ore ferma a scuola la riprendo e parte al primo o massimo seconda botta..

Aggiungo come già detto in un altro post che insistendo sul motorino incomincia a fare un rumore acuto metallico , ma lo fa solo dopo un uso prolungato. .
 
14637630
14637630 Inviato: 15 Set 2013 16:00
 

che candela hai su?... se hai (come quasi tutti) la br 10 eg puliscila bene e verifica la distanza tra gli elettrodi e prova con una di riserva se la hai... con il freddo e il minimo un pò grasso la 10 si imbratta facilmente...

(io consiglio di mettere una br9eg che sulla nostra moto se non è preparata va meglio e si imbratta meno ma ci sono diverse scuole di pensiero sul forum XD)
 
14637659
14637659 Inviato: 15 Set 2013 16:21
 

Avevo comprato una br10eg nuova ma mi si è imbrattata dopo un paio di giorni e ho rimesso la br9eg , nonostante quella la mattina fa fatica , la candela la scintilla la fa , può essere che ho il minimo magro?
 
14637871
14637871 Inviato: 15 Set 2013 18:22
 

Se si inbratta è l'opposto, quindi grasso, comunque innanzitutto metti br10eg, poi dovrai smanettare con la carburazione fino a risolvere il problema
 
14637951
14637951 Inviato: 15 Set 2013 19:10
 

Per risolvere il problema dell accensione "mattutina" che dovrei fare quindi?
 
14638113
14638113 Inviato: 15 Set 2013 20:37
 

fai una prova... prova stringere di mezzo giro la vite della miscela se hai il 28 oppure svita di un giro la vite aria se hai 34... e prova... io te lo dico ad occhio quindi devi sentire tu...


il resto della carburazione è ok?... ti ricordi a che tacca hai lo spillo?...
 
14638168
14638168 Inviato: 15 Set 2013 21:05
 

Non lo so perché l ho presa usata da poco ma tentenna ai medi regimi , sono grasso ai medi da quanto ho capito , la vite miscela del 28 ( ho quello) ti ricordi ddov'è posizionata?
 
14642072
14642072 Inviato: 17 Set 2013 19:01
 

ciao, se fa fatica accendersi è perche sei grasso di minimo, prova ad accenerla e contemporaneamente dare gas se parte cosi è perche sei grasso di minimo e girando il gas fai alzi la ghiliottina e fai entrare piu aria e parte per quello... comunque per non star li a dover dare sempre gas, se hai il phbh 28 (rs con 12000giri a fondo scala) svita la vite aria è una vite che se la giri fa tipo un rumore di una molla se hai invece rs 125 ( con 14000 giri di fondoscala) ha il vhst 28 allora mettiti sul lato destro della moto vista da dietra abbassati e individua il carburatore li ce una vite piccola verso la parte sinistra del carburatore (visto di lato ) e prova ad avvitarla leggermente poi fammi sapere
 
14642119
14642119 Inviato: 17 Set 2013 19:26
 

Proverò ad avvitarla come hai detto, per la prova quindi dovrei aprire tutto il gas e premere lo starter?
 
14642137
14642137 Inviato: 17 Set 2013 19:36
 

mi spiace dirlo, ma la colpa potrebbe non esser di una carburazione troppo grassa...ma dell'esatto contrario.....
Se, da come descrivi, a motore freddo, quando entra in moto senza tirare l'aria, tirando gas, il motore soffoca...la carburazione è magra...o meglio nella norma, ma magra per il motore freddo....
Puoi non aprire l'aria per tutta la sua corsa... prova ad aprirla solo parzialmente; provi ad accendere e una volta in moto (se ci va! icon_asd.gif ) chiudi dopo pochi secondi....anche io se aprivo tutta l'aria a disposizione, la mia vecchia motoretta partiva male o non partiva proprio! ma bastava aprire l'aria solo parzialmente che tutto funzionava nella norma icon_smile.gif

Ovviamente il tutto viene automaticamente smentito, nel tuo caso, nel caso tu avessi già fatto questa prova! allora in quel caso un occhiatina al carburatore male non fa...
Però considera che i nuovi motori vengono tarati globalmente magri, anche di minimo! il tutto per risultare conformi ai limiti di legge obbligatori per risultare conformi alle nuove normative antiinquinamento...quindi è del tutto plausibile che vengono settate con un sistema starter leggermente più grande del normale, ltrimenti si correrebbe il rischio che il motore freddo non riesca ad entrare in moto per insufficenza di miscela.... Al momento che si va a ripotenziare la moto e a ricarburarla a modo, il sistema di arricchimento originario, che di solito non viene mai toccato da nessuno!!! XD) potrebbe risultare più grosso del dovuto, arrivando a creare questi problemi di avviamento, appunto.... alla fine provare a non apre del tutto l'aria ti costa poco tempo icon_smile.gif e ti aiuterà a capire o ad avvalorare ulteriormente i consigli riportati sopra anche da altri utenti icon_smile.gif

il motore anche a me sembra nella norma...anche perchè un motore con 9300km è nuovo! se uno segue la sua manutenzione....

Buono anche il grado termico della candela...ne ngk con grado termico 9 sono le giuste per i 125 ripo.... le 10 molte volte son troppo fredde e si imbrattano subito


Buona fortuna!!!
 
14642269
14642269 Inviato: 17 Set 2013 20:48
 

Allora l aria la tiro parzialmente come dici e sembra che si accenda prima(ma ci vuole sempre molto e a quel punto per evitare di imbrattare la candela la chiudo);, la verità è che ho una teoria diversa , o sono magro/grasso di minimo oppure più la moto resta ferma e più va a formarsi una condensa non saprei , che finché non la brucio tutta non si accende, dico questo perché più tempo passa da quando l ho spenta e più fa fatica ad accendersi. .

Aggiungo che la candela la trovo nera e oleosa , quando mi si ingolfò con la br10eg(nuova di 2giorni) era così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14642380
14642380 Inviato: 17 Set 2013 21:53
 

É palesemente grassa
 
14642577
14642577 Inviato: 18 Set 2013 6:06
 

Quindi svito o avvito la vite dell aria?
 
14642580
14642580 Inviato: 18 Set 2013 6:21
 

Dal colore sembrerebbe grassa....anche se dovrebbero esserci evidenti depositi fuligginosi....che però non vedo...vista così mi sembra più un deposito da miscela troppo grassa di olio

La 10 è troppo fredda..anche questo potrebbe influire sull'aspetto dell'elettrodo e sulla funzionalita della candela stessa..specialmente ora che la mattina inizia a esser freschino...
Ti converrebbe metterne una dal grado termico consigliato dalla casa che dovrebbe essere una 9..almeno fin tanto che non riesci a sistemare la situazione...


Potresti provare a dare un occhio anche a come é regolato il miscelatore...come dicevo prima...mi sembra che sopra ci siano dei depositi oleosi troppo esagerati! é capitata anche a me una cosa simile...e le candele presentavano gli stessi depositi neri non fuligginosi e oleosi..oltre ad avere una vita moolto breve.
Le candele non vanno molto d'accordo con i sovraddosaggi di olio....non è detto che ci sia...ma assicurati che sia così...di solito una candela che ha lavorato rimane e deve rimanere asciutta!
 
14642660
14642660 Inviato: 18 Set 2013 7:52
 

Lorivo90 ha scritto:
Dal colore sembrerebbe grassa....anche se dovrebbero esserci evidenti depositi fuligginosi....che però non vedo...vista così mi sembra più un deposito da miscela troppo grassa di olio

La 10 è troppo fredda..anche questo potrebbe influire sull'aspetto dell'elettrodo e sulla funzionalita della candela stessa..specialmente ora che la mattina inizia a esser freschino...
Ti converrebbe metterne una dal grado termico consigliato dalla casa che dovrebbe essere una 9
..almeno fin tanto che non riesci a sistemare la situazione...


Potresti provare a dare un occhio anche a come é regolato il miscelatore...come dicevo prima...mi sembra che sopra ci siano dei depositi oleosi troppo esagerati! é capitata anche a me una cosa simile...e le candele presentavano gli stessi depositi neri non fuligginosi e oleosi..oltre ad avere una vita moolto breve.
Le candele non vanno molto d'accordo con i sovraddosaggi di olio....non è detto che ci sia...ma assicurati che sia così...di solito una candela che ha lavorato rimane e deve rimanere asciutta!



Per puntualizzazione la casa madre consiglia la 10 per le moto ripotenziate
 
14642954
14642954 Inviato: 18 Set 2013 10:20
 

Io la br9eg già la monto , la 10 l ho usata per un paio di giorni ; comunque non penso sia il miscelatore perché dopo 5 ore che la riprendo da scuola parte subito , è molto simile a un effetto condensazione notturna se esiste icon_mrgreen.gif oppure semplicemente di carburazione , domani mattina se riesco vi faccio un video dell accensione mattutina e vi fate un`idea
 
14643383
14643383 Inviato: 18 Set 2013 13:07
 

simonev ha scritto:
Io la br9eg già la monto , la 10 l ho usata per un paio di giorni ; comunque non penso sia il miscelatore perché dopo 5 ore che la riprendo da scuola parte subito , è molto simile a un effetto condensazione notturna se esiste icon_mrgreen.gif oppure semplicemente di carburazione , domani mattina se riesco vi faccio un video dell accensione mattutina e vi fate un`idea


Hai dato un'occhiata al galleggiante? Perchè la mia aveva un problema al galleggiante che non chiudeva bene ed se la lasciavo spenta un giorno intero poi per riaccenderla ci voleva una preghiera...
 
14647643
14647643 Inviato: 20 Set 2013 13:34
 

Ecco a voi l accensione che tutte le mattine si presenta con la mia rs 125
Link a pagina di Youtube.com
A metà del video si incomincia a sentire il rumore di sferragliamento acuto di cui parlavo , il video ho dovuto ridurlo di qualità e vi assicuro che è molto forte il rumore e si presenta quando insisto col motorino d avviamento ; tensione a 11.9 quindi nella norma , ripeto che ad esempio prendendola al ritorno da scuola parte sempre quasi subito ..
 
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