TD ha scritto:
Di solito i crucchi sono molto più efficienti di noi e mettono nella moto addirittura l'olio che consigliano sul libretto...
Detto questo in Germania ci sono molti concessionari ma la cosa che mi ha sempre stupito è la loro serietà, "quadratezza", cortesia.
Se ti dicono una cosa è quella e non c'è c***i... piuttosto ti dicono che la moto è stata schiantata, sono sinceri anche perché non hanno motivo di mentire su un mezzo, se è incidentato o lo è stato e messo a posto il prezzo ne è una caratteristica conseguenza.
Il fatto è che siamo noi abituati male, a imbrogli, nefandezze di ogni tipo, mancanza totale di onestà, raggiri, etc etc.. quindi andare in un posto dove le cose funzionano non dovrebbe essere tipo la terra promessa ma dovrebbe essere la norma e invece farci pensare quanto patetici siamo noi.
Comunque per andare in germania i costi sono vari dipende se si tratta della germania prossima all'italia o più sopra.. i costi da tenere presente sono l'autostrada del Brennero che ad esempio da casa mia che sono fortunato e abito a Trento costa circa 10 euro fino al Brennero, poi il ponte europa, che sta a 8 euro per un furgone o macchina (col carrello costa di più) e la vignetta austriaca da comprare solo una volta che vale una settimana o anche da 4 giorni, siamo sui 7-8 euro.
Una volta lì le pratiche sono molto agili e di solito venite seguiti dallo stesso venditore che si prodiga per espletare tutte le formalità del caso.
I problemi cominciano, e daje, in Italia quando devi italianizzare e reimmatricolare la moto, ma di questo non parlo se no mi ci incazzo!
io non ho messo in dubbio che in germania lavorino male, anzi... ho inteso che fai fatica a risalire a come è stata tenuta la moto. se compro una sps, voglio sapere vita morte e miracoli di chi l'ha posseduta e come l'ha tenuta.
ti faccio un esempio: mi chiama un amico da pescara perchè gli interessa una 998 di un ragazzo della mia zona vista su subito.it. non lo conosco, indago e dopo una settimana gli ho detto tutto quello che voleva sapere... figuriamoci se fosse stata una sps, bastava 1 telefonata per sapere tutto di quella moto e non 5 o 6 come ho dovuto fare per trovare il contatto giusto. il mondo è piccolo...
se la moto è stata sempre portata ad un ducati service basta chiamare mamma ducati e anche loro ti diranno anche se ha cambiato una sola vite!
in germania per le auto, in caso di incidente... la cosa è annotata alla loro motorizzazione e con poco puoi sapere anche che danni ha avuto la macchina. SUPPONGO che avvenga ciò anche per le moto.
io penso sempre che prima di fasciarsi la testa bisogna domandare,supporre a priori questo o quello rischi solo di perdere una occasione!
ripeto, io la brutale la presi per 3 fiorini, e rivenduta dopo 2 anni a 7 fiorini...
in italia purtroppo è come dici te...