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Sherco SE 300i. me la consigliate?
14559816
14559816 Inviato: 6 Ago 2013 12:34
Oggetto: Sherco SE 300i. me la consigliate?
 

ciao a tutti, verso settembre avrei intenzione di comprare un enduro e sono orientato sullo Sherco SE 300i 4t.

prenderei Sherco perchè mi han detto che è un ottima moto, ho cambiato 3 sherco da trial con le quali mi sono trovato benissimo senza mai problemi, so a chi chiedere per avere la moto e i pezzi a buon prezzo e in breve tempo.

cosa ne pensate? confermate l'affidabilità? me la consigliate?

la userei al 90% per fare passeggiate con andatura tranquilla senza esagerare con l'accelleratore.
 
14560066
14560066 Inviato: 6 Ago 2013 14:12
 

Un 250 (anabolizzato) 4t per passeggiare?
A sto punto una bella Sherco 300, ma 2t??

Meno manutenzione, meno rogne, coppia da subito come amerà qualsiasi ex trialista, meno costi di ogni tipo..
Se si smanetta allunga le braccia, ma per passeggiare in sottocoppia esiste una moto migliore di questa?!
 
14560097
14560097 Inviato: 6 Ago 2013 14:26
 

ma i 4t non hanno la coppia distibuta su tutti i regimi??
avevo provato un KTM 250 2t e per fare una salita dovevo mantenerlo in coppia... prenderei 4t per evitare questo.

poi nel trial ho avuto l'esperienza del montesa 300 4t.. per fare passeggiate è molto meglio del 2t
 
14560518
14560518 Inviato: 6 Ago 2013 17:31
 

Lorenzogavi95 ha scritto:
ma i 4t non hanno la coppia distibuta su tutti i regimi??
avevo provato un KTM 250 2t e per fare una salita dovevo mantenerlo in coppia... prenderei 4t per evitare questo.

poi nel trial ho avuto l'esperienza del montesa 300 4t.. per fare passeggiate è molto meglio del 2t




Ah senza dubbio è un bel trattorino il 250 4t (ed i suoi derivati, come il 300 4t di Sherco)..
Ma trattorino in confronto ad un 125 2t.. non in senso assoluto!

Non ho mai provato un 300 4t derivato dal 250, ma senza dubbio avrà ancora più rotondità ai bassi (sarà nato proprio per questo).
Tuttavia rispetto ad un 300 2t in sottocoppia a passeggiare non regge assolutamente il confronto: ne sono certo..

Non ho mai provato un Sherco 300 2t enduro (anche perché è uscito da pochissimissimo), ma ti assicuro che qualsiasi 300 2t che ho visto/provato fosse notevolmente più corposo e "ciccione" in sottocoppia rispetto ad un qualsiasi 250 4t (anche che avesse filtro e marmitta più aperti).

I 300 2t sono stati creati proprio per essere più gestibili dei 250 2t in sottocoppia. I 250 2t "grattano" da bestia in sottocoppia, anche se i più recenti sono comunque molto più gestibili di un tempo. Invece i 300 2t, ma soprattutto il mitico GAS GAS 300, è davvero una godura in sottocoppia! Tondo.. Morbido.. Sempre pronto a prendere giri.. Non molla niente.. Delicato ma rabbioso se lo si desidera girando di scatto la manopola del gas!

No, un 250 4t (quindi anche 300 4t), pur lineare che vuoi (e sicuramente lo è di più di un 2t), non regge nulla il confronto con un 300 2t tenuto a bassi regimi!
Il 300 ti porta su ovunque con un filo di gas.. Il 250 4t ti richiede la marcia o si imballa e si spegne. E sappiamo tutti che i 4t sono dolori da accendere!!


Secondo me, se proprio vuoi un 4t da passeggio, dovresti optare su un 400.. Sono la dolcezza e la coppia fatti in moto!!
Purtroppo però non so chi li produca, ma penso che case come Beta li facciano ancora!
Ma comunque ti consiglio vivamente di provare un bel 300 2t ed usarlo per fare enduro in sottocoppia.. Ti assicuro che ti stupirà! icon_wink.gif
 
14561777
14561777 Inviato: 7 Ago 2013 10:20
 

per fare passeggiate ad andatura tranquilla io non prenderei una enduro specialistica (che sia 4T o 2T)....molto meglio una più semplice e comoda.
 
14562058
14562058 Inviato: 7 Ago 2013 12:17
 

FABRYH ha scritto:
per fare passeggiate ad andatura tranquilla io non prenderei una enduro specialistica (che sia 4T o 2T)....molto meglio una più semplice e comoda.



Anche, è vero!
Però forse potrebbero avere il limite che, al di fuori dell'andatura tranquilla, non ti consentano altro.. Nel senso che non ci puoi spingere e forzare la mano, per evidenti limiti intrinseci al mezzo.
E anche a fare dell'enduro un attimino più "impestato", sono meno facili di una moto specialistica.
Però boh.. Bisogna anche vedere cosa intenda esattamente per "uso tranquillo". Magari ogni tanto ha anche piacere di farci una bella arrampicata, e lì sarebbe meglio avere un mezzo come si deve.
 
14563240
14563240 Inviato: 7 Ago 2013 21:20
 

io per uso tranquillo intendo percorsi da enduro fatti però con velocità moderata.

vorrei un enduro puro perchè, per ora non ho problemi di età o fisici, poi una moto semplice la ho già; e se mi viene lo schizzo di aprirci posso farlo
 
14563751
14563751 Inviato: 8 Ago 2013 8:40
 

Allora non saprei.. Io rimarrei su quanto ti ho consigliato.
Non so se hai mai provato un 250 4yt da enduro. Vanno come un 125 (se non meno), solo che hanno molta più coppia da subito ed un erogazione lineare, ma son sempre una cilindrata bassa, da tenere a gas a martello per fare certe cose.
A mio avviso i 250/300 4t non corrispondono all'idea di guida rilassata, tutt'altro.

Io ritornerei quindi ai 300 2t o ai 400 4t.

Sherco un bel 300 2t lo produce, mentre per il 400 4t c'è da andare su Beta..

Però una cilindrata grossa 4t non ha solo pregi rispetto ad un 250/300, perché le inerzie sono tante e, per quanto mi riguarda, non sopporto proprio il loro freno motore accentuato e la costante sensazione frenante (molto superiore a quella di un 250 4t).. A me stanca parecchio!

Saranno lineari quanto vuoi ma io preferisco un 300 2t bello leggero e scorrevole, poi sono io a dosare il gas per non stancarmi (avere la pappa pronta fatta da un 4t molto morbido diventa quindi ininfluente ma mi becco il suo fastidioso freno motore e le varie inerzie che conferiscono notevole pesantezza, ergo non mi piace in confronto ad un 300 2t).
 
14564646
14564646 Inviato: 8 Ago 2013 13:48
 

dovrei provare prima... quando avevo provato il Ktm 250 2t non mi aveva convinto. se la salita era solo un pò più ripida dovevo tenerla in coppia. e se il percorso mi imponeva una curva stretta seguita da una rampetta aprendoci si impennava...

di sicuro sull'enduro non ho molta esperienza per vorrei evitare queste cose
 
14564977
14564977 Inviato: 8 Ago 2013 16:32
 

Lorenzogavi95 ha scritto:
dovrei provare prima... quando avevo provato il Ktm 250 2t non mi aveva convinto. se la salita era solo un pò più ripida dovevo tenerla in coppia. e se il percorso mi imponeva una curva stretta seguita da una rampetta aprendoci si impennava...

di sicuro sull'enduro non ho molta esperienza per vorrei evitare queste cose




Difficile interpretare le impressioni personali, anche perché ognuno le vive in modo differente.
Io inoltre non sarpei interpretarle perché non ho una base trialistica come la tua, essendo partito subito con l'enduro (sono al 100% un amatore anche io né).
Comunque sì, hai detto bene, prova un po' di enduro e poi capirai da te quale preferisci, anche se è vero che con l'esperienza magari apprezzi una moto che prima non ti piaceva anche perché non "eri pronto" per lei..

In ogni caso, e non lo dico per forzarti icon_razz.gif , tutti i professionisti che vengono del trial quando si danno all'enduro prediligono proprio i 300 2t ed oggi arricchiscono le fila di chi davvero sa fare dell'enduro estremo. Molto probabilmente questa è la cilindrata che più si avvicina al "trial", tra virgolette
 
14565298
14565298 Inviato: 8 Ago 2013 19:00
 

si si grazie mille apprezzo i consigli.
entro settembre cercherò di provare altre moto.

comunque sono approvato sullo sherco??
 
14565422
14565422 Inviato: 8 Ago 2013 20:09
 

Lorenzogavi95 ha scritto:
si si grazie mille apprezzo i consigli.
entro settembre cercherò di provare altre moto.

comunque sono approvato sullo sherco??



Non ho capito la domanda.. Se intendi la qualità delle moto e se possono essere una buona scelta, beh, non lo so. Detto francamente non ho mai visto un Sherco in vita mia!
Quel che posso dire è che in tutti gli anni in cui sono su questo motoclub io non ho mai sentito nessuno che si lamentasse di una moto di questo marchio. Invece per quanto riguarda le Sherco 2t, beh, sono così recenti che le possederanno in pochissimi! Sapere di problemi e difetti è troppo presto.. Ad ogni modo hanno un motore molto simile alla concorrenza (sia come quote di corsa e alesaggio, che come tecnologia di funzionamento), quindi non vedo cosa possa andare storto! icon_wink.gif
Per quanto mi riguarda penso che siano delle ottime moto!
 
14565429
14565429 Inviato: 8 Ago 2013 20:15
 

Ah, mi è venuto in mente adesso!

Ma la KTM Freeride 350 4t non l'avevi considerata invece?!
Per arrampicarsi con poco sforzo e senza smanettare è la moto ideale!
È una specie di incrocio tra un trial ed un enduro..
Il difetto principale è che è piccolissima però.. io non ci sto su!
Va molto a gusti poi.. Ha un motore racing ma è addolcito, poi è piccolissima e con un telaio stranissimo..
È un compromesso stranissimo che per il tuo utilizzo potrebbe essere la perfezione (soprattutto se non sei molto alto e poco robusto), ma la si ama o la si odia.
Io personalmente la odio! :p ..mi pare di stare su una graziella! Ma la mia opinione non conta nulla
 
14565569
14565569 Inviato: 8 Ago 2013 21:19
 

rici46 ha scritto:

È un compromesso stranissimo che per il tuo utilizzo potrebbe essere la perfezione (soprattutto se non sei molto alto e poco robusto), ma la si ama o la si odia.

non so cosa intendi però sono un 1.85 circa e peso tra i 76 e gli 80...

all'inizio l'avevo tenuta in considerazione poi ci ho ragionato un pò su e non ho capita a cosa serva una moto simile... un motore 350 cross depotenziato, se non mi sbaglio, con un telaio ridotto.. boh, mi sembra una moto da pensionato che vuole fare lo smanettone.

poi ci sono dei video dove sale a limitatore su dai muri.
 
14566041
14566041 Inviato: 9 Ago 2013 8:23
 

Lorenzogavi95 ha scritto:
rici46 ha scritto:

È un compromesso stranissimo che per il tuo utilizzo potrebbe essere la perfezione (soprattutto se non sei molto alto e poco robusto), ma la si ama o la si odia.

non so cosa intendi però sono un 1.85 circa e peso tra i 76 e gli 80...

all'inizio l'avevo tenuta in considerazione poi ci ho ragionato un pò su e non ho capita a cosa serva una moto simile... un motore 350 cross depotenziato, se non mi sbaglio, con un telaio ridotto.. boh, mi sembra una moto da pensionato che vuole fare lo smanettone.

poi ci sono dei video dove sale a limitatore su dai muri.




Volevo dire che è senza dubbio una moto agile e che porta ovunque con facilità, ma è molto piccola e secondo me è ideale per uno basso.. Per me tu sei già troppo alto e staresti scomodissimo (come me, che sono 3 cm in più ed in sella ad essa sto ridicolmente)! Io addirittura mi sento sovradimimensionato anche per le normali enduro. Rispetto ad uno di 10 cm in meno sono molto meno bilanciato ed in piedi non sono mai nella posizione più comoda, però si mi parte l'anteriore ho sempre il piede pronto e questo solo gli alti lo possono fare!
 
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