Beh a me sembra, però, che si stia tornando ad aumentare le cilindrate.
La kawasaki, ad esempio, sta provando a vedere come si comporta il mercato
La nuova Z800, la nuova ninja che torna ad avere motore 636
Non dimentichiamoci poi che in molti stati le moto vengono limitate (vedi la francia) o depotenziate. Una moto 600cc può essere depotenziata, ha il doppio del mercato, mentre un 750cc depo non credo sia mai uscito.
Personalmente ho sempre guidato ss 600. Se parliamo di gsx-r ho avuto il k4 e k5, ma sinceramente non mi è mai sembrato cosi "estremo", è una moto estremamente docile di facilissimo utilizzo sia ai bassi che agli alti. Non strappa, la guida anche dopo i 250km/h continua a rimanere calibrata. Personalmente ho dei problemi io dopo i 255 per il caso e comincio a non vedere più nulla.
Sui tornandi, non ho mai avuto il problema della moto che moriva, vuoi complice il fatto che non peso 80kg, vuoi aver imparato come gestire il gas anche ai bassi. l'unica pecca doverli fare perennemente in seconda, se non in prima quelli molto molto stretti, con relativo consumo maggiore di carburante.
In pista mi è sempre sembrata un pò legno, senza capirne veramente il motivo. Buttarla giù era veramente pesante.
Da poco ho preso il gsx-r 750 k6
L'elettronica permette di guidarla anche a un neofita. Se dai gas, i sensori tagliano le marce e l'erogazione è molto dolce. In curva va giù da sola, talmente tanto che mi sono ricreduto anche ad alcune cose che dicevo fino a ieri. In rotonda, dopo averla presa come ho sempre fatto, ho dovuto faticare a tenerla su per non brasarmi il ginocchio a terra... Quindi le curve possono essere fatte in maniera molto meno "tecnica", godendosi la moto senza mai dover per forza esagerare o essere impiccati.
Sono ansiosi di provarla anche in pista
Ma non capisco i discorsi sui 600 troppo estremi, come non capisco neanche quelli che dicono l'esatto opposto, che sarebbe una "motina morta" che non cammina.
Le moto fanno quello che gli dite di fare, se serve potenza basta scalare una marcia