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[Articolo giornalistico di Kenger:] Questione di telaio
14568565
14568565 Inviato: 10 Ago 2013 12:25
Oggetto: [Articolo giornalistico di Kenger:] Questione di telaio
 



Spesso, sui forum e anche nelle solite discussioni da bar, mi è stato detto come posso dire che trovo una moto più valida di un'altra semplicemente basandomi sul telaio e sulle differenze di guida che trovo guidando una moto rispetto ad un altra... quando... per molti... il telaio è semplicemente una struttura che serve ad unire i vari componenti.
Per molti le differenze tra un telaio e un altro sono impercettibili.. o per lo meno non è "quella" la differenza che ti fà scegliere una moto dall'altra.
Vediamo di fare un pò di chiarezza e dare qualche info utile.
Non è un copia-incolla da chissà quale sito web ma è farina del mio sacco... apro questo topic semplicemente per dare una mano a chi ne sà di meno e vuole farsi un pò di cultura.
Cominciamo dicendo che i telai comuni sono in lega leggera (alluminio) o acciaio (al cromo, cromo-molibdeno).
Quando parlo di acciaio parlo sempre di lega e non del semplice acciaio che è tanto economico quanto inutilizzato.

A cosa serve?
Il telaio è quella struttura che, oltre a fare da scheletro, ci permette di assorbire le sollecitazioni nel miglior modo possibile.
Con un telaio migliore si avranno sollecitazioni minori alla moto e di conseguenza il pilota si troverà più a suo agio.
Se un telaio è troppo rigido facilmente nel tempo presenterà crepe (specialmente se si parla di off-road).
Quello che non assorbono le sospensioni lo assorbe il telaio.. e quello che non assorbe lui, lo assorbiamo noi.

Evoluzione negli anni
E già qui c'è un bivio. L'alluminio è una lega che è comparsa negli ultimi 15 anni sulle moto da enduro di grande serie. Prima ci si affidava solamente all'acciaio.
Negli anni '90 si è pensato di provare a produrre dei telai in alluminio per ridurre il peso in quanto è un materiale più leggero. Alla fin dei conti si è scoperto che non era esattamente così.
L'alluminio è vero che è più leggero dell'acciaio se preso nelle stesse dimensioni.. però per resistere bisogna utilizzare dei diametri ben maggiori di quelli dell'acciaio. Quindi se, ad esempio, basterebbe un tubo di Ø2 di acciaio per resistere.. per l'alluminio serve di Ø4. Quindi il peso è stato nuovamente pareggiato per le quantità di materiale che servono.
Inoltre l'alluminio dell'epoca non è buono come ora e le tecnologie a disposizione per la lavorazione erano molto arretrate. Quindi si avevano dei costi di lavorazione maggiori per una lega che si conosceva poco e i telai risultavano molto rigidi e spesso si crepavano (oltre a soffrire il telaio, ne subiva anche il pilota che gli toccava guidare una moto impegnativa).

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Honda CR 125 1998 con telaio in alluminio di prima generazione

Nel tempo si è capito che la vera utilità dell'alluminio stava nella possibilità di lavorarlo in modo da ottenere una rigidità diversa in ogni parte del telaio in base alle preferenze del costruttore.
Ora l'alluminio è di maggiore qualità e non ci sono più segreti in quanto alla lavorabilità.
I pesi anche al giorno d'oggi dei telaio in alluminio e in acciaio si equivalgono.. la preferenza (di quasi tutti i costruttori) nell'alluminio stà propio nel fatto che è "personalizzabile".
Ad ogni particolare gli si può dare una rigidità differente permettendogli di assorbire perfettamente le forze in modo diverso per ogni zona.
A dir la verità anche il costo dei materiali si equivalgono abbastanza (per assurdo, l'alluminio costa un pelo meno dell'acciaio se si parla di Kg) ma il costo di lavorazione dell'alluminio è notevolmente superiore a quello dell'acciaio e a prodotto finito il costo risulta maggiore per un telaio in alluminio.
Possiamo affermare che un telaio in alluminio (in linea di massima) è migliore ma più costoso.

Scelte della tipologia di telaio
Quì la scelta si divide ulteriormente. Però quà si tratta di scelte che variano anche di anno in anno in base alle idee delle case costruttrici (design, innovazione dei propulsori). Come un anno si trova in produzione un semi-perimetrale è facile trovare l'anno seguente un perimetrale (mentre per acciaio e alluminio quando scelgono una strada.. solitamente la tengono per molto).
Quì non c'è molto da pensare alla rigidità o cosa è meglio scegliere. Questa più che altro è una scelta fatta per posizionare nel modo più azzeccato i componenti (vedi motore, sospensioni, serbatoio e tant'altro.. questione di baricentro e pareggiare i pesi) quindi a noi tocca scegliere il tipo di telaio in base al feeling.
Diciamo però che in base al materiale, ci sono scelte abbastanza standarizzate.
Di norma per i telai in acciaio si preferisce avere una culla anche se alcune case la pensano diversamente e preferiscono un perimetrale come per Kawasaki KX e TM.

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Honda CR 125 1997 con telaio a doppia culla in acciaio

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Kawasaki KX 125 con telaio perimetrale in acciaio

Quando si parla di alluminio invece si sceglie sempre tra un perimetrale o semi-perimetrale in quanto non basta un semplice tubo e bisogna utilizzare parecchio materiale... e a quel punto viene più comodo "fasciare" tutto quanto così gli ingombri son minori.

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Honda CR 125 2005 con telaio perimetrale in alluminio

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Telai Yamaha YZ-F di diverse annate. A sinistra un perimetrale, a destra un semi-perimetrale

L'unica moto con telaio in alluminio che presenta un telaio a culla è la YZ che partendo dal disegno di un telaio in acciaio è riuscita a produrlo in alluminio assemblando particolari lavorati in modi differenti in modo da ottenere una elasticità ma anche una rigidità ottimale.

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Yamaha YZ 125 2012 con telaio a semi-doppia culla in alluminio


In caso di rottura
E' raro riuscire a spezzare un telaio.. ma può raramente capitare che ci siano partite difettate o studi errati.
Le rotture sono imprevedibili e impossibili da evitare quando le colpe non sono nostre.
I telai in acciaio cedono dove manca del materiale. Per rimanere sulla cresta dell'onda si cerca di vendere un prodotto dal peso ridotto e si incappa in certi errori. O magari capita a moto datate che dopo milioni di colpi (e sospensioni di legno) il telaio cominci ad accusare un pò troppo fin quando cede.
Può capitare di vedere rotture all'altezza del canotto o sotto la culla del motore.

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Per l'alluminio il discorso è differente e (se si parla di telai recenti) le rotture si possono trovare dove ci sono le saldature che uniscono due elementi.
In ambedue i casi la situazione è tragica. Con l'alluminio c'è la remota possibilità di risaldarlo mentre con l'acciaio, quando il materiale è snervato, non c'è nulla da fare.

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Artigiani e acciaio
Se si parla di moto in grande scala la scelta del telaio và in base al progetto e si può scegliere l'uno o l'altro.
Quando si tratta di moto artigianali e in produzione molto ridotta, la soluzione solitamente adottata è l'acciaio.
Questo perchè ci vogliono minori studi su dove dare rigidezza ed elasticità e basta avere dei tubi e un cannello e il gioco è fatto senza dover spendere milioni in stampi per l'alluminio.
Oltre a questo possiamo dire che per le moto artigianali i costi sono già elevati.. far fare un telaio in alluminio vorrebbe dire innalzare ancor di più il prezzo rischiando di non vendere il prodotto.

Detto questo, spero che a qualcuno sia tornato utile.
La scelta della moto guardando il telaio non è obbligatoria.. però chiaramente può dare una bella mano.
E' un pò come il settaggio esatto delle sospensioni che da persona e persona cambia. E' tutta questione di feeling icon_wink.gif
 
14589266
14589266 Inviato: 23 Ago 2013 10:26
 

Complimenti, molto bello..
Però a guardare dalle foto, le ultime 2 che avevano il telaio rotto, ktm e suzuki non erano vecchie.. E dubito che le sospensioni montate fossero di legno.. Anche perché il ktm è un 2008 in su..per me sono difetti di fabbrica..
Per quanto riguarda i telai in acciaio, io credo siano più robusti rispetto a quelli in alluminio.. Ho visto telai in acciaio rotti ma avevano molta ruggine e diverse crepe dovuta forse a una cattiva manutenzione..
 
14589420
14589420 Inviato: 23 Ago 2013 11:52
 

Articolo interessante, ho scoperto cose che non sapevo 0509_up.gif
 
14594626
14594626 Inviato: 26 Ago 2013 12:02
 

vale7701 ha scritto:
Complimenti, molto bello..
Però a guardare dalle foto, le ultime 2 che avevano il telaio rotto, ktm e suzuki non erano vecchie.. E dubito che le sospensioni montate fossero di legno.. Anche perché il ktm è un 2008 in su..per me sono difetti di fabbrica..
Per quanto riguarda i telai in acciaio, io credo siano più robusti rispetto a quelli in alluminio.. Ho visto telai in acciaio rotti ma avevano molta ruggine e diverse crepe dovuta forse a una cattiva manutenzione..


Grazie icon_wink.gif
Si, ambedue moto recenti. Del KTM era sicuramente un difetto di fabbrica. Risparmiavano peso sul canotto. Se ne sono visti parecchi.
Per l'RM è una tra le pochissime foto. Probabilmente una moto nata male.

In linea teorica l'alluminio dovrebbe essere più resistente dell'acciaio in quanto si danno resistenze diverse ad ogni parte in modo da assorbire nel miglior modo i colpi, ORA, cosa che con l'acciaio non puoi fare a quei livelli.
I telai in alu dei primi anni 2000 invece erano rigidissimi e il rischio di cricche era di gran lunga maggiore dell'acciaio.

Bikerboy ha scritto:
Articolo interessante, ho scoperto cose che non sapevo 0509_up.gif


Grazie 0509_up.gif
 
14595278
14595278 Inviato: 26 Ago 2013 16:48
 

Bell'articolo, davvero 0510_five.gif

Unico appunto, l'acciaio ha un limite di fatica, perciò se ci si tiene al di sotto di una certa sollecitazione massima ( solitamente tra il 30-60% del carico di snervamento) il telaio dura virtualmente "all'infinito".

Mentre l'alluminio non presenta limite di fatica, perciò è destinato dopo un certo numero di cicli (più o meno elevato) a rompersi.
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14595341
14595341 Inviato: 26 Ago 2013 17:19
 

Dipende da come/quanto usi la moto e dipende anche da come la tieni, per me..
 
14597224
14597224 Inviato: 27 Ago 2013 14:00
 

vale7701 ha scritto:
Dipende da come/quanto usi la moto e dipende anche da come la tieni, per me..

Senza dubbio 0509_up.gif
 
14712295
14712295 Inviato: 27 Ott 2013 22:49
 

Complimenti, un articolo molto interessante 0509_up.gif
Vorrei sapere un tuo parere sul telaio della yamaha tt600 r. Non mi pare che rientri in nessuno dei casi da te trattati, anche se non vorrei sbagliarmi. Ho notato che la culla del telaio non abbraccia la parte di sotto del motore, come può mantenere la stessa resistenza di una moto per esempio come la honda xr 650 in cui si vedono bene due due travi che passano anche nella parte di sotto? È possibile fare del fuoristrada duro con un telaio di quel tipo?
 
14715742
14715742 Inviato: 29 Ott 2013 22:19
 

Ciao, no, il telaio della TT600R presenta un telaio a diamante.
Diciamo che i telai trattati sono di norma i più utilizzati in off e in base a quello che compri, sai a cosa vai in contro.
Per i telai a diamante non c'è esattamente una linea guida. Diciamo che il concetto è una trave principale nella parte alta e poi va a svilupparsi verso il basso legando motore e tutti gli altri componenti. Il motore è a penzoloni. La rigidità in quel tipo del telaio viene data maggiormente dalla trave principale e dal motore stesso.
Poi chiaramente in base al produttore e al livello di "off-road" a cui puntano sviluppano telai.
Ad esempio anche il BMW 450X o l'aprilia RXV hanno un telaio a penzoloni.. e non sono sicuramente moto per andare a prendere il pane.
Il costo di un telaio a diamante in stile TT600R diciamo che strizza l'occhio alla economicità di costruzione.. ciò non vuol dire che per una moto non sia azzeccato.
Ad esempio pensa alla BMW GS... quanti voli e quanti terreni vari si son viste. Moto strapazzate per km e km.. e ci hai mai fatto caso a che tipo di telaio montano? non ce l'hanno! La rigidità è data dal motore (cosa che su molte moto non si può fare perchè risulterebbero troppo rigide) e su quella moto funziona alla grande.

Il telaio principalmente serve per scaricare i colpi. E' come un ammortizzatore. Difatti i telai in alluminio attorno al 2000 erano troppo rigidi e creavano spesso problemi ai piloti. Quel che non assorbono sospensioni e telaio, lo assorbe il pilota.
Diciamo che montando un telaio a diamante non invasivo abbinato a un motore a sbalzo che irrigidisce la struttura si ha comunque un buon compromesso tra la rigidità data del motore e un buon assorbimento dato dal telaio.

Per fare dell'off è buona cosa proteggere il motore a dovere. L'enduro che ci fai con l'XR lo fai anche con il TT-R. Le racing sono più votate all'estremo. Queste hanno sospensioni meno lussuose e un peso maggiore. In compenso l'affidabilità è altissima anche se i motori non sono recenti
 
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