MCR-TEAM ha scritto:
allora togli la zx che fa proprio schifo come marmitta, ce ne sono di migliori per 50cc,
significa tarare la trasmissione... cioè.. in pratica.. decidere come e quando si muove il motorino,,, la taratura va effettuata sul variatore con i suoi rulli, sulla frizione e le sue mollette, sulla molla di contrasto del variatore...tenendo conto che... tramite il variatore, si decide,, a quanti giri estendere la funzione del motore... quindi rulli "pesanti"=maggior numero di giri=maggior velocità di punta rulli "leggeri"=minor numero di giri ma potenza "compressa"=maggior spinta.. o meglio, COPPIA...... poi con le mollette della frizione decidi a quale preciso regime di giri il motorino comincia proprio a muoversi..ciò si decide tramite la durezza delle molle che si montano.. molle troppo deboli, rischiano di non farti partire correttamente.. diciamo sotto di giri, (come se in macchina o in moto.. parti con la seconda..! non è che non puoi farlo.. però è poco prestazionale...) se invece le molle son troppo dure.. rischi di far girare troppo a vuoto il motore e farlo andare fuorigiri costantemente,, anche lì, andando pianissimo.. poi, la molla di contrasto.. questa molla in pratica.. oppone resistenza, all'apertura del variatore ( e quindi al salire dei giri..) in modo che il variatore lavori più a lungo possibile.. se non ci fosse questa molla in pratica, dopo 5 secondi, il variatore avrebbe già finito il suo lavoro, e andresti a 20 all'ora..la taratura della trasmissione è una cosa abbastanza semplice, ma se non sene intende è meglio farlo fare a qualcuno di più competente.. ti dico in anticipo... esiste soltanto UNA taratura ideale per ogni motore.. ....... spero di essere stato esaudiente..
La spiegazione della taratura è perfetta mi complimento con te però non mi torna una cosa quella che ti ho ingrandito, i rulli più pesi fanno fare un numero di giri minore, mentre i rulli leggeri danno un numero di giri maggiore, tu hai scritto il contrario
Comunque tornardo al topic, luigi c'è di meglio della zx
Io ti consiglio la arrow extreme perché è molto prestante e poi da molta coppia secondo me la più carina è la dark ha anche un bellissimo sound
Comuqneu se monti questi pezzi tara con rulli da 5,8 (perché sul multivar i rulli vanno tenuti un pelo più pesi) molla di contrasto originale paiggio che è più dura della bianca malossi (però devi comprarla nuova perché quella dei vecchi piaggio è morbida) e mollette della frizione bianche malossi sport corte, le verdi sono troppo dure e la frizione slitta
Ho un piaggio quindi ti posso consigliare per bene
Comunque i rulli non si dice grandi o piccoli si dice pesi o leggeri sennò se li vai a comprare da un rivenditore fa casino (dei rivenditori è loro abitudine non capire una mazza ) ed è probabile che ti dia qualcosa di sbagliato