Eccomi qui' stanco ma molto molto contento per la bellissima esperienza avuta oggi al circuito umbro di Magione...
ma iniziamo per gradi...ieri sera, la promessa di andare a nanna presto poiche' oggi dovevo partire per Magione non l ho mantenuta...infatti ho tirato tardi gustandomi dei video onboard del circuito per capire piu' o meno come fosse strutturato...e da li gia' l emozione saliva...
Stamattina poi...sveglia alle 07.00...mi preparo in fretta...decido di andare comodamente in macchina nel pieno rispetto dei limiti di velocita'
Arrivo con largo largo anticipo..infatti decido di fare un salto alla Conad per prendere un paio di panini...
Arrivo al circuito...la prima impressione...ottima, primo perche' le previsioni meteo erano catastrofiche secondo perche' oltre a non piovere, la temperatura era ottima ed il sole era fra di noi!
Sbrigo le pratiche di iscrizione....
immagini visibili ai soli utenti registrati
Un rapido sguardo allo stand Aprilia allestito all'ingresso dei box... dove due RSV4 davano il meglio di loro stesse vaneggiandosi su due cavalletti...( ovviamente spariscono sotto allo sguardo attento degli spettatori... )
immagini visibili ai soli utenti registrati
Poi do un occhiata all'area dei box durante i vari turni...
bellissima anche bianca...ma la mia preferita rimane la factory
immagini visibili ai soli utenti registrati
e poi durante il briefing 10 minuti dalla partenza dove tutti i piloti venivano informati sulle regole da rispettare e su come si sarebbe svolta la prova dalla durata di 20 minuti...
immagini visibili ai soli utenti registrati
qui' ovviamente in posa per la foto di rito prima del mio turno...
immagini visibili ai soli utenti registrati
I minuti passavano inesorabili.... e cosi' emozionato mi preparo cercando fra la folla chi potesse registrare un video della prova con la mia macchina fotografica...
Trovo dei simpaticissimi ragazzi umbri a cui affido la macchinetta ( a breve vi posto anche il link per scaricare il video ) e poi via..mi preparo per la grande prova
Entro, un rapido briefing... c'e' un capogruppo ed una scopa che ci illustrano le caratteristiche del tracciato e ci avvisano di non esagerare con il gas perche' la moto si alza da sola fino alla terza marcia
io inizio a ghignare... , poi arriva la lotteria delle factory... ci disponiamo in fila e ci chiedono ad uno ad uno quale modello avremmo preferito...io ovviamente non mi sono fatto sfuggire la ghiotta occasione e via con le chiappe sulla moto rossa e nera
Finalmente si parte! il capogruppo informa che chi non fosse riuscito a stare dietro alla guida veniva controllato dalla scopa e quindi di non preoccuparsi al resto ma piuttosto concentrarsi alla guida...
Via!!!! mi sembrava una di quelle gare regionali che facevo in minimoto anni fa...appena si parte gia' mi sparo in mezzo al gruppo come un assatanato di curve...i primi 2 giri sono tranquilli per dare modo di prendere confidenza con il mezzo... poi dal terzo il ritmo inizia ad aumentare e con lui anche la mia voglia di portare al limite le mie capacita' (molto limitate) di guida in pista.
Tutto fila liscio..anzi...a dir la verita' va oltre ogni piu' rosea aspettativa... la moto e' fluida...docile...risponde perfettamente in impostazione di curva...scende che e' un piacere...frena come poche!!! ha un propulsore da urlo che in terza sul rettilineo fa alzare l'avantreno dolcemente verso il cielo... e li libidine!!!!!
cribbio ma cosa succede....manco sono entrato...due giri..e gia' il ginocchio a terra....gia le sapenette che grattano...curva dopo curva sempre di piu'...sempre piu' decise e sempre con maggiore sicurezza e controllo della traiettoria...cose che fino ad oggi mi sognavo solo la notte
Sara' sicuramente merito del mezzo..quello si...ma e' il feeling che si e' creato tra me e la moto che mi ha concesso di girare senza alcuna minima paura tirando anche abbastanza e forse troppo ( un paio di staccate a 230 sul rettilineo me le sono regalate senza alcun timore...non ci potevo credere!!! ) date le circostanze...
ma non capivo cosa stesse succedendo...anzi lo capivo benissimo, avevo trovato immediatamente il feeling con 180 cavalli di moto sotto le chiappe..e scusatemi...non capita tutti i giorni, soprattutto a chi non e' nato' pilota.
Anche il passo aumentava man mano che ci si avvicinava alla fine della prova...bella..davvero bella...devo dire che l'impostazione di guida..per me che sono alto 1.83 andava benissimo..riuscivo a muovermi agevolmente per spostare il peso e buttare giu' la moto nei vari cambi di direzione...
Il limitatore delle marce poi faceva urlare il motore sul rettilineo...ed ero sempre io...che preferivo godermele agli alti regimi, soprattutto quando spalancavo il gas!
Arriva la bandiera a scacchi, e' tempo di rientrare ai box...e' tempo di tornare alla realta'... iniziavo comunque ad accusare dolori al polso destro come credo sia normale in finale sono stati comunque 20 minuti di prova belli tirati...
Le potenzialita' di questo mezzo sono davvero immense...e' stata questa la mia sensazione alla fine della prova...
le doti di guida del pilota vengono esaltate e si riescono a fare cose impegnative in modo naturale e spontaneo...sono queste le sensazioni che mi hanno colpito ed hanno lasciato in me i segni piu' profondi...segni che mi spingono a valutare un ritorno in grande stile alla classe delle ss.