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Cambio marcia a bassi / alti giri e andatura a bassi giri
14566764
14566764 Inviato: 9 Ago 2013 12:32
Oggetto: Cambio marcia a bassi / alti giri e andatura a bassi giri
 

Altra domanda (si capisce che l'ho appena presa ed è la mia prima moto??? icon_biggrin.gif )

Ho notato che cambiando marcia ad un basso numero di giri in fase di rilascio della frizione la moto tende di più a "strappare" cioè è meno fluida nello stacco.. (intendo 2500-3500 giri) mentre se invece lo faccio es. da 6-7000 giri in su prende la marcia con una fluidità incredibile e senza esitazioni quasi come il cambio sequenziale di una macchina per intenderci..

inoltre, alle basse andature, tipo passeggiata nel centro città è normale che il motore "borbotti" (2000-2500 giri)?
 
14567142
14567142 Inviato: 9 Ago 2013 15:05
 

Sì, decisamente si capisce xD

Mi sembra normale ed oltremodo ovvio il discorso che hai appena scoperto: senza stare ad usare spiegazioni tecniche o irte di paroloni, quando leggi sul forum o su qualche rivista che il motore è più "PRONTO" ai medi regimi o più "FLUIDO" a giri bassi significa proprio questo. In generale (ma non come regola generica), con un monocilindrico o un bicilindrico avrai una predisposizione del motore a poter stare anche a regimi medio-bassi senza troppi borbottii. Con i quattro cilindri avrai una moto che richiede di stare un po' più alta di giri, sia quando cambi che in ordine di marcia, per essere fluida. Nel tuo caso che hai una Zetona, ti ritrovi nell'ultima situazione. Ti sarà "difficile" fare passeggiatine cittadine a marce alte, perché appunto borbotterà icon_smile.gif

Ovviamente è tutta teoria eh xD
 
14567489
14567489 Inviato: 9 Ago 2013 18:07
 

Qui ne parlano bene, ( Link a pagina di Moto.it ) ma è normale che quel motore vada usato oltre i 3500 gir.i Quindi girare in città non è il massimo.
 
14567505
14567505 Inviato: 9 Ago 2013 18:22
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Sì, decisamente si capisce xD

Mi sembra normale ed oltremodo ovvio il discorso che hai appena scoperto: senza stare ad usare spiegazioni tecniche o irte di paroloni, quando leggi sul forum o su qualche rivista che il motore è più "PRONTO" ai medi regimi o più "FLUIDO" a giri bassi significa proprio questo. In generale (ma non come regola generica), con un monocilindrico o un bicilindrico avrai una predisposizione del motore a poter stare anche a regimi medio-bassi senza troppi borbottii. Con i quattro cilindri avrai una moto che richiede di stare un po' più alta di giri, sia quando cambi che in ordine di marcia, per essere fluida. Nel tuo caso che hai una Zetona, ti ritrovi nell'ultima situazione. Ti sarà "difficile" fare passeggiatine cittadine a marce alte, perché appunto borbotterà icon_smile.gif

Ovviamente è tutta teoria eh xD


Zetina non zetona..😉
 
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