ZzetaA ha scritto:
a prescindere da chi ha ragione o chi torto, si deve sempre stare attentissimi quando si supera un pulmino...giusto stamattina sul giornale ho letto di una bimba morta perchè ha attraversato la strada passando davanti ad un pulman fermo alla fermata....se ti succede una cosa simile, anche se c'hai ragione, hai rovinato la tua vita (oltre a quella dei parenti della vittima) e ne hai spezzata un'altra.....certe circostanze dovrebbero essere regolate dal buon senso oltre che dal cds
Esatto. Comunque anche tutte queste situazioni sono regolate dal Codice, esattamente nell' Art. 140, che è l' nico artcolo a non prevedere sanzioni, ma è IL PIU' IMPORTATNTE DI TUTTI. Troppo spesso invece non viene considerato:
Art. 140 ha scritto:
Art. 140. Principio informatore della circolazione.
1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.
Con questo articolo si impone a tutti gli utenti della strada di prevedere il comportamento altrui e di fare tutto ciò che è umanamente possibile per evitare l' incidente.
E' pericoloso e vietato attravversare davanti agli autobus, dobbiamo essere i primi a non farlo ed educare i nostri figli a non farlo, ma allo stesso tempo sappiamo che c'è tanta gente che lo fa e, quindi dobbiamo aspttarcelo e quando superiamo facciamolo pianissimo, sopratutto se c'è una sola corsia, perché il pedone potrebbe pensare "tanto la colonna è ferma".