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Gilera: venti anni dopo la chiusura... [servizio speciale?]
14576729
14576729 Inviato: 15 Ago 2013 22:37
Oggetto: Gilera: venti anni dopo la chiusura... [servizio speciale?]
 



Volevo chiedere se, per il ventennale della chiusura Gilera (novembre 1993) avete intenzione di fare un servizio speciale.
Sarebbe interessante parlare di quelle moto che erano state progettate, realizzate, usate in gara, ma mai prodotte in serie!
Mi riferisco in particolare alle enduro 2 tempi a disco rotante...
Ora vanno tanto di moda le 4 tempi racing, e le uniche 2 tempi che hanno un mercato sono le 300 cc.
Beh, Gilera correva con le 300 cc già a metà anni '80!
Nel 1987 arrivarono sesti al Rally di Tunisia (praticamente al debutto) !!!
Senza grossi investimenti, senza organizzazione, solo con la caparbietà delle maestarnze e le (geniali!) intuizioni di tre/quattro personaggi.
La moto era valida, ma la dirigenza decise di non produrla...
La stiamo ricostruendo, sarebbe bello parlarne dopo oltre 25 anni!!!!

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14576748
14576748 Inviato: 15 Ago 2013 22:50
 

Già tanto così che hanno chiusa?Non sò cosa dirti riguardo alle fuoristrada,ma ricordo che una decina di anni fa era stata presentata una superba 600 stradale marchiata Gilera,dotata di meccanica GSX-R600 K1,estetica in stile R6,scarico Akrapovic,sospensioni al top di categoria,ma anche se la moto era pronta,poi non se ne seppe più nulla.
Proprio su IN MOTO di questo mese ho letto una recensione sulla Gilera ed il 4 in linea sulle moto lo hanno messo per primi loro e la moto in prova è una moto da corsa di tanti anni fa ancora terribilmente bella anche oggi.
Gilera è uno dei tanti gloriosi marchi italiani e non solo di moto che sono stati mandati nell'oblio o che sono stati fatti fallire per fare l'interesse di qualche "imprenditore"senza scrupoli e senza cuore...
Vorrei anche io che la Gilera riaprisse i battenti perchè tra l'altro aveva a listino, da chè mi ricordo io,delle moto molto valide e interessanti.Francamente non mi ricordo delle cross degli anni ottanta anche perchè ero ancora piccolino,ma ricordo molto bene le SP-01/02 e la futuristica CX125 col monobraccio anteriore e posteriore,che non dava nessun vantaggio in termini pratici,ma era diversa,azzardava,rappresentava un'idea rivoluzionaria!
 
14576816
14576816 Inviato: 15 Ago 2013 23:03
 

XXX sarà contento dei complimenti!
E' il progettista delle moto che hai citato, se vieni a dare un'occhiata sui due forum Gilera puoi farglieli di persona!

No, la moto di cui parlo io è una enduro /Rally , 300 cc con valvola allo scarico, praticamente un missile, rispetto alle moto del periodo.
Il meccanico che la seguiva al Rally di Tunisia parla di "oltre 160 km/h sulla sabbia" , che sono un bel pò!


Di che anno sei?
Sai che le Gilera 600 (in realtà 558 cc) vanno emglio ora che al'epoca?
Il merito è gegli appassionati, che arrivano addirittura a far replicare ricambi che sarebbero esauriti!!!!
E vanno meglio di allora, ma molto.
Comprai la Nordwest 600 nel 1993, la prima supermotard di serie.
In realtà la prima fu la Gilera "fast Bike" 125 e 200, ma non se la filò nessuno!
Credimi, abbiamo perso parecchio con quella chiusura.
Hai mai visto la R 125 ?
Ho dato delle foto ai miei nipoti, facendogli credere che sarebbe uscita a breve, se fosse vero ne venderei un bel pò...
 
14576825
14576825 Inviato: 15 Ago 2013 23:11
 

"il 4 in linea sulle moto lo hanno messo per primi loro"

Non è assolutamente vero
 
14576834
14576834 Inviato: 15 Ago 2013 23:22
 

No, non è vero, anche perchè la Gilera NON creò il 4 cilindri.
Fu il progettista della Rondine che portò progetto e prototipi in Gilera!!!
 
14576854
14576854 Inviato: 15 Ago 2013 23:41
 

Tizio8020 ha scritto:
No, non è vero, anche perchè la Gilera NON creò il 4 cilindri.
Fu il progettista della Rondine che portò progetto e prototipi in Gilera!!!


Ma comunque non fu nemmeno quello della Rondine il primo 4 cilindri motociclistico
 
14576925
14576925 Inviato: 16 Ago 2013 6:14
 

Ho capito, ma loro non potevano essere stati sicuramente: il loro primo 4 cilindri era esterno, QUINDI non potevano essere i primi!
Tutto qui.
 
14577046
14577046 Inviato: 16 Ago 2013 9:54
 

Tizio8020 ha scritto:
Ho capito, ma loro non potevano essere stati sicuramente: il loro primo 4 cilindri era esterno, QUINDI non potevano essere i primi!
Tutto qui.


I primi 4 cilindri motociclistici risalgono all'inizio del 900 e non sono italiani.
 
14577518
14577518 Inviato: 16 Ago 2013 14:34
 

Tizio8020 ha scritto:
XXX sarà contento dei complimenti!
E' il progettista delle moto che hai citato, se vieni a dare un'occhiata sui due forum Gilera puoi farglieli di persona!

No, la moto di cui parlo io è una enduro /Rally , 300 cc con valvola allo scarico, praticamente un missile, rispetto alle moto del periodo.
Il meccanico che la seguiva al Rally di Tunisia parla di "oltre 160 km/h sulla sabbia" , che sono un bel pò!


Di che anno sei?
Sai che le Gilera 600 (in realtà 558 cc) vanno emglio ora che al'epoca?
Il merito è gegli appassionati, che arrivano addirittura a far replicare ricambi che sarebbero esauriti!!!!
E vanno meglio di allora, ma molto.
Comprai la Nordwest 600 nel 1993, la prima supermotard di serie.
In realtà la prima fu la Gilera "fast Bike" 125 e 200, ma non se la filò nessuno!
Credimi, abbiamo perso parecchio con quella chiusura.
Hai mai visto la R 125 ?
Ho dato delle foto ai miei nipoti, facendogli credere che sarebbe uscita a breve, se fosse vero ne venderei un bel pò...


Sono del '76.
Ricordo la Nordwest,era molto bella,ma forse troppo avanti per l'epoca e probabilmente non venne compresa come del resto lo furono moto come la motò Aprilia che oggi è una specie di istant classic,molto apprezzata tra i collezionisti.
La R125?Intendi l'Arizona?Due miei amici ce l'avevano col serbatoio bianco,ma c'era anche col serbatoio giallo e l'aquila con la bandiera americana.
Un altro amico aveva la ER,distrutta durante un sorpasso azzardato dove si è spaccato un bel po'anche lui...
 
14577542
14577542 Inviato: 16 Ago 2013 14:48
 

tolgiati ha scritto:
"il 4 in linea sulle moto lo hanno messo per primi loro"

Non è assolutamente vero


Cito la concorrenza:
"Lo schema tecnico è stato inventato da una casa italiana quando creò la Rondine recuperando un progetto nato come OPRA prima e poi come CNA fin dal 1927".
Probabilmente quì è inteso come propulsore "moderno" a 4 cilindri in linea,mentre quelli usati sulle moto dei primi del '900 erano molto più rudimentali con soluzioni tecniche diverse.
Queste sono mie ipotesi,non sono nè un tecnico,nè un ingegnere meccanico,ma solo un appassionato,tra l'altro neanche troppo di moto d'epoca anche se qualcuna si lascia ancora apprezzare anche solo per la linea come questa Gilera 500 Quattro.
Appartengo sicuramente a quella generazione che identifica il 4 cilindri in linea con l'industria motociclistica giapponese anche se leggendo di qua e di là sono al corrente che i jap hanno scopiazzato anche questo...Però li fanno bene,anzi:meglio icon_asd.gif !
 
14577628
14577628 Inviato: 16 Ago 2013 15:49
 

Broglia ha scritto:
Cito la concorrenza:
"Lo schema tecnico è stato inventato da una casa italiana quando creò la Rondine recuperando un progetto nato come OPRA prima e poi come CNA fin dal 1927".
Probabilmente quì è inteso come propulsore "moderno" a 4 cilindri in linea,mentre quelli usati sulle moto dei primi del '900 erano molto più rudimentali con soluzioni tecniche diverse.
Queste sono mie ipotesi,non sono nè un tecnico,nè un ingegnere meccanico,ma solo un appassionato,tra l'altro neanche troppo di moto d'epoca anche se qualcuna si lascia ancora apprezzare anche solo per la linea come questa Gilera 500 Quattro.
Appartengo sicuramente a quella generazione che identifica il 4 cilindri in linea con l'industria motociclistica giapponese anche se leggendo di qua e di là sono al corrente che i jap hanno scopiazzato anche questo...Però li fanno bene,anzi:meglio icon_asd.gif !


"il 4 in linea sulle moto lo hanno messo per primi loro"

Questa frase significa una cosa sola. Non vera.
 
14577726
14577726 Inviato: 16 Ago 2013 17:13
 

No, la RX 125 è uscita dieci anni prima, nel 1983.
Fai una "ricerca immagini" su google.
Una si chiama "Gilera RX 125 Arizona", l'altra semplicemente "Gilera R 125".
Poi mi dirai...
 
14578209
14578209 Inviato: 16 Ago 2013 22:21
 

Link a pagina di Google.it

E'questa?No,non me la ricordavo...Però cercando ho rivisto la Nordwest ed è ancora tremendamente attuale,è stata una moto troppo avanti per la sua epoca come la Supercity125 della Cagiva.
 
14578472
14578472 Inviato: 17 Ago 2013 9:12
 
 
14578961
14578961 Inviato: 17 Ago 2013 15:00
 

Ah,ok,ma io pensavo ti riferissi a quella del 1983,mentre questa è del '93.
Moto molto bella che neanche ricordavo.In quel periodo tutti compravano l'Aprilia RX.
 
14586917
14586917 Inviato: 21 Ago 2013 22:14
 

rispolveriamo un pò la memoria sulla Gilera...

Vorrei citare la RC 600;

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una moto che ha vinto per ben 2 (forse 3, la memoria vacilla) volte di fila la Parigi-Dakar nella categoria silhouette e piazzandosi in top ten generale e top five tra le moto.
Presentarono anche il prototipo 750 al via che non arrivò al traguardo per un incidente mentre una delle 600 ruppe il motore e quindi decisero "il trapianto" la moto risultante arrivò in top ten generale ma venne squalificata come silhouette passandola tra i prototipi.

Questi i punti salienti che possono risultare imprecisi, magari qualche esperto di motociclismo potrebbe vedere gli articoli di allora per verificare esattamente come andarono le cose.

L'ultima vera bomba della Gilera a mia memoria non fu una delle"grosse" ma una pepatissima 125, che al momento della chiusura ricordo i commerciali che dichiaravano che la Thaylandia ne aveva ordinate 6000 unità, trattasi della piccola GFR ;

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mancano dati rilevati visto che di li a poco venne introdotta la legge sui depotenziamenti e non ricordo riviste che la misero "alla frusta" con gli strumenti del caso...inoltre nei mesi precedenti all'entrata in vigore della legge molte di esse si allinearono alla direzione presa omettendo dati come Cv e velocità max.

Riguardo alla CX una cosa che avevo letto su una rivista concorrente a proposito dello scarso successo commerciale fu che mancava una sorella maggiore a cui richiamarsi e per questo mancava del necessario appeal per ingolosire ulteriormente i sedicenni di allora.

Sarebbe interessante il rientro della Gilera nella fascia delle medie con un 600 stradale e magari con una motard diretta discendente della Nordwest.
Magari anche nella cilindrata di fascia medio/bassa tipo 250/400 che potrebbero inserirsi nel nuovo mercato che si creerà con la nuova normativa sulle patenti.
 
14586978
14586978 Inviato: 21 Ago 2013 22:46
 

A me sembra che su INMOTO avessero provato anche la GFR e se non sbaglio c'era anche 50.
Mi sembra che le prestazioni fossero quelle della SP01/02 comunque.
Al top della categoria c'erano sempre RS e Mito e comunque anche nelle vendite.
 
14587368
14587368 Inviato: 22 Ago 2013 8:40
 

Entrare nelle stradali 600 è un suicidio

questo perchè oramai il mercato delle supersportive non tirà più

prima era un mercato dopato e molte degli acquirenti compravano questi mezzi senza valutare la comodità ecc
adesso come adesso se un azienda vuole rientrare nel mercato deve per forza andare a valutare il mercato delle touring e delle custon
secondo luogo quello delle naked
e ultimo quello delle supersportive

adesso come adesso io proverei ad entrare con un bicilindrico da 750 cc a V di 70 ° per uso touring , sportivo
cosi facendo riesco a coprire 3 fasce
telaio in alluminio per non uniformarmi alla concorrenza italiana
e prestazioni e ciclistica buona tipo tiger , street triple R 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14587874
14587874 Inviato: 22 Ago 2013 13:28
 

Sono 20 anni che aspetto una nuova gilera!

Ho ancora la mia RC600 del 91 in garage ed avrei anche l' apache 125 del 93 se non l'avessi distrutta in un incidente a 17 anni.

Fovoleggio un RC800 bicilindrica cattiva e raffinata come solo la mia rc600 sapeva essere al tempo e con la ruota da 21" ! icon_biggrin.gif
 
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