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Derbi gpr 125 4t prima moto
14564084
14564084 Inviato: 8 Ago 2013 11:00
Oggetto: Derbi gpr 125 4t prima moto
 

Ciao a tutti, sto per fare la patente del 125 e volevo prendermi una moto decente (visto che di solito mio padre nn bada al prezzo icon_asd.gif ), volevo buttarmi su un 4 tempi perché sinceramente nn ho sbatti di stare dietro ad un 2 t con manutenzione e benza, quindi mi chiedevo (e lo chiedo a voi) se la derbi gpr 125 4t è buona come prima moto e come moto in generale icon_mrgreen.gif
(ah, devo ammetere che nn sono ancora capace di guidare, ho guidato solo qualche volta il 300 gas gas di mio padre, ma in campetto a bassa velocità 0509_doppio_ok.gif )

grazie a tutti
 
14564346
14564346 Inviato: 8 Ago 2013 12:08
 

La manutenzione di una sportiva 125 due tempi è molto meno "spaventosa" di quel che si pensa.

Anche i consumi sono più che accettabili, chiaramente non c'è paragone con un 4t ma di sicuro non ti svuota il portafogli.

Visto che cerchi una moto "decente" e tuo padre non bada al prezzo, volgi il tuo sguardo altrove icon_wink.gif
 
14564481
14564481 Inviato: 8 Ago 2013 12:59
 

quoto, la manutenzione alla fine non è cosí tanta, lo diventa se non fai quella necessaria cone i vari tagliandi completi... se la tratti bene lei non rogna...
 
14564665
14564665 Inviato: 8 Ago 2013 13:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
La manutenzione di una sportiva 125 due tempi è molto meno "spaventosa" di quel che si pensa.

Anche i consumi sono più che accettabili, chiaramente non c'è paragone con un 4t ma di sicuro non ti svuota il portafogli.

Visto che cerchi una moto "decente" e tuo padre non bada al prezzo, volgi il tuo sguardo altrove icon_wink.gif


In effetti ormai pare definitivamente diffuso il mito per cui il 2t vada aggiustato e/o manutenuto in qualche modo almeno una volta ogni due ore.

icon_asd.gif

Mi associo al tuo parere, se il padre dell'autore del topic (per sua fortuna) non bada al prezzo, il 2t è la soluzione migliore in assoluto se si vuole una signora moto.

Altrimenti, se la scelta fosse ormai obbligata sulla Derbi...beh, non c'è motivo per cui non dovrebbe andare bene per un principiante, anche se novizio assoluto.

0510_confused.gif
 
14564694
14564694 Inviato: 8 Ago 2013 14:05
 

Crazymonkey ha scritto:
Altrimenti, se la scelta fosse ormai obbligata sulla Derbi...beh, non c'è motivo per cui non dovrebbe andare bene per un principiante, anche se novizio assoluto
Un motivo per scartarla ci sarebbe: l'Aprilia RS4.

È considerabile una versione "riveduta e corretta" della GPR, in quanto condividono molti componenti ma l'Aprilia consuma ancora meno ed ha prestazioni leggermente superiori grazie all'iniezione elettronica.

Potendo scegliere però, io consiglio di tutto cuore l'RS, senza il 4 icon_wink.gif o in alternativa la Mito, altra signora moto.
 
14564942
14564942 Inviato: 8 Ago 2013 16:14
 

La moto è buona, ma potenziarla costa. Se hai la passione delle modifiche vai di due tempi, ti dà più possibilità, sull'Rs hanno fatto millemila elaborazioni, quindi icon_asd.gif . Conta che con un Gpr originale arrivi a 130-135, con un Rs con il ripotenziamento base raggiungi tranquillamente i 160 e magari prendi anche qualcosina di più. Entrambe le moto hanno la potenza spostata verso gli alti giri
 
14564952
14564952 Inviato: 8 Ago 2013 16:20
 

Pinnaz ha scritto:
La moto è buona, ma potenziarla costa. Se hai la passione delle modifiche vai di due tempi, ti dà più possibilità, sull'Rs hanno fatto millemila elaborazioni, quindi icon_asd.gif . Conta che con un Gpr originale arrivi a 130-135, con un Rs con il ripotenziamento base raggiungi tranquillamente i 160 e magari prendi anche qualcosina di più. Entrambe le moto hanno la potenza spostata verso gli alti giri


Se parliamo di velocità SEGNATE con un RS con ripo base quasi sicuramente "prendi" qualcosa in più.

Se parliamo di velocità effettive allora il discorso cambia, ma cambia anche per il GPR che vede i 130/135 solo se il guidatore ha un grande ottimismo.
 
14565030
14565030 Inviato: 8 Ago 2013 16:55
 

Crazymonkey ha scritto:
Se parliamo di velocità SEGNATE con un RS con ripo base quasi sicuramente "prendi" qualcosa in più.

Se parliamo di velocità effettive allora il discorso cambia, ma cambia anche per il GPR che vede i 130/135 solo se il guidatore ha un grande ottimismo.


Io parlo di velocità segnate e mantenendo i rapporti originali (pignone sempre uguale), per non far sballare il tachimetro. In generale però mi sembrano veritieri come valori, per quel che so io hanno tachimetri precisi e non sballano. Poi se vedo gente che raggiunge i 145 con RS depotenziate non mi sembra così assurda come velocità 130/135 per un GPR icon_asd.gif
Poi dico anche che cambia da giorno a giorno, a seconda del clima raggiungo a stento i 120, il carburatore ha i suoi svantaggi.
 
14565068
14565068 Inviato: 8 Ago 2013 17:09
 

bè se hai soldi e ti piace andar forte comprati una bella mito o rs e vedrai che è tutta un'altra storia, non solo di motore ma anche di ciclistica, anche perchè molto facilmente ti stancherai in fretta di 15 cv e con un 4t non si può andare di più.
inoltre come manutenzione non c'è quasi nulla da fare ai 2t stradali, a parte buttare un pò di olio nel serbatoio ogni mille km e rifare il motore a 15/20 mila km; per quanta riguarda i consumi con la mia riesco a fare anche più di 30 km/litro (senza fermi), dipende tutto da come la usi, e comunque puoi sempre contare su un serbatoio molto grande.
stai attento perchè anche mio fratello si è buttato sul 4t ma ora è li che si rode le mani icon_asd.gif
 
14565284
14565284 Inviato: 8 Ago 2013 18:54
 

Pinnaz ha scritto:
In generale però mi sembrano veritieri come valori, per quel che so io hanno tachimetri precisi e non sballano.
E allora, senza offesa, non ne sai icon_asd.gif

130 km/h un GPR? o in generale un 125 a quattro tempi? Seh, bonanotte! Magari li segna di di tachimetro, ma solo perché mediamente i 125 4t in commercio attualmente hanno scarti davvero molto elevati.

Fai la prova viaggiando affiancato ad una moto con tachimetro più preciso e vedrai la differenza, se superi i 110 è già grasso che cola icon_wink.gif se poi guardiamo la velocità reale misurata su un banco a rulli, vien quasi da piangere.

Beninteso, discorso simile si applica alle RS depo che fanno i 140 o le ripo che fanno i 200... anche lì, son veri come una banconota da 3€ icon_asd.gif
 
14565473
14565473 Inviato: 8 Ago 2013 20:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pinnaz ha scritto:
In generale però mi sembrano veritieri come valori, per quel che so io hanno tachimetri precisi e non sballano.
E allora, senza offesa, non ne sai icon_asd.gif

130 km/h un GPR? o in generale un 125 a quattro tempi? Seh, bonanotte! Magari li segna di di tachimetro, ma solo perché mediamente i 125 4t in commercio attualmente hanno scarti davvero molto elevati.

Fai la prova viaggiando affiancato ad una moto con tachimetro più preciso e vedrai la differenza, se superi i 110 è già grasso che cola icon_wink.gif se poi guardiamo la velocità reale misurata su un banco a rulli, vien quasi da piangere.

Beninteso, discorso simile si applica alle RS depo che fanno i 140 o le ripo che fanno i 200... anche lì, son veri come una banconota da 3€ icon_asd.gif


Guarda, io le prove me le facevo con la targa coperta e passando all'autovelox, non ci sono mai arrivato a velocità massima (visto che dovevo pure guardare i valori indicati ed è un po' rischioso) ma quando passavo a 80/90 la velocità segnata dall'autovelox era la stessa. L'offesa lasciala, tanto ho capito che era quello l'intento icon_asd.gif

Le RS 125 depotenziate a 15 cavalli hanno velocità pari e spesso superiori ai GPR 125 4 tempi, per cui i tachimetri sono tarati in modo analogo. Quindi sto solo dicendo che come il GPR fa i 130 (di tachimetro) così l'RS da ripo fa i 160 (di tachimetro). Non c'è molto da dire, stiamo facendo confronti sullo stesso piano
 
14565859
14565859 Inviato: 9 Ago 2013 0:21
 

Pinnaz ha scritto:
Guarda, io le prove me le facevo con la targa coperta e passando all'autovelox, non ci sono mai arrivato a velocità massima (visto che dovevo pure guardare i valori indicati ed è un po' rischioso) ma quando passavo a 80/90 la velocità segnata dall'autovelox era la stessa. L'offesa lasciala, tanto ho capito che era quello l'intento icon_asd.gif

Le RS 125 depotenziate a 15 cavalli hanno velocità pari e spesso superiori ai GPR 125 4 tempi, per cui i tachimetri sono tarati in modo analogo. Quindi sto solo dicendo che come il GPR fa i 130 (di tachimetro) così l'RS da ripo fa i 160 (di tachimetro). Non c'è molto da dire, stiamo facendo confronti sullo stesso piano


TUTTI I TACHIMETRI, chi più chi meno, SBALLANO.

Il regolamento 39 della UN/ECE prevede infatti, all'art. 5.3 (Prescrizioni) che:

La velocità indicata non deve essere inferiore alla velocità effettiva del veicolo. Alle velocità di prova precisate al precedente punto 5.2.5, sarà mantenuta la seguente relazione tra velocità indicata (V1) e velocità effettiva (V2).

0 minore/uguale (V1 – V2 )minore/uguale 0,1 V2 + 4 km/h

Il che, se in matematica non sono così tragico, significa che la differenza tra velocità segnata e velocità effettiva deve essere sempre compresa tra 0 e il 10% + 4km/h di scarto in positivo.

Penso che, vuoi per il rischio di infrangere la legge (se per qualche motivo il contakm dovesse "scartare", anche di pochissimo, in negativo, sarebbe illegale), vuoi per poter "mostrare" velocità massime più elevate (anche se fittizie), alla precisione assoluta in questo caso non ci tenga quasi nessuno.

0510_confused.gif

PS: Fonti qui - Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
 
14565880
14565880 Inviato: 9 Ago 2013 0:49
 

Quello di cui parli è un errore imposto dalla legge (tra parentesi, grazie per i riferimenti normativi, li cercavo da tempo; ti ho mandato un mp perché vorrei ulteriori delucidazioni).

C'è poi lo scarto medio dovuto ad errori sistematici e casuali intrinsechi allo strumento, NON "fatti apposta" ma dovuti al semplice fatto che ogni strumento di misura (chi più chi meno) sbaglia. Ed è qua il nocciolo della questione.

I 125 4t attuali di solito hanno tachimetri alquanto sballati. Prendiamo la GPR, argomento del topic: dire in giro che fa i 130 è fuorviante, perché se fai la prova viaggiando affiancato ad una moto con tachimetro più preciso (badate bene si parla sempre di velocità indicate), arrivi si e no ai 110. Bella differenza.

Penso che sia una cosa da tenere particolarmente in considerazione nella scelta della moto: si rischia di rimanere molto delusi. Insomma, un conto è prendere una moto che si dice faccia i 130 e poi fa si e no i 110 indicati (da altri), un altro è prendere una moto che si dice faccia i 170 e poi fa i 155-160 (sempre indicati da altri)...

Vabbé, chiudiamo qua la parentesi, che ne dite? icon_smile.gif
 
14565911
14565911 Inviato: 9 Ago 2013 3:59
 

Crazymonkey ha scritto:
TUTTI I TACHIMETRI, chi più chi meno, SBALLANO.

Il regolamento 39 della UN/ECE prevede infatti, all'art. 5.3 (Prescrizioni) che:

La velocità indicata non deve essere inferiore alla velocità effettiva del veicolo. Alle velocità di prova precisate al precedente punto 5.2.5, sarà mantenuta la seguente relazione tra velocità indicata (V1) e velocità effettiva (V2).

0 minore/uguale (V1 – V2 )minore/uguale 0,1 V2 + 4 km/h

Il che, se in matematica non sono così tragico, significa che la differenza tra velocità segnata e velocità effettiva deve essere sempre compresa tra 0 e il 10% + 4km/h di scarto in positivo.

Penso che, vuoi per il rischio di infrangere la legge (se per qualche motivo il contakm dovesse "scartare", anche di pochissimo, in negativo, sarebbe illegale), vuoi per poter "mostrare" velocità massime più elevate (anche se fittizie), alla precisione assoluta in questo caso non ci tenga quasi nessuno.

0510_confused.gif

PS: Fonti qui - Link a pagina di Eur-lex.europa.eu



Sì ma ripeto, che c'entra? icon_asd.gif
Cioè stiamo parlando di due moto che hanno entrambe comuni tachimetri da uso stradale, il punto di riferimento è lo stesso
 
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