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Aprilia SL Shiver 750 o cosa? [consigli acquisto]
14569157
14569157 Inviato: 10 Ago 2013 18:51
Oggetto: Aprilia SL Shiver 750 o cosa? [consigli acquisto]
 



Salve a tutti! Dopo numerosi anni ,e sacrifici icon_neutral.gif , sono riuscito a raccogliere sufficiente denaro per comprare un mezzo decente usato! La mia esperienza "fa ridere",quasi 2 anni con un motard 125 2t.

Comunque! Io avendo la patente A2 con la nuova normativa (35kw etc etc) sono TOTALMENTE indeciso su 2 moto. Ho già letto qualcosa a riguardo però non è mi servito a molto ( di fatti ho ancora l' indecisione icon_mrgreen.gif )

Inizialmente ero totalmente impuntato sulla 696 poiché l'ho provata.

I suoi vantaggi a mio parere sono: Ottimo motore,estetica,rifiniture,strumentazione,PESO e altezza,ciclistica.

Svantaggi:
A quanto pare sbattevo le noci di cocco ,però ho letto che con una sella aftermarket si dovrebbe risolvere.
I suoi 80 Cv...(la testa malata mi dice che sono "pochini").
La gomma da 160 (non lo so mi pare piccolina,però so che vi è la possibilità di cambiarla)

Dopodiché è successa una cosa orribile .. ho visto la Shiver! Non ho avuto modo di provarla accesa ma di OSSERVARLA attentamente.

I suoi vantaggi: Estetica,comodità,motore(95cv),centralina mappabile,ciclistica superiore al mostro ,ruota posteriore da 180.

Svantaggi: Peso (mi è sembrato un bel po' più pesante della monster!)

Cosa mi ferma? Una scelta morale!

Le moto le avrei a circa(Usate):

4200€ La Monster del 2008 con tagliandi eseguiti (18.000Km)e con scarichi Termignoni,ed è la versione 696+. Inoltre la monster l' avrei subito ,poiché già a 25/35kw.

La Shiver 3800€ del 2011 DA DEPOTENZIARE con tagliandi eseguiti (18.000km) (Il concessionario Aprilia mi ha detto 400€ per i 35kw in 1-2 mesi...conoscendolo benino però lui ,nonchè la motorizzazione,immagino 3-4!)

A me onestamente SECCA TROPPO aspettare....ho aspettato veramente tanto (anche perché senza moto non ho modo di farn NULLA)....però non vorrei pentirmi magari in seguito....Sono €€€€€€ non bruscolini icon_evil.gif

Comunque cosa faccio io con la moto? Bhe prima di tutto 90% città con qualche fortuita uscita ,da solo.(E a Palermo la moto devo usarla come fosse una BICICLETTA). Aggiungo che sarei al 99% da solo in sella poiché mi infastidisce il passeggero.Faccio circa 3.000-4.000 KM.
(In più sono un 1,73 per 62kg...quindi non so....la monster sembra più semplice)

Che ne dite? Vi prego non insultatemi 0509_si_picchiano.gif
 
14569167
14569167 Inviato: 10 Ago 2013 18:58
 

la gomma da 160 non è poi tanto piccola eh... di sicuro una gomma da 160 è più rapida nel scendere in piega rispetto ad una gomma da 180... la seconda invece potrebbe avere la velocità di percorrenza della curva più elevata, ma per andare su strada, fidati che va da dio la 160... per quanto riguarda il peso, non mi spaventerei di 20 kg in più... se ti spaventano i 20 kg, non oso immaginarti con la zavorrina di almeno 50 kg dietro icon_smile.gif
detto questo, personalmete non mi piace nessuna delle due, poi ovviamente son gusti eh icon_smile.gif
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14569174
14569174 Inviato: 10 Ago 2013 19:05
 

A me piace particolarmente la Shiver (è una delle mie potenziali scelte quando dovrò affiancare qualcosa di più turistico alla moto che ho ora), c'è solo da essere pazienti sul depotenziamento... eusa_think.gif

Poi mi pare più comoda del Monster (non le ho mai provate però in movimento).

Ah, è anche un po' meno appetibile ai ladri...
 
14569751
14569751 Inviato: 11 Ago 2013 9:32
 

Si è già parlato molto, a riguardo delle moto che vengono depotenziate, prova a fare una ricerca e troverai numerosi topic a riguardo.

In ogni caso, nel caso la scelta cadesse sulla shiver, tieni presente che ti troverai con una moto con meno di 35Kw che pesa 200 Kg, quindi scusami il temine, un po' un chiodo icon_smile.gif .
Io ho la dorsoduro, che ne condivide il motore e ti assicuro che guidarla in mappa Rain, che in teoria dovrebbe erogare più di 35 Kw è frustrante, figuriamoci con meno di 35 Kw , poi degustibus. Io ti consiglierei di attendere di poter guidare una moto a piena potenza.
Comunque puoi fare una prova semplice trova una shiver e mettila in mappa rain e ti fai un giro. Credo potresti cambiare idea.

Ciao Binox
 
14570516
14570516 Inviato: 11 Ago 2013 19:07
 

Io ho la Shiver depotenziata e ti dirò che mi diverto tantissimo... C'è da dire che io oltre a questa ho provato una YAMAHA mt03 e motorini 50cc e la Shiver rispetto al mt03 va meglio. Con 48 cavalli ti diverti comunque! Però comprarsi una moto del genere per fare 90% città non è il massimo.
Io opterei per una Honda cb500f.. Comunque tra le due monster perchè è più leggero e snello (ricordati che non ho avuto altre moto icon_redface.gif)
 
14578602
14578602 Inviato: 17 Ago 2013 11:05
 

Non so se quello che dico può essere un buon consiglio.. ma questa storia di depotenziare, ripotenziare.. du balle!

Poi 1-2 mesi per depotenziarla? Io gli riderei in faccia se non fosse in grado di farmelo in massimo 1-2 settimane!! Rischi solo di dargli i soldi in mano a questo e vedere la moto a natale icon_biggrin.gif
 
14578606
14578606 Inviato: 17 Ago 2013 11:07
 

ToRr3n7 ha scritto:
Io ho la Shiver depotenziata e ti dirò che mi diverto tantissimo... C'è da dire che io oltre a questa ho provato una YAMAHA mt03 e motorini 50cc e la Shiver rispetto al mt03 va meglio. Con 48 cavalli ti diverti comunque! Però comprarsi una moto del genere per fare 90% città non è il massimo.
Io opterei per una Honda cb500f.. Comunque tra le due monster perchè è più leggero e snello (ricordati che non ho avuto altre moto icon_redface.gif)


Il problema è che queste nuove patenti sono uscite da poco e deve ancora uscire un buon ventaglio di moto guidabili con questa nuova patente A2. Ad esempio per ora ce la Ninja 300, da qualche parte si parlava anche di una z300 (anche se non si sa se uscirà mai in Italia), e secondo me se ci si deve prendere una moto "poco potente" che almeno sia piccola e maneggevole.

La monster a tal riguardo da proprio l'idea di manegevolezza tra le due citate.. però rimango sempre dell'idea che la cifra è un pò elevata per una moto depotenziata che magari tra qualche anno non si vorrà più.
 
14579978
14579978 Inviato: 18 Ago 2013 10:09
 

Per il tuo utilizzo la Shiver non è sicuramente la scelta migliore, depotenziata poi... Il monster è più snello agile e basso, ma anche questo per un 90% città non è consigliatissimo. Una CB500f o simili?
 
14579992
14579992 Inviato: 18 Ago 2013 10:18
 

90% citta'?
Fatti una DorsoDuro icon_wink.gif

Comunque 160 di gomma si guida benissimo e avanza, certo esteticamente a mio parere non si puo' vedere, fa sembrava la moto un 125.
 
14582084
14582084 Inviato: 19 Ago 2013 15:28
 

Io consiglio a tutti la Shiver perchè è una moto eccezionale e polivalente, ma se il passeggero non lo monti mai e ti fai il 90% di città, forse con la 696 vai addirittura in meglio.

- la monster è sicuramente più leggera e un po' più agile;
- 80cv in città sono molti (ma molti!) più di quanto ti servirà e userai;
- le palle le schiacciavi a parer mio solo perchè non serravi bene le gambe sul serbatoio... e se non lo fai ti giochi le palle con quasi tutte le moto in frenata icon_asd.gif
- la monster ha una ciclistica ottima, essendo la tua prima moto non sentirai l'esigenza di avere di più;

Ho solo due perplessità: nessuna delle due moto che stai considerando ha l' ABS? In città, soprattutto se è l'unico mezzo (e quindi lo usi anche con la pioggia), credo sia essenziale.
Inoltre, pagare di più un 696 del 2008 rispetto ad una Shiver del 2011 mi pare un'eresia icon_eek.gif
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14582447
14582447 Inviato: 19 Ago 2013 18:40
 

In effetti adesso ho dovuto scartare la Shiver proprio perché mi è sembrata "fuori posizione", quindi alla fine " ho dato il cambio ad una Kawasaki Er-6n.
(La CBF500 la scarto perché non mi piace)


Ora mi tocca semplicemente decidere ,entro Lunedì prossimo, la "religione" icon_mrgreen.gif

Quindi infine sarebbe ,la scelta:

La Er-6n che mi verrebbe nuova a 5.600€. (35kw ovviamente)

La Ducati 696 usata sulle 4.800. (del 2009 circa,tagliandata e gomme nuove,già controllata,35kw anch'essa)

L' indecisione è sempre più cupa.

Amici mi consigliano di diffidare dalla Ducati e ripiegare sulla Kawa, poiché Tagliandi sono costosissimi nonché i pezzi e la manodopera e, la moto "sembra avere problemi """"ricorrenti""""".

Le assicurazioni ,e i ladri icon_evil.gif , invece mi consigliano di diffidare dalla Kawasaki perché dovrei anche possedere la polizza FURTO&INCENDIO.

(i preventivi tra le altre cose per RCA+ sono 548€ per la Ducati,Genertel,mentre per la Kawasaki 670€ SENZA furto e incendio sempre GEnertel....)


Più guardo Subito.it più mi confondo...tantopeggio i concessionari!
 
14582569
14582569 Inviato: 19 Ago 2013 19:32
 

Prova a fare un preventivo anche con Zurich; a me è risultata di gran lunga la più economica, ma per quanto riguarda le assicurazioni ci sono subforum e topic dedicati dove con la funzione cerca puoi trovare tutto, qui siamo OT.

Tra Er6 e Monster... provale, non avrai dubbi su quale scegliere... l'italiana è una vita avanti sia come qualità che come componentistica.

Per il costo dei tagliandi non ti fare influenzare dalle voci da bar... tutti dicono anche a me che la manodopera dei conce aprilia costa più di quelli giappo... beh, un po' è vero, ma io faccio un tagliando ogni 20'000km, una Er6 lo fa ogni 6000 km. E ti assicuro che un tagliando kawa costa poco meno del mio, non un terzo! icon_biggrin.gif
Dove sta allora il vero risparmio?
Spesso la gente parla senza sapere bene le cose...

Prova solo per qualche chilometro un monster e una er6 e capirai subito perchè sul nuovo ci sono 2000 euro di differenza. La monster li vale tutti. icon_asd.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 19 Ago 2013 20:09, modificato 1 volta in totale
 
14582647
14582647 Inviato: 19 Ago 2013 20:06
 

Come al solito sono contro corrente.
Secondo me per iniziare va bene il Kawa depotenziato, anche se non è il massimo della tecnologia. Poi quando scatterà la patente A, allora si che il Monster sarà Ok. Magari la versione con il mono braccio posteriore.
Per il prezzo del tagliando non so, posso solo dire che per la mia DD il 1° era costato 170 €.

Ciao
 
14582668
14582668 Inviato: 19 Ago 2013 20:14
 
 
14583393
14583393 Inviato: 20 Ago 2013 8:49
 

Infatti è OT completamente icon_mrgreen.gif .

Comunque me ne infischio e mi prendo la Monster 696...mi sono rotto di flash mentali!

Grazie per l' aiuto!

Ci si vede nel forum Ducati icon_mrgreen.gif
 
14585529
14585529 Inviato: 21 Ago 2013 9:58
 

Se quelli sono i prezzi,696...pagare uguale ad un Monster una Shiver è follia:il primo ha una rivendibilità molto grande,la seconda quasi nulla.
Vai di Ducati.
 
14592522
14592522 Inviato: 25 Ago 2013 9:18
 

Pietra10 ha scritto:
Se quelli sono i prezzi,696...pagare uguale ad un Monster una Shiver è follia:il primo ha una rivendibilità molto grande,la seconda quasi nulla.
Vai di Ducati.

Io non sono daccordo. La Shiver è del 2011, la 696 del 2008! icon_eek.gif
 
14625184
14625184 Inviato: 9 Set 2013 15:12
 

mi sa che mi sono iscritto un po' troppo tardi... icon_asd.gif

intanto dico che la manutenzione del monster, come tutte le ducati, non è proprio "economica". O almeno così mi è stato detto da moooolte fonti attendibili (ovvero ducatisti).

io ho una shiver del 2009 depotenziata a 35kw e sono alto come te (peso di meno, 55kg) e posso dire che fra la shiver e la er6n c'è di mezzo un abisso di differenza. la kawa ho avuto occasione di usarla durante la scuola guida ed in prova da un concessionario, è molto più piccola e bassa, ma sinceramente non mi ci trovo molto bene... sarà proprio per le sue dimensioni contenute, non lo so, ma la ciclistica della shiver è nettamente superiore. Inoltre il freno anteriore della kawasaki mi sembra molto meno efficace. in città non ho alcun problema ad utilizzarla ed anzi, la trovo veramente confortevole ed agile... poi ha un sacco di tecnologia sopra (mi riferisco principalmente alla trimappa e il ride by wire), direi che il prezzo lo vale tutto anche se non si mette l'abs. ah, il depotenziamento a differenza della kawasaki che mette blocchi ovunque, viene fatto solo alla centralina e conserva la stessa ripresa di quando è fullpower. poi ti mura a 6000 giri, ma vabbè....

il peso dell'aprilia per me è un problema (ma ormai neanche tanto, mi ci sto abituando; cel'ho solo da qualche) solo da ferma, per metterla in retro in garage.

e poi dai, l'er6n esteticamente non è il massimo, sembra la moto di batman icon_asd.gif per non parlare poi di quella gialla della scuola guida eusa_wall.gif

p.s. i tempi per far depotenziare la shiver sono dovuti alla parte burocratica della cosa, il meccanico ci mette una ventina di minuti dato che deve solo collegare la moto via cavo al pc e caricarle un codice univoco rilasciato dalla casa costruttrice. in totale credo ci vogliano due settimane...
 
14625508
14625508 Inviato: 9 Set 2013 17:27
 

Luchino_05 ha scritto:
fra la shiver e la er6n c'è di mezzo un abisso di differenza.

E grazie...la ER6-N è proprio una motina,costruita con pezzi dichiaratamente economici,e lo si vede poi anche nel prezzo finale.
La concorrente Kawa paragonabile è la Z800.
 
14625658
14625658 Inviato: 9 Set 2013 18:36
 

secondo me neanche la z800 per il fatto che la versione "E" è fatta con materiali economici per risparmiare sul prezzo (anche questo mi sembra sia dichiarato... ), mentre sia la "eco" che la versione non depotenziabile hanno una ciclistica scomodissima...

insomma, l'aprilia vince su tutti. icon_mrgreen.gif
 
14758081
14758081 Inviato: 28 Nov 2013 12:31
 

Ciao io capisco i dubbi sull'estetica ma per il resto credo ci sia poco da decidere. la qualita' della shiver non e' paragonabile con le altre moto che devi scegliere. computer di bordo ride by wire 3 mappature motore freni a margherita anteriori e posteriori tubi in trecciato pinze radiali a 4 pistoncini e per non parlare del motore e della ciclistica! pensaci bene......
 
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