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I giri non salgono oltre i 10.000
8573500
8573500 Inviato: 28 Set 2009 16:22
Oggetto: I giri non salgono oltre i 10.000
 

Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio su un problema che ho riscontrato sulla mia moto: Kawasaki z750 del 2004, 16.000 km, tagliando fatto da neanche 500 km con sostituzione di olio, filtro olio, liquido refrigerante, candele e ingrassaggio catena (lo so che 16.000 nn è ne i canonici 12.000 o 18.000 ma il tizio che me l'ha venduta ha fatto i tagliandi un po' come voleva lui). La moto l'ho acquistata da circa 1 mese, come avrete capito usata, e monta scarico mivv e centralina power commander, inoltre dall'ex proprietario sono state fatte altre modifiche (tralasciando quelle estetiche) come la sostituzione della corona. Il problema è questo: la moto ai bassi regimi va benissimo, nessuna incertezza; il problema si verifica quando si comincia a salire oltre i 9.000 giri. Provando ad arrivarci in 3a, 4a, 5a o 6a il contagiri si blocca poco oltre i 9.000 giri e la moto è come se andasse a scatti; solo giocando un po' con l'acceleratore riesce ad arrivare ai 10.000 ma li poi si ferma definitivamente. Il meccanico da cui l'ho portata per il tagliando mi ha detto che potrebbe essere un problema di bobine, secondo voi? a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Grazie a tutti!

doppio_lamp.gif


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8573562
8573562 Inviato: 28 Set 2009 16:30
 

Quanti denti in più ha la corona? potrebbe essere quella la causa.
mettendo una corona maggiorata si perde in veloctà per guadagnare in ripresa, in sostanza si cambiano i rapporti e il contachilometri sballa nell'indicare i valori...non potrebbe esser lo stesso per il contagiri?!?!
Magari quegli "scatti" che dici di sentire null'altro sono che il limitatore icon_eek.gif icon_eek.gif , che normalmente entra a 10500 circa
 
8573841
8573841 Inviato: 28 Set 2009 17:09
 

Premetto che di motori ne capisco veramente poco (già per la parola "limitatore" ho dovuto cercare cosa fosse icon_mrgreen.gif ) ma del resto è anche per questo che mi sono iscritto a questo forum, chissà che non sia la volta buona che imparo qualcosa. Se non mi sbaglio la corona ha 2 dentini in più.. quindi da quello che ho capito ho più ripresa ma meno velocità finale giusto? la corona originale comunque ce l'ho, mi chiedo cosa sia meglio a questo punto: certo non so quante volte mi potrà mai capitare di tirarla a 250 km/h però arrivare a 10.000 e fermarmi li è un po' desolante.. icon_evil.gif
Consigli e suggerimenti sono ben accetti!

doppio_lamp.gif
 
8573919
8573919 Inviato: 28 Set 2009 17:18
 

Prova a chiedere all'ex-proprietario, magari l'ha venduta proprio perchè si era accorto di questo problema...Digli che tanto ormai te l'ha venduta, almeno ti dica qual'è il problema senza farti dannare!
 
8574331
8574331 Inviato: 28 Set 2009 18:09
 

LeoZ_85 ha scritto:
Quanti denti in più ha la corona? potrebbe essere quella la causa.
mettendo una corona maggiorata si perde in veloctà per guadagnare in ripresa, in sostanza si cambiano i rapporti e il contachilometri sballa nell'indicare i valori...non potrebbe esser lo stesso per il contagiri?!?!
Magari quegli "scatti" che dici di sentire null'altro sono che il limitatore icon_eek.gif icon_eek.gif , che normalmente entra a 10500 circa
ma va laaaaaaaaa, mica sballa il contagiri ....sono 2 cose completamente diverse.... icon_wink.gif
 
8574446
8574446 Inviato: 28 Set 2009 18:23
 

io azzardo la mia ipotesi e secondo me è quella corretta.. hai detto di avere la power commander??
secondo me è la mappa che non è corretta!! fai la prova a caricare la mappa 0!! in modo da porvarla come se la centralina non ci fosse. secondo me il problema è quello!! prova cosi.. se la moto ti va bene portara da un meccanico che ti sappia settare la power commander col banco prova!! solo cosi hai una carburazione perfetta!!
altra causa potrebbero essere le candele. ma io per prima cosa proverei con la mappa!! facci sapere!
 
8574782
8574782 Inviato: 28 Set 2009 19:03
 

anche secondo me è la centralina
 
8574827
8574827 Inviato: 28 Set 2009 19:07
 

teo038288 ha scritto:
anche secondo me è la centralina

piccolo ot..
sono arrivati i tubi in treccia.. verdi icon_smile.gif
 
8574915
8574915 Inviato: 28 Set 2009 19:14
 

Ma è necessario il meccanico oppure posso cambiare il settaggio da solo? un'altra cosa, nn avendo il cd della centralina fa lo stesso?
 
8575003
8575003 Inviato: 28 Set 2009 19:21
 

Zeta86 ha scritto:
Ma è necessario il meccanico oppure posso cambiare il settaggio da solo? un'altra cosa, nn avendo il cd della centralina fa lo stesso?

la regolazione ottimale deve essere fatta da personale specializzato!! e con banco prova in modo da settare al meglio la centralina
per la mappa 0 puoi fare tu.. il programma lo trovi sul sito ufficiale!
 
8575313
8575313 Inviato: 28 Set 2009 19:45
 

quoto sul fatto che è la centralina.. eusa_think.gif (cioè può essere...)
anche perchè non so spiegarmi il collegamento tra questo problema e le bobine, manon sono dicerto un meccanico io..
è vero che la corona +2 ti da più spinta ai bassi perdendo un pò in velocità finale, ma questo rende più facile far salire di giri il motore, e quindi rende più facile arrivare al limitatore.. quindi è ancor più strano che s blocchi a 10 mila giri già di quarta eusa_wall.gif




ps: per imparare sei sul forum giusto 0509_up.gif
 
8575705
8575705 Inviato: 28 Set 2009 20:12
 

Domanda da ignorante: non potrebbe essere un eccessivo livello dell'olio motore? Adesso vi spiego: tra i vari documenti che mi ha fornito l'ex-proprietario al momento dell'acquisto vi è anche una mappatura del power commander e una ricevuta dell'ultimo tagliando svolto; in quell'occasione il suo meccanico versò 3,8 litri di olio (era compreso anche il cambio del filtro), mentre il mio ne ha versati 4 litri giusti. Ora mi chiedo, che fare? Potrebbe dipendere da quello? e se non dipende, 200 ml di olio in più potrebbero causare danni?
 
8575912
8575912 Inviato: 28 Set 2009 20:30
 

icon_eek.gif no,l olio non c entra con questo problema...per sapere se ne hai la quantità giusta guarda attraverso il vetrino apposito 0509_si_picchiano.gif come ti hanno già detto ci sono buone possibilità che il tuo problema sia causato dalla centralina 0509_up.gif
 
8576001
8576001 Inviato: 28 Set 2009 20:38
 

puoi allegare la ricevuta della power commander?? per capire se è la stampa della rullata..
il filtro dell'aria lo hai controllato??
 
8578003
8578003 Inviato: 29 Set 2009 9:29
Oggetto: Re: I giri non salgono oltre i 10.000
 

Zeta86 ha scritto:
La moto l'ho acquistata da circa 1 mese, come avrete capito usata, e monta scarico mivv e centralina power commander, inoltre dall'ex proprietario sono state fatte altre modifiche (tralasciando quelle estetiche)


PICCOLO OT:
Anche te culattone nel prenderla usata e con già quasi tutte le modifiche desiderate già fatte eh!! 0509_doppio_ok.gif

PROBLEMA:
Anche secondo me il problema potrebbe essere dovuto ad un errata mappatura della centralina..(bello arrivare per ultimi icon_asd.gif )
doppio_lamp.gif
 
8578816
8578816 Inviato: 29 Set 2009 11:59
 

Ecco la mappatura fatta fare dall'ex proprietario.. Sbaglio di interpretarla o in quel momento la moto arrivava a 12.000 giri? eusa_think.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8578821
8578821 Inviato: 29 Set 2009 12:01
 

la foto nun se vede icon_asd.gif
comunque l'olio c'entra poco, 20o ml in più non sono un problema, e poi l'unico problema può essere la rottura di qualche tubo componente per l'eccessivo olio icon_wink.gif
 
8578831
8578831 Inviato: 29 Set 2009 12:03
 

Le foto non appaiono..

proviamo cosi..


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8579031
8579031 Inviato: 29 Set 2009 12:36
 

alla faccia eusa_think.gif
niente male icon_exclaim.gif
 
8579088
8579088 Inviato: 29 Set 2009 12:44
 

Mi sa che qua ci vuole il dott.House.. 0509_si_picchiano.gif
 
8579101
8579101 Inviato: 29 Set 2009 12:46
 

vai da un meccanico icon_wink.gif
 
8579860
8579860 Inviato: 29 Set 2009 14:11
 

c'è qualcosa che non mi quadra.. Se leggete sotto.. C'è scritto con filo su bobina.. Forse c'è qualche altra modifica? Io farei una bella cosa.. Andrei da chi ha fatto quella mappa tanto il nome e i dati li hai.. Chiedi a loro.. Magari capiscon subito cosa ha la moto..
 
8580166
8580166 Inviato: 29 Set 2009 14:47
 

Ho sentito l'ex proprietario che a sua volta ha sentito il suo meccanico. Dice che potrebbe essere la valvola di scarico.. qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
 
8581210
8581210 Inviato: 29 Set 2009 17:13
 

Zeta86 ha scritto:
Ho sentito l'ex proprietario che a sua volta ha sentito il suo meccanico. Dice che potrebbe essere la valvola di scarico.. qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
la valvola non esiste più avendo uno scarico aftermarket
 
8581867
8581867 Inviato: 29 Set 2009 18:36
 

Allora proprio non so, proverò a sentire un meccanico specializzato sperando non mi spari una cifrona.. comunque stasera ci ho fatto un giretto e ho notato una cosa: minore è la marcia, maggiore è il numero di giri a cui arrivo e più calda è la moto, a più giri arrivo. Cosa dite se continuo ad usarla come se niente fosse fino l'inverno (diciamo ancora 1 mese) rischio di rovinarla? Sempre se l'ho già fatto visto che dopo l'acquisto ho percorso circa 1.000 km! 0509_vergognati.gif
 
8582224
8582224 Inviato: 29 Set 2009 19:17
 

Zeta86 ha scritto:
Allora proprio non so, proverò a sentire un meccanico specializzato sperando non mi spari una cifrona.. comunque stasera ci ho fatto un giretto e ho notato una cosa: minore è la marcia, maggiore è il numero di giri a cui arrivo e più calda è la moto, a più giri arrivo. Cosa dite se continuo ad usarla come se niente fosse fino l'inverno (diciamo ancora 1 mese) rischio di rovinarla? Sempre se l'ho già fatto visto che dopo l'acquisto ho percorso circa 1.000 km! 0509_vergognati.gif
rovinarla no , se la moto gira bene ed ha solo un blocco di giri dato dalla centralina non si rovina, sfrutti meno cv che ti da a disposizione il motore ....come diceva daniele , non puoi portarla dal tipo che ha rimappato la power commander?la porti li e tagli la testa al toro una volta per tutte.....le alternative sono :
1 mappatura centralina errata (molto probabile ) però mi lascia li che il proprietario vecchio la elabora e poi manco la fa sistemare???? che bauscia ... icon_asd.gif
2 filtro aria sporco
3 airbox sotto la sella ostruito ....
 
8582736
8582736 Inviato: 29 Set 2009 20:03
 

Purtroppo l'ex proprietario e di conseguenza il meccanico al quale si era rivolto per mettere la power commander sono di padova e io invece della provincia di gorizia (circa 2 ore di andata e 2 di ritorno). Oltre la mappatura in effetti potrebbe anche essere il filtro dell'aria visto che nell'ultimo tagliando non l'ho fatto controllare e in fondo c'ha anche 7.000 km sulle spalle. Domani chiamo x un preventivo un meccanico specializzato vicino casa, CARISSIMO ma amen l'importante è risolvere il problema..

doppio_lamp.gif
 
8582760
8582760 Inviato: 29 Set 2009 20:05
 

almeno se lavora veramente bene i soldi IN PARTE sono giustificati e non impazzisci per sistemarla icon_wink.gif
p.s. gran bella zetina 0509_up.gif
 
8583400
8583400 Inviato: 29 Set 2009 21:02
 

prova a sentire questi
Link a pagina di Mozzomoto.it
sono rivenditori ufficiali kawasaki.. inoltre installatori pc3 con banco prova!!
cosi ti controllano sia la centralina che la moto..
sono della provincia di padova..
 
8583448
8583448 Inviato: 29 Set 2009 21:07
 

icon_mrgreen.gif Se fai attenzione la mappatura che ho allegato è stata proprio fatta li! Il problema è che io sono della provincia di gorizia quindi per padova sono 2 ore di andata e 2 di ritorno..
 
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