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Brutale 800 prestazioni [rispetto a naked bicilindriche]
14622931
14622931 Inviato: 8 Set 2013 14:07
Oggetto: Brutale 800 prestazioni [rispetto a naked bicilindriche]
 



Salve,con questa nuova tecnologia 3 cilindri che la casa mv ha prodotto,va ad incrementare la potenza ai regimi medio bassi,puo essere paragonabile ad una naked bicilindrica al livello di potenza ai bassi regimi?? Come ktm superduke 990,suzuki sv 1000 o altre naked bicilindriche??
Grazie
 
14622955
14622955 Inviato: 8 Set 2013 14:22
 

La brutale 800 dalla superduke viene mangiata viva, causa coppia da paura ( 100 Nm a 7.000 giri contro gli 81 Nm a 8.600 giri della Brutale ) della Superduke 990! icon_asd.gif

Discorso simile per la sv1000 ( 94.1 Nm a 7.500 giri ) e Ducati 1100 EVO ( 103 Nm a 6000 giri ) ! 0509_up.gif
 
14622976
14622976 Inviato: 8 Set 2013 14:35
Oggetto: Re: Brutale 800 prestazioni
 

Harlock7 ha scritto:
Salve,con questa nuova tecnologia 3 cilindri che la casa mv ha prodotto,va ad incrementare la potenza ai regimi medio bassi,puo essere paragonabile ad una naked bicilindrica al livello di potenza ai bassi regimi?? Come ktm superduke 990,suzuki sv 1000 o altre naked bicilindriche??
Grazie


il superduke mi dispiace ma ha una coppia mostruosa e per saperlo sfruttare non è proprio semplice
 
14623018
14623018 Inviato: 8 Set 2013 14:55
 

avevo fatto anche io questo confronto coppia-giri,volevo solo fosse confermato da altre persone per avere piu certezza 0509_up.gif icon_biggrin.gif
La kawasaki z1000 anno 2004 2006 ho sentito dire che è abbastanza tosta anche ai bassi causa la rapportatura piu corta rispetto alle altre naked,è vero o sono solo voci??
 
14623065
14623065 Inviato: 8 Set 2013 15:33
 

E' anche vero però, che la coppia non fa le prestazioni di un veicolo... Vedi le macchine di Formula 1 stanno su 300 Nm di coppia che su una macchina non sono tantissimi.
Io non ho provato nessuna delle due, ma credo che la brutale 800 e il superduke se la giocano alla grande, basti pensare alla brutale 675 che impenna di continuo...
 
14623076
14623076 Inviato: 8 Set 2013 15:47
 

ToRr3n7 ha scritto:
E' anche vero però, che la coppia non fa le prestazioni di un veicolo... Vedi le macchine di Formula 1 stanno su 300 Nm di coppia che su una macchina non sono tantissimi.


Non puoi guardare solo la coppia, devi anche guardare i giri! le formula1 hanno "solo" 300Nm ma fanno anche 18.000 giri, tenendo la potenza costante, sarebbe come dire 600Nm a 9000giri, i trattori invece hanno coppie impressionanti ma fanno poche migliaia di giri ad essere ottimisti e la potenza pura in cavalli è molto molto bassa.

Quindi la coppia insieme ai giri fanno le prestazioni di un veicolo, non a caso la formula della coppia in Nm è 9549*P[kw]/N[rpm] (escludendo ovviamente gli attriti), la coppia da sola non serve a nulla icon_smile.gif
 
14623098
14623098 Inviato: 8 Set 2013 16:05
 

Big1995 ha scritto:

La formula della coppia in Nm è 9549*P[kw]/N[rpm] (escludendo ovviamente gli attriti), la coppia da sola non serve a nulla icon_smile.gif


Ne sai a pacchi icon_eek.gif . Comunque credo che coppia e potenza non siano i soli valori da prendere in cosiderazione per le prestazioni... Poi correggimi se sbaglio icon_biggrin.gif
 
14623104
14623104 Inviato: 8 Set 2013 16:10
 

ToRr3n7 ha scritto:
Ne sai a pacchi icon_eek.gif . Comunque credo che coppia e potenza non siano i soli valori da prendere in cosiderazione per le prestazioni... Poi correggimi se sbaglio icon_biggrin.gif


A livello di motore come numeri contano solo potenza, coppia e giri, poi però in pratica bisogna anche vedere come il tutto è messo insieme! e per questo basta vedere le differenze 1-2-3-4 cilindri, per il resto c'è la ciclistica!
 
14623287
14623287 Inviato: 8 Set 2013 18:20
 

per la strada conta davvero molto la coppia

è quella che ti fà divertire ... in particolare se è erogata in un giusto range di giri
 
14626289
14626289 Inviato: 9 Set 2013 22:55
 

Secondo me il 3 cilindri 800 cc di casa MV è un gran motore. Motoristicamente parlando è il giusto compromesso tra un 1000 cc 4 in linea e un bicilindrico 1100cc tipo quello della Ducati monster. A dispetto della cilindrata ha cavalli da vendere e buona coppia gia dai bassi regimi. Poi è MV agusta che onestamente parlando di motori a 3 cilindri ne sa qialcosa icon_smile.gif
 
14626414
14626414 Inviato: 10 Set 2013 0:01
 

Io penso che il giusto compromesso sarebe stato un bel 1000 3 cilindri allora si che si che era una via di mezzo tra un 1000 4 cilindri e un 1000 bicilindrico....
 
14626571
14626571 Inviato: 10 Set 2013 7:48
 

TheLividus ha scritto:
Secondo me il 3 cilindri 800 cc di casa MV è un gran motore. Motoristicamente parlando è il giusto compromesso tra un 1000 cc 4 in linea e un bicilindrico 1100cc tipo quello della Ducati monster. A dispetto della cilindrata ha cavalli da vendere e buona coppia gia dai bassi regimi. Poi è MV agusta che onestamente parlando di motori a 3 cilindri ne sa qialcosa icon_smile.gif


non sapevo che mv aveva una storia con i 3 cil icon_asd.gif
 
14626691
14626691 Inviato: 10 Set 2013 8:39
 

Big1995 ha scritto:

Quindi la coppia insieme ai giri fanno le prestazioni di un veicolo, non a caso la formula della coppia in Nm è 9549*P[kw]/N[rpm] (escludendo ovviamente gli attriti), la coppia da sola non serve a nulla icon_smile.gif


Dalla formula sembrerebbe che la coppia si ricava dalla potenza, in realtà è il contrario..

quindi il Momento Torcente è la "mamma", una grandezza fisica istantanea, che prescinde dal tempo, mentre la potenza è il figlio, una grandezza legata al tempo.

il momento torcente si misura (tramite banco di prova) e poi dalla sua curva si ricava la curva della Potenza moltiplicando per il numero di giri e dividendo per una costante..


Comunque questa lettura spiega tutto molto meglio di me... icon_asd.gif
I concetti di coppia e potenza
 
14626749
14626749 Inviato: 10 Set 2013 9:00
 

Razor89 ha scritto:
non sapevo che mv aveva una storia con i 3 cil icon_asd.gif



agostini ci ha vinto pure un mondiale......
 
14626850
14626850 Inviato: 10 Set 2013 9:39
 

pazuto ha scritto:
agostini ci ha vinto pure un mondiale......


io ancora dovevo nascere forse icon_asd.gif
 
14626852
14626852 Inviato: 10 Set 2013 9:40
 

si ma quei 3 cilindri non hanno a che fare con quelli nuovi

anzi si potrebbe dire che l'azienda per cui agostini a vinto i mondiali adesso non produce più moto ma produce elicotteri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14628437
14628437 Inviato: 10 Set 2013 19:07
 

om1 ha scritto:
Dalla formula sembrerebbe che la coppia si ricava dalla potenza, in realtà è il contrario..

quindi il Momento Torcente è la "mamma", una grandezza fisica istantanea, che prescinde dal tempo, mentre la potenza è il figlio, una grandezza legata al tempo.

il momento torcente si misura (tramite banco di prova) e poi dalla sua curva si ricava la curva della Potenza moltiplicando per il numero di giri e dividendo per una costante..


Comunque questa lettura spiega tutto molto meglio di me... icon_asd.gif
I concetti di coppia e potenza


beh, sono formule inverse!
 
14628652
14628652 Inviato: 10 Set 2013 20:28
 

Razor89 ha scritto:
io ancora dovevo nascere forse icon_asd.gif


Perdonami ma non basta essere giovani per metter in discussione cio' che non si conosce.

Resta il fatto che hanno fatto un gran bel motore, ho provato l'Mv e ho un Triumph e sta' gran differenza non l'ho trovata.
Certo hanno caratteri diversi, ma per essere nuovissimo l'Mv è stato una bella sorpresa, tenedo conto che Triumph ha avuto molti anni per mettere a posto le magagne che logicamente ad ogni innovazione ci sono.
L'ho trovato molto piu' compatto e ben strutturato rispetto al Triumph, nessuna posticcia tubazione esterna, pulitissimo e cortissimo, infatti la brutale ha un bel forcellone lungo.
 
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