mac71 ha scritto:
ma tu lo hai visto mai come si posizionano quando c'è un posto di controllo? C'è il Carabiniere addetto ad arrestare le auto o i motoveicoli che si pone a bordo strada ed un altro, che in genere indossa giubbetto antiproiettile e mitraglietta M-12, che si pone a distanza a copertura di chi controlla i veicoli. Qui si tratta di frazioni di secondo per cui, anche volendo, l'altro non avrebbe mai fatto in tempo a scansare il collega.
Con il senno di poi si può fare e dire di tutto ma sfido chiunque di noi a pensare ed agire in una frazione di secondo. Il motociclista ha rallentato ad arte proprio per dare l'idea di volersi fermare e con il chiaro scopo di prendere l'agente accertatore di sorpresa al fine di darsi alla fuga per cui il Carabiniere si è ritorvato la moto in accelerazione ed ha agito di istinto per cercare di fermarela. Se bastasse tirare dritto aprendo il gas ad ogni posto di controllo chi si fermerebbe all'alt? Certo qualcuno obietterà che gli agenti potevano prendere la targa e far rintracciare il motociclista. Ma se la targa fosse stata alterata o illegibile lo stesso sarebbe rimasto impunito. Eppoi chi dice che lo stesso non volesse fermarsi solo perchè aveva la moto non in ordine. Se lo stesso avesse avuto al seguito un'arma illegale o della droga avrebbe tranquillamente fatto in tempo a disfarsene prima di essere rintracciato cavandosela con una multa invece che con ben più gravi conseguenze.
Io dico solo che è a causa di questi "personaggi" che la gente ci vede come funo negli occhi e le FdO intensificano i controlli sui passi di montagna. E' inutile che facciamo muro dicendo che siamo perseguitati. Finche non saremo noi i primi a condannare queste ed altre condotte scellerate non andremo mai avanti.
E' inutile continuare a dire che sarebbe meglio che le FdO andassero a combattere i criminali veri e questo perchè anche chiguida come un matto per strada mettendo a rischio la propria ma soprattutto l'altrui incolumità è un criminale. Ogni domenica ci sono morti e feriti sulle strade e lo ne abbiamo contezza anche nell'apposita Sezione di questo Forum e questo fatto crea un allarme sociale. Anche qui sul Forum quando avviene un fatto grave siamo tutti pronti a dire che ci vuoole maggiore rigidezza nei controli e leggi più severe salvo poi dire che siamo una categoria di perseguitati. Se le FdO non fossero impegnate, a causa di questi piloti della domenica, a fare controlli sulle strade sicuramente avrebbero più tempo per occuparsi di altri tipi di reati.
Credo intendesse che nell' intervista il secondo carabiniere potrebbe aver coperto il primo, non che avrebbe dovuto salvarlo