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Aprilia Sxv 450 replica vdb [opinioni sull'acquisto]
14626676
14626676 Inviato: 10 Set 2013 8:35
Oggetto: Aprilia Sxv 450 replica vdb [opinioni sull'acquisto]
 

Ciao a tutti

mi sono sempre piaciuti i motard, un pò per paura di non saperli guidare un pò per la mia altezza (1.70) non ne ho mai avuto uno.
Adesso ho una hornet del 2006 che sto vendendo...
SI è palesata la possibilità di prendere un Aprilia Sxv 450 replica vdb, che esteticamente mi fa impazzire...

Cosa ne dite? so che è un motard abbastanza spinto...


l'uso che ne farei è strettamente montagnolo...uscite di domenica su passi di montagna icon_biggrin.gif
 
14626702
14626702 Inviato: 10 Set 2013 8:43
 

se non ti spaventa la manutenzione potresti prenderla

qui da me si trovano a km0 o usate a un prezzo decente
 
14626768
14626768 Inviato: 10 Set 2013 9:06
 

La vera 450 vdb non esiste immatricolata
 
14626928
14626928 Inviato: 10 Set 2013 10:08
 

Le VDB Replica si posso usare solo in pista.

Cit. Wikipedia: "Le VDB Replica sono moto derivate dalle ufficiali che corrono nel Mondiale Supermoto prodotte in tiratura limitata.

Sono in tutto e per tutto moto da pista, tant'è che non è prevista l'omologazione per circolare su strada: le Replica vengono vendute senza targa, luci e cavalletto, a testimonianza del fatto che siano delle ProntoGara al 100%."

Sei sicuro di ciò che dici?
 
14626974
14626974 Inviato: 10 Set 2013 10:27
 

in più hanno telaio diverso --> alleggerito
 
14627037
14627037 Inviato: 10 Set 2013 10:44
 

Non lo so...
ho mandato una mail al proprietario...vediamo.
 
14627248
14627248 Inviato: 10 Set 2013 11:50
 

E' come ti hanno detto gli altri.. la VDB nasceva solo per pista.

Nulla toglie che qualcuno sia riuscito ad omologarla.. ma di sicuro la venderebbe a una fucilata.

La SXV la trovo esteticamente bellissima. A me onestamente piace un sacco.
Le uniche cose che non mi piaciono sono il reparto sospensioni e i costi di manutenzione.
Il motore, per come la vedo io, ha un costo di manutenzione veramente eccessivo. Quasi il doppio di qualsiasi mono 450 che già è tanto. Io non la prenderei mai propio per questo
 
14627277
14627277 Inviato: 10 Set 2013 11:59
 

Kenger ha scritto:
Nulla toglie che qualcuno sia riuscito ad omologarla.. ma di sicuro la venderebbe a una fucilata.


Difficilissimo, telaio diverso dalla stradale e di fatto numeri diversi, quindi deve essere immatricolata come mezzo unico, costa una fucilata, quanto metà moto!
 
14627329
14627329 Inviato: 10 Set 2013 12:15
 

Oltretutto dovrebbe avere all' anteriore un cerchio da 16.5 pollici e non mi sembra esistano gomme di quella misure omologate per la strada. eusa_think.gif
 
14628720
14628720 Inviato: 10 Set 2013 20:52
 

gli unici che vendono le "vdb omologate" è perchè hanno fatto la modifica al loro telaio per renderla come la vdb (roba da 2000 e passa euri) e comunque, il motore difficilmente sarà vdb visto che ha il 90% delle parti diverse dalle camme (la 450 vdb monta quelle della 550) all'albero, al cambio ravvicinato alla frizione alla viteria in titanio... i cerchi sono alpina da 16.5 davanti (non legali per la strada) le gomme sono slick, l'impianto elettrico è semplificato pure le plastiche son diverse e bla bla bla... purtroppo le vdb omologate praticamente NON ESISTONO
 
14628753
14628753 Inviato: 10 Set 2013 21:06
 

Tieni conto che qualsiasi 450 motard nipponico è nata da competizione ed è stata omologata.
Per la VDB vale lo stesso concetto. Che nessuno l'abbia fatto è un conto.. che non si possa fare è un altro.
Io ho visto molto di peggio di omologato.

E comunque.. se l'avesse omologata.. te le venderebbe oro.
 
14628774
14628774 Inviato: 10 Set 2013 21:20
 

si coi 4t giappo era anche più semplice perchè a depotenziare era una casa produttrice non un privato! l'aprilia (non vdb) da depo ha già di suo un sistema di iniezione completamente diverso, coni nello scarico che non è certamente aperto come l'arrow della vdb, un blocco al gas, una mappa dedicata e una paratia nel filtro aria... ora tenendo conto che nella vdb le stesse modifiche già non basterebbero, bisognerebbe cambiare l'intero impianto elettrico (statore compreso e forse volano), cerchi gomme freni (la brembo 16x18 non credo sia omologata) e se non riesci a depotenziarla devi anche andare a modificare il motore... a questo punto diventa una sxv standard eusa_think.gif
 
14628831
14628831 Inviato: 10 Set 2013 21:52
 

Quando compri una nipponica endurizzata te la vendono con lo scarico stock. Nessuno ti viene a dire "e che sà.. non possiamo perchè non è catalizzata e inquina, non fa bene all'ambiente e balle varie.
C'è gente che gira su strada con moto da corsa con messo sopra una targa con a libretto anche i Kw effettivi (comprese le tedescate con compressore).
Se sai da chi andare, il gioco è facile.

Comunque siamo OT
 
14628855
14628855 Inviato: 10 Set 2013 22:10
 

Ragazzi può essere che sia preparata "soft" stradale e abbia delle grafiche e l'abbia chiamata lui VDB.Se ci si mette si può omologare ma non ne vale la pena!Per una casa è più semplice che per un privato.
 
14629346
14629346 Inviato: 11 Set 2013 9:12
 

Kenger ha scritto:
Tieni conto che qualsiasi 450 motard nipponico è nata da competizione ed è stata omologata.
Per la VDB vale lo stesso concetto. Che nessuno l'abbia fatto è un conto.. che non si possa fare è un altro.
Io ho visto molto di peggio di omologato.

E comunque.. se l'avesse omologata.. te le venderebbe oro.

Ma no..!!!!

Le jap hanno tutte lo stesso codice telaio, quindi per la motorizzazione è la stessa moto..!!!
 
14629375
14629375 Inviato: 11 Set 2013 9:27
 

Secondo me è una semplicissima sxv con le grafiche vdb replica icon_asd.gif
 
14693054
14693054 Inviato: 16 Ott 2013 7:56
 

mi hanno proposto una honda CRF 450 del 2002 con pistone nuovo + soldi

cosa ne pensate?
 
14694249
14694249 Inviato: 16 Ott 2013 18:54
 

Se sei intenzionato a prendere un motard racing penso tu conosca già i costi di manutenzione. Se usi la moto abbastanza (e nella maniera corretta) metti pure in conto un migliaio di euro l'anno per avere la moto sempre a posto. Se cifre del genere ti spaventano buttati su altro, ci sono moto usate economiche con manutenzione bassa che vanno benissimo e sono divertenti (ktm 625 o 660). O piuttosto ti prendi un 250 2 tempi.
Per il crf accertati che i lavori siano stati fatti veramente e che la moto abbia poche ore di utilizzo dopo la sostituzione del pistone. E poi spera che al prossimo cambio ci sia solo il pistone e non anche biella e cilindro..c'è un motivo se la gente vende moto eccezionali come questa ad un prezzo basso (si trovano a 2000 euro, anche meno del 2002): o sono mezze sputtanate o stanno per sputtanarsi. Mi vien difficile credere che uno revisioni un motore, spenda 1300 euro o quel che è e poi venda subito dopo la moto a 2000 euro...
L'Aprilia lasciala stare, è tanto bella e va tanto forte quanto poi è cara da mantenere. Prendila se i soldi ti escon dalle orecchie e per una volta vuoi toglierti un capriccio nella vita.
 
14694762
14694762 Inviato: 16 Ott 2013 23:29
 

Beh per usarla in montagna la domenica può andare più che bene,a patto che non debba fare autostrada ma ti trovi già sul posto!
 
14695107
14695107 Inviato: 17 Ott 2013 9:22
 

DiegoRSV ha scritto:
Se sei intenzionato a prendere un motard racing penso tu conosca già i costi di manutenzione. Se usi la moto abbastanza (e nella maniera corretta) metti pure in conto un migliaio di euro l'anno per avere la moto sempre a posto. Se cifre del genere ti spaventano buttati su altro, ci sono moto usate economiche con manutenzione bassa che vanno benissimo e sono divertenti (ktm 625 o 660). O piuttosto ti prendi un 250 2 tempi.
Per il crf accertati che i lavori siano stati fatti veramente e che la moto abbia poche ore di utilizzo dopo la sostituzione del pistone. E poi spera che al prossimo cambio ci sia solo il pistone e non anche biella e cilindro..c'è un motivo se la gente vende moto eccezionali come questa ad un prezzo basso (si trovano a 2000 euro, anche meno del 2002): o sono mezze sputtanate o stanno per sputtanarsi. Mi vien difficile credere che uno revisioni un motore, spenda 1300 euro o quel che è e poi venda subito dopo la moto a 2000 euro...
L'Aprilia lasciala stare, è tanto bella e va tanto forte quanto poi è cara da mantenere. Prendila se i soldi ti escon dalle orecchie e per una volta vuoi toglierti un capriccio nella vita.


infatti non capendoci quasi niente non saprei accertarmi se la moto sta bene o no...quindi ho desistito icon_smile.gif
 
14702603
14702603 Inviato: 22 Ott 2013 8:03
 

ecco mi hanno proposto lo scambio con il 550

immagini visibili ai soli utenti registrati



queste le parole del proprietario

" ciao ha 8000 km ho rifatto il motore per pignoleria 600 km fa ha tutto perfetto se ci si mette d accordo ho molti accessori tipo serbatoio maggiorato perche originariamente portava il 7

litri nn ha ammaccature ne cose che noon vanno bene e una vera bomba a guidarla poi cambio l olio ogni 1000km "

che ne dite?

edit: ho parlato al telefono con il proprietario, giovedì ci vediamo e facciamo 2 chiacchiere. Mi ha detto che ha rifatto il motore perchè è rimasto a piedi...ed ha rifatto tutto...pistoni etccc
 
14705611
14705611 Inviato: 23 Ott 2013 18:40
 

Ci si toglie le racing per comprarsene una meglio o per problemi, non per altro
 
14705703
14705703 Inviato: 23 Ott 2013 19:31
 

mistake ha scritto:
ecco mi hanno proposto lo scambio con il 550

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

queste le parole del proprietario

" ciao ha 8000 km ho rifatto il motore per pignoleria 600 km fa ha tutto perfetto se ci si mette d accordo ho molti accessori tipo serbatoio maggiorato perche originariamente portava il 7

litri nn ha ammaccature ne cose che noon vanno bene e una vera bomba a guidarla poi cambio l olio ogni 1000km "

che ne dite?

edit: ho parlato al telefono con il proprietario, giovedì ci vediamo e facciamo 2 chiacchiere. Mi ha detto che ha rifatto il motore perchè è rimasto a piedi...ed ha rifatto tutto...pistoni etccc


ah ecco la pignoleria era l'essere rimasto a piedi icon_asd.gif
Accertati che il motore sia davvero stato rifatto 600km fa...poi rifà il motore e vende subito la moto? mah...se il prezzo è basso fatti venire qualche dubbio. Di che anno è la moto? Le ante 2008 facevano dannare.
Se proprio vuoi una racing 4t prendi un ktm 525 o con pochissimi km/ore o che abbia documentazione dei lavori eseguiti con data e fattura.
Difficile che uno molli una racing perfetta per una hornet del 2006 (con tutto il rispetto per la honda..ma uno abituato a moto toste difficilmente poi ne prende una comune con ciclistica da rivedere) . Sembra piu' un modo per levarsi dalle balle una moto e prendere in permuta qualsiasi cosa capiti e rivenderla piu' facilmente.
La hornet la vendi abbastanza facilmente, vendila e poi coi soldi che hai in mano pensi seriamente a cosa prendere cercando occasioni.
 
14706256
14706256 Inviato: 24 Ott 2013 8:18
 

DiegoRSV ha scritto:
ah ecco la pignoleria era l'essere rimasto a piedi icon_asd.gif
Accertati che il motore sia davvero stato rifatto 600km fa...poi rifà il motore e vende subito la moto? mah...se il prezzo è basso fatti venire qualche dubbio. Di che anno è la moto? Le ante 2008 facevano dannare.
Se proprio vuoi una racing 4t prendi un ktm 525 o con pochissimi km/ore o che abbia documentazione dei lavori eseguiti con data e fattura.
Difficile che uno molli una racing perfetta per una hornet del 2006 (con tutto il rispetto per la honda..ma uno abituato a moto toste difficilmente poi ne prende una comune con ciclistica da rivedere) . Sembra piu' un modo per levarsi dalle balle una moto e prendere in permuta qualsiasi cosa capiti e rivenderla piu' facilmente.
La hornet la vendi abbastanza facilmente, vendila e poi coi soldi che hai in mano pensi seriamente a cosa prendere cercando occasioni.


il problema è che non riesco a venderla...
come posso accertarmi se ha rifatto il motore...non posso di certo aprirlo XD
comunque oggi la vado a vedere e gli faccio tutte queste domande icon_biggrin.gif

la moto è del 2007 icon_evil.gif
 
14706434
14706434 Inviato: 24 Ott 2013 9:22
 

ma un SMC-r 690 2012/2013 a km0 ? insomma, manutenzione decente (non devi rifare ben due pistoni ogni 9000 km e a 18000 anche l'imbiellaggio), potenze quasi equiparabili perché si parla del monocilindrico più potente ad uso stradale che io conosca, 154 kg in ordine di marcia... ed è un motard motard...
 
14707139
14707139 Inviato: 24 Ott 2013 14:37
 

non ho i soldi per quello icon_biggrin.gif
 
14708027
14708027 Inviato: 24 Ott 2013 21:58
 

mistake ha scritto:
non ho i soldi per quello icon_biggrin.gif

come ti ho detto se vuoi spendere poco vai di ktm 640 e gli cambi carburatore facendolo diventare un 625 (costa meno che comprare direttamente il 625).
Se vuoi esagerare vai di 660.
Abituato alla hornet prendendo un motard racing la manutenzione te la farà vendere presto.
 
14708911
14708911 Inviato: 25 Ott 2013 12:11
 

se non subito icon_wink.gif

La mia che la uso solo in pista ogni volta ho qualcosa da farci, seriamente, tutte cagate ma se dovessi usarla in strada...
 
14709328
14709328 Inviato: 25 Ott 2013 15:02
 

sono andato a provare il 550...no cioè mamma mia!
 
14709644
14709644 Inviato: 25 Ott 2013 18:38
 

viaggia eh? hai giusto provato il motard di serie col rapporto peso/potenza migliore..comunque se provi un mono anche con qualche cv in meno dovresti sentirlo spingere meglio ai bassi. Penso sia questo il bello dei motard su strada. Alla fine il range di giri su strada sta sempre tra i 3 e i 7000 giri...non è che uno puo' viaggiare sempre scannando la moto..
Ora devi solo capire se sei pronto a mollare 2000 euro quando si romperà il motore icon_asd.gif
 
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