Leggi il Topic


I come back on track
14605024
14605024 Inviato: 30 Ago 2013 17:35
Oggetto: I come back on track
 

Ciao amici, oggi vi racconto del mio ritorno in pista, piste da cui manco ormai dal 2010 quando al Mugello caddi per esser stato colpito dal Casey Stoner di turno che volle passarmi sul cordolo, ma tant'è, ormai è acqua passata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Data la vicinanza da casa ho scelto il circuito di Adria per questo mio ritorno, mezza giornata in tranquillità puoi andare, dato che la voglia di provare questa moto in pista è tanta, la 1098 tricolore 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Niente carrello, niente furgone, niente carene in vtr, si parte da casa in moto, col supporto di 2 amici e si spera di tornare a casa nella stessa formazione...quindi alle 10.00 circa arriviamo al circuito, ho scelto di fare solo 2 ore data l'offerta del circuito e per limitare al massimo i rischi in questa giornata, non vorrei fare un ritorno col "botto" ahahahahahahaha eusa_naughty.gif 0509_doppio_ok.gif

Dopo aver compilato in ufficio lo scarico di responsabilità, ci si va a preparare ed il nervosismo e la tensione aumentano 0509_lucarelli.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ok ci siamo si entra

Primi giri lentini per scaldare le gomme, riprendere confidenza con la pista e vedere la situazione traffico\gente che gira com'è... 0509_si_picchiano.gif

Prendo confidenza ma ancora mi sento un pò rigido...esco e mangio qualcosa, poi mi rilasso un pò e riparto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Aumenta il feeling ed eccolo.........

il ginocchio a terra, prima a destra( strano mi pare di piegare più a sinistra) e poi dall'altra parte...WOW 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif che emozione ritornare a provare queste sensazioni....

prendo sempre più ritmo, e sempre con un occhio alla sicurezza mia e della moto, cerco di spingere un pelo di più 0509_up.gif .....

Voglio portarvi onboard con me descrivendovi un giro del circuito;

immagini visibili ai soli utenti registrati



SI passa sul traguardo a tutto gas, io con la 3° e metto la 4° per raggiungere circa i 200\210kmh, so che c'è chi fa meglio ma consideriamo il rientro dopo 3 anni... 0510_inchino.gif ...passato una specie di ponticello che tenevo come riferimento ci si attacca ai freni e ragazzi, i freni della Ducati fanno paura per mordente, avevo le pallottole schiacciate sul serbatoio ahahahahha.... 0509_vergognati.gif si scalano 2 marce e piegona a sx, raggiungo subito il punto di corda per poi ritirar su la moto (stile Pedrosa) e poter accelerare il prima possibile con la moto dritta ed io ancora tutto appeso fuori...

2° 3° ed appoggio della 4° avvolte per la prossima staccata fino in 2°, si gira ancora a sinistra da raccordare ancora con ginocchio a terra per poi cambiare con una leggera semicurva a destra e via per un breve rettilineo dove appoggio la terza....Staccata nuovamente in 2° e curva a destra che è un tornantino di difficilissima interpretazione, almeno per me che non amo le curve lente...Comunque si riesce di nuovo con me appeso fuori alla moto e quest'ultima dritta e devo dire che come controllo di trazione fai da te questo metodo non è niente male, breve rettilineo per poi affrontare un destra sinistra molto tecnico e via tutta una curva a sinistra in accelerazione, chiudo il gas per la prossima curva a sinistra in 3° o avvolte 2° tirata, ma preferisco far scorrere in 3° e via breve accelerazione e poi staccata a sx ma con entrata lievemente a destra per la penultima curva, anche questa da raccordare prendendo la corda subito, poi allargare e di nuovo andare alla corda in uscita (anche questa curva di difficile interpretazione) per il breve tratto che porta all'ultima curva a destra anche qui da orecchie per terra ahahahahah con uscita utilizzando il solito metodo tira su ed accelera 0509_si_picchiano.gif

non sono stato lì a tener tempi, ma dagli spalti mi dicono che giravo intorno a 1.32...direi che mi accontento considerando che non volevo strafare per non rischiare anche una scivolata innocua che avrebbe rovinato la mia amata 0510_sad.gif 0509_lucarelli.gif

Alla fine i timori iniziali sono svaniti una volta entrato in pista, la gente era relativamente poca e tutti corretti, dai missili che mi passavano a quelli che come me erano lì per divertirsi e basta...così si fa...ahahahahha

ora in inverno devo organizzarmi con le carene in vtr per la prossima stagione, cosi almeno giro un pelino più tranquillo da un certo punto di vista...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le gomme, sono andate alla grande, non so se ho messo la pressione giusta per questa marca ma non ho avuto preblemi... 0509_doppio_ok.gif

Ps appena dopo aver fatto la doccia ed esser ripartito, tempo 3 km e giù acqua, quindi direi di ritenermi soddisfatto della fortuna 0510_inchino.gif anche se dovrò risolvere il problema trasporto moto perchè andare sempre con la moto e nà faticaccia...ahahahahha 0509_si_picchiano.gif
 
14605060
14605060 Inviato: 30 Ago 2013 18:02
 

Cavolo le hai distrutte quelle gomme!!! icon_eek.gif

Anch'io ad Adria nel mio primo anno con l'F3 ho girato in 1.32 (con la zetina in foto ero a 1.37 a spanne) quindi ne sarebbe uscito un bel "ingarellamento" 0509_doppio_ok.gif

Certo che io girando come te ho la posteriore perfettamente intatta, la tua è distrutta! Probabilmente per "colpa" della coppiona del 1098!

Comunque se andavi domani mattina probabilmente c'ero pure io!! icon_sad.gif
 
14605070
14605070 Inviato: 30 Ago 2013 18:03
 

Ma di dove sei??
 
14605090
14605090 Inviato: 30 Ago 2013 18:11
 

secondo me la gomma non è così distrutta, ti metto qualche altra foto delle stesse...Ma diciamo che non sono uscite male dalla pistata, considera che non avevo le termocoperte e la coppia del 1098 come appunto fai notare tu...quando giravo con l'R6 2007, le metzeler K2 uscivano in condizioni peggiori da adria 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Abito in provincia di Vicenza, per domani se l'avessi saputo mi sarebbe piaciuto,anche se ho voluto andare ieri per non trovare troppa gente, sai dopo che nell'ultima pistata un tipo mi aveva fatto cadere, avevo un pò il timore degl'altri 0509_lucarelli.gif ahahahah

Spero che non mancherà occasione in futuro

Ps per cercare di fare un bel tempo che io considero in 1:28/27 aspetto di avere le carene in vtr, non voglio rischiare oltre con le originali
 
14605128
14605128 Inviato: 30 Ago 2013 18:30
 

Da queste altre foto in effetti la gomma sembra più a posto 0509_up.gif

Il mio obbiettivo è scendere sotto l'1.30 ma dubito ce la farò, almeno non quest'anno; come credo anche tu, il terrore di cadere con le carene originali è troppo, e le nostre marche di sicuro non sono clementi coi pezzi di ricambio originali (e il mio serbatoio costa 1150 euro...); alla fiera di Verona mi comprerò delle carene pure io se le trovo a poco, resta il problema del serbatoio comunque... icon_sad.gif

Per il traffico, ho fatto l'ultima ora della mattina un paio di settimane fa, ed in pista oltre a me e un mio amico ci saranno state 10 moto nel momento di punta; per il resto... quasi nessuno! Siamo in un anno di magra...
 
14605141
14605141 Inviato: 30 Ago 2013 18:35
 

sistema la sospensione posteriore che è meglio!!!!!!!!!!
 
14605159
14605159 Inviato: 30 Ago 2013 18:46
 

infatti il serbatoio preoccupa anche me per come proteggerlo ed in inverno comprerò le carene in vtr anche io. 0509_doppio_ok.gif

per quest anno non andrò più, ho voluto solo togliermi la soddisfazione di provarla in pista per vedere com'è.... la frenata è da paura nel senso buono per la potenza dell' impianto frenante eusa_shifty.gif

mi sento che potrei miglioare girando un' altra mezza giornata di 2-3 secondi, basta capire bene come fare il tornantino a desta e la penultima curva a sinistra di difficile interpretazione; però ormai rimandiamo tutto all'anno prossimo. 0510_saluto.gif
 
14605183
14605183 Inviato: 30 Ago 2013 18:59
 

R6zorro ha scritto:
infatti il serbatoio preoccupa anche me per come proteggerlo ed in inverno comprerò le carene in vtr anche io. 0509_doppio_ok.gif

per quest anno non andrò più, ho voluto solo togliermi la soddisfazione di provarla in pista per vedere com'è.... la frenata è da paura nel senso buono per la potenza dell' impianto frenante eusa_shifty.gif

mi sento che potrei miglioare girando un' altra mezza giornata di 2-3 secondi, basta capire bene come fare il tornantino a desta e la penultima curva a sinistra di difficile interpretazione; però ormai rimandiamo tutto all'anno prossimo. 0510_saluto.gif


Io quest'anno ho fatto anche Misano e Mugello il 14 col tinga (da paura!!) e non mi fermo qui, voglio fare San Martino del Lago a settembre e Misano di nuovo ad ottobre con rossocorse.. Vediamo che si può fare! Oltre a qualche girello per i monti!
 
14605220
14605220 Inviato: 30 Ago 2013 19:23
 

Marco86 se avessi da dividere un furgone\carrello andrei domenica al mugello per la pistata del tinga...ma purtroppo non ho trovato nessuno icon_confused.gif

bingo51 hai ragione che devo farlo regolare sul mio peso ecc, ma le gomme mi sembra che siano in buone condizioni ed abbiano lavorato bene senza le termocoperte...Se avessi avuto quest'ultime, sarebbero uscite quasi perfette da questa pistata. con calma comunque sistemo tutto 0509_up.gif a cominciare dalle carene
 
14605330
14605330 Inviato: 30 Ago 2013 20:20
 

R6zorro ha scritto:
Marco86 se avessi da dividere un furgone\carrello andrei domenica al mugello per la pistata del tinga...ma purtroppo non ho trovato nessuno icon_confused.gif

bingo51 hai ragione che devo farlo regolare sul mio peso ecc, ma le gomme mi sembra che siano in buone condizioni ed abbiano lavorato bene senza le termocoperte...Se avessi avuto quest'ultime, sarebbero uscite quasi perfette da questa pistata. con calma comunque sistemo tutto 0509_up.gif a cominciare dalle carene


Stesso problema che ho anche io... Fortunatamente ho degli amici che hanno furgone o carrello ma questa domenica non vengono quindi anche io ho lasciato...

Devo veramente sperare nella fiera di Verona, magari trovo delle carene sotto i 300 euro (su internet minimo 350)
 
14605982
14605982 Inviato: 31 Ago 2013 11:51
 

Ma nel rettilineo dove staccavi?
Perchè io di solito staccavo con la mia F4 a poco più di 230 all'ora, dopo il traguardo, una volta ho staccato a 240 ma sono andato dritto icon_asd.gif
Te lo chiedo perchè considerando la coppia che ha la tua moto dovresti uscire forte dall'ultima curva, le 1198 mi davano la paga, e quindi raggiungere piu o meno quello velocitá prima di staccare...

P.S: Zorro, per fortuna che hai detto che in pista con le carene originali nn ci andavi, e sembrava che mi rimproverassi per averlo fatto io...
Comunque io sono sicuro, non ci andrò più in pista con carene di serie icon_asd.gif
Per il resto bravo, sembrava quasi la telecronaca di Reggiani quando commentava il giro delle 500 prima della gara icon_asd.gif
 
14606008
14606008 Inviato: 31 Ago 2013 12:08
 

Bravo per essere tornato in pista icon_wink.gif
La gomma post ha qualche problemino di pressione o setting... oppure sara' la coppiona... ma bella bella non e'...

Ps. Io arrivo a 244 0509_banana.gif
 
14606009
14606009 Inviato: 31 Ago 2013 12:10
 

Bene e chi più ne ha più ne metta icon_asd.gif
 
14606013
14606013 Inviato: 31 Ago 2013 12:11
 

Non ho mica detto che curvo dopo icon_asd.gif
 
14606022
14606022 Inviato: 31 Ago 2013 12:18
 

Beh che ne so io, anzi potevi dirmi che la corda la prendevi, così poi per le prossime volte mi mettevo in testa di farlo anch'io finchè non ci riesco icon_asd.gif
 
14606042
14606042 Inviato: 31 Ago 2013 12:28
 

Marco86 ha scritto:
Da queste altre foto in effetti la gomma sembra più a posto 0509_up.gif

Il mio obbiettivo è scendere sotto l'1.30 ma dubito ce la farò, almeno non quest'anno; come credo anche tu, il terrore di cadere con le carene originali è troppo, e le nostre marche di sicuro non sono clementi coi pezzi di ricambio originali (e il mio serbatoio costa 1150 euro...); alla fiera di Verona mi comprerò delle carene pure io se le trovo a poco, resta il problema del serbatoio comunque... icon_sad.gif

Per il traffico, ho fatto l'ultima ora della mattina un paio di settimane fa, ed in pista oltre a me e un mio amico ci saranno state 10 moto nel momento di punta; per il resto... quasi nessuno! Siamo in un anno di magra...


Io quando sono caduto con la mia non ho rovinato ne il serbatoio, ne il codino...
Ho fatto riverniciare la carena dal carrozziere, cambiato le leve, e con poco più di 500 euro me la sono cavata, la metà di quello che pensavo di spendere
 
14606175
14606175 Inviato: 31 Ago 2013 14:00
 

alecar ha scritto:
Io quando sono caduto con la mia non ho rovinato ne il serbatoio, ne il codino...
Ho fatto riverniciare la carena dal carrozziere, cambiato le leve, e con poco più di 500 euro me la sono cavata, la metà di quello che pensavo di spendere


In effetti anche un amico caduto al mugello ha distrutto il codino, saltata via la strumentazione e cupolino, ma il serbatoio è perfetto.. è solo che la mia è piuttosto stretta come moto, e il serbatoio mi sembra piuttosto esposto... icon_sad.gif

Comunque vedremo di risolvere in inverno, per ora vado in pista e mi trattengo molto..



Io ad Adria arrivo a 210, e stacco poco dopo il traguardo, nonostante un'uscita non veloce dall'ultima curva, e un'entrata ancora più lenta alla prima (non so entrare a freni "tirati" ancora)... Per cui in effetti è strano che raggiunga i 210 anche tu con quel motorone!
 
14606197
14606197 Inviato: 31 Ago 2013 14:19
 

[quote="Marco86"#14606175

Comunque vedremo di risolvere in inverno, per ora vado in pista e mi trattengo molto..

Io no, infatti soni caduto icon_asd.gif
 
14606307
14606307 Inviato: 31 Ago 2013 16:12
 

Complimenti!!! 0509_doppio_ok.gif pure io la prima volta sono andato in moto e non sei mai sereno per paura di cadere...ora solo carrello e vtr icon_asd.gif
 
14606413
14606413 Inviato: 31 Ago 2013 17:39
 

RobyVR46 grazie, in effetti ti dirò che le migliori pistate le ho fatte andando in moto, con l'R6 ed ora questa con la 1098, addirittura a Rijeka sono andato in moto, ho girato e sono tornato ahahahahahaha 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif quando invece mi sono organizzato con furgone a noleggio e prestato, ho trovato pioggia e sono caduto in un altra occasione...credo che continuerò ad andare in moto ahahahahahhahaha

Scherzo, devo organizzarmi 0509_pernacchia.gif ...........

alecar hai perfettamente ragione sulle carene, infatti ti dicevo di non usare le carene e ne sono convinto ancora, solo che ho voluto correre il rischio facendo solo 2 ore per provare VERAMENTE la moto, cosa che in strada non si può per vari motivi; Infatti questa sarà l'unica uscita per quest'anno, in inverno acquisto le carene e via l'anno prossimo...anzi se vogliamo organizzarci, più che favorevole 0509_doppio_ok.gif
Per la staccata in fondo al rettilineo, sinceramente ho detto una velocità che credevo veritiera, passando intorno ai 180\190 sul traguardo mi pare pensavo che non salisse ancora così tanto, perchè sinceramente la frenata mi impegnava abbastanza da non guardare il tachimetro, quindi non saprei dirvi, può essere allora che come dite voi ero sui 220\230 o uscendo lento o frenando presto non passavo i 215 mah...Con quella staccata spacca polsi, ero sempre concentrato alla frenata; non so voi come facciate a vedere la vel di punta 0510_help.gif

nrg17 grazie, in effetti ero abbastanza teso e preoccupato per un eventuale caduta con possibili danni fisici, vallo a dire a parenti e datori di lavoro, mi avrebbero ucciso definitivamente loro AHAHAHAHAAHHA 0509_lucarelli.gif però ti dirò che una volta entrato passa la tensione e ci si concentra sulla guida, poi per fortuna c'era poca gente ed anche buona 0509_up.gif
La gomma ormai pare che tutti siete concordi che non abbia lavorato bene, mah non so, la pressione l'ho abbassata io lì in circuito ma considerando che erano già caldine non so se le abbia sgonfiate alla giusta pressione, poi il mono e la forcella quest'inverno devo farli un pò regolare effetivamente
 
14606473
14606473 Inviato: 31 Ago 2013 18:32
 

In effetti mi ha distrutto più un'ora ad Adria che 3 al Mugello!! Comunque faccio che quando sto per tirare la staccata butto l'occhio sul tachimetro, dubito che al traguardo tu fossi solo ai 190, non è che hai su il motore della 848?? icon_mrgreen.gif

Comunque potremmo organizzarci per le carene invece! Magari ci fanno un prezzo migliore! icon_biggrin.gif
 
14606474
14606474 Inviato: 31 Ago 2013 18:33
 

R6zorro si ti capisco che la voglia di provarla in pista era tanta, hai fatto bene...
Io il prossimo anno monto il gancio traino all'auto che ho preso da poco e mi prendo un carrello biposto, quindi se vuoi se ci mettiamo d'accordo per andarci, la moto te la trasporto volentieri icon_wink.gif, però appunto e da rimandare anche per me al prossimo anno la pista...
Intanto verso fino anno spero di riuscire a prendere l' RSV4 nuova, perché ormai ho deciso di cambiarla la mia...
 
14606525
14606525 Inviato: 31 Ago 2013 19:07
 

Marco86 sinceramente essendo Adria e non il mugello non sono stato neanche lì a guardare le velocità, tanto più della 4° non sono andato 0509_si_picchiano.gif poi tipo non uscivo a cannone dall'ultima curva, sempre per la teoria di non fare danni quindi può essere che fossi più lento della media, non saprei dirti con precisione.

Alecar per eventuali uscite insieme molto volentieri, cerco proprio un compagno d'avventura in pista, con cui divertirsi e perchè no, dividere le spese del viaggio...
 
14610136
14610136 Inviato: 2 Set 2013 19:52
 

eusa_clap.gif
Complimenti per il report!!! 0509_up.gif

solo una curiosità, con queste gomme quanti Km avevi fatto prima?
 
14610177
14610177 Inviato: 2 Set 2013 20:08
 

grazie intanto...Poi ci ho fatto 1000km circa, poca roba; non sono male ma le prossime torno alle Metzeler k2, queste sono Bridgestone qualcosa che non ricordo ora... 0509_si_picchiano.gif anteriore molto stabile direi, buona manegevolezza nei cambi di direzione ma non da tantissimo feeling in piega...Comunque non sono male anche se per questa moto dicono che Pirelli\Metzeler sia la morte sua
 
14610691
14610691 Inviato: 2 Set 2013 23:37
 

io con R6 2006 da gps(quindi effettivi) arrivo a staccare dai 204 ai 208 icon_rolleyes.gif...giro con metzeler e le gomme ne escono perfette 0509_up.gif
 
14610723
14610723 Inviato: 3 Set 2013 0:26
 

vido18 ha scritto:
io con R6 2006 da gps(quindi effettivi) arrivo a staccare dai 204 ai 208 icon_rolleyes.gif...giro con metzeler e le gomme ne escono perfette 0509_up.gif

SOLI 20km/h in più di me! icon_asd.gif

Ti sei scordato di puntualizzare in quanto giri però!

EDIT: in realtà ho controllato e sono arrivato a punte di 195... Nel mio best lap 189 però... Ho del margine allucinante.... eusa_wall.gif
 
14662896
14662896 Inviato: 29 Set 2013 14:52
 

Ciao Riccardo! Ottima la descrizione del giro! Ne ho letto una su Vallelunga e non ci avevo capito niente... eusa_wall.gif
In effetti guardare la velocità di punta sulle Ducati è un po' più arduo viste le vibrazioni maggiori. Davanti balla un po' tutto. Non che dia un'idea di precarietà ovviamente, anzi., è tutto sicuro e ordinario, però le vibrazioni sono belle forti e anche l'uso degli specchietti (una mia fissa) ne risente a certe velocità.
Tanto per sapere (ma è una domanda che rivolgo anche gli altri), perché non ricordo, ma tu usi un contamarce? A me sta venendo l'idea di montarlo, soprattutto sulla MV.
 
14662926
14662926 Inviato: 29 Set 2013 15:15
 

Hey francesco, secondo me esageri con sta storia delle vibrazioni, io sinceramente non sento tutto questo disturbo, ma sarà un fatto soggettivo. Semplicemente facevo fatica a vedere la vel max per il fatto che dovevo frenare quindi concentrarmi su tale operaione.

Per il contamarce, non lo uso e devo dire che con la 1098 faccio avvolte confusione, in strada però, in pista nessun problema dato che avevo tipo uno schema mentale della pista con le varie marce; in strada invece avvolte vado in confusione e dovrei averlo ma non mi piace mettere il display vicino al cruscotto, che secondo me rovina la bellezza del tutto, quindi niente contamarce 0509_banana.gif
 
14663158
14663158 Inviato: 29 Set 2013 18:33
 

R6zorro ha scritto:
Hey francesco, secondo me esageri con sta storia delle vibrazioni, io sinceramente non sento tutto questo disturbo, ma sarà un fatto soggettivo. Semplicemente facevo fatica a vedere la vel max per il fatto che dovevo frenare quindi concentrarmi su tale operaione.

Per il contamarce, non lo uso e devo dire che con la 1098 faccio avvolte confusione, in strada però, in pista nessun problema dato che avevo tipo uno schema mentale della pista con le varie marce; in strada invece avvolte vado in confusione e dovrei averlo ma non mi piace mettere il display vicino al cruscotto, che secondo me rovina la bellezza del tutto, quindi niente contamarce 0509_banana.gif



Beh parliamo di vibrazioni di poco superiori alla norma (intendo rispetto ai 4 cilindri) mica di un trattore! Una roba che però richiede giusto uno sguardo lungo mezzo secondo in puù sulla strumentazione, cosa che ad esempio non accade sulla F4, dove tutto (tachimetro e cronometro digitali e contagiri analogico) è immobile.
Poi, se vogliasmo esagerare allora bisogna piazzare tutto molto in alto sul cupolino, praticamente di fronte agli occhi, tipo le Bimota!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©