Ciao amici, oggi vi racconto del mio ritorno in pista, piste da cui manco ormai dal 2010 quando al Mugello caddi per esser stato colpito dal Casey Stoner di turno che volle passarmi sul cordolo, ma tant'è, ormai è acqua passata
Data la vicinanza da casa ho scelto il circuito di Adria per questo mio ritorno, mezza giornata in tranquillità puoi andare, dato che la voglia di provare questa moto in pista è tanta, la 1098 tricolore
Niente carrello, niente furgone, niente carene in vtr, si parte da casa in moto, col supporto di 2 amici e si spera di tornare a casa nella stessa formazione...quindi alle 10.00 circa arriviamo al circuito, ho scelto di fare solo 2 ore data l'offerta del circuito e per limitare al massimo i rischi in questa giornata, non vorrei fare un ritorno col "botto" ahahahahahahaha
Dopo aver compilato in ufficio lo scarico di responsabilità, ci si va a preparare ed il nervosismo e la tensione aumentano
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ok ci siamo si entra
Primi giri lentini per scaldare le gomme, riprendere confidenza con la pista e vedere la situazione traffico\gente che gira com'è...
Prendo confidenza ma ancora mi sento un pò rigido...esco e mangio qualcosa, poi mi rilasso un pò e riparto
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Aumenta il feeling ed eccolo.........
il ginocchio a terra, prima a destra( strano mi pare di piegare più a sinistra) e poi dall'altra parte...WOW che emozione ritornare a provare queste sensazioni....
prendo sempre più ritmo, e sempre con un occhio alla sicurezza mia e della moto, cerco di spingere un pelo di più .....
Voglio portarvi onboard con me descrivendovi un giro del circuito;
immagini visibili ai soli utenti registrati
SI passa sul traguardo a tutto gas, io con la 3° e metto la 4° per raggiungere circa i 200\210kmh, so che c'è chi fa meglio ma consideriamo il rientro dopo 3 anni... ...passato una specie di ponticello che tenevo come riferimento ci si attacca ai freni e ragazzi, i freni della Ducati fanno paura per mordente, avevo le pallottole schiacciate sul serbatoio ahahahahha.... si scalano 2 marce e piegona a sx, raggiungo subito il punto di corda per poi ritirar su la moto (stile Pedrosa) e poter accelerare il prima possibile con la moto dritta ed io ancora tutto appeso fuori...
2° 3° ed appoggio della 4° avvolte per la prossima staccata fino in 2°, si gira ancora a sinistra da raccordare ancora con ginocchio a terra per poi cambiare con una leggera semicurva a destra e via per un breve rettilineo dove appoggio la terza....Staccata nuovamente in 2° e curva a destra che è un tornantino di difficilissima interpretazione, almeno per me che non amo le curve lente...Comunque si riesce di nuovo con me appeso fuori alla moto e quest'ultima dritta e devo dire che come controllo di trazione fai da te questo metodo non è niente male, breve rettilineo per poi affrontare un destra sinistra molto tecnico e via tutta una curva a sinistra in accelerazione, chiudo il gas per la prossima curva a sinistra in 3° o avvolte 2° tirata, ma preferisco far scorrere in 3° e via breve accelerazione e poi staccata a sx ma con entrata lievemente a destra per la penultima curva, anche questa da raccordare prendendo la corda subito, poi allargare e di nuovo andare alla corda in uscita (anche questa curva di difficile interpretazione) per il breve tratto che porta all'ultima curva a destra anche qui da orecchie per terra ahahahahah con uscita utilizzando il solito metodo tira su ed accelera
non sono stato lì a tener tempi, ma dagli spalti mi dicono che giravo intorno a 1.32...direi che mi accontento considerando che non volevo strafare per non rischiare anche una scivolata innocua che avrebbe rovinato la mia amata
Alla fine i timori iniziali sono svaniti una volta entrato in pista, la gente era relativamente poca e tutti corretti, dai missili che mi passavano a quelli che come me erano lì per divertirsi e basta...così si fa...ahahahahha
ora in inverno devo organizzarmi con le carene in vtr per la prossima stagione, cosi almeno giro un pelino più tranquillo da un certo punto di vista...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le gomme, sono andate alla grande, non so se ho messo la pressione giusta per questa marca ma non ho avuto preblemi...
Ps appena dopo aver fatto la doccia ed esser ripartito, tempo 3 km e giù acqua, quindi direi di ritenermi soddisfatto della fortuna anche se dovrò risolvere il problema trasporto moto perchè andare sempre con la moto e nà faticaccia...ahahahahha