Dubito che qualcuno noleggi un motoveicolo per l'esame, in quanto il noleggiatore NON possiede l'abilitazione alla guida richiesta.
In più per sostenere l'esame con un veicolo non proprio mi pare sia richiesto (potrei sbagliarmi però) una specie di nulla osta da parte del proprietario: quindi in linea teorica il soggetto titolare del mezzo (che in caso di noleggio dovrebbe essere una società, con a capo un titolare, si farà riferimento a lui?) dovrebbe firmare detto documento, autorizzando l'esaminando a sostenere l'esame su quel mezzo.
POSTO (ripeto) CHE POTREI AVER SBAGLIATO ragionamento, la vedo una soluzione decisamente non percorribile, tanto vale a questo punto cercare di farsi prestare un veicolo da un conoscente o cercare di accordarsi con una scuola guida.
Posto, a corredo di quanto detto, un estratto del 2011 trovato sul sito moto.it riguardo il sostenimento dell'esame con mezzo non proprio.
( Link a pagina di Moto.it )
Citazione:
Quindi occorrerà inoltre presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 del proprietario del veicolo interessato che autorizzi l’autoscuola o il centro di istruzione automobilistica o il privatista all’uso dello stesso per l’effettuazione di una o più prove d’esame (da conservare anche presso gli atti dell'autoscuola).
Se però la situazione è cambiata, non saprei dirlo.