Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Consumo spalla anomalo (spalla anteriore sinistra)
14570676
14570676 Inviato: 11 Ago 2013 20:54
Oggetto: Consumo spalla anomalo (spalla anteriore sinistra)
 



Premesso che non mi interessa chiudere nessuna gomma ne anteriore ne posteriore,

siccome per il mio stile di guida ed andando attualmente solo in strada, dove ritengo si debba tenere un certo limite nel polso, ovviamente divertendosi, ma avendo la luce ben in testa accesa che molte caratteristiche della pista mancano, e quindi andare come in pista è errato, facendo percorsi molto tecnici le mie discrete pieghe le faccio, a ritmi comunque non troppo elevati, e montando delle fantastiche michelin road pilot 3, le quali hanno un fantastico uso sul bagnato, durano molto e vanno benissimo per l'uso costante (casa-lavoro, giro turistico, mare ecc oltre a giri "allegri") ma non sono certo le più performanti della storia, non mi spiego una cosa che ho notato per direi puro caso:

intanto vi mostro la forma di cotali gomme da nuove

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

vi dico che il consumo mi è sempre sembrato abbastanza equilibrato, cioè non ho consumo eccessivo da un lato o altro, inoltre il posteriore è leggermente più consumato rispetto all'anteriore, ma neanche troppo, non come gente che chiude il posteriore e si trova ancora un cm e passa davanti, sono molto equilibrato ma:

la posteriore diciamo che ha un cm forse poco meno ancora di spalla come potete vedere ambo i lati

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre l'anteriore a destra ha un cm direi mentre a sinistra molto di più..... come potete osservare (guardando dalla distanza della scritta 2ct che si trova a 0.5cm)


Non capisco perche non carichi la dx anteriore eusa_doh.gif metto il link diretto

Link a pagina di Imageshack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora ripeto, non mi interessa migliora, chiudere entrambe uguali per forza ecc ecc, ma non capisco, se il posteriore ha le spalle "uguali" perchè anche l'anteriore non le ha??? cioè non intendo a pari distnaza, ma uguale tra sx e dx....

L'unica ipotesi che mi sovviene, è che io preferisco piegare a sinistra piuttosto che a destra, quindi potrebbe essere che scendo di più con il corpo a sinistra rispetto a destra, incosapevolmente e dunque sull'anteriore vado a caricare di meno dunque " piegando meno" al ruota anteriore????? possibile?

O c'è qualcosa che potrebbe essere errato sulla gomma o altro?
 
14570708
14570708 Inviato: 11 Ago 2013 21:13
 

Sono le rotonde, fai molta più "strada" piegato a sinistra e in quella larghe pieghi molto di più che non nelle normali curve.
 
14570713
14570713 Inviato: 11 Ago 2013 21:20
 

ripeps ha scritto:
Sono le rotonde, fai molta più "strada" piegato a sinistra e in quella larghe pieghi molto di più che non nelle normali curve.


Non ho capito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14570715
14570715 Inviato: 11 Ago 2013 21:25
 

Quante curve a DESTRA ti capita di fare, che siano 3/4 di circonferenza?

Guarda questo percorso, quanto tempo rimani piegato a SX e quanto a DX?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14570722
14570722 Inviato: 11 Ago 2013 21:32
 

ripeps ha scritto:
Quante curve a DESTRA ti capita di fare, che siano 3/4 di circonferenza?

Guarda questo percorso, quanto tempo rimani piegato a SX e quanto a DX?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


tragitto casa lavoro,

ho un tornante a destra (180°) abbastanza largo e due curve da 90° strette che si possono fare in percorrenza consecutive se fatte a buon regime, il tornante è a senso unico mentre le due curve a 90° doppio senso quindi posso farle cosi sia a destra che a sinistra, per il resto è quasi tutto rettilineo o curve città

rotonde diciamo che non ne faccio mai tranne rari casi....almeno a memoria non mi vengono alla mente

ma comunque il "problema" si presenta sul lato sinistro dove in teoria si affrontano le rotonde
 
14571524
14571524 Inviato: 12 Ago 2013 12:13
 

io le ho anche se con una larghezza posteriore diversa (150/70, sempre R 17). ho un consumo sx/dx correlato tra ant e post ma fino a poco tempo fa mi sembrava di avere l'ant uguale e il post diverso...
non credo proprio ci siano problemi di sorta, sarà tutto dovuto al tipo di guida, alle abitudini, ai percorsi, a profilo più o meno appuntito, a sezione/larghezza del pneumatico, a come e quanto apri in uscita dalle curve.... forse anche al fatto che date le dimensioni minori dell'ant la differenza ti sembra ancora più evidente. insomma una questione di proporzioni...
 
14571815
14571815 Inviato: 12 Ago 2013 14:48
 

Non è per niente strano che da un lato hai più confidenza dell'altro...

La cosa strana è che la cosa non si rifletta sulla posteriore!!!

Pressioni a freddo?
 
14572112
14572112 Inviato: 12 Ago 2013 18:27
 

bender79 ha scritto:
Non è per niente strano che da un lato hai più confidenza dell'altro...

La cosa strana è che la cosa non si rifletta sulla posteriore!!!

Pressioni a freddo?


Appunto è proprio questo che dico io, dovrebbe essere riflesso anche sul posteriore

comunque misure alla mano abbiamo

0.8 0.8 spalla dx e sx posteriore

0.9 spalla dx anteriore 1.4 spalla sx anteriore

nb. le rotonde si fanno a sinistra e io mi sembra di aver più confidenza con le cruve a sinistra rispetto a quelle a destra, nonostante non si veda l'uscita bla bla bla quindi.....mmmmm non capisco, oggi in un paio di rotonde ho fatto apposta la rotonda e sono sceso a 1.1/1.2


pressioni 2.5 ant 2.8 o 2.9 (non ricordo) post
 
14572156
14572156 Inviato: 12 Ago 2013 18:52
 

sono pressioni simili a quelle che uso spesso io, e abbiamo moto quasi uguali e le stesse gomme.
secondo me c'é qualche problema di sterzo o forcella, o comunque di ciclistica all'anteriore, altrimenti non si spiega che dietro hai i chicken strip uguali e davanti MOLTO diversi.
 
14572168
14572168 Inviato: 12 Ago 2013 18:57
 

spetta che mi é venuta in mente una cosa...

se hai guidato in due, con lo stesso angolo di piega chiudi molto prima il posteriore, e questo potrebbe spiegare la diversità...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©