Calimar ha scritto:
Gente siete SICURI che questi cosi siano autovelox?
Quei sensori (spire induttive) servono per fare il censimento del traffico, la rilevazione incidenti e code, velocità medie... e altre cose del genere. Non sono abbastanza precisi per fare calcoli di velocità atti a fare foto.
Funzionano con un campo magnetico: una corrente che passa attraverso la spira crea un campo. La massa metallica del veicolo lo modifica, e questa modifica viene rilevata indicando un passaggio.
Pero', il tempo esatto di questa rilevazione dipende dalla massa ferrosa complessiva, dalla sagoma, dall'altezza da terra, e dal modo in cui passi sopra - siccome il campo è radiale intorno al sensore, passandoci al centro il campo è più esteso, passando sul bordo è più ridotto (di fatto allungando la distanza tra un sensore e l'altro). Un veicolo più alto (camion) lo attiva più tardi di un veicolo basso... mettete assieme tutto.
La velocità si calcola usanto la distanza tra i sensori, quindi il calcolo di velocità non sarà mai preciso. Quando ci lavoravo io, si calcolava un errore massimo del 20% sul calcolo di velocità (e questo significa 4 volte quanto ammesso dal CdS).
Per la rilevazione gialli e rossi, servono due foto: una con semaforo rosso e incrocio libero, e una con semaforo rosso e incrocio impegnato - infatti bisogna dimostrare che avete impegnato l'incrocio col rosso, altrimenti non puo' essere emessa contravvenzioni. Se il sensore scattasse (come gli induttivi) quando siete oltre la linea, non potrebbe farvi due foto. Per quello si usano i radar alti: da sopra verifico il MOVIMENTO del veicolo, e quindi scatto subito le due foto.
Io credo che sia allarmismo inutile
EDIT: Li mettono solo su rettilinei perché in curva le traiettorie sono troppo strane e i calcoli son falsati. Dopo gli incroci ci si mette il sensore singolo per il conteggio - in fase di accelerazione o frenata il calcolo di velocità è incredibilmente inaffidabile.
eppure il SICVE (o TUTOR) viene attivato da sensori affogati nell'asfalto... come me lo spieghi?