FilippoC79 ha scritto:
E' quello che sospettavo.
Però una volta ho fatto una scivolatina da circa 20Km/h, ed avevo dei pantaloni normali di cotone (non jeans).
Incredibilmente hanno resistito all'abrasione, la pelle era graffiata e mi è venuto un livido ma nemmeno una goccia di sangue.
Mi chiedo se con dei jeans, che sono più robusti ma scivolano peggio sull'asfalto, sarebbe stato meglio o peggio.
Però forse esistono delle protezioni (tipo ginocchiere?) da indossare sopra i pantaloni normali?
Da abbinare magari a delle giacche da moto lunghe con protezioni sulle anche?
Oppure dei sovrapantaloni? Tipo quelli dei caw-boy
!
il problema del jeans non è tanto il fatto che non resiste all'abrasione, ma che al contatto con l'asfalto il tessuto si surriscalda fondendosi letteralmente alla pelle. è una peculiarità del tessuto di cotone. a volte accade che dopo una piccola scivolata il tessuto rimanga addirittura intatto, ma quando lo togli trovi sotto una piccola ferita, causata da ustione da sfregamento.
coi jeans tecnici non succede, un po' perchè spesso solo rinforzati con strati di kevlar, ma soprattutto perchè la presenza delle protezioni nei punti più esposti (ginocchia, fianchi) evita il contatto diretto tra il tessuto surriscaldato e il corpo.
per darti l'idea una volta mi è capitato di cadere, avevo i jeans ma sotto avevo una calzamaglia di nylon: il tessuto è rimasto intatto, e anche la gamba sotto, ma la calzamaglia (che era nuova) appariva visibilmante sciupata nel punto dell'impatto.