Beh in italia tutto quello che non è espressamente proibito è permesso.
Il Codice è chiaro nel senso che in nessun momento vieta il sorpasso (a meno della presenza di specifici divieti di sorpasso generici).
Il comma 11 dell'art.148 (sorpasso) dice chiaramente, come citato:
"E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione,quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia."
L'articolo a cui si riferisce Andy è il comma 12:
Art.148 CdS ha scritto:
12. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispon denza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
-omissis-
c. quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d. quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.
Quindi oltre a citarlo a sproposito lo citi pure male Perché una macchina NON PUO' in questi casi superare una moto né un ciclomotore, ma solo una bicicletta o un monopattino , e comunque si parla di sorpasso su incrocio NON regolato, altrimenti vale il punto D che permette di superare quel che ti pare.
Tira il libro di scuola guida in testa a chi te l'ha fornito! Anche perché il regolamento di attuazione dello stesso articolo recita:
Art.347 (Art.148 Cds) ha scritto:
3. Non e' consentito il sorpasso in prossimita' e in corrispondenza delle intersezioni non regolate da semafori ovvero da agenti del traffico. Qualora un veicolo si arresti per consentire l'attraversamento ai pedoni o per dare la precedenza ad altri veicoli, devono arrestarsi anche quelli che procedono nelle altre file parallele.
Potete leggere la mia fonte qui.