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moto... vecchio o nuovo? elettronica vs meccanica... [trial]
14579362
14579362 Inviato: 17 Ago 2013 20:18
Oggetto: moto... vecchio o nuovo? elettronica vs meccanica... [trial]
 

ciao a tutti ho 18 anni ... ed è da anni ormai che lavoro e metto via risparmi con un solo sogno : comprarmi un trial 125 ....

ho provato un trial beta 125 del 2005 di un mio amico .. semplicemente fantastico !
non riuscivo a dare tutto il gas...
e pensare che , dopo avergli sostituito il pistone, adesso è quasi 3 anni che lo usa senza nessuna manutenzione (eccetto x il filtro e pastiglie freni )



sono molto indeciso ... non so se prendere un trial 125 del . 2003. 2004 .. 2005 2006
o uno più recente.. 2007 . 2008 . 2009 2010. 2011... .. chissa quale è meglio per la manutenzione ?!?

il fatto è che nel trial del 2013.. per esempio ho visto che c'è la centralina.... e un casino di cose elettriche .. come se non bastasse c'è l accensione elettronica ! in un trial 0509_down.gif

ho provato un trial beta 125 del 2008 di un mio amico .. semplicemente fantastico !
e pensare che , dopo avergli sostituito il pistone, adesso è quasi 3 anni che lo usa senza nessuna manutenzione (eccetto x il filtro e pastiglie freni )





sulla marca non ho dubbi ... beta =) italiana, quindi meglio per i ricambi ....












potete aiutarmi ? cosa mi consigliate ?
 
14579820
14579820 Inviato: 18 Ago 2013 6:19
 

Che dirti io ho iniziato con un 50 nel 84 e le ho riparate ancora per tanti pur non avendola più.
Il trial deve avere lo stretto indispensabile e funzionare bene. Ok per il beta ma anche i giapponesi non sono da scartare (anzi...)
Il 2T vuole molta meno manutezione ma consuma quasi il doppio di un 4T (dati a spannometro) ,secondo qualcuno è più divertente.
Secondo me per iniziare uno degli "ultimi" 2 tempi (pre 2009) è più che sufficente. Eviterei i trial aprilia perchè sono un goccio più delicati di motore. Oramai si è arrivati a un livello di quasi perfezione da almeno 10 anni . Mezzi (su cui ci lavoravo sopra) con freni a tamburo ,raffreddati ad aria e molto grezzi saranno pure più robusti ma offrono prestazioni inferiori e maggiori consumi.
I trial comunque bevono relativamente tanto.
Cerca solo che ci siano i freni a disco e il mezzo sia in buono stato senza segni di urti eccessivi. Che non presenti gravi urti sulle strutture o pezzi spaccati in malo modo.
 
14581597
14581597 Inviato: 19 Ago 2013 11:40
 

accensione elettronica su un trial??? c'è l'ha il randonneè ma non è un trial.

prendi la moto più recente che puoi. la manutenzione è irrilevante, basta che fai quella ordinaria (controllare la bulloneria, pulire il filtro e queste piccole cose) e non preoccuparti per l'elettronica, non è come quella delle macchine, gestisce solo l'erogazione non ha sensori o cose simili.
 
14581655
14581655 Inviato: 19 Ago 2013 12:05
 

per l accensione elettronica ,... ok mi sono sbagliato


pero mi hai convinto ... meglio prendere la più recente possibile.....

dal punto di vista della cilindrata invece mi è sorto un dubbio ...

peso 75 kg... e fra un po ho 19 anni .,... forse un 125cc è un po poco ...

adesso ho un 125 4t motard... ma è troppo pesante..(circa 100kg) e ha solo 10 cv


penso che un trial 125 2t ... abbia sui 10cv .. ma è molto più leggero (70kg circa)



dite che è abbastanza un 125 ? perché ho visto che comunque i 250cc e i 290cc non costano tanto di più, a parita di anno ..... con 500 euro in più avrei un 290 ...


mi conviene aspettare ? per fare la patente per motocicli fino a 35kw ?





















dal punto di vista della manutenzione com è un 290 rispetto a un 125 ... si cambia più spesso il pistone ?


calcolando per un uso più da sentieri .... non salti su rocce stile toni bou ...
 
14581782
14581782 Inviato: 19 Ago 2013 13:00
 

il 125 è cosigliata come prima moto. perchè ha poco motore e permette di capire meglio i movimenti da fare. visto che le cilindrate maggiori essendo più potenti ti portano al di la dell'ostacolo con più semplicità.

io peso come te e ho 18 anni.
ho avuto:
beta rev 80 2008 per un anno e mezzo
sherco st 290 2010
sherco st 290 2011
sherco st 300 2013

il mio percorso non è uno di quelli consigliati per imparare al meglio il trial, ma con un pò di impegno riesci a sopperire la mancanza di un 125.
 
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