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Mito prima serie a 18 anni?
14608156
14608156 Inviato: 1 Set 2013 21:30
Oggetto: Mito prima serie a 18 anni?
 

Salve a tutti, questo è il mio primo topic in questo forum ma se tutto va bene ne seguiranno molti altri... Ho trovato un annuncio dove ad un prezzo esiguo vendono una Cagiva Mito fari tondi, la moto ha sui 20.000 km ed ha le carene completamente bianche (sarà stata riverniciata dopo un incidente o gli adesivi si erano rovinati e li ha rimossi?) dalle forcelle a steli tradizionali ho dedotto che si tratta di una Mito prima serie, ebbene a questo riguardo ho alcune domande da farvi: ovviamente a libretto presenta più di 11kw quindi dovrei fare la A2 per guidarla, ergo devo aspettare 8 mesi. Il motore montato su questo modello è da quanto ho letto una versione leggermente meno potente (e più affidabile?) di quelli moderni, ma i ricambi sono intercambiabili? Da originale monta un carburatore dell'orto da 28? Ciclisticamente è sempre un prodotto eccellente o le forcelle cedono il passo rispetto a quelle moderne a steli rovesciati (a proposito, a me piacciono molto di più come estetica, per voi in futuro ha senso cambiarle?) ? E l'ammortizzatore di sterzo è necessario o è più un optional? Secondo voi quali sono le prime operazioni di revisione che dovrei effettuare una volta acquistatala? Cambio pistone, fasce, olio cambio e poi? E soprattutto secondo voi è un prodotto valido per un 18enne? A me esteticamente piace da morire, più della Ev e Sp525 e come le Rs culo a goccia... Ditemi tutto quello che sapete su questa moto fantastica!
 
14608310
14608310 Inviato: 1 Set 2013 23:03
 

Il motore di quella Mito è più potente di quelle attuali visto che di Cv originali ne aveva 30 alla ruota.

Stasera non ho tempo per rileggere le tue domande...domani o dopo vedrò meglio il topic e se mi sarà possibile ti darò le risposte.
 
14608317
14608317 Inviato: 1 Set 2013 23:08
 

Grazie mille per l'attenzione! Si per motori "moderni" intendevo quelli con 35 mikuni e pistoni monofascia, quelli dopo non si possono paragonare...
 
14609679
14609679 Inviato: 2 Set 2013 16:39
 

Secondo me la tua è una ottima scelta !
Potresti provare a cercarne una a potenza piena ma piu recente (con gl'accorgimenti che dicevi tu, come forcelle e motore piu performante).
Detto questo sicuramente la moto va meglio di tutte quelle uscite depotenziate e poi ripotenziate, e hai una affidabilita maggiore.
Per quanto riguarda le forcelle cosi a rigor di logica è ovvio che sono meno performati ma secondo me dovrebbero essere validissime lo stesso.Tieni in conto che su una moto cosi vecchia i lavori da fare ci sono (ma questo vale per tutte le moto vecchie).
Cerca soprattutto di capire se il motore è apposto, perche li ti partono un po di soldi, per il resto si puo rimediare anche perche si trovano molti pezzi nel mercato dell'usato.
A per l'ammortizzatore di stezo... non serve veramente a nulla su un 125 del genere (è tutta scena) doppio_lamp.gif
 
14609932
14609932 Inviato: 2 Set 2013 18:30
 

DanieleSR93 ha scritto:
Secondo me la tua è una ottima scelta !
Potresti provare a cercarne una a potenza piena ma piu recente (con gl'accorgimenti che dicevi tu, come forcelle e motore piu performante).
Detto questo sicuramente la moto va meglio di tutte quelle uscite depotenziate e poi ripotenziate, e hai una affidabilita maggiore.
Per quanto riguarda le forcelle cosi a rigor di logica è ovvio che sono meno performati ma secondo me dovrebbero essere validissime lo stesso.Tieni in conto che su una moto cosi vecchia i lavori da fare ci sono (ma questo vale per tutte le moto vecchie).
Cerca soprattutto di capire se il motore è apposto, perche li ti partono un po di soldi, per il resto si puo rimediare anche perche si trovano molti pezzi nel mercato dell'usato.
A per l'ammortizzatore di stezo... non serve veramente a nulla su un 125 del genere (è tutta scena) doppio_lamp.gif

Grazie per la risposta! Ad Aosta è dura trovare 7 speed a piena potenza, poi a me la fari tondi piace da matti... anche se preferisco quella con le forche rovesciate. Per il motore, quali sono le prime cose che dovrei controllare? intendo sintomi, come ticchettii, etc... quindi dici che riuscirei a divertirmici?
Ah, per l' ammortizzatore era quello che pensavo. Anzi, in città penso sia abbastanza fastidioso icon_asd.gif icon_asd.gif ...
 
14610013
14610013 Inviato: 2 Set 2013 19:10
 

Controlla che il cambio funzioni bene, che la moto non vibri troppo e cerca di capire se i cuscinetti di banco stanno bene.
Poi se ci sarà da cambiare il pistone ci puo stare e comunque sia rientra nella manutenzione.
 
14610030
14610030 Inviato: 2 Set 2013 19:19
 

Grazie mille! Aspetto altre risposte, però l'inserzionista non mi risponde...
 
14611925
14611925 Inviato: 3 Set 2013 14:06
 
 
14612489
14612489 Inviato: 3 Set 2013 18:47
 

Devi solo che andarla a vedere.. si evince poco o nulla dall'annuncio 0509_up.gif
 
14612559
14612559 Inviato: 3 Set 2013 19:21
 

DanieleSR93 ha scritto:
Devi solo che andarla a vedere.. si evince poco o nulla dall'annuncio 0509_up.gif
A parte una scarsa padronanza dell' Italiano... appena mi risponde vado a vederla!
 
14612868
14612868 Inviato: 3 Set 2013 21:32
 

Sicuramente riverniciata e le frecce non sono originali.

Riguardo all'affidabilità direi che le moderne lo sono di più, all'epoca i 125 erano talmente spinti che con un rodaggio fatto ad arte tra gli 8000 e i 10000 si doveva per forza aprire il motore per sistemarlo, ma a 16 anni non ci si regola molto e prima dei 6000 quasi tutte le Mito erano state "aperte" per sistemare il calo di potenza.

La forcella tradizionale è meno performante di quella rovesciata ma non puoi pretendere chissà cosa andando a prendere una moto vecchia.

L'ammortizzatore di sterzo la fari tondi non l'aveva ed è un accessorio superfluo per un 125 anche se pompato...fa molta scena ma la spesa non vale la resa. icon_wink.gif
 
14612908
14612908 Inviato: 3 Set 2013 21:43
 

Magari questo topic potrebbe aiutarti a conoscere meglio la moto che vuoi comprare...

Cagiva Mito I & II- La storia?

Ho scritto quasi tutto quello che ricordo, ma a volte mi torna in mente qualche particolare in più. icon_wink.gif
 
14613004
14613004 Inviato: 3 Set 2013 22:19
 

bigsen ha scritto:
Sicuramente riverniciata e le frecce non sono originali.

Riguardo all'affidabilità direi che le moderne lo sono di più, all'epoca i 125 erano talmente spinti che con un rodaggio fatto ad arte tra gli 8000 e i 10000 si doveva per forza aprire il motore per sistemarlo, ma a 16 anni non ci si regola molto e prima dei 6000 quasi tutte le Mito erano state "aperte" per sistemare il calo di potenza.

La forcella tradizionale è meno performante di quella rovesciata ma non puoi pretendere chissà cosa andando a prendere una moto vecchia.

L'ammortizzatore di sterzo la fari tondi non l'aveva ed è un accessorio superfluo per un 125 anche se pompato...fa molta scena ma la spesa non vale la resa. icon_wink.gif

Come temevo è stata riverniciata... Se per una questione estetica o per nascondere qualcosa proverò a scoprirlo quando la vedrò dal vivo. Ovvio che le forcelle rendano meno, ma sono comunque performanti o sono scadenti? Poi da quanto ne so la prima Mito aveva un motore meno spinto delle ultime fp, quindi dovrebbe essere un po' più affidabile, o mi sbaglio?
Vedo che sull'ammortizzatore di sterzo ci avevo azzeccato... Grazie di tutto Bigsen, sei un pozzo di scienza!
 
14613052
14613052 Inviato: 3 Set 2013 22:46
 

Quindi hai la possibilità di vederla dal vivo, ottima cosa.

Non so quanto ne sai quindi mi permetto qualche consiglio su cosa guardare per capirne di più.

Controlla le saldature del cannotto di sterzo, devono esser uniformi e non presentare strane imperfezioni che posso esser indice di riparazione in quel punto (in quel caso è inutile continuare ad esaminare la moto visto che ha ricevuto una botta non da poco) controllare anche le altre saldature più in vista.

Controlla l'usura del blocchetto di accensione, l'usura deve esser compatibile col chilometraggio, pochi km e un blocchetto nuovo o entrambi le parti usurate sono buon segno perchè significa che sono (passatemi la terminologia) sposati, se invece hanno usura differente significa che i componenti hanno avuto vita differente e quindi il più nuovo è stato cambiato.
In alternativa se il cruscotto sembra "vissuto" ma i km sono pochi ci sono forti possibilità che li abbia tirato indietro, sempre che la moto non sia stata a lungo all'aperto ed in questo caso osservala con attenzione per rilevare eventuali anomalie dovute alle intemperie.

Controlla il gioco dei cuscinetti di sterzo e dei mozzi delle ruote, non devono esser eccessivi mentre per il motore...per quello dovresti andare con un meccanico della vecchia generazione che conosca bene i due tempi.

Altro dettaglio trascurato spesso, controlla le pedane e i loro attacchi se presentano segni anomali cerca di capire a cosa sono dovuti.

icon_wink.gif icon_wink.gif


Per il resto posso aiutarti poco. icon_neutral.gif
 
14613410
14613410 Inviato: 4 Set 2013 8:21
 

Dovresti scrivere una guida all'acquisto di una Mito usata... Grazie ancora!
 
14644408
14644408 Inviato: 18 Set 2013 21:04
 

Sono finalmente andato a vedere la moto... E ci sono notizid buone come cattive. Dunque, la moto si presenta molto bene come carene, con un unico graffio sul serbatoio verosimilmente causato dalla cintura. Manca però il cupolino, o meglio ne ha uno aftermarket ma ancora da montare. Il motore parte, ma non il minimo, e cosa più grave, non ha il gruppo termico originale ma il famigerato Polini 160. Finora ho potuto provarla solo nel breve garage, ma a breve (appena mi avranno pagato per il lavoro estivo, quando non si sa) tornerò a provarla in compagnia di un mio compagno di classe che guida attualmente una Daytona 2007 e ha una certa esperienza di guida in pista con moto anche più grosse. Una delle due luci dietro non funziona. Dice che se entro l'inverno gli do una conferma può far scendere il prezzo a 650 €.
Secondo voi vale la pena fare l'investimento e poi restaurarla con calma (colorazioni e motore soprattutto) o rischio seriamente di prendere un pacco?
 
14645790
14645790 Inviato: 19 Set 2013 14:42
 

ciao,io sono possessore di una cagiva Mito evolution del 2005,ripotenziata,la pagai 850 incluso il passaggio,nessuna cosa da cambiare,tu vorresti pagare quasi allo stesso prezzo che dovresti pagare la tua..io ti consiglio di cercare moto nella tua regione,non solo del tuo paese,perchè nel mio paese uno voleva 2000 euro per una EV del 2005...comunque le prime edizioni della Mito non te le consiglio,apparte gli anni,hanno una ciclistica nettamente inferiore alle EV,hanno solamente un motore leggermente più prestante,ma dura 3-4000 km in meno..un mio amico ha una Mito lucky explorer e ci sta spendendo parecchi soldi e tempo perchè i pezzi sono introvabili,tranne qualcuno che è lo stesso della EV..la mia fa i 180 sul contakm..non è poco
 
14645802
14645802 Inviato: 19 Set 2013 14:49
 

La prima Mito è una moto di 20 anni fa e chiaramente il progresso teecnico c'è...ma all'epoca la Mito faceva quasi i 180 effettivi e chiaramente non è poco.
 
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