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gilardoni e ela relativa [possibile carbu da 24?]
14580283
14580283 Inviato: 18 Ago 2013 13:40
Oggetto: gilardoni e ela relativa [possibile carbu da 24?]
 



allora forse qualcuno forse si ricorda il mio topic ( mooolto confusionario) sulle ela 50 per am6.. diciamo che mi sono chiarito un po le idee icon_asd.gif icon_asd.gif
monterò il gilardoni 50 ( quello dell hm six), un cilindro secondo me ben fatto con 7 travasi e in alluminio. al posto del pistone originale monterò un monofascia ( prendendo il cilindro usato, che quindi mi obbliga a cambiare pistone mi sembrava piu logico scegliere la soluzione piu performante)
probabilmete lavorerò le luci, e montero sicuramente marmitta e pacco lamellare adatti ( da decidere quali)

ovviamente cambierò il carburatore e devo decidere cosa montare: è cosi assurdo pensare di montare un 24? diciamo che con i dell' orto specialmente quelli un po vecchi come i phgb e phbe non vado d accordo ( ho avuto pessime esperienze con un motorino con un 21 e ne sto avendo peggiori con un phbe con il kart), mi piacerebbe montare un mikuni 24 ( che però è facile da trovare quanto una mosca bianca icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ) oppure un dell orto vhst! i consumi non sono un problema grosso visto che uso la moto solo vicino al paese e per andare in città sono costretto a usare macchina o corriera ( sto molto lontano dal centro).. il mio grande dubbio è però che mi faranno dannare sulla carburazione senza grandi vantaggi finali.. qualcuno che li ha provati mi puo aiutare a chiarirmi il dubbio? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14580289
14580289 Inviato: 18 Ago 2013 13:44
 

io sul gilardoni ti consiglio il classico 21 phbg 0509_up.gif
probabilmente sullo scooter hai problemi per il filtro aperto icon_razz.gif in genere è abbastanza semplice da carburare 0509_up.gif
 
14580640
14580640 Inviato: 18 Ago 2013 18:14
 

sono quasi convinto del mikuni.. oggi per risolvere i problemi sul kart di un amico abbiamo tolto il dell orto originale modello preistoria e adattato un 39 di un cr 250 e mi ha sorpreso tantissimo la facilità con cui abbiamo trovato una buona carburazione di base.. ne ho trovato uno a 30 euro e mi sa che proverò a montarlo.. se non va lo rivendo icon_asd.gif icon_asd.gif
adesso però chiedo aiuto agli esperti di am6 del forum: visto che alzerò le fasi abbastanza, va bene la classica giannelli?? come va la malossi mhr replica?? quella omologata mi attizza e non poco icon_twisted.gif ma soprattutto il pacco top a 8 petali vale i soldi che costa? oppure ci sono alternative valide?

ps: per growl : lo so che quasi sicuramente finiro per montare il 21 ma ho trovato un occasione per il 24, e a rivenderlo si riesce a fare pari o quasi.. quindi se va male seguirò la solita strada, ma se riesco a farlo andare.. icon_evil.gif icon_evil.gif avrei la soddisfazione di guidare un mezzo diverso da ogni altro e soprattutto non mi dispiacerebbe bastonare qualche 70 base 0509_campione.gif
 
14580712
14580712 Inviato: 18 Ago 2013 19:12
 

ciao, prima di tutto complimenti per l idea di fare quest elaborazione.. secondo me l' ela migliore che puoi fare con il gilardini è la seguente:
-filtro piuporoso
-caburatore 24 o 26 addirittura (li montano i fantic competizione di serie) dellorto whst oppure mikuni (un po piu racing e con erogazione cattiva, e anche piu difficii da carburare)
-collettore motorforce
-pacco top 8 ptali (lamellle 0,30)
-giraldni lavorato da alti
-giannelli o arrow, che su un cilindro 50 spingono solo agli alti (con questo carbu e questa ela scordati di avere bassi)
spro di esserti stato d aiuto, ciaoooo!!!
 
14580733
14580733 Inviato: 18 Ago 2013 19:34
 

finalmente qualcuno che mi supporta icon_asd.gif icon_asd.gif penso proprio che seguirò la tua idea! 0509_doppio_ok.gif ma la malossi replica ( quella omologata) la bocciate? dovrebbe far girare abbastanza alto il motore eusa_think.gif
 
14580991
14580991 Inviato: 18 Ago 2013 22:31
 

mai provata, qundi non poso dirti niente.. comunque io sul mio beta monto la arrow con carburatore da 12 (per una questione di consumi) e ti posso dire che spinge agli alti/altissimi, e secondo me, insieme alla giannelli, è proprio la marmitta che fa per un 50cc spinto/molto spinto..
 
14581128
14581128 Inviato: 19 Ago 2013 0:29
 

secondo me come marmitta vale la pena prendersi una calcolata da m.r.d, costano solo 160 euro icon_smile.gif
 
14581567
14581567 Inviato: 19 Ago 2013 11:25
 

preferisco prendere una marmitta omologata icon_wink.gif alla fine è un 50, e alcune omologate sono anche troppo aperte.. ( gia una top senza strozzo dovrebbe svuotarlo tanto a bassi giri).. quindi preferisco rischiare di meno, alla fine non penalizzo neanche le prestazioni e sono quasi in regola icon_cool.gif il problema adesso è che il booster ( il mio motorino da campi icon_twisted.gif )
mi sta facendo dannare e probabilmente dovrò usare le mie poche finanze per quello.. quindi il lavoro sulla moto è rimandato all' inverno icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14582778
14582778 Inviato: 19 Ago 2013 21:11
 

comunque ora che ci penso mi è venuta un altra idea per la tua elaborazione: non so se l albero originale possa reggere la potenza dell intera elaborazione, quindi, se lo ritieni giusto, potresti montare un albero motore piu resistente (ma a spalle semipiene, tipo il prp) e lavorare i carter al livello della fluidodinamica, il che ti farebbe guadagnare non poco.. supongo che non sia necessario raccordare i carter ai travasi, poichè, se non sbaglio sono gia raccordati..
 
14582882
14582882 Inviato: 19 Ago 2013 22:00
 

-carburatore 24/26 valvola piatta
-pacco lamellare originale lavorato con lamelle da 0,30mm
-collettore motoforce
-Airbox lavorato con filtro originale
-cilindro gilardoni con fasature alzate
-espansione top omologata senza strozzi
-dischi frizione
-rimorzione miscelatore

Se alzi le fasature del cilindro mi sembra inutile parlare di gianelli e arrow perché comunque anche con una v6 non avresti bassi e quindi tanto vale puntare tutto sul punto di forza di quel tipo di motore gli alti.
Con un' elaborazione del genere verrebbe fuori una buona moto da cross 50cc se si adegua la ciclistica
 
14582904
14582904 Inviato: 19 Ago 2013 22:09
 

edo98 ha scritto:
-carburatore 24/26 valvola piatta
-pacco lamellare originale lavorato con lamelle da 0,30mm
-collettore motoforce
-Airbox lavorato con filtro originale
-cilindro gilardoni con fasature alzate
-espansione top omologata senza strozzi
-dischi frizione
-rimorzione miscelatore

Se alzi le fasature del cilindro mi sembra inutile parlare di gianelli e arrow perché comunque anche con una v6 non avresti bassi e quindi tanto vale puntare tutto sul punto di forza di quel tipo di motore gli alti.
Con un' elaborazione del genere verrebbe fuori una buona moto da cross 50cc se si adegua la ciclistica


ecco è il tipo di elaborazione che pensavo io! penso proprio che prenderò la top è la proverò sia con che senza strozzo, magari si potrebbe provare anche a allargare lo strozzo per un compromesso.. ma qualcuno sa le fasi del gilardoni? giusto per capire qual è la base! però non diventerà moto da cross, l' idea era di farla diventare un motard un po piu incazzato, da me è pieno di curve strette e tornanti e è divertentissimo spremere il povero 50 come un animale icon_twisted.gif
 
14584439
14584439 Inviato: 20 Ago 2013 16:44
 

non so se la top possa andare bene, forse stappa troppo e non raggiunge la coppia.. non lo so, non l ho mai provata.. però c è della gente che la monta sul viola, che è un 75.. non so se su un 50 vada troppo bene.. le fasature non le ho.. ma interesserebbero anche a me!!!
 
14589525
14589525 Inviato: 23 Ago 2013 12:45
 

Parto col dire che secondo me se vuoi dei miglioramenti consistenti devi cambiare gt con uno di cilindrata maggiore... Quello è il componente più importante e se hai tutti questi soldi da spendere per carburatori valvola piatta o marmitte da 200€ direi che potresti fare un'ela base-intermedia.
Facendo l'ela che dici tu andresti solo un po' più di uno con una normale elaborazione soft e tutto sommato meno di uno con un'ela base.... Io questi pezzi su un 50cc da 7-8 cv li vedo proprio sprecati.... Quindi per me metti un 21 e una Giannelli/Arrow/Malossi omo che sono identiche e bastano e avanzano su un 50; prendere la Top da 200€ e lasciarci lo strozzo anche se allargato è una cagata enorme perchè la marmitta sarebbe meno aperta delle sopracitate anche se pagata di più, mentre prenderla senza strozzo mi pare comunque stupido perchè è un'espansione che già è da alti sul top viola 75... su un 50 diventa davvero insfruttabile. In definitiva secondo me o fai una normale ela soft o una base-intermedia incompleta se non vuoi spendere molto.
 
14589907
14589907 Inviato: 23 Ago 2013 16:19
 

Dera97 ha scritto:
Parto col dire che secondo me se vuoi dei miglioramenti consistenti devi cambiare gt con uno di cilindrata maggiore... Quello è il componente più importante e se hai tutti questi soldi da spendere per carburatori valvola piatta o marmitte da 200€ direi che potresti fare un'ela base-intermedia.
Facendo l'ela che dici tu andresti solo un po' più di uno con una normale elaborazione soft e tutto sommato meno di uno con un'ela base.... Io questi pezzi su un 50cc da 7-8 cv li vedo proprio sprecati.... Quindi per me metti un 21 e una Giannelli/Arrow/Malossi omo che sono identiche e bastano e avanzano su un 50; prendere la Top da 200€ e lasciarci lo strozzo anche se allargato è una cagata enorme perchè la marmitta sarebbe meno aperta delle sopracitate anche se pagata di più, mentre prenderla senza strozzo mi pare comunque stupido perchè è un'espansione che già è da alti sul top viola 75... su un 50 diventa davvero insfruttabile. In definitiva secondo me o fai una normale ela soft o una base-intermedia incompleta se non vuoi spendere molto.

Secondo me lui voleva un gt cosi perché gli interessava un erogazione molto scorbutica. Di solito i gt base hanno molta coppia in basso e non hanno molto allungo e ''costringere'' un top nero a girare ad alti regimi con marmitte aperte e carburatori grandi.
A questo punto se hai soldi da spendere consiglierei un gt 50cc trofeo, quasi tutte le case produttrici di gt hanno in catalogo un 50cc che usano nelle gare di cross, sono cilindri molto spinti che con l' elaborazione giusta sviluppano anche 13/14cv.

Quindi ricapitolando:
-Gt 50cc trofeo
-Carburatore 26 valvola piatta
-Marmitta top omo
-Airbox
-collettore
-lamellare con lamelle 0,30/0,33
-albero motore
-adeguare rapporti
-frizione top/adige (quella che costa meno)
-gia che apri i carter lavorali e cambia i cuscinetti
 
14590089
14590089 Inviato: 23 Ago 2013 18:13
 

edo98 ha scritto:

Quindi ricapitolando:
-Gt 50cc trofeo
-Carburatore 26 valvola piatta
-Marmitta top omo
-Airbox
-collettore
-lamellare con lamelle 0,30/0,33
-albero motore
-adeguare rapporti
-frizione top/adige (quella che costa meno)
-gia che apri i carter lavorali e cambia i cuscinetti

Hai scordato la cosa più importante per far girare a regime questi gt: l'accensione!
Consiglio una pvl digital direct con luci, oppure se la moto sarà un solo pista c'è la classica selettra 0509_up.gif
 
14590267
14590267 Inviato: 23 Ago 2013 19:59
 

yappak ha scritto:
Hai scordato la cosa più importante per far girare a regime questi gt: l'accensione!
Consiglio una pvl digital direct con luci, oppure se la moto sarà un solo pista c'è la classica selettra 0509_up.gif

Un' accensione non fa assolutamente prendere piu giri, ma semplicemente fa prendere i giri piu velocemente a causa della minor massa volanica.
Io consiglio di diminuire leggermente l' anticipo se non si vuole cambiare l'accensione, visto che i 2t con un anticipo minore guadagnano agli alti regimi.
Se hai gia in origine una centralina ad accensione variabile basta cosi, al massimo rimuovi la coroncina di avviamento che ha una massa volanica elevatissima.
 
14590272
14590272 Inviato: 23 Ago 2013 20:01
 

edo98 ha scritto:
Secondo me lui voleva un gt cosi perché gli interessava un erogazione molto scorbutica. Di solito i gt base hanno molta coppia in basso e non hanno molto allungo e ''costringere'' un top nero a girare ad alti regimi con marmitte aperte e carburatori grandi.
A questo punto se hai soldi da spendere consiglierei un gt 50cc trofeo, quasi tutte le case produttrici di gt hanno in catalogo un 50cc che usano nelle gare di cross, sono cilindri molto spinti che con l' elaborazione giusta sviluppano anche 13/14cv.

Quindi ricapitolando:
-Gt 50cc trofeo
-Carburatore 26 valvola piatta
-Marmitta top omo
-Airbox
-collettore
-lamellare con lamelle 0,30/0,33
-albero motore
-adeguare rapporti
-frizione top/adige (quella che costa meno)
-gia che apri i carter lavorali e cambia i cuscinetti

Questa mi pare molto più sensata (in pratica è quella dell'HM Six racing)... Ma c'è da spendere davvero tanto.... Io consiglio un'ela intermedia incompleta, con cui agli alti la botta si sente comunque abbastanza (o almeno io la sento molto più sulla mia che su quella di uno che conosco con hm six,21 e Arrow)
 
14591309
14591309 Inviato: 24 Ago 2013 13:30
 

edo98 ha scritto:
Un' accensione non fa assolutamente prendere piu giri, ma semplicemente fa prendere i giri piu velocemente a causa della minor massa volanica.

Veramente dipenda dall'accensione, per esempio quella dell'HM arriva fino a 12 mila giri e non fa girare oltre il motore...
 
14591316
14591316 Inviato: 24 Ago 2013 13:33
 

yappak ha scritto:
Veramente dipenda dall'accensione, per esempio quella dell'HM arriva fino a 12 mila giri e non fa girare oltre il motore...

quoto 0509_up.gif
alcune accensioni sopportano solo un determinato numero di giri, superato quello c' è un limite fisico che non gli permette di funzionare icon_smile.gif
 
14591690
14591690 Inviato: 24 Ago 2013 17:11
 

quoto anche io e confermo ciò che è stato detto.. però va detto che è vero che un accensione qa rotore interno, avendo una minor massa volanica, fa raggiungere all albero un numero di giri maggiore in minor tempo 0509_up.gif
 
14592622
14592622 Inviato: 25 Ago 2013 10:32
 

EMA97 ha scritto:
quoto anche io e confermo ciò che è stato detto.. però va detto che è vero che un accensione qa rotore interno, avendo una minor massa volanica, fa raggiungere all albero un numero di giri maggiore in minor tempo 0509_up.gif

Per questo esistono i piattelli di appesantimento 0509_up.gif
A seconda dello stile di guida e dell'uso che se ne fa della moto si sceglie l'accensione giusta.
 
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