_NDR_ ha scritto:
Innanzi tutto devi smontare le carene
Dopodiché devi procurarti un bel po di carta vetrata con misure che vanno più o meno dalla 100 alla 1000 (più é graduale il passaggio e meglio uscirá la verniciatura, senza segni e che reggerà meglio nel tempo).
Armati di tanta, ma tanta, pazienza perchè se fai a mano ti si staccherá un braccio mentre se usi una smerigliatrice ti si distruggerà la mano.
Valuta che la passata più sottile va data mano.
Giunti a questo punto avrai la carena nuda senza niente...un plasticone insomma!
In teoria prima di dare la vernice effettiva dovresti passare uno strato di fondo che serve per far prendere bene la vernice, ma io al motorino ho applicato direttamente la vernice finale e da un anno a questa parte regge benissimo
Per la vernici puoi usare le bombolette vanno bene, ma volendo puoi usare anche l'aerografo con vernice rigorosamente non all'acqua, anche se si tratta di un lavoro che richiede maggiore abilitá e sopratutto molta più pazienza e precauzioni, ma per questa ti conviene leggere una guida a parte, se la ritrovo te la linko.
quoto _NDR_ e poi se vuoi fare un bel lavoro a bomboletta, dopo aver scartavetrato alla perfezione la carena passi uno strato di fondo, poi una mano di bomboletta, lasci riposare/asciugare la carena in una zona non esposta al sole e per finire uno strato di lucido che trovi in bomobletta.
Se hai altri dubbi o altre domande nello specifico basta che cerchi un pò e utilizzi la funzione "CERCA", è pieno di questi topic o guide su come verniciare carene e scooter.