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fattore estensione forche e utilità olio forche
14626175
14626175 Inviato: 9 Set 2013 21:57
Oggetto: fattore estensione forche e utilità olio forche
 



ragazzi, una domanda, ma nelle forche a steli dritti, cosa controlla la velocità di estensione delle forche ? E che utilità ha l'olio al loro interno oltre a lubrificare ? grazie icon_biggrin.gif
 
14626193
14626193 Inviato: 9 Set 2013 22:07
 

perchè di solito le forcelle sono a steli storti? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
ok scherzi a parte intendi quelle tradizionali, con lo stelo in alto e il fodero in basso giusto?
la velocità di compressione ed estensione delle forcelle è regolata dai fori di passaggio dell'olio nelle forcelle più economiche mentre quelle più evolute hanno anche valvole e lamelle (che non so neanche io bene come funzionano) e dalla viscosità dell'olio
la funzione principale dell'olio e proprio quella di smorzare i movimenti della forcella, se no ti ritroveresti con le forcelle che arrivano a pacco alla minima frenata e come molli il freno ti salta la ruota davanti
 
14626782
14626782 Inviato: 10 Set 2013 9:12
 

a controllare la velocità di estensione delle forcelle sono la quantità e il diametro di alcuni fori per il passaggio di olio all' interno della forcella... e dalla densità dell' olio icon_smile.gif se metterai un olio più denso le forcelle saranno più lente nella fase di estensione 0509_up.gif
l' olio serve a "smorzare" l' energia accumulata dalla molla la quale, senza la dispersione di energia da parte dell' olio, continuerebbe a estendersi e comprimersi senza controllo fino a quando l' energia accumulata dalla molla non venga dispersa, questo porterebbe a una moto che ondeggia continuamente in curva, dopo una frenata, e dopo una qualsiasi variazione di assetto icon_smile.gif
 
14627288
14627288 Inviato: 10 Set 2013 12:01
 

voi che olio mi consigliate per un motard con in arrivo italkit 86 lavorato ecc. con forche paioli da 37 ?
 
14627642
14627642 Inviato: 10 Set 2013 13:51
 

furgocamion ha scritto:
voi che olio mi consigliate per un motard con in arrivo italkit 86 lavorato ecc. con forche paioli da 37 ?

dipende come te la senti adesso icon_smile.gif se troppo lenta oppure troppo veloce nel comprimersi/estendersi icon_smile.gif e che olio hai adesso?
 
14627719
14627719 Inviato: 10 Set 2013 14:12
 

ora ho il 20w, ma che diamine, prendo un dosso e mi spallo, trovo fatica ad alzare la moto di braccia, mentre quella di un mio amico col 10w, si alza bene, senza dover sbracciare come un porco
 
14627994
14627994 Inviato: 10 Set 2013 16:07
 

furgocamion ha scritto:
ora ho il 20w, ma che diamine, prendo un dosso e mi spallo, trovo fatica ad alzare la moto di braccia, mentre quella di un mio amico col 10w, si alza bene, senza dover sbracciare come un porco

per un motard il 20w è fin troppo denso secondo me eusa_think.gif il problema non è impennare o prendere le buche icon_asd.gif l' olio si cambia secondo le sensazioni in frenata/curva in genere, poi se vuoi delle forcelle più morbide per le buche io eviterei direttamente di andarci sopra icon_asd.gif
se ti torvi meglio con le forcelle del tuo amico, metti pure tu un 10w 0509_up.gif
 
14628384
14628384 Inviato: 10 Set 2013 18:41
 

Conta che in curva una minima buca e perde aderenza, per caso sai quanto olio mettere nelle forche da 37mm ? Ora ce n'è più di quanto in origine perciò non potrei utilizzare quel dato, so che nelle forche da 41 ce ne va 300ml, ma anche perchè non frena più un c***o di nulla, da quando ho indurito le forche, nonostante abbia fatto anche lo spurgo
 
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