Leggi il Topic


Motobi 48 Sport [info per restauro]
14628539
14628539 Inviato: 10 Set 2013 19:44
Oggetto: Motobi 48 Sport [info per restauro]
 



Salve a tutti, ho appena comprato un Motobi 48 sport del 1963 e avrei bisogno del vostro aiuto per iniziare il restauro. Mi servirebbero tutte le informazioni di cui siete a conoscenza su questo modello e magari qualche manuale o foto d'epoca. Inoltre devo reperire la marmitta, il coperchio della tasca porta oggetti e le decalcomanie: qualcuno può aiutarmi o darmi dei consigli su dove trovarli?
 
14628690
14628690 Inviato: 10 Set 2013 20:39
 

Ciao........... Ciclera........... Benvenuto

Perchè non ci fai conoscere il tuo nuovo acquisto...... metti qualche foto........ 0509_up.gif
 
14630472
14630472 Inviato: 11 Set 2013 17:47
 

Grazie mille del benvenuto, questo è la mia motoretta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14630485
14630485 Inviato: 11 Set 2013 17:57
 

Riconoscete qualche pezzo non originale? Mi è stato raccontato che esiste di questo modello una versione verniciata di bianco e nero vorrei sapere se avete qualche informazione su questa verione; come si può riconoscere?. La mia ha il telaio tutto nero come previsto per la versione nera e bianca ma non so se è stato rifatto o meno ( il fianchietto laterale rosso è stato trovato dopo ).
 
14631068
14631068 Inviato: 11 Set 2013 23:01
 

Ti riferivi forse a questa versione...................

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo tempo addietro era in vendita su Subito........
l'annuncio diceva trattarsi di una Motobi 48 Super Sport...........
Il motore mi sembra diverso dal tuo...................
0510_saluto.gif
 
14631620
14631620 Inviato: 12 Set 2013 9:55
 

Grazie mille IGNACIO. La versione a cui mi riferisco è quella con questa colorazione. La versione super sport se non ero non è mai stata fatta; quello in foto dovrebbe essere un Motobi 48 sport prima serie come il mio. Per quanto riguarda il motore sul mio è stata montata la testata della seconda serie.
 
14632946
14632946 Inviato: 12 Set 2013 18:43
 

Ciclera ha scritto:
Grazie mille IGNACIO. La versione a cui mi riferisco è quella con questa colorazione. La versione super sport se non ero non è mai stata fatta; quello in foto dovrebbe essere un Motobi 48 sport prima serie come il mio. Per quanto riguarda il motore sul mio è stata montata la testata della seconda serie.


0509_up.gif

Un bel ciclomotore sportivo dei tempi andati...........
 
14674597
14674597 Inviato: 5 Ott 2013 19:05
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao........... Ciclera........... Benvenuto

Perchè non ci fai conoscere il tuo nuovo acquisto...... metti qualche foto........ 0509_up.gif


Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ho avuto la malsana idea di restaurare la moto del nonno, un motobi48cc sport del 63 con tutti (ma proprio tutti) i pezzi originali icon_cool.gif ( scusatemi ma me ne vanto un sacco 0509_doppio_ok.gif ), è andato tutto bene a parte il fatto che si ferma spesso per surriscaldamento, dovrò bruciare la marmitta, rivedere il "rubinetto" del serbatoio, e rifare la vernice con decalcomanie etc...siccome la mia idea era quella di rimetterla in circolazione (cercare il libretto tra le scartoffie ingiallite dei nonni e rifare la targa e tutte quella brutte cose che comporta questa scelta) per utilizzarlo nel periodo estivo, pensavo di montare un gruppo termico appena appena maggiorato...polini 70 presumo ( me l' ha regalato un amico) ora, il problema si pone in quanto le sedi del motore non combaciano, se potevate aiutarmi consigliandomi ulteriori soluzioni per potenziarlo, oppure gruppi termici idonei a questo modello...aspetto una vostra risposta
grazie a tutti icon_smile.gif
 
14674626
14674626 Inviato: 5 Ott 2013 19:27
 

Sacrilegio !!!

Metti a posto la moto del nonno così com'era quando il nonno l'aveva acquistata, è un ordine !!! icon_evil.gif

Poi se vuoi taroccare qualcosa comprati un F12 e mettici il motore Polini, la marmitta FraCazzo da Velletri, i cerchi Mazinga Zeta, il filtro a cono, gli ammortizzatori a gas caricati a scorregge (mi scuso per il francese) .... ecc..... ecc.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14675111
14675111 Inviato: 6 Ott 2013 10:06
 

RenPag ha scritto:
Sacrilegio !!!

Metti a posto la moto del nonno così com'era quando il nonno l'aveva acquistata, è un ordine !!! icon_evil.gif

Poi se vuoi taroccare qualcosa comprati un F12 e mettici il motore Polini, la marmitta FraCazzo da Velletri, i cerchi Mazinga Zeta, il filtro a cono, gli ammortizzatori a gas caricati a scorregge (mi scuso per il francese) .... ecc..... ecc.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


ooook...mi scuso per la boiata, era solo un' idea.... 0510_inchino.gif comunque ho un problema: non riesco a trovare le fasce elastiche, perde compressione e non so quale sistema (non distruttivo) usare per pulire lo scarico, premetto che la cromatura è saltata grazie alle simpatiche feci delle galline visto che era abbandonata in un pollaio, il problema dell' estetica non consiste insomma...e poi k altro...ah si, ho intenzione di rifare vernice cromature e decalcomanie della bestia, qualche idea-consiglio?
 
14677549
14677549 Inviato: 7 Ott 2013 16:01
 

Quando porto dal cromatore una marmitta usata lui la deve pulire anche all'interno altrimenti gli sporca i bagni di cromo.
Per quanto ne so mi sembra che la porta da uno che la infila in una fucina e la scalda fino a farla diventare rossa, quello che c'è dentro si volatilizza come per incanto e la marmitta una volta raffreddata è completamente pulita e ricromabile.
 
14678994
14678994 Inviato: 8 Ott 2013 12:00
 

RenPag ha scritto:
Quando porto dal cromatore una marmitta usata lui la deve pulire anche all'interno altrimenti gli sporca i bagni di cromo.
Per quanto ne so mi sembra che la porta da uno che la infila in una fucina e la scalda fino a farla diventare rossa, quello che c'è dentro si volatilizza come per incanto e la marmitta una volta raffreddata è completamente pulita e ricromabile.


ottimo..grazie mille per il consiglio:)
 
15400929
15400929 Inviato: 14 Lug 2015 17:45
Oggetto: Smontaggio frizione motobi 48 sport
 

Salve esperti,
avrei bisogno di un vostro consiglio per quanto riguarda la sostituzione della frizione di un motobi 48 sport. Vi allego una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Arrivati a questo punto come arrivo ai dischi frizione? Basta rimuovere l'anello elastico o devo svitare prima il dado centrale? e se devo svitarlo in che direzione devo ruotare per allentare?
Ringrazio tutti voi e vi auguro una buona giornata.
 
15403725
15403725 Inviato: 17 Lug 2015 7:40
 

si dovrebbe togliere l'anello elastico, ma attenzione occorre farsi un attrezzo che tiene i dischi premuti e dopo tolto l'anello svitare lentamente il tutto perche c'è la molla che spinge contro i dischi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©