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Variatore top tpr o top nardó?
14628874
14628874 Inviato: 10 Set 2013 22:24
Oggetto: Variatore top tpr o top nardó?
 

Ciao ragazzi mi hanno venduto questo variatore peró non so se sia il vario top tpr o il nardo, me lo hanno vendito con il piattello 67º e mdc rossa dicendomi che erano usciti insieme... Allego le foto

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14628911
14628911 Inviato: 10 Set 2013 22:51
 

non esiste un variatore che si chiama nardò..comunque è il tpr vecchio
 
14629298
14629298 Inviato: 11 Set 2013 8:52
 

è il top nardò. primo modello di variatore di casa top performances per blocchi minarelli.... non è il massimo come variatore....
 
14629430
14629430 Inviato: 11 Set 2013 9:55
 

NON Sapevo che esistesse il variatore top nardò , si comunque è il primo modello
 
14629481
14629481 Inviato: 11 Set 2013 10:19
 

il primo variatore si chiama nardò come la prima marmitta top.
 
14635292
14635292 Inviato: 13 Set 2013 18:49
 

luigif12 ha scritto:
il primo variatore si chiama nardò come la prima marmitta top.

quindi non è il top performance tpr?
 
14635298
14635298 Inviato: 13 Set 2013 18:50
 

Ivo77 ha scritto:
non esiste un variatore che si chiama nardò..comunque è il tpr vecchio

tpr vecchio, vecchio nel senso non è il tpr gp?
che non era il tpr gp lo sapevo però volevo sapere se era un top nardò (modello vecchio del tpr) o il tpr (non il gp)
 
14635929
14635929 Inviato: 14 Set 2013 8:49
 

chiariamo le cose altrimenti ci confondiamo alla grande, la top ha commercializzato 3 variatori, in ordine sono:
1 variotop nardò = uno dei peggiori variatori in quanto prestazioni perché aumenta di poco le prestazioni rispetto ad un variatore originale. si fecero delle prove e addirittura lavorando il variatore originale si ottenevano maggiori prestazioni. ora è fuori commercio quasi introvabile perché chi lo aveva lo buttava letteralmente e passava al multivar (che andava molto forte in quegli anni).
2 variotop tpr= nasce dal vecchio progetto nardò che fu rivisto e migliorato in molti punti (addirittura molti pezzi sono intercambiabili come mozzo piattello rulli ecc) questo è un ottimo variatore che però ha delle grosse pecche infatti a causa del suo peso scarso sui blocchi piaggio non da il meglio di se e resta solo un buon variatore nella norma inoltre nella versione minarelli ha una grossa pecca cioè si può tarare solo da ripresa o solo d'allungo. infatti montando il piattello a 67° o a 70°( che ricordiamo è l'inclinazione del piattello originale) si sceglie quali prestazioni avere. il piattello a 67° è un po' difficile da trovare (come ricambio costa meno di 10euro ma non si trova facilmente) oppure bisogna prenderlo dal vecchio nardò che montava il 67° ed abbinarlo al tpr.
3 variotop tpr gp= ultimo della casa uno dei migliori variatori in commercio per minarelli, le prestazioni sono ottime e differenza del vecchio che potevi avere o solo ripresa o solo allungo con questo hi la stessa ripresa del piattello a 70° e lo stesso allungo di quello a 67°, in pratica non hai bisogno di sbatterti per trovare il giusto compromesso perché questo variotop ti garantisce prestazioni in ogni regime (pensa che in ripresa non si ha nemmeno bisogno di mettere rasamenti per far lavorare più in basso la cinghia).

tu hai per le mani il vecchio modello, il nardò.
 
14636335
14636335 Inviato: 14 Set 2013 14:51
 

luigif12 ha scritto:
chiariamo le cose altrimenti ci confondiamo alla grande, la top ha commercializzato 3 variatori, in ordine sono:
1 variotop nardò = uno dei peggiori variatori in quanto prestazioni perché aumenta di poco le prestazioni rispetto ad un variatore originale. si fecero delle prove e addirittura lavorando il variatore originale si ottenevano maggiori prestazioni. ora è fuori commercio quasi introvabile perché chi lo aveva lo buttava letteralmente e passava al multivar (che andava molto forte in quegli anni).
2 variotop tpr= nasce dal vecchio progetto nardò che fu rivisto e migliorato in molti punti (addirittura molti pezzi sono intercambiabili come mozzo piattello rulli ecc) questo è un ottimo variatore che però ha delle grosse pecche infatti a causa del suo peso scarso sui blocchi piaggio non da il meglio di se e resta solo un buon variatore nella norma inoltre nella versione minarelli ha una grossa pecca cioè si può tarare solo da ripresa o solo d'allungo. infatti montando il piattello a 67° o a 70°( che ricordiamo è l'inclinazione del piattello originale) si sceglie quali prestazioni avere. il piattello a 67° è un po' difficile da trovare (come ricambio costa meno di 10euro ma non si trova facilmente) oppure bisogna prenderlo dal vecchio nardò che montava il 67° ed abbinarlo al tpr.
3 variotop tpr gp= ultimo della casa uno dei migliori variatori in commercio per minarelli, le prestazioni sono ottime e differenza del vecchio che potevi avere o solo ripresa o solo allungo con questo hi la stessa ripresa del piattello a 70° e lo stesso allungo di quello a 67°, in pratica non hai bisogno di sbatterti per trovare il giusto compromesso perché questo variotop ti garantisce prestazioni in ogni regime (pensa che in ripresa non si ha nemmeno bisogno di mettere rasamenti per far lavorare più in basso la cinghia).

tu hai per le mani il vecchio modello, il nardò.

ah o, però ho anche il piattello da 67°... quindi il mio variatore per la mia ela (in firma) non va bene vero?? quello che me lo ha venduto diceva che era il vario tpr eusa_wall.gif
il mio nardò quindi messo in confronto con l'originale (anche se ho il piattello da 67°) non cambia niente in prestazioni vero?
PS: grazie della spiegazione molto utile 0509_up.gif
 
14636690
14636690 Inviato: 14 Set 2013 19:57
 

si cambia ma poco.....il nardò esce col piattello a 67° il problema sono le inclinazioni poco spinte, al contrario il tpr ha inclinazioni più spinte e con il cambio piattello puoi aumentare coppia o allungo.....a me sembra il nardò poi se ti ha detto che è uscito col 67° è sicuramente il nardò, il tpr ha il 70° di fabbrica.....
 
14636760
14636760 Inviato: 14 Set 2013 21:06
 

luigif12 ha scritto:
si cambia ma poco.....il nardò esce col piattello a 67° il problema sono le inclinazioni poco spinte, al contrario il tpr ha inclinazioni più spinte e con il cambio piattello puoi aumentare coppia o allungo.....a me sembra il nardò poi se ti ha detto che è uscito col 67° è sicuramente il nardò, il tpr ha il 70° di fabbrica.....

si mi ha detto che sono usciti insieme: piattello 67°, variatore e mdc rossa
 
14637162
14637162 Inviato: 15 Set 2013 10:05
 

luigif12 ha scritto:
si cambia ma poco.....il nardò esce col piattello a 67° il problema sono le inclinazioni poco spinte, al contrario il tpr ha inclinazioni più spinte e con il cambio piattello puoi aumentare coppia o allungo.....a me sembra il nardò poi se ti ha detto che è uscito col 67° è sicuramente il nardò, il tpr ha il 70° di fabbrica.....

Il variatore stage 6 oversize va bene con la mia elaborazione?
 
14637314
14637314 Inviato: 15 Set 2013 11:50
 

si va bene però ti do un consiglio visto che abbiamo lo stesso scooter, con i soldi che devi spender per stage6 comprati i correttori top da 122mm (usati) ed il nuovo variatore top che va veramente forte sui minarelli, così ottieni maggiori prestazioni ma spendi uguale...
 
14637427
14637427 Inviato: 15 Set 2013 13:33
 

luigif12 ha scritto:
si va bene però ti do un consiglio visto che abbiamo lo stesso scooter, con i soldi che devi spender per stage6 comprati i correttori top da 122mm (usati) ed il nuovo variatore top che va veramente forte sui minarelli, così ottieni maggiori prestazioni ma spendi uguale...

ho cercato un pò su subito.it e l'unico correttore top da 122 che c'è lo danno a 40 euro (costa 55 nuovo), io veramente volevo prendere o un mhr 101 o un stage 6 oversize così da tenerli anche con elaborazioni superiori (io ho sempre sognato di fare un ela trofeo icon_asd.gif ) dici poi con il top gp e il correttore da 122 top non posso montarli con un trofeo?
 
14637650
14637650 Inviato: 15 Set 2013 16:18
 

io li monto su un evo3 e fino a 60km/h la ruota anteriore non sta giù se parti a manetta, e non monto selettre ma accensione originale bella pesante....
 
14637819
14637819 Inviato: 15 Set 2013 17:46
 

luigif12 ha scritto:
io li monto su un evo3 e fino a 60km/h la ruota anteriore non sta giù se parti a manetta, e non monto selettre ma accensione originale bella pesante....

eh vabbè perchè l'evo 3 è potente quindi si alza di gas... non è merito del variatore
 
14638764
14638764 Inviato: 16 Set 2013 9:34
 

MCR-TEAM ha scritto:
luigif12 ha scritto:
io li monto su un evo3 e fino a 60km/h la ruota anteriore non sta giù se parti a manetta, e non monto selettre ma accensione originale bella pesante....

eh vabbè perchè l'evo 3 è potente quindi si alza di gas... non è merito del variatore

e questo è quello che pensi tu ma se avrai modo di provare più pezzi su un evo ti assicuro che cambierai idea... ci ho provato su multivar 9rulli 6rulli il nardò, il tpr con piattelli da 70° e 67° ecc... senza contare le varie tarature....fidati se vuoi avere ottime prestazioni fai come ti ho detto ci alzavo di gas un polini corsa con questa trasmissione....
 
14639452
14639452 Inviato: 16 Set 2013 15:08
 

luigif12 ha scritto:
e questo è quello che pensi tu ma se avrai modo di provare più pezzi su un evo ti assicuro che cambierai idea... ci ho provato su multivar 9rulli 6rulli il nardò, il tpr con piattelli da 70° e 67° ecc... senza contare le varie tarature....fidati se vuoi avere ottime prestazioni fai come ti ho detto ci alzavo di gas un polini corsa con questa trasmissione....

wow quindi un athena sporting si alza sicuramente... comunque un altra domanda voglio farti, se compro il vario stage 6 oversize e i correttori top come va? meglio del tpr gp con correttori top o peggio?
 
14639551
14639551 Inviato: 16 Set 2013 15:44
 

male non va ma è molto meglio il tpr gp coi suoi correttori....
 
14640247
14640247 Inviato: 16 Set 2013 20:18
 

luigif12 ha scritto:
male non va ma è molto meglio il tpr gp coi suoi correttori....

ma il correttore aumenta di molto le prestazioni? cioè il malossi è 127 il top 122 e l'originale? cosa cambia tra 122,127 e originale?
ps: in prestazioni intendo, grazie per tutte le risposte sei il migliore 0509_up.gif
 
14641105
14641105 Inviato: 17 Set 2013 10:16
 

a parte le diverse tarature che riesci a fare grazie alle piste regolabili, senti un aumento della coppia, il motore sale più limpido di giri inoltre ti resta in coppia (ovviamente se ben tarata tutta la trasmissione) senti un buon miglioramento nella coppia...io ho sentito maggiore spunto, il motore sale di giri più velocemente e più tranquillo, inoltre resta in coppia più a lungo. onestamente spender 50euro per i top da 122mm ne vale la pena... 0509_up.gif
 
14641112
14641112 Inviato: 17 Set 2013 10:19
 

luigif12 ha scritto:
a parte le diverse tarature che riesci a fare grazie alle piste regolabili, senti un aumento della coppia, il motore sale più limpido di giri inoltre ti resta in coppia (ovviamente se ben tarata tutta la trasmissione) senti un buon miglioramento nella coppia...io ho sentito maggiore spunto, il motore sale di giri più velocemente e più tranquillo, inoltre resta in coppia più a lungo. onestamente spender 50euro per i top da 122mm ne vale la pena... 0509_up.gif

bhe spendere 180 euro per i correttori stage 6 mi sembrano un pò troppo costosi, poi se tu monti questa trasmissione su un trofeo e dici che va bene, mi fido 0509_up.gif
però mi hanno detto (non so se e vero) che:
correttori top 122+ variatore top gp tpr ,prestazioni uguali a variatore stage 6 oversize con correttori di coppia originali è vero?
 
14641319
14641319 Inviato: 17 Set 2013 12:08
 

e chi te lo ha detto? sicuramente è stato qualche bimbo che legge cose in giro e pensa poi dice di aver provato tutto icon_asd.gif ma tu prova a fare come ti dico io poi se resti deluso puoi sempre vender la trasmissione completa e comprarti lo stage6 però se poi vanno benissimo vieni qui e scrivi la tua impressione e poi fai provare il tuo mezzo a quel bimbo così vede realmente la differenza che c'è tra una trasmissione che lavora bene e il semplice variatore....
 
14641450
14641450 Inviato: 17 Set 2013 13:26
 

luigif12 ha scritto:
e chi te lo ha detto? sicuramente è stato qualche bimbo che legge cose in giro e pensa poi dice di aver provato tutto icon_asd.gif ma tu prova a fare come ti dico io poi se resti deluso puoi sempre vender la trasmissione completa e comprarti lo stage6 però se poi vanno benissimo vieni qui e scrivi la tua impressione e poi fai provare il tuo mezzo a quel bimbo così vede realmente la differenza che c'è tra una trasmissione che lavora bene e il semplice variatore....

ma io ho letto in giro sui topic che tu avevi il semplice tpr (modello vecchio) ora hai il nuovo vero? le prestazioni tra l tpr vecchio e quello nuovo sono cambiate? perchè altri dicono che hanno cambiato solo i rulli, per il resto è identico al vecchio tpr...
l'overslide della pinasco è migliore del tpr gp?
 
14641635
14641635 Inviato: 17 Set 2013 14:30
 

guarda io col gp ho guadagnato 4km/h in più in allungo (cosa che se li volevo col tpr dovevo perder molta accelerazione montando il piattello a 67° e togliendo un rasamento) inoltre la coppia è rimasta uguale al tpr col piattello a 70° però qui non ho bisogno di metter rasamenti (se li metto aumenta ancora ma perdo allungo) mentre col tpr dovevo metterli.....non è vero che cambiano solo i rulli...cambia tutto dal piattello alle piste rulli ecc.....
 
14641653
14641653 Inviato: 17 Set 2013 14:40
 

luigif12 ha scritto:
guarda io col gp ho guadagnato 4km/h in più in allungo (cosa che se li volevo col tpr dovevo perder molta accelerazione montando il piattello a 67° e togliendo un rasamento) inoltre la coppia è rimasta uguale al tpr col piattello a 70° però qui non ho bisogno di metter rasamenti (se li metto aumenta ancora ma perdo allungo) mentre col tpr dovevo metterli.....non è vero che cambiano solo i rulli...cambia tutto dal piattello alle piste rulli ecc.....

però sulla confezione c'è scritto trophy eusa_think.gif
bhe una cosa è certa l'oversize completa è migliore però mi verrebbe a costare molto e quindi forse vado di top tpr gp... il pinasco overslide con rulli da 19 l'hai mai provato?
 
14641894
14641894 Inviato: 17 Set 2013 17:09
 

non personalmente....tranquillo per la scritta nardò (p.s. se cerchi su youtube trovi un video che spiega tutto e fa anche una recensione 0509_up.gif )
 
14641915
14641915 Inviato: 17 Set 2013 17:28
 

luigif12 ha scritto:
non personalmente....tranquillo per la scritta nardò (p.s. se cerchi su youtube trovi un video che spiega tutto e fa anche una recensione 0509_up.gif )

ok quindi tu mi assicuri che va bene anche su un trofeo vero?
comunque grazie, ho visto la guida (è quella di fabiano racing?)
 
14642064
14642064 Inviato: 17 Set 2013 18:59
 

si...si vai tranquillo....
 
14642152
14642152 Inviato: 17 Set 2013 19:44
 

luigif12 ha scritto:
si...si vai tranquillo....

ok allora mi sà che prenderò il vario tpr gp e i correttori top...
la cinghia top che esce con il variatore è buona?
 
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