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Montaggio paramotore Puig...impossibile!
14626049
14626049 Inviato: 9 Set 2013 21:13
Oggetto: Montaggio paramotore Puig...impossibile!
 

Ciao ragazzi, ho ordinato un paio di giorni fa il paramotore Puig e sta sera ho provato a montarlo..è da pazzi!! Ovviamente ho acquistato quello specifico per la mia Versys 650 2013...ovviamente le istruzioni sono solo in inglese tedesco e spagnolo 0509_down.gif allora...si parte smontando il fianchetto coprimotore, poi la vite con la chiave del 14 sottostante, a questo punto sembra fatto, si posiziona il paramotore e li l'amara sorpresa..per inserire l'ultimo perno con i relativi distanziali bisogna sfilare un dado impossibile da raggiungere e se dal lato sinistro c'è un pertugio invisibile con un bullone del 13?? ma dal lato destro??? Il nulla.. eusa_doh.gif qualcuno l'ha montato???
 
14626097
14626097 Inviato: 9 Set 2013 21:35
 

In effetti ho visto

( Link a pagina di It.bing.com

che sulla dx viene fissato in un modo un poco diverso che sulla Sx.
Devi analizzare bene le istruzioni.
Sei sicuro che sia quello specifico per la tua Versys 650 - 2013
 
14626387
14626387 Inviato: 9 Set 2013 23:35
 

Le istruzioni sono a dir poco una me..., incomprensibili, solo dal lato destro e il testo assolutamente inutile...comunque si il modello è giusto..versys 2010-2011-2012-2013...la vite impossibile è quella più n basso..
 
14626740
14626740 Inviato: 10 Set 2013 8:57
 

controlla bene,io ho montato quelo della SW-MOTECH e bisogna sostituire i perni originali con quelli del kit,..il dado in basso a dx fissa il perno che entra da sx..quindi devi sfilare questo e sostituirlo con quello del kit...oppure rimuovere solo il dado e inserire il distanziale,questo dipende dalle istruzioni..usa un bussolotto di buona qualita' e cricchetto o chiave a T con buona leva..vedrai che viene via 0509_up.gif
 
14628397
14628397 Inviato: 10 Set 2013 18:50
 

Metterò una foto..dal lato destro il bullone più in basso è un 13...ma dal lato sinistro è una colonnina! Sarà da svitare dall'interno! Quindi da smontare anche lo scarico??? 0509_si_picchiano.gif
 
14628622
14628622 Inviato: 10 Set 2013 20:17
 

cicciosound ha scritto:
Metterò una foto..dal lato destro il bullone più in basso è un 13...ma dal lato sinistro è una colonnina! Sarà da svitare dall'interno! Quindi da smontare anche lo scarico??? 0509_si_picchiano.gif


assolutamente no..lo scarico non va' smontato...devi solo mollare il dado sotto a dx e sfilare il perno...ma nel kit cosa c'e' incluso??
 
14628678
14628678 Inviato: 10 Set 2013 20:35
 

Quindi quella 13-14?? passa da parte a parte come la colonnina in dotazione? ok..serve una tubo e tantissima pazienza..e magari i cavalletti..nella confezione ci sono i 2 paramotore, 2 bulloni (dx-sx diversi che ho già montato) 2 blocchi per il braccetto superiore (una specie di S) 2 rondelle, 1 distanziale, una colonnina filettata con relativi dadi autobloccanti e 2 copri colonnina.
 
14628988
14628988 Inviato: 10 Set 2013 23:04
 

cicciosound ha scritto:
Quindi quella 13-14?? passa da parte a parte come la colonnina in dotazione? ok..serve una tubo e tantissima pazienza..e magari i cavalletti..nella confezione ci sono i 2 paramotore, 2 bulloni (dx-sx diversi che ho già montato) 2 blocchi per il braccetto superiore (una specie di S) 2 rondelle, 1 distanziale, una colonnina filettata con relativi dadi autobloccanti e 2 copri colonnina.


esattamente... 0509_up.gif
la "coloninna" filettata come la chiami tu',sostituisce il perno inferiore che tiene il motore e che passa da parte a parte,entra da sx ed esce da dx per poi essere serrata con il dado..ora non ricordo se 13 o 14..ma quella e',non sono necessari i cavalletti in quanto il motore e' comunque tenuto dal perno superiore e da i due bulloni anteriori e relative staffe...pero' se vuoi stare piu' tranquillo metti magari un supporto di legno o simile sotto la coppa...buon lavoro. 0510_saluto.gif
 
14631137
14631137 Inviato: 11 Set 2013 23:59
 

Caxxarola ma un fissaggio meno impegnativo nn c'era? eusa_doh.gif 3 dei bulloni che tengono il motore mi sembra un pò esagerato...
 
14631174
14631174 Inviato: 12 Set 2013 4:42
 

cicciosound ha scritto:
Caxxarola ma un fissaggio meno impegnativo nn c'era? eusa_doh.gif 3 dei bulloni che tengono il motore mi sembra un pò esagerato...


Beh.. esagerato... parliamone...

Se ti cade la moto và ad appoggiarsi proprio sul paramotore..

un fissaggio a tre punti sul telaio mi sembra il minimo per evitare flessioni o deformazioni no??
 
14635214
14635214 Inviato: 13 Set 2013 18:05
 

Certo certo sono d'accordo...ma agganciarlo con 2 manine e un bullone era decisamente più semplice...io ho abdicato..per ora rimane nella scatola e aspetto di farlo con più calma.
 
14635375
14635375 Inviato: 13 Set 2013 19:34
 

cicciosound ha scritto:
Certo certo sono d'accordo...ma agganciarlo con 2 manine e un bullone era decisamente più semplice...io ho abdicato..per ora rimane nella scatola e aspetto di farlo con più calma.


Ciao ..

io giusto oggi ho montato il paramotore di Bikerfactory.. se ho capito bene è simile al tuo.. si fissa in 3 punti, supporto anteriore motore, con un morsetto sul telaio a fianco del motore e al supporto posteriore basso del motore (la vite lunga) giusto??

Anchio ho avuto qualche problemino con l'ultimo sostegno.. ci vogliono due bussole o chiavi a tubo perchè testa e dado della vite sono abbastanza infossati... Se smonti il carter del pignore ti semplifichi un pò la vita..

PS se posso darti un suggerimento procedi così:

_fissi il paramotore al telaio col morsetto in dotazione lasciandolo molle..
_fissi il '' all'ancoraggio motore anteriore sempre lasciandolo un pò molle..
_ripeti il procedimento dall'altro lato..
_in ultimo smonti la vite di sostegno posteriore del motore (ho notato che un paio di bestemmie in aramaico o sardo aiutano a sbloccare il tutto 0509_si_picchiano.gif ) e fissi i paramotore con quella del kit serrandola giusta..
_stringi le viti del sostegno anteriore..
_per finire stringi i morsetti sul telaio..

In una mezzoretta te la cavi...
 
14635415
14635415 Inviato: 13 Set 2013 19:49
 

Io mi sarei già perso.
 
14635653
14635653 Inviato: 13 Set 2013 22:01
 

Quoto un altro mio post:
Ava ha scritto:
Mi unisco al gruppo dei MY2007 GIVIlizzati!
Confermo che monta, stessi attacchi e stesse misure del MY2010.
Non c'è rischio che cada il motore, l'unico problema è che le istruzioni di mamma Givi sono MOLTO scarne e nebulose.
ATTENZIONE A: dadi che cadono ad un certo punto dalla zona collettori, dado col teflon da fissare alla barra filettata che fornisce Givi, kit non perfetto che nel mio caso è stato necessario adattare da un lato.

Procedimento:
- (facoltativo, solo per chi li ha montati in precedenza o come me se li è trovati su) eliminare quei bruttissimi ed inutili tamponi paratelaio
-svitare il dado a destra, quello vicino alla finestrella dell'olio
-con la barra filettata fornita da Givi battere fuori quella vecchia, far spuntare la nuova sia a destra che a sinistra
-ora che il motore è affrancato dalla barra filettata smontare i bulloni in alto, quelli che stanno in zona radiatore
-montare il paramotore partendo dall'alto (attacco sul telaio con la staffetta, poi attacco anteriore in zona radiatore)
-ora che il motore è fissato dai perni anteriori (attenzione, vi cadranno i dadi di fissaggio dalla zona collettori... vanno messi in una nicchia sotto al radiatore e bisogna avvitarci dentro i bulloni del kit Givi). Attenzione che SOLO a destra c'è un distanziale, va rimesso in posizione mettendo il bullone della Givi.
-a questo punto io ho agito così: ho estratto la barra filettata spingendola con la barra corta originale, ho fissato il dado col teflon alla barra filettata e con i distanziali Givi già in posizione ho posizionato la barra. Si conclude con il dado originale a destra, sempre sotto lo spioncino dell'olio.

Se tutto va bene vi sono avanzati tre bulloni e nessun dado (quello lungo e nero che sta sotto al motore e i due color acciaio di circa 15cm della zona radiatore).
Come accennavo all'inizio del post una delle staffe del fissaggio alto era forata in modo inesatto, ho dovuto riforarla in opera perchè il bullone non entrava.
Spaventato anche io da un possibile spostamento del motore ho lavorato con il crick idraulico posizionato sotto, ma non era necessario perchè sono riuscito a lavorare sempre con un solo bullone mancante, o quello sopra o quello sotto.
Confermo che sono necessari davvero molti attrezzi, per fortuna sono ben fornito ma ho tirato in giro quasi tutto quello che ho in garage.
Pensavo fosse possibile montarlo da solo ma NON è così. Per fortuna c'era mio padre in giro e mi ha dato una mano.
Ovviamente se non avete il cavalletto posteriore non provateci nemmeno, c'è bisogno di lavorare sulla moto in posizione agevole.
Per quanto riguarda il fissaggio del dado col teflon io ho agito così: due pappagalli che tengono dove non serve che il filetto sia perfetto, dado inserito con non poca fatica fino alla giusta misura. Posizionarlo così in opera è praticamente impossibile.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dovrebbe essere tutto, sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Scusate se ho fatto una sola foto, mi è venuto in mente solo alla fine...


Il mio è Givi ma nelle foto sembra identico, inoltre anche la vostra descrizione coincide.
Prova a scaricare le istruzioni dal sito Givi, molto probabilmente risolvi!
 
14635878
14635878 Inviato: 14 Set 2013 7:46
 

Girando in rete ho visto il montaggio del givi...in italiano..è identico. Rimane comunque abbastanza difficile lo smontaggio del dado inferiore. Quando acquisterò lo scarico farò una full immersion di meccanica 0510_help.gif
 
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