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Raptor 125, troppo rumore! [come diminuirlo?]
14608100
14608100 Inviato: 1 Set 2013 21:01
Oggetto: Raptor 125, troppo rumore! [come diminuirlo?]
 

Salve, mi permetto di aprire un nuovo topic dato che ho trovato poco e niente in merito:

posseggo un Cagiva Raptor del 2004, 16.000 km

il problema principale è che fa troppo casino! ...quando è sparata al massimo poco mi frega, ma il punto è che anche a minimo si sentono tantissimo degli "schioppi"....devo assolutamente migliorare la situazione

la moto è stata ripotenziata, togliendo il cono dalla marmitta, ma con molta probabilità è rimasto il getto max originale (oltre ad andare meno può causare qualche altro problema? è meglio che lo metto da 125 come si consiglia per le ripo?)

-il filtro dell'aria non è stato mai cambiato, mi sto adoperando per farlo al più presto.
-come olio miscela è stato sempre usato (o quasi) il castrol TTS, ho letto che il motul 710 è meglio, utilizzerò quello d'ora in poi.
-ho camminato per molto con valvola CTS bypassata

giusto per precisare altro, la moto riesco spesso a metterla in moto senza tirare l'aria, spesso dopo delle accellerate, non torna al minimo "normale" e faccio abbassare i giri "dandogli qualche colpetto" con la frizione

venendo ora al punto principale: tempo fa cambiai il silenziatore (la pancia è sempre rimasta l'originale) con quello giannelli, sperando di avere un sound migliore, ed anche perché quello originale iniziava a fare troppo casino... il sound è megliorato, ma dopo poco ha iniziato a fare troppo casino anche questo

ora deduco che la mia moto bruci lana roccia... avere residui di olio sulla parte terminale del silenziatore e sull'attacco scarico della marmitta è normale (anche dopo averla pulita ed averci percorso 3km)? possibile che la miscela è troppo grassa, inzuppa la lana dei silenziatori e la bruci?

non vado oltre, ho cercato di essere il più sintetico possibile icon_mrgreen.gif
 
14608166
14608166 Inviato: 1 Set 2013 21:36
 

Cambia subito quel getto, la moto ci mette un po a tornare al minimo perchè sei magro, uno dei tanti svantaggi dell'essere magri (di carburazione si intende eh) è che si grippa..
Il filtro cambialo, però fallo prima di carburare la moto, magari quello vecchio era rovinato oppure carico di schifezze e non passava bene l'aria..
Per l'olio non cambia molto, io uso il 710 perché fa poco fumo, ma qualunque 100% sintetico dovrebbe andare bene.
L'olio che esce dal silenziatore è una cosa abbastanza normale, poiché non brucia e quindi viene trascinato sino alla fine del silenziatore
 
14608214
14608214 Inviato: 1 Set 2013 22:23
 

magro? ma da cosa lo hai dedotto? e io che con tutto quell'olio che mi ritrovo dappertutto (anche sul filtro dell'aria pareva ci fosse olio...) pensavo di essere grasso icon_neutral.gif

il filtro ho provato a trovare qualcosa di meglio (non so, qualche versione sportiva) ma trovo solo quella spugna, che mi viene anche difficile capire come sostituire dato che è bloccata al centro di quei due telai di ferro da una specie di rivetto...

è normale poi che tappando il silenziatore la moto rimanga accesa!? ..la si sente sfiatare da altre parti ovviamente

ma in definitiva per il rumore, oltre a cercare di cambiare (come diavolo devo fare che ci sono rivetti dappertutto?) la lanavetro del silenziatore cosa posso fare?

il getto riesco a cambiarlo solo girando nelle fascette il carburatore? è quel bullone che si vede sotto la vaschetta? oggi volevo controllare per vedere quale montava ma l'ho visto un pò complicato quindi ho rimandato a quando avrò comprato il getto nuovo, chiedo "un getto 125 per carburatore della raptor"? mi consigli di tirarlo completamente fuori il carburatore per "pulirlo"?

come posso assicurarmi del corretto funzionamento della valvola CTS? dal check iniziale sembra muoversi per bene ma a me sembra troppo morta la moto ai minimi
 
14608231
14608231 Inviato: 1 Set 2013 22:43
 

se ti sfiata lo scarico può essere per quello che è così rumorosa, io sulla mia avevo le due viti che tengono la boccola di scarico troppo lunghe e anche tirandole sfiatava lo scarico, quando le ho cambiate la moto è diventata molto più silenziosa soprattutto al minimo, nonostante monto lo scarico jolly corsa col suo silenziatore

EDIT, non avevo letto l'ultima parte
il getto del massimo puoi cambiarlo svitando il dado sotto la vaschetta
al venditore chiedi un getto dell'orto M6 da 125
per la CTS togli il tappo in gomma sulla scatoletta della CTS, a destra del cilindro guardando la moto da dietro
sotto c'è una puleggia con due segni, controlla che con la CTS chiusa quello di destra sia allineato con la tacca di riferimento e staccando la chiave a metà check (quando la CTS è aperta) dev'essere allineato l'altro segno
in questo video si capisce Link a pagina di Youtube.com
 
14608247
14608247 Inviato: 1 Set 2013 22:56
 

bhè dov'è che sfiata di più è (ovviamente) nella zona delle molle dov'è attaccata (anche li tutto pieno d'olio) ma sinceramente non vedo molte operazioni da farci, al massimo c'è la guarnizione da cambiare ma ho paura che comunque non cambi molto, il casino esce dal silenziatore.... icon_confused.gif
 
14608337
14608337 Inviato: 1 Set 2013 23:18
 

Ma tu intendi all'imbocco del cilindro col collettore? Possibilissimo che sia da li che esca tutto il casino invece..se hai detto che cambiando scarico la situazione migliorava probabilmente hai il collettore consumato..prova cambiando la guarnizione, non credo costi molto..comunque il fatto della carburazione magra è facile dedurlo, sei mai stato quasi a secco? Ecco in quei momenti la moto gira magra, fa vuoti e fatica a tornare al minimo.
Se devi pulire il carburatore smontarlo è indispensabile, se devi solo cambiare il getto lo puoi fare benissimo ruotandolo e smontando la vaschetta.
Comunque l'olio nel filtro dovrebbe essere normale (non è quello della miscela però), nelle moto da enduro/motard si mette per filtrare meglio la polvere, quasi sicuramente anche il tuo è stato impregnato d'olio.
 
14608373
14608373 Inviato: 2 Set 2013 0:23
 

si, se tappo il silenziatore sfiata all'imbocco cilindro-collettore, la guarnizione sarà un'altra cosa da chiedere insieme al getto

ma se è da lì che uscisse il casino non dovrei sentirlo a silenziatore tappato?

mettendo il silenziatore originale (che in passato è stato anche aperto, cambiata la lanavetro dentro e poi risaldato) la situazione migliora di poco, ma sembra stia portando un apecar, almeno con il silenziatore giannelli il suono è leggermente più cupo... quindi nel caso di collettore consumato che si fa?

il silenziatore originale inoltre si nota molto che pesa tantissimo nel punto basso dove si collega alla marmitta (insomma nel punto in cui l'olio si può accumulare)

la valvola cts gli avevo dato già uno sguardo e mi sembra che tutto quel gioco non lo faccia, si muove un pò meno... come la si regola?

avere il getto originale (ma di quanto è?) contribuisce alla carburazione magra oppure mi dici di cambiarlo solo perché spinge meno?

non capisco però perché una carburazione magra porta la moto a tornare con più difficoltà al minimo (e perché sia magra quando si è quasi a secco).. ed a questo punto mi viene un'altra domanda.. come la ingrasso?
 
14608404
14608404 Inviato: 2 Set 2013 2:02
 

0510_saluto.gif vedo un bel po di casini qua ...
Allora prima cosa come ti hanno gia detto devi assolutamente cambiare quel getto!
Girando cosi hai rischiato di grippare, il fatto che ti sale il minimo da solo è un chiaro segno che la moto è magra, ora ti provo a spiegare perche.
Facendo delle semplificazioni da scuole elementari, possiamo dire che piu una moto è grassa e piu fatica a salire di giri e tende a spengersi(o a affogarsi), al contrario piu una moto è magra e piu è rapida a salire di giri e tende ad accellerarsi da sola.
Tu avendo ripotenziato devi cambiare assolutamente il getto del massimo (dovresti avere un 110) con un getto da 120-125, questo è sufficente a garantirti un corretto funzionamento.
Per l'olio in eccesso che vedi, potrebbe essere che quando è stato tolto il conetto si è intervenuti sulla carburazione aumentando il flusso dell'olio per la miscela,proprio per rimediare alla carenza di benzina e evitare di grippare.
Per quanto riguarda la cts, se è stata tenuta per tanto tempo bloccata sicuramente si è incrostata molto, una pulitina di certo non gli farebbe male 0509_up.gif .

In fine tornando al tema del topic ti do un consiglio, smonta il silenziatore, all'interno c'è la lana di roccia, la levi tutta e ti troverai una canna dritta tutta bucherellata,quei buchi con il tempo vengono incrostati dalla miscela incombusta e si tendono a chiudere, prendi una spazzola di ferro e puliscili tutti, poi rimonta la lana di roccia (se è particolarmente rovinata cambiala).Vedrai che la moto sarà molto, ma molto piu silenziosa.
 
14608409
14608409 Inviato: 2 Set 2013 2:40
 

Quindi, per quanto riguarda il fatto che é magra mi basta cambiare il getto

La CTS come la pulisco? É stata tenuta ferma perchè rotta, il motorino non andava... Quando poi è stata sostituita non so che operazioni siano state fatte e se é stata pulita... Se è un unico pezzo con il motorino era abbastanza pulita quella nuova (usata) icon_biggrin.gif

Per il silenziatore, a parte che in quello originale guardandolo all'interno lo si vede che è bucherellato mentre quello giannelli sembra un tubo...

Quello originale per pulirlo dovrei aprirlo col flex diciamo per poi risaldarlo, ma la mia intenzione era pulire quello giannelli, ma come? Lungo i bordi ha 4 rivetti, magari riesco anche a toglierli ed aprirla ma poi come la richiudo!?
 
14608825
14608825 Inviato: 2 Set 2013 10:35
 

Ho preso il getto e la guarnizione; per il getto mi è stato chiesto se era a filamento largo o stretto... ho detto che era per la raptor e ho fatto fare a lui

la guarnizione me ne ha data una che non credo proprio sia come l'originale ...va bene lo stesso?

foto:
Link a pagina di Img543.imageshack.us
 
14609652
14609652 Inviato: 2 Set 2013 16:30
 

il getto è quello giusto.. mentra la guarnizione non ti ha dato quella tra silenziatore e pancia.. ma quella tra collettore e cilindro 0509_up.gif .
comunque te lo ripeto fai come ti ho consigliato sopra.. sono piu che sicuro che risolvi 0509_up.gif
 
14610163
14610163 Inviato: 2 Set 2013 20:02
 

Allora, son riuscito a cambiare il getto (il dado sotto la vaschetta è di 14, ma che cazz?!)

il filtro d'aria mi han dato la spugna per filtri e me lo son fatto da me (è servita anche lì la rivettatrice)

la cts, ho cercato di regolarla, son riuscito ad allinearla quando è chiusa, ma quando fa il check non arriva in corrispondenza dell'altra freccia.. come faccio?

Il silenziatore praticamente me lo sono rifatto io:
Ho aperto il filtro giannelli e ho visto che la lana dentro era in buone condizioni ed anche i buchi di cui mi parlavi, la cosa che mi ha fatto incuriosire subito è che il silenziatore è praticamente dritto, se non ci fosse la curvatura finale lo si può usare come binocolo... allora mi son detto, perché non incastrarci qualcosa dentro? e così ho fatto... ci ho ficcato un bel ugello per non so cosa in modo che tutto il fumo (ed il casino) è obbligato a passare attraverso la lana vetro, e finalmente cosi sono riuscito ad avere un suono decente

Link a pagina di Img163.imageshack.us
Link a pagina di Img202.imageshack.us
Link a pagina di Img189.imageshack.us
Link a pagina di Img189.imageshack.us

a me non serviva la guarnizione tra silenziatore e pancia, quella diciamo che è buona, ma a questo punto, sapere se nell'attacco del collettore-pancia c'è una guarnizione perché l'ho anche tolta la pancia ma non ce ne ho viste e penso sia da li che esca tutto quello schifio e sfiata... quella che mi hanno dato sembra sia più "dietro vicino al cilindro"

ma ora veniamo ai problemi:
-dopo aver rimontato il tutto me la son trovata ingolfata, ho dovuto pulire un paio di volte la candela, e farla girare senza, per farla riprendere
-la moto è lenta a prendere giri (mi direte, c4220 vuoi, gli hai appilato la marmitta)
-appena ho tirato un po le marce, quindi a salire di giri e farla risacaldare, è iniziato ad uscire fumo bianco a non finire, e non ha smesso fin quando non la ho spenta e fatta raffreddare un pò, se la riaccendevo continuava a cacciarne
-a partire dal radiatore davanti fino al silenziatore le parti mtalliche erano caldissimi, voi mi direste si ovvio dopo averla tirata, ma a me sembravano comunque troppo calde.. potrebbe esserci qualche problema al sistema di raffreddamento? ma nel caso di temperatura troppo altra si accende la spia?
 
14611071
14611071 Inviato: 3 Set 2013 9:17
 

icon_eek.gif non credo sia la soluzione giusta..
Anzi un lavoro del genere puo far male alla moto.. se la strozzi cosi potresti aver problemi di surriscaldamento e poi ora che hai cambiato il getto se la tappi rischi di ingolfarla o comunque sia di imbrattare un pò tutto eusa_think.gif
Per la cts se non ti fà tutta la corsa è perche è incrostata, le devi smontare e pulire
 
14611074
14611074 Inviato: 3 Set 2013 9:19
 

comunque non ho capito una cosa.. tu tra cilindro e collettore non hai la guarnizione? quella che ti hanno dato và li
 
14611425
14611425 Inviato: 3 Set 2013 11:12
 

Tra cilindro e il collettore della marmitta vera e propria non ho guarnizioni, quella che mi hanno dato va "più dietro vicino al cilindro", almeno credo, una volta tolte solo le molle e sfilando la marmitta dovrei avere una guarnizione lì?

per il fumo bianco che mi dici?

a riscaldarsi molto lo faceva anche prima ma come do una controllata al sistema di raffreddamento icon_confused.gif almeno il il liquido c'è icon_rolleyes.gif

fino al motorino della CTS ci sono arrivato, ma proprio lei dove la trovo? come la pulisco? eusa_think.gif
 
14612485
14612485 Inviato: 3 Set 2013 18:45
 

No non c'è una gurnizione li, però per evitare fuoriuscite di olio puoi mettere una guarnizione liquida a alte temperature intorno a dove si incastra lo scarico.
La gurnizione della foto invece sta tra quel coso(che io chiamo collettore) dove si attacano le molle e il cilindro..(ci sono due viti per levarlo).
Per il fumo bianco non so che dirti, a me lo fa quando tiro lo starter(volgarmente chiamato aria) che mi aumenta il flusso dell'olio.
Hai provato la moto con il getto nuovo e senza quel tappo sul silenziatore?
comunque io rimango dell'idea che lo devi assolutamente toglere quel tappo icon_xd_2.gif
Ma il rumore che ti fa la moto è davvero cosi anomalo? un silenziatore a canna dritta è normale che fà rumore...
 
14612554
14612554 Inviato: 3 Set 2013 19:19
 

Si la moto l'ho provata con il getto nuovo senza modificare il silenziatore ma non la ho tirata molto e quindi non so se anche li sarebbe iniziato ad uscire fumo bianco

anche a me esce fumo bianco quando tiro lo starter ma non è niente confronto a quello che esce dopo averla tirata ora, poco ci manca che non si riesce ne a respirare ne a vedere xD

proverò a rimettere il silenziatore originale e tirarla con quello.. al massimo cambio la lana vetro in quello, sperando riesca ad essere più silenzioso, solo che una volta aperto mi servirebbe la saldatrice per richiuderlo....
 
14613054
14613054 Inviato: 3 Set 2013 22:46
 

Non credo ne valga la pena.. comunque per adesso concentrati sul risolvere gl'altri problemi, poi pensa al rumore
 
14613061
14613061 Inviato: 3 Set 2013 22:49
 

Quando cambi il silenziatore facci sapere se risolvi, senno devi intervenire sulla carburazione icon_rolleyes.gif
 
14613157
14613157 Inviato: 3 Set 2013 23:18
 

ma è possibile che il fumo sia tutto l'olio che magari con il tempo si è accumulato nella pancia che brucia? quasi quasi la porto di nuovo a fargli fare fumo e la lascio per un pò accesa sperando che dopo un pò smetta... devo solo trovare un posto abbastanza isolato e portarmi una maschera a gas XD
 
14615442
14615442 Inviato: 4 Set 2013 20:59
 

si è possibile.. magari perche è stata troppo tempo con la valvola chiusa eusa_think.gif ...
Quanti km hai fatto con la moto ripotenziata.. poi come l'hai bypassata la valvola, la cts deve funzionare anche se è depo.. senno incrosti tutto.
Fai sta prova con il sile originale.. e fumo apparte guarda come si comporta la moto (in pratica se ti sembra carburata bene)
 
14615601
14615601 Inviato: 4 Set 2013 22:24
 

ma è possibile che il fumo sia tutto l'olio che magari con il tempo si è accumulato nella pancia che brucia? quasi quasi la porto di nuovo a fargli fare fumo e la lascio per un pò accesa sperando che dopo un pò smetta... devo solo trovare un posto abbastanza isolato e portarmi una maschera a gas XD
 
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