14580384
Inviato: 18 Ago 2013 14:49
Oggetto: Decatalizzare Brutale 750 '04
Buongiorno a tutti,
Premetto che so benissimo che il tema proposto è stato trattato più volte sia su questo che su altri siti, ma nonostante ciò non sono riuscito a farmi un'idea chiara.
Ecco perché desidero aprire un topic apposito.
La domanda è la seguente: è possibile ottenere dei miglioramenti di erogazione semplicemente intervenendo sulla centralina originale senza sostituire alcun componente ?
Ho contattato un'officina specializzata nell'intervento su centraline elettroniche ( la Carburatori Bergamo ) la quale mi ha assicurato che è possibile ottenere ottimi risultati semplicemente intervenendo sull'originale per una cifra di 300 euro.
Tuttavia cercando su internet ho da più parti letto che un simile intervento è poco efficace, se non inutile, e che per fare una lavoro ben fatto è necessario eliminare il catalizzatore.
A questo punto la domanda è: dovrei acquistare il decatalizzatore ( prezzo indicativo 250 euro ? ) e poi intervenire sulla centralina originale per ottimizzare il funzionamento del motore ?
Altro dubbio: il precedente proprietario insieme alla moto mi ha dato anche la centralina Mv Corse. Ma questa centralina è studiata per essere usata con quale configurazione : standard, decatalizzata, decatalizzata + scarichi after-market ?
Chiedo venia se le mie domande sono contraddittorie, ma come già detto la situazione mi è poco chiara e non avendo materiale attendibile da consultare non ho avuto modo di fare chiarezza.
Infine una domanda imbarazzante : come si passa dal chilometraggio totale a quello parziale ?
Ho provato a premere il pulsante sulla strumentazione sia a moto avviata che spenta, per poco o per molto tempo ... ma nonostante i miei sforzi non ho ottenuto alcun risultato !
Spero che qualcuno sappia darmi risposte esaustive.
Intanto ringrazio tutti per l'attenzione !