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modifiche per il mio zip del 1997
14594208
14594208 Inviato: 26 Ago 2013 9:00
Oggetto: modifiche per il mio zip del 1997
 

Ciao a tutti ragazzi non sono un esperto di motorini ma a giorni mio zio mi deve dare uno zip del 1997 non so di preciso il modello so che lui montava un 80cc con carburatore 19 variatore malossi multivar 2000 e aveva anche i rapporti primari e secondari ma dopo un anno li ha venduti per un incidente che ci ha fatto e ha rimesso il motore 50cc con carburatore 14 marmitta originale e variatore originale ora lui trovando nel garage ha trovato dei rulli piu grandi il variatore malossi e i rapporti primari e secondari volevo chiedervi lasciando il motore originale 50cc riesco a fare i 80-85 km/h o anche 70-75 km/h effettivi modificandolo ? Io pensavo di mettere un
carburatore 17.5
Variatore malossi
Rulli piu grandi
E una marmitta sito plus
Consigliatemi voi grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14594231
14594231 Inviato: 26 Ago 2013 9:15
 

Sposto nella sezione adatta!
 
14594348
14594348 Inviato: 26 Ago 2013 10:15
Oggetto: Re: modifiche per il mio zip del 1997
 

luigi1998 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi non sono un esperto di motorini ma a giorni mio zio mi deve dare uno zip del 1997 non so di preciso il modello so che lui montava un 80cc con carburatore 19 variatore malossi multivar 2000 e aveva anche i rapporti primari e secondari ma dopo un anno li ha venduti per un incidente che ci ha fatto e ha rimesso il motore 50cc con carburatore 14 marmitta originale e variatore originale ora lui trovando nel garage ha trovato dei rulli piu grandi il variatore malossi e i rapporti primari e secondari volevo chiedervi lasciando il motore originale 50cc riesco a fare i 80-85 km/h o anche 70-75 km/h effettivi modificandolo ? Io pensavo di mettere un
carburatore 17.5
Variatore malossi
Rulli piu grandi
E una marmitta sito plus
Consigliatemi voi grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Allora al velocità non che raggiunge un mezzo non si può dire in quanto ci sono troppi fattori che al determinano, c'è scritto sul regolamento
Nell'elaborazione che vuoi fare ci sarebbe un po' di cose da rivedere:
Allora il carburatore da 17,5 va bene prendilo dellorto che è buono
Il variatore malossi ha i suoi rulli non puoi mettere i rulli più grandi di quelli che ci vanno, devi metterli della misura giusta
Poi come marmitta la sito plus è un originale, quindi sarebbero soldi buttati, metti una marmitta a espansione per 50cc o per 70cc base (se vuoi mettere una marmitta per 70cc base puoi montare anche un carburatore da 19) che ti danno più ripresa e più velocità
Come marmitte per 50cc a espansione c'è la arrow extreme con el diverse edizioni che sono di diversi colori e varia anche il sound, giannelli reverse, giannelli record, giannelli extra o next (anche se queste ultime sono un poco meno prestanti) e tutte le leovince (ma sono poco prestanti anch'esse)
Per 70cc c'è al stage 6 pro replica, yasuni z, se vuoi puoi guarda sulla guida marmitte abbinate ai gt
Per il resto tara (con rulli, mollette della frizione, molla di contrasto) e carbura bene e sentirai parecchi cambiamenti 0509_up.gif
 
14594400
14594400 Inviato: 26 Ago 2013 10:39
 

Se metto al mio zip:
Carburatore 17.5
Variatore malossi multivar 2000
Marmitta zx o la gianneli revolution
Vabbene cosi ? E cosa significa tarare bene rulli molla della frizione e contrasto
 
14594433
14594433 Inviato: 26 Ago 2013 10:51
 

luigi1998 ha scritto:
Se metto al mio zip:
Carburatore 17.5
Variatore malossi multivar 2000
Marmitta zx o la gianneli revolution
Vabbene cosi ? E cosa significa tarare bene rulli molla della frizione e contrasto

allora togli la zx che fa proprio schifo come marmitta, ce ne sono di migliori per 50cc,

significa tarare la trasmissione... cioè.. in pratica.. decidere come e quando si muove il motorino,,, la taratura va effettuata sul variatore con i suoi rulli, sulla frizione e le sue mollette, sulla molla di contrasto del variatore...tenendo conto che... tramite il variatore, si decide,, a quanti giri estendere la funzione del motore... quindi rulli "pesanti"=maggior numero di giri=maggior velocità di punta rulli "leggeri"=minor numero di giri ma potenza "compressa"=maggior spinta.. o meglio, COPPIA...... poi con le mollette della frizione decidi a quale preciso regime di giri il motorino comincia proprio a muoversi..ciò si decide tramite la durezza delle molle che si montano.. molle troppo deboli, rischiano di non farti partire correttamente.. diciamo sotto di giri, (come se in macchina o in moto.. parti con la seconda..! non è che non puoi farlo.. però è poco prestazionale...) se invece le molle son troppo dure.. rischi di far girare troppo a vuoto il motore e farlo andare fuorigiri costantemente,, anche lì, andando pianissimo.. poi, la molla di contrasto.. questa molla in pratica.. oppone resistenza, all'apertura del variatore ( e quindi al salire dei giri..) in modo che il variatore lavori più a lungo possibile.. se non ci fosse questa molla in pratica, dopo 5 secondi, il variatore avrebbe già finito il suo lavoro, e andresti a 20 all'ora..la taratura della trasmissione è una cosa abbastanza semplice, ma se non sene intende è meglio farlo fare a qualcuno di più competente.. ti dico in anticipo... esiste soltanto UNA taratura ideale per ogni motore.. ....... spero di essere stato esaudiente..
 
14594475
14594475 Inviato: 26 Ago 2013 11:06
 

luigi1998 ha scritto:
Se metto al mio zip:
Carburatore 17.5
Variatore malossi multivar 2000
Marmitta zx o la gianneli revolution
Vabbene cosi ? E cosa significa tarare bene rulli molla della frizione e contrasto

come marmitta metti una reverse/extreme o una pro replica (più aperta delle altre, adattabile anche su 70cc)
MCR ti ha spiegato bene cosa significa tarare, metti rulli da 5.3, molla originale e mollette verdi
 
14594510
14594510 Inviato: 26 Ago 2013 11:17
 

Grazie del tuo aiuto quindi rulli piu grandi danno maggior velocita in dritto e con massete piu piccole ho piu velocita in partenza e meno in dritto quindi se metto buoni rulli ho una buona partenza e tirata a lungo giusto ?
Ricapitolando:
Carburatore 17.5
Variatore malossi multivar 2000
Rulli 5.3
Marmitta gianelli extreme o altro
Molla originale e quella verde dove devo cambiarle e dove lasciare originale
 
14594645
14594645 Inviato: 26 Ago 2013 12:10
 

MCR-TEAM ha scritto:
allora togli la zx che fa proprio schifo come marmitta, ce ne sono di migliori per 50cc,

significa tarare la trasmissione... cioè.. in pratica.. decidere come e quando si muove il motorino,,, la taratura va effettuata sul variatore con i suoi rulli, sulla frizione e le sue mollette, sulla molla di contrasto del variatore...tenendo conto che... tramite il variatore, si decide,, a quanti giri estendere la funzione del motore... quindi rulli "pesanti"=maggior numero di giri=maggior velocità di punta rulli "leggeri"=minor numero di giri ma potenza "compressa"=maggior spinta.. o meglio, COPPIA...... poi con le mollette della frizione decidi a quale preciso regime di giri il motorino comincia proprio a muoversi..ciò si decide tramite la durezza delle molle che si montano.. molle troppo deboli, rischiano di non farti partire correttamente.. diciamo sotto di giri, (come se in macchina o in moto.. parti con la seconda..! non è che non puoi farlo.. però è poco prestazionale...) se invece le molle son troppo dure.. rischi di far girare troppo a vuoto il motore e farlo andare fuorigiri costantemente,, anche lì, andando pianissimo.. poi, la molla di contrasto.. questa molla in pratica.. oppone resistenza, all'apertura del variatore ( e quindi al salire dei giri..) in modo che il variatore lavori più a lungo possibile.. se non ci fosse questa molla in pratica, dopo 5 secondi, il variatore avrebbe già finito il suo lavoro, e andresti a 20 all'ora..la taratura della trasmissione è una cosa abbastanza semplice, ma se non sene intende è meglio farlo fare a qualcuno di più competente.. ti dico in anticipo... esiste soltanto UNA taratura ideale per ogni motore.. ....... spero di essere stato esaudiente..

La spiegazione della taratura è perfetta mi complimento con te 0509_up.gif però non mi torna una cosa quella che ti ho ingrandito, i rulli più pesi fanno fare un numero di giri minore, mentre i rulli leggeri danno un numero di giri maggiore, tu hai scritto il contrario

Comunque tornardo al topic, luigi c'è di meglio della zx icon_wink.gif
Io ti consiglio la arrow extreme perché è molto prestante e poi da molta coppia secondo me la più carina è la dark ha anche un bellissimo sound
Comuqneu se monti questi pezzi tara con rulli da 5,8 (perché sul multivar i rulli vanno tenuti un pelo più pesi) molla di contrasto originale paiggio che è più dura della bianca malossi (però devi comprarla nuova perché quella dei vecchi piaggio è morbida) e mollette della frizione bianche malossi sport corte, le verdi sono troppo dure e la frizione slitta
Ho un piaggio quindi ti posso consigliare per bene 0509_doppio_ok.gif
Comunque i rulli non si dice grandi o piccoli si dice pesi o leggeri sennò se li vai a comprare da un rivenditore fa casino (dei rivenditori è loro abitudine non capire una mazza icon_asd.gif ) ed è probabile che ti dia qualcosa di sbagliato 0509_up.gif
 
14594668
14594668 Inviato: 26 Ago 2013 12:20
 

Ora ho capito tutto grazie tu su per giu sai quanto viene a costare tutto
Carburatore da 17.5
Rulli da 5.8
Molla di contrasto nuova
Mollette della frizione bianche malossi sport corte marmitta arrow extreme
Variatore multivar 2000 malossi
Il variatore ce lo pero non so se lo ritrova mio zio quindi anche quello fammi sapere icon_smile.gif
 
14594908
14594908 Inviato: 26 Ago 2013 13:47
 

se prendi tutto nuovo starai a poco meno di 200 euro
comuque ti consiglio un kit di rulli per poter fare più prove e trovare il giusto compromesso
le mollette verdi secondo me vanno bene, però non ho il tuo scooter perciò non ti assicuro niente
 
14595536
14595536 Inviato: 26 Ago 2013 19:00
 

power-dd ha scritto:
La spiegazione della taratura è perfetta mi complimento con te 0509_up.gif però non mi torna una cosa quella che ti ho ingrandito, i rulli più pesi fanno fare un numero di giri minore, mentre i rulli leggeri danno un numero di giri maggiore, tu hai scritto il contrario

Comunque tornardo al topic, luigi c'è di meglio della zx icon_wink.gif
Io ti consiglio la arrow extreme perché è molto prestante e poi da molta coppia secondo me la più carina è la dark ha anche un bellissimo sound
Comuqneu se monti questi pezzi tara con rulli da 5,8 (perché sul multivar i rulli vanno tenuti un pelo più pesi) molla di contrasto originale paiggio che è più dura della bianca malossi (però devi comprarla nuova perché quella dei vecchi piaggio è morbida) e mollette della frizione bianche malossi sport corte, le verdi sono troppo dure e la frizione slitta
Ho un piaggio quindi ti posso consigliare per bene 0509_doppio_ok.gif
Comunque i rulli non si dice grandi o piccoli si dice pesi o leggeri sennò se li vai a comprare da un rivenditore fa casino (dei rivenditori è loro abitudine non capire una mazza icon_asd.gif ) ed è probabile che ti dia qualcosa di sbagliato 0509_up.gif

sisi è vero ho sbagliato a scrivere scusate.... eusa_doh.gif
 
14596388
14596388 Inviato: 27 Ago 2013 8:44
 

Rulli meno pesanti=più coppia e piu pesanti= piu velocità di punta? C'è qualcosa da chiarire qui. Rulli leggeri si, ti danno più coppia o meglio, fanno attaccare prima la coppia. Invece rulli piu pesanti ti fanno attaccare dopo la coppia (ovvero a velocità più alte) e la mantengono più a lungo quindi ti danno più potenza, non piu velocità di punta. La taratura è una sola, un compromesso tra coppia e potenza, la quale ti darà il giusto apporto senza ridurre una delle due. Per tutto il resto è spiegato molto semplicemente e chiaro! Per capire più o meno qual è la taratura ideale devi sentire come gira il motore e agire di conseguenza, power-dd questo l'ha spiegato bene!
 
14596392
14596392 Inviato: 27 Ago 2013 8:46
 
 
14608146
14608146 Inviato: 1 Set 2013 21:27
 

ragazzi oggi mi ha portato lo zip ha i freni a tamburo davanti e dietro pero vedendo frenano bene perche erano stati tirati vorrei sapere ora sotto il porta sella ho trovato il variatore polini e rulli da 5,1 che dite se li monto succede qualcosa?
 
14608178
14608178 Inviato: 1 Set 2013 21:48
 

luigi1998 ha scritto:
ragazzi oggi mi ha portato lo zip ha i freni a tamburo davanti e dietro pero vedendo frenano bene perche erano stati tirati vorrei sapere ora sotto il porta sella ho trovato il variatore polini e rulli da 5,1 che dite se li monto succede qualcosa?

Polini 9 rulli o 6 rulli??
 
14608194
14608194 Inviato: 1 Set 2013 22:01
 

Il variatore e polini e sono da 6 rulli e lo zip e del 1992 e i rulli che mi ha dato sono da 5.1 g 0509_banana.gif
 
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