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Phantom f12 non parte
14616795
14616795 Inviato: 5 Set 2013 12:19
Oggetto: Phantom f12 non parte
 



Salve a tutti,

Allora io posseggo un f12 del 2005 a liquido digit kat,
il problema principale e che non ne vuole sapere di partire. Lo porto dal meccanico funziona per una settimana dopodiche quando riprovo non parte più ne con lo starter ne con la pedivella.
Gia provato a cambiare la batteria e il filtro dell'aria senza risultati e questa è gia la terza volta che lo riporto dal meccanico e dopo una settimana di punto in bianco non ne vuole sapere di partire, metto in carica la batteria un intera giornata e quando provo ad accenderlo parte per un secondo e poi si soffoco e si spegne tutto di un tratto.

PS (il meccanico mi diceva di accenderlo senza dare gas e che probabilmente era un problema legato al carburatore )
 
14616820
14616820 Inviato: 5 Set 2013 12:30
 

allora procedi alla solita maniera...
prova a metterlo in moto per 5 secondi continui prova prima senza accellerare poi a metà gas e poi a tutto gas se non vuole partire lascia perdere prendi la chiave della candela e smontala
vedi se è la asciughi e la poggi vicino al telaio o qualsiasi parte del motore attento non toccare la candela le zone metalliche altrimenti prendi una bella scossa. se la scintilla scocca in mezzo all elettrodo tt ok posta anche una foto della candela e vediamo la carburazione com è la candela deve essere color ruggine 0509_up.gif
 
14616859
14616859 Inviato: 5 Set 2013 12:47
 

per accenderlo ho provato in tutti i modi a meta gas pieno e senza, senza gas lo si sente partire per un secondo dopo di che si spegne all'improvviso la candela l'ho cambiata circa 1 mese fa quando ha iniziato a dare i problemi adesso vede di smontarla e posto una foto
 
14616958
14616958 Inviato: 5 Set 2013 13:20
 

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ecco l'elettrodo è color nocciola quindi penso che la carburazione vada bene

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questa invece e la parte dove si attacca la bobina ha un piccolo solco ma non credo dia problemi visto che provando la scintilla la fa ugualmente

non vorrei spingermi troppo avanti ma pensavo fosse un problema dovuto al depressore che non fa arrivare benzina al carburatore infatti il meccanico da quello che mi ha spiegato aspirava l'aria da li per rimetterlo in moto
 
14616988
14616988 Inviato: 5 Set 2013 13:29
 

Ah allora puo' essere il rubinetto a depressione
 
14617000
14617000 Inviato: 5 Set 2013 13:33
 

c'e un modo per poterlo testare e verificare che sia quello ? anche perchè il problema e nato dopo che un giorno sono rimasto a secco, da quel momento ha iniziato a dare dei problemi non vorrei che il fatto che non ci fosse più benzina avesse rovinato il depressore
 
14617011
14617011 Inviato: 5 Set 2013 13:36
 

Si è semplice:
Stacchi il tubo della benzina che va al carburatore. Poi provi ad accendere il motore e vedi se scande benzina.
Se te lo fa dopo che sei rimasto a secco è probabile che sia lui. Prova...
 
14617029
14617029 Inviato: 5 Set 2013 13:41
 

quindi basterebbe anche che provassi ad aspirare con la bocca nel tubo del depressore a un altro cosa per far smettere il flusso dopo basta che tappo il tubetto del depressore perchè prima che mi si fermasse avevo appena fatto il pieno e non vorrei trovarmi 10 litri di benzina sul pavimento
 
14617115
14617115 Inviato: 5 Set 2013 14:08
 

Puoi fare anche cosi'
Stacchi tutti e due i tubi. Poi da quello del depressore aspiri con la bocca (anche se non è proprio proprio professionale) e vedi se dall altro tubo esce la benzina.
Appena smetti di aspirare la benzina smette di scendere quindi vai tranquillo che non ti escono 10 litri
 
14617128
14617128 Inviato: 5 Set 2013 14:13
 

ok grazie adesso vado a fare una prova poi vi faccio sapere
 
14617418
14617418 Inviato: 5 Set 2013 15:49
 

Allora ho smontato il sotto sella ed ho subito notato che c'èera un pezzo molto crepato
attaccato al carburatore

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che corregetimi se sbaglio dovrebbe essere il colletore .

allora mi e venuta un idea ho provato ad aspirare con una siringa dal tubo del depressore lasciando il tubo della benzina attaccato e magia magia il motorino e partito 0509_doppio_ok.gif

quindi la mia domanda è questa è quel pezzo crepato li che causa il problema

allego altre foto

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14617535
14617535 Inviato: 5 Set 2013 16:39
 

è il depressore che aspirando aria da tutti e due i buchi quando sei rimasto a secco creava questo problema, magari c'erano delle bolle dentro al tubo della benzina, comunque sia cambialo il collettore non si sa mai..costa una decina d'euro, ma non è quello
 
14617572
14617572 Inviato: 5 Set 2013 16:50
 

Io pensavo fosse dovuto al fatto che lo starter non riuscisse a creare abbastanza depressione a causa di tutti quei buchi ma che da in moto avendo più potenza il motore riuscisse visto che aspirando dal tubo di depressione con una siringa il motorino parte che è una meraviglia ma dopo un po' il problema ritorna

un altra cosa io sono appena andato dal rivenditore malagutti e mi ha chiesto 25 euro per il collettore c'è un sito dove posso trovarlo sempre originale a meno ?
 
14617578
14617578 Inviato: 5 Set 2013 16:52
 

cercalo su internet, è normale che dal rivenditore ufficiale chiedano di più..ebay o biollamotors
 
14617586
14617586 Inviato: 5 Set 2013 16:55
 

su biolla l'avevo trovato RMS tipo originale

ma guardando nelle note di compatibilità non riesco a capire bene se con il mio va bene

[url]Link a pagina di Biollamotors.it
 
14617896
14617896 Inviato: 5 Set 2013 19:11
 

un altra cosa per montare il nuovo collettore devo per forza smontare il carburatore o posso anche montarlo con il carburatore attaccato?

PS qualcuno sa confermarmi che questo collettore sia compatibile con l'f12 lc ?
Link a pagina di Biollamotors.it
 
14617911
14617911 Inviato: 5 Set 2013 19:18
 

wikilor ha scritto:
un altra cosa per montare il nuovo collettore devo per forza smontare il carburatore o posso anche montarlo con il carburatore attaccato?

PS qualcuno sa confermarmi che questo collettore sia compatibile con l'f12 lc ?
Link a pagina di Biollamotors.it


si è lui dice collettore mina orizzontale di tipo originale solo marca rms 0509_up.gif devi smontare il carburatore e il collettore vecchio e sostituisci metti un po di pasta rossa se ce l hai sotto al collettore nuovo se non ce lhai pulisci per bene il pacco lamellare e montalo lo stesso non fa nulla io ce lo metto per sicurezza 0509_up.gif
 
14617922
14617922 Inviato: 5 Set 2013 19:24
 

Grazie mille appena posso monto il tutto e faccio sapere se ha risolto il problema
 
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