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rs 125 inguidabile!! [scarburata ai medi]
14567722
14567722 Inviato: 9 Ago 2013 20:16
Oggetto: rs 125 inguidabile!! [scarburata ai medi]
 

Ciao a tutti , scusate in anticipo se nn ho scritto nella sezione giusta anche perche nn so dove mettere le mani... sono appena iscritto eusa_whistle.gif , premetto che tramite il cerca nn ho trovato nulla di esuriente . Vabbè passiamo al succo del discorso.... la mia moto monta i seguenti getti: getto del massimo 128, spillo x 25 1° tacca alta, polverizzatore bn 264 (leggermente allargato).
la moto fino a 5mila giri va bene, dai 5mila fino ad apertura rave borbotta x poi andare bene dopo l'apertura rave ..... la moto e ripo con jolly 107 con sile originale.....se per caso qualkuno di voi ha la moto ripo con la jolly 107 gliene sarei grato se mi dicesse la propria configurazione....aspetto risposte 0510_help.gif
 
14567739
14567739 Inviato: 9 Ago 2013 20:20
 

Classico sintomo di RAVE sporca icon_wink.gif
 
14567741
14567741 Inviato: 9 Ago 2013 20:23
 

ma dai 5k rpm la valvola non si apre... secondo me sei grasso di passaggio...
 
14567758
14567758 Inviato: 9 Ago 2013 20:30
 

la rave non è sporca perchè l'ho pulita e regolata una settimana fa, non è che ho lo spillo sbagliato? voi quale montate?
 
14567761
14567761 Inviato: 9 Ago 2013 20:30
 

Qui si tratta di spillo secondo me,però per quanto riguarda altri spilli non saprei dirti dato che io ho il vhst icon_biggrin.gif
La rave non può essere,apre sugli 8000 circa,quindi icon_smile.gif

Ultima modifica di andrypoke il 9 Ago 2013 20:32, modificato 1 volta in totale
 
14567763
14567763 Inviato: 9 Ago 2013 20:32
 

comunque dovresti dire anche che carburatore hai e di che anno è la moto o meglio ancora che versione di motore hai. doppio_lamp_naked.gif
 
14567777
14567777 Inviato: 9 Ago 2013 20:36
 

la moto e del 2006 monta rotax 122 e carburatore phbh 28 nn so proprio dove mettere le mani perche lo spillo é l'x25 quindi vrebbe andar bene
 
14567789
14567789 Inviato: 9 Ago 2013 20:42
 

Lo spillo è già tutto abbassato giusto?
 
14567800
14567800 Inviato: 9 Ago 2013 20:47
 

il seeger è alla 1° tacca in alto quindi si ..... forse ho lo spillo sbagliato ..ma non riesco a capire quale ci vuole per il ripo se l'x 25 o x2
 
14567825
14567825 Inviato: 9 Ago 2013 21:00
 

cerca le tabelle della dell'orto e cerca uno spillo con la parte conica leggermente maggiore icon_wink.gif
 
14567851
14567851 Inviato: 9 Ago 2013 21:20
 

andrypoke ha scritto:
La rave non può essere,apre sugli 8000 circa,quindi icon_smile.gif
Occhio che quando la RAVE è troppo sporca non da problemi solo vicino al regime d'apertura (salvo differenti centraline, 7200 giri), ma inizia a darne circa 1500-2000 giri prima icon_wink.gif

Visto che la RAVE è stata pulita di recente però, allora non è lei la "colpevole". Prendi uno spillo con un diametro mediano minore, purtroppo non so aiutarti per il codice esatto (io vado dal ricambista dicendo "dammene uno con questi diametri" e me lo trova lui... sono abituato troppo bene icon_redface.gif )
 
14568724
14568724 Inviato: 10 Ago 2013 13:41
 

raga ma come spillo quale mi può aiutare a migliorare la progressione ,cioè quale spillo è più magro x25 o x2?
 
14568986
14568986 Inviato: 10 Ago 2013 16:29
 

allora sicuramente i problemi che riferisci sono dovuti alla carburazione nella parte centrale dell'erogazione, quindi quella che riguarda spillo conico ed emulsionatore, personalmente sulla mia Red Rose ho fatto diverse esperienze in quanto ho sostituito il carburatore originale da 26 con uno da 28 ed ho dovuto poi smanettare per trovare la giusta configurazione, ora tralasciando per il momento la configurazione adottata sulla mia Red Rose, che tra l'altro monta una rave pneumatica e il motore rotax 123, posso consigliarti di provare a variare la carburazione dei medi, non puoi smagrirla perchè sei alla posizione più alta dello spillo, puoi però provare ad ingrassarla e vedere se peggiora o migliora, se peggiora allora avrai la conferma di aver bisogno di smagrirla. Se avrai conferma della necessità di smagrire la carburazione sappi che gli spilli conici X25 o X2 sono quasi uguali, come puoi vedere dalla tabella nel link, devi quindi lavorare sull'emulsionatore, in particolare il fatto che sia "leggermente allargato" mi fa pensare ad un lavoro fatto così senza strumenti precisi e trattandosi di elementi che devono essere precisi al decimo di millimetro credo proprio che allargarlo così a cavolo non vada bene, il tuo potrebbe anche essere diventato un 270. Ora a prescindere dalla dimensione dei getti che è diversa tra la mia red rose e la tua RS in quanto sicuramente il tuo scarico è molto più aperto, posso però dirti che i difetti che riferisci durante le mie prove ad adattare questo carburatore, li ho avuti quando avevo la posizione del seeger dello spillo troppo bassa, è migliorato spostando il fermo più in alto e risolto infine con un emulsionatore più piccolo. Io fossi in te mi procurerei un emulsionatore originale e proverei con quello, anche perchè per quel che riguarda lo spillo con il 28 ho sempre trovato come consigliato o X25 o X2. Questi due spilli conici sono quasi uguali, hanno identico diametro di punta e finale, cambiano solo per la lunghezza complessiva della parte conica, differenza tra l'altro veramente minima come puoi vedere nella tabella
Link a pagina di Arf33.com
giusto a titolo informativo se può tornarti utile, attualmente la mia red rose ha questa configurazione:
getto min 56
getto max 113
emulsionatore bn 266
spillo conico X25 alla 2^ tacca
vite miscela a 1 giro e mezzo
è una configurazione che risulta leggermente grassa a tutti i regimi medi ma considera che la Red Rose è una custom ed io la guido molto rilassato sempre con regimi di giri che difficilmente superano i 6000 giri, l'RS ovviamente è una moto che si guida a regimi ben più alti, aggiungo che il comportamento era assai simile con emulsionatore bn264 e spillo conico alla 3^ tacca, avevo solo dei vuoti nei regimi di passaggio.
Un'ultima cosa, giusto per capirci, assai spesso purtroppo avendo bisogno di "scrivere il problema" cosa ben diversa dal "sentirlo" spieghiamo le cose in modo poco chiaro. nel caso del comportamento della moto riguardo ad una determinata carburazione io dico sempre che il motore:
BORBOTTA = difficoltà a salire di giri con rumore cupo e sensazione di affogamento (carburazione grassa)
SINGHIOZZA = difficoltà a salire di giri perchè sembra che manchi la benzina e il motore strattona con rumore piuttosto "paperino" (carburazione magra)
doppio_lamp_naked.gif
 
14572207
14572207 Inviato: 12 Ago 2013 19:18
 

grazie per la risposta opps 0509_up.gif , la moto con il polverizzatore originale e migliorata lievemente, comunque ho preso la saggia decisione di lasciarla grassa ai medi in quanto parzializzando il gas riesco a superare quel borbottio fastidioso ma la cosa che mi ha piu convinto a lasciarla cosi e che ormai l'estate è quasi finita quindi con l'abbassarsi delle temperature dovrebbe migliorare, no???.........un ultima cosa...passato il borbottio (a gas spalancato) la moto e come se saltellasse un pochino "fllfllfll" e non prende giri...ma chiudendo il gas e riaprendo a manetta la moto si sblocca e sale di giri normalmente...poi quando sono tornato dal giro ho notato che il silenziatore fumava a moto spenta...cosa puo essere , forse sono un po grasso anche di max?
 
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