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hm derapage scaldata e liquido grigio biancastro. Chiariment
14568290
14568290 Inviato: 10 Ago 2013 8:49
Oggetto: hm derapage scaldata e liquido grigio biancastro. Chiariment
 

Ciao a tutti. Sono appena passato da motorino a motard.
Ho un hm derapage con:
80 polini
marmitta top
21
centralina leonelli
pignone da 15
corona da 60
pacco lamellare
albero carenzi
frizione top

Il giorno dopo che l'ho presa (ieri) ero andato a fare un giro con la mia ragazza ma mentre usciva dal paese ho messo 4-5-6 e in 6 ero a mezzo gas intorno ai 90- 95 km h mi si blocca la ruota e fa una sgommata di 10m.
Mi metto da una parte della strada e dopo un po' si riaccende e ripartiamo ma stavolta ritornando indietro e allora riprovo la 6 e mi si riblocca tt . Ma stavolta perdo tutta la compressione. Allora la lascio freddare e noto che nel radiatore ci entrava una bottiglietta d'acqua, allora lo riempo. Ma ormai pensavo che il motore era bello che andato e invece l'ho fatta accendere all'americana senza pedalina e ad una certa si è accesa poi dopo è tornata tutta la compressione ma proprio tutta!
Penso che la ruota si era bloccata perché nn avendo un ottimo raffreddamento,sotto il sole a 40° in 2 il motore nn ce l'ha fatta più.
quello che me lha venduta ha detto che poteva essere anche perché avevo riempito il serbatoio del miscelatore d'olio quando invece si deve livellare perché poi in sesta nn gli arriva.
Quindi diciamo che ho bisogno dei chiarimenti di questa vicenda e se posso andare in giro ancora con la moto perché alla fine ieri ci ho girato abbastanza (20km) senza problemi.
Un altra cosa quando mi fermavo da sotto al motore mi uciva da un tuubicino un bel po di liquido grigio biancastro e denso cosa può essere ?
Posso usare la moto?
 
14568311
14568311 Inviato: 10 Ago 2013 9:07
 

Falla vedere. Spero non ti sia bruciata la guarnizione della testa.
 
14568482
14568482 Inviato: 10 Ago 2013 11:18
 

Ti si è rotto il paraolio che fa da guarnizione tra pompa dell' acqua e blocco motore. Questo ti ha fatto entrare tutta l' acqua del radiatore nel blocco motore (quel tubicino sotto è lo sfiato per "tenere a livello" l' olio motore e infatti ti faceva uscire quel liquido grigio che era olio del cambio mischiato al liquido refrigerante). Visto che ti è uscito quasi tutto il liquido dal radiatore sei restato senza raffreddamento e quindi hai scaldato o addirittura grippato. icon_neutral.gif
Era successa quasi la stessa cosa a me. icon_evil.gif
 
14568822
14568822 Inviato: 10 Ago 2013 14:41
 

si ma comunque adesso ho messo il liquido giusto invece che l'acqua nel radiatore poi ho stretto quel tubicino che sta sulla testa dove scorre il liquido (il tubicino corto che entra e esce subito nella testa) questo era lentissimo e usciva l'acqua da li.
adesso sembra che goccia di meno. Comunque la moto adesso cammina come camminava prima della scaldata
 
14568861
14568861 Inviato: 10 Ago 2013 14:58
 

Può anche darsi che non ti sia successo niente. Vai avanti ma tieni controllato tutto.
..............Certo che per un po vivrai nel terrore.
 
14569124
14569124 Inviato: 10 Ago 2013 18:26
 

Pietrol1206 ha scritto:
si ma comunque adesso ho messo il liquido giusto invece che l'acqua nel radiatore poi ho stretto quel tubicino che sta sulla testa dove scorre il liquido (il tubicino corto che entra e esce subito nella testa) questo era lentissimo e usciva l'acqua da li.
adesso sembra che goccia di meno. Comunque la moto adesso cammina come camminava prima della scaldata

Ah ma da quel tubicino lì! icon_rolleyes.gif Allora probabilmente hai perso dell' acqua da lì, sei rimasto quasi senza e hai scaldato. Stringi bene quel tubo in modo che non perda più. 0509_up.gif Comunque io ho girato per 6 mesi con un cilindro che avevo grippato e poi scaldato più di 5 volte e non avevo sentito nessuna perdita di prestazioni. icon_asd.gif
 
14569917
14569917 Inviato: 11 Ago 2013 11:45
 

Speriamo bene comunque ora di 100 o 105 non vado perché ho paura che mi risuccede
 
14569949
14569949 Inviato: 11 Ago 2013 12:34
 

Pietrol1003 ha scritto:
si ma comunque adesso ho messo il liquido giusto invece che l'acqua nel radiatore poi ho stretto quel tubicino che sta sulla testa dove scorre il liquido (il tubicino corto che entra e esce subito nella testa) questo era lentissimo e usciva l'acqua da li.
adesso sembra che goccia di meno. Comunque la moto adesso cammina come camminava prima della scaldata

intendi quel tubicino che entra ed esce dalla testata??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14570000
14570000 Inviato: 11 Ago 2013 13:05
 

Betarr5 ha scritto:
intendi quel tubicino che entra ed esce dalla testata??
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Quel tubicino li

immagini visibili ai soli utenti registrati


a me mi si era quasi completamente staccato e me ne sono reso conto quando nel meccanismo girava il liquido che era colorato e quindi si notava prima invece con l acqua trasparente non si capiva
 
14570183
14570183 Inviato: 11 Ago 2013 15:19
 

io quel tubicino sul mio top nero non l'ho neanche messo e non è successo nt, invece sul 50cc c'era ma io non noto nessuna differenza, ormai credo che ho fatto più di 1000 km senza quel tubicino e mai un problema 0509_doppio_ok.gif
 
14570419
14570419 Inviato: 11 Ago 2013 18:07
 

Quel tubicino in verità non sarebbe collegato così; dovrebbe partire dalla testa e arrivare al carburatore (l' originale PHBN 16) e poi un' altro identico partire dal carburatore e collegarsi all' altro attacco. Serve per riscaldare la miscela quando è nel carburatore (è quasi uno strozzo). Gli unici GT ad avere quei attacchi sulla testa sono quello originale e i Polini (infatti, il Top Nero -come molti altri- non li ha). Siccome non hai il carburatore originale e però hai gli attacchi sul GT, bisogna collegare quel tubo a U. 0509_up.gif
 
14570438
14570438 Inviato: 11 Ago 2013 18:18
 

ddd555 ha scritto:
Quel tubicino in verità non sarebbe collegato così; dovrebbe partire dalla testa e arrivare al carburatore (l' originale PHBN 16) e poi un' altro identico partire dal carburatore e collegarsi all' altro attacco. Serve per riscaldare la miscela quando è nel carburatore (è quasi uno strozzo). Gli unici GT ad avere quei attacchi sulla testa sono quello originale e i Polini (infatti, il Top Nero -come molti altri- non li ha). Siccome non hai il carburatore originale e però hai gli attacchi sul GT, bisogna collegare quel tubo a U. 0509_up.gif

il top nero ha quegli attacchi sulla testa! icon_lol.gif
 
14570459
14570459 Inviato: 11 Ago 2013 18:35
 

Betarr5 ha scritto:
il top nero ha quegli attacchi sulla testa! icon_lol.gif

Solo il tuo. Io ho 5 amici col Top Nero e nessuno di loro li ha. Neanche nelle immagini su internet ci sono. icon_lol.gif
 
14571416
14571416 Inviato: 12 Ago 2013 11:31
 

"ddd555"

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allora??ti 6 convinto
 
14571515
14571515 Inviato: 12 Ago 2013 12:08
 

Betarr5 ha scritto:
"ddd555"
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
allora??ti 6 convinto

Infatti non ci sono. Se ci fossero gli attacchi ti uscirebbe acqua su tutto il motore.
 
14571597
14571597 Inviato: 12 Ago 2013 12:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


quei buchi allora che sono??? icon_rolleyes.gif
 
14572098
14572098 Inviato: 12 Ago 2013 18:16
 
 
14572215
14572215 Inviato: 12 Ago 2013 19:23
 

si hai ragione icon_lol.gif
 
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