luigif12 ha scritto:
chiariamo le cose altrimenti ci confondiamo alla grande, la top ha commercializzato 3 variatori, in ordine sono:
1 variotop nardò = uno dei peggiori variatori in quanto prestazioni perché aumenta di poco le prestazioni rispetto ad un variatore originale. si fecero delle prove e addirittura lavorando il variatore originale si ottenevano maggiori prestazioni. ora è fuori commercio quasi introvabile perché chi lo aveva lo buttava letteralmente e passava al multivar (che andava molto forte in quegli anni).
2 variotop tpr= nasce dal vecchio progetto nardò che fu rivisto e migliorato in molti punti (addirittura molti pezzi sono intercambiabili come mozzo piattello rulli ecc) questo è un ottimo variatore che però ha delle grosse pecche infatti a causa del suo peso scarso sui blocchi piaggio non da il meglio di se e resta solo un buon variatore nella norma inoltre nella versione minarelli ha una grossa pecca cioè si può tarare solo da ripresa o solo d'allungo. infatti montando il piattello a 67° o a 70°( che ricordiamo è l'inclinazione del piattello originale) si sceglie quali prestazioni avere. il piattello a 67° è un po' difficile da trovare (come ricambio costa meno di 10euro ma non si trova facilmente) oppure bisogna prenderlo dal vecchio nardò che montava il 67° ed abbinarlo al tpr.
3 variotop tpr gp= ultimo della casa uno dei migliori variatori in commercio per minarelli, le prestazioni sono ottime e differenza del vecchio che potevi avere o solo ripresa o solo allungo con questo hi la stessa ripresa del piattello a 70° e lo stesso allungo di quello a 67°, in pratica non hai bisogno di sbatterti per trovare il giusto compromesso perché questo variotop ti garantisce prestazioni in ogni regime (pensa che in ripresa non si ha nemmeno bisogno di mettere rasamenti per far lavorare più in basso la cinghia).
tu hai per le mani il vecchio modello, il nardò.
ah o, però ho anche il piattello da 67°... quindi il mio variatore per la mia ela (in firma) non va bene vero?? quello che me lo ha venduto diceva che era il vario tpr
il mio nardò quindi messo in confronto con l'originale (anche se ho il piattello da 67°) non cambia niente in prestazioni vero?
PS: grazie della spiegazione molto utile