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consigli acquisto 748 '96 [con 35.000 km]
14628286
14628286 Inviato: 10 Set 2013 17:56
Oggetto: consigli acquisto 748 '96 [con 35.000 km]
 

Salve a tutti ragazzi, volevo alcuni consigli su una 748 che vorrei acquistare, la moto è del '96 e ha 35000km, cosa dovrei controllare?i Km sono tanti? Quando diventa una moto d'epoca per pagare meno bollo e assicurazione?Grazie a tutti ragazzi icon_wink.gif
 
14628326
14628326 Inviato: 10 Set 2013 18:10
Oggetto: Re: consigli acquisto 748 '96 [con 35.000 km]
 

fracos2003 ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, volevo alcuni consigli su una 748 che vorrei acquistare, la moto è del '96 e ha 35000km, cosa dovrei controllare?i Km sono tanti? Quando diventa una moto d'epoca per pagare meno bollo e assicurazione?Grazie a tutti ragazzi icon_wink.gif


la moto dovrebbe diventare d'epoca dopo 20 anni

per quanto riguarda la moto da te indicata in particolare dico che i chilometri non sono un problema apato che la moto sia stata tenuta bene e regolarmente tagliandata.

Tieni presenta pero' che a 40.000 Km c'é il tagliandone che prevede
olio freni
- candele
- filtro benzina
- filtro aria
- cinghie distribuzione
- registri valvole
- guarnizione testa
e altri controlli che adesso non ricordo e che comporta una spesa abbastanza alta (a patto che tutto sia a posto)
Inoltre a questa spesa ci sarebbe da aggiungere, in caso non sia stato ancora fatto, anche la sostituzione dell'olio della forcella che andrebbe fatto a 30000 Km e che comporta una spesa di oltre 250 euro
 
14628334
14628334 Inviato: 10 Set 2013 18:15
 

La moto in questione diventerà d'epoca tra circa 2 anni, nel 2016 (20 anni dall'anno di immatricolazione), per cui pagherai poco di assicurazione e (credo) niente bollo, ma prima la devi iscrivere nel registro delle moto d'epoca!
A che prezzo la prenderesti? Ha accessori aftermarket/Ducati? eusa_think.gif
 
14628499
14628499 Inviato: 10 Set 2013 19:27
 

Su una moto della quale non si conosce il passato è difficile stabilire se 35.000Km sono tanti o meno...

Non sono sicuramente pochi, ma se trattata bene è una moto che ancora può camminare tranquillamente senza necessitare una completa revisione.

Il motore desmoquattro è un motore che necessita di manutenzione frequente e spesso preventiva (è buona regola registrare più spesso il gioco valvole per evitare/posticipare il congenito difetto della scromatura bilancieri... difetto sofferto da tutti i motori desmoquattro)... detto questo, se fatta regolarmente e trattato bene si rivela un motore affidabile.

Le prime serie sono più delicate dal punto di vista dell'impianto elettrico, ma per il resto la moto è essenzialmente sempre la stessa.

Fossi in te, comprandola metterei in conto un bel tagliando completo (spesa sui 500 euro c.ca da meccanico rigorosamente non ufficiale), se ne hai bisogno poi ti elenco una serie di operazioni che potresti/dovresti fare...

Falla controllare da un esperto e, se si tratta di quella giusta, non ci pensare due volte e comprala... è una moto splendida.

Ultimo consiglio... a rotazione ogni due anni dovrai sempre cambiare gomme, cinghie e frizione (dura c.ca 20.000Km a seconda dell'uso), e sono tre spese sostanziose... Valuta l'usura dei pezzi al momento dell'acquisto icon_wink.gif
 
14652052
14652052 Inviato: 23 Set 2013 17:55
 

MHailwood ha scritto:
Su una moto della quale non si conosce il passato è difficile stabilire se 35.000Km sono tanti o meno...

Non sono sicuramente pochi, ma se trattata bene è una moto che ancora può camminare tranquillamente senza necessitare una completa revisione.

Il motore desmoquattro è un motore che necessita di manutenzione frequente e spesso preventiva (è buona regola registrare più spesso il gioco valvole per evitare/posticipare il congenito difetto della scromatura bilancieri... difetto sofferto da tutti i motori desmoquattro)... detto questo, se fatta regolarmente e trattato bene si rivela un motore affidabile.

Le prime serie sono più delicate dal punto di vista dell'impianto elettrico, ma per il resto la moto è essenzialmente sempre la stessa.

Fossi in te, comprandola metterei in conto un bel tagliando completo (spesa sui 500 euro c.ca da meccanico rigorosamente non ufficiale), se ne hai bisogno poi ti elenco una serie di operazioni che potresti/dovresti fare...

Falla controllare da un esperto e, se si tratta di quella giusta, non ci pensare due volte e comprala... è una moto splendida.

Ultimo consiglio... a rotazione ogni due anni dovrai sempre cambiare gomme, cinghie e frizione (dura c.ca 20.000Km a seconda dell'uso), e sono tre spese sostanziose... Valuta l'usura dei pezzi al momento dell'acquisto icon_wink.gif


Esattamente.. È una moto stupenda, ma richiede particolari cure.. Guarda se i tagliandi sono stati tutti eseguiti e sopratutto magari vai a vederla con un meccanico che saprà aiutarti meglio..! icon_smile.gif
 
14652513
14652513 Inviato: 23 Set 2013 22:13
 

...Sabglio o sulle versioni SP, SPS ed R la manutenzione è ad intervalli di 10.000 Km...??

Il mio meccanico Ducati così mi riferisce ( Fonte brochure interventi ufficiali Ducati )...
 
14652545
14652545 Inviato: 23 Set 2013 22:33
 

geomgalv78 ha scritto:
...Sabglio o sulle versioni SP, SPS ed R la manutenzione è ad intervalli di 10.000 Km...??

Il mio meccanico Ducati così mi riferisce ( Fonte brochure interventi ufficiali Ducati )...


In teoria i tagliandi si fanno ogni 10.000km e si sostituisce l'olio filtro, il filtro dell'aria, le candele, si regolano le valvole, il CO e la tensione delle cinghie...mentre ogni 20.000 km si dovrebbero sostituire le cinghie.. comunque aspetta vediamo il suggerimento di qualcun'altro.. io ho una 848 da meno di una settimana e il manuale d'officina devo ancora leggerlo icon_wink.gif
 
14667623
14667623 Inviato: 1 Ott 2013 22:07
 

ciao,io ne avevo una del 96 ,proprio come quella che hai visto tu.il mio consiglio da esperto,ti dico esperto perche' l'ho tenuta 5 anni e l'ho smontata tutta almeno una volta alla settimana,e' di trovarne una piu' recente.le prime ,quelle del 96 soffrono tutte di problemi all'impianto elettrico,connettori non a tenuta stagna dell'era cagiva,e componenti che si rompono spesso,con spesso intendo almeno 1 volta al mese.poi altro problema risaputo delle prime serie e' la scromatura dei bilanceri
io la mia ti ripeto che l'ho tenuta 5 anni ma ogni settimana era da smontare perche' c'era qualcosa da sistemare,ho imparato a conoscerla bene x quello.trovane una piou' recente e magari in concessionario,almeno hai 1 anno di garanzia
i soldi che spendi in piu' alla fine li recuperi non comprando sempre pezzi di ricambio....
 
14676155
14676155 Inviato: 6 Ott 2013 21:32
 

stefano600rr ha scritto:
ciao,io ne avevo una del 96 ,proprio come quella che hai visto tu.il mio consiglio da esperto,ti dico esperto perche' l'ho tenuta 5 anni e l'ho smontata tutta almeno una volta alla settimana,e' di trovarne una piu' recente.le prime ,quelle del 96 soffrono tutte di problemi all'impianto elettrico,connettori non a tenuta stagna dell'era cagiva,e componenti che si rompono spesso,con spesso intendo almeno 1 volta al mese.poi altro problema risaputo delle prime serie e' la scromatura dei bilanceri
io la mia ti ripeto che l'ho tenuta 5 anni ma ogni settimana era da smontare perche' c'era qualcosa da sistemare,ho imparato a conoscerla bene x quello.trovane una piou' recente e magari in concessionario,almeno hai 1 anno di garanzia
i soldi che spendi in piu' alla fine li recuperi non comprando sempre pezzi di ricambio....


Perdonami ma ti riferisci ad una 748 base..???....

Te lo chiedo poichè ne sto facendo prendere una ad un mio amico....
 
14676476
14676476 Inviato: 7 Ott 2013 7:37
 

748 s,ma anche se fosse un base o una r, l'impianto elettrico di quegli anni faceva pena
 
14678359
14678359 Inviato: 7 Ott 2013 22:46
 

stefano600rr ha scritto:
748 s,ma anche se fosse un base o una r, l'impianto elettrico di quegli anni faceva pena


Ricevuto, grazie x la dritta.
 
14685052
14685052 Inviato: 11 Ott 2013 10:52
 

prego,non c'e' di che,io ho avuto i problemi di tutti i tipi quindi sono abbastanza esperto in materia.ciao
 
15001051
15001051 Inviato: 1 Giu 2014 21:51
 

Ciao a tutti, il difetto congenito della scromatura dei bilanceri fino a che anno è presente? Grazie.
 
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